News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Buonasera.Voglio precisare  una cosa: chi ritiene di cominciare col paddle, è padrone del suo   polso...... bella questa........  Sappiate che è bello sentire una trasmissione col verticale.  Lì si vede l'operatore completo, specialmente se sa usare il paddle e anche, il bug. Ma andiamo oltre. Non focalizziamo tutta l'attenzione sulla manipolazione. Ricordiamoci che il capitolo Ricezione è importantissimo. Per la mia mail, è elbugg con due  G, pertanto elbugg@alice.it.
Però, siccome ho comunicato i miei nr. di telefono (080 459 3200   338 180 4264 e per finire 339 216 7253), questi potrebbero essere più "identificabili" se, invece dei nomignoli vari , si usassero,  almeno con  me, i nomi propri. Per Davy: tutti gli amici molto bravi, sano usare benissimo il  verticale....(tu dacci sotto anche col padle. però anche con la ricezione. Telefonami)     Boys, il traguardo ormai è quello delle 50.000 letture.  Ma se non   ci  si da da fare  prima dell'estate, se  ne parlerà a novembre-dicembre. Un radioabbraccio per tutti, ciao, Oscar i7ohp


i7ohp

Buonpomeriggioseraecc. Ho collegato qualche minuto fa un it9 asd. Strano. Lui mi ha sentito 599 ed io , per non farlo piangere 429... Ma, purtroppo c'era, sulla stessa frequenza un aro QSO, ma uno dei corrispondenti (DL...) con un bel segnale era su di me. Per cui ho capito nome qth rst e, stando a quanto non capivo... che tempo era bello.  Qso che si fanno per onor di firma, anche perchè avevo risposto alla chiamata... nPoi ho chiuso. Bene, ho fatto un qso.L'ho descritto un po'. Ma alri amici che fanno qso, non vogliono raccontare mai dei qso un po' bizzarri? Abbiamo questa grande opportunità del forum, di questa sezione  nostra, e non mia, e allora???????????? Io non servo a niente???' I vostri racconti non interessano? Ma non è così e non deve essere così. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

Frilander

Ciao Oscar, buon pomeriggio, oggi ho fatto un qso con un club ungherese,  un club di adolescenti che praticano il cw e mi ha fatto molto piacere. Vedo che nell'est europa questa disciplina e' molto praticata è sentita. Qui da noi se non ci fosse gente come te, andrebbe tutto perso. 
Un abbraccio da Paolo IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IU2GEW

Ciao Oscar, mi fa piacere sapere che sei tornato dalla "messa a punto" e che tutto sta andando per il meglio. Molto bene!
Io mi sono dovuto dedicare alla salute dei genitori e questo purtroppo ha azzerato il mio giá poco tempo libero. Come si dice ubi maior minor cessat. La cosa un po' frustrante è che ero arrivato alla lezione 14 (dedicando un'ora circa al giorno) con risultati incoraggianti. L'altro giorno ho provato a riprendere dalla 8 e faccio un sacco di errori. [emoji30]. Appena posso riprendo assiduamente rifacendo tutto dall'inizio.  Spero di riuscire a ritagliarmi il giusto tempo.
A presto Oscar, completa presto la tua convalescenza.
Un radioabbraccio.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


i7ohp

 
































Grazie delle risposte. Anni fa ero  velocissimo sulla tastiera elettronica e commettevo pochi errori. Adesso faccio una media di un errore ogni 10 battute. Qualche volte batto chissà quale taste e  il msg sparisce.. che pena.  che sch....
In provincia di Milao ho un allievo, iz2nrb Alberto, la cui figlia a 13 anni ha conseguito la patente ed  opera in cw. Anche lei ha studiato il mio corso con un profitto superiore a quello ottenuto dal papà.  Di questo amico ne ho parlato molti msg fa.  Quello che ha gridato di gioia   per  il suo primo qso di poco prima   a casa mia... Mi pice il saluto finale usato da un mio grande amico, molto bravo. Ciao a tutti e un radioabbraccio che non può  mancare
















aquiladellanotte

Ciao oscar, ben tornato..più grintoso che mai

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao Aquilotto mio e a tutti gli altri amici. Personalmente aut fisicamente sono alle pezze. Ce ne vorrà di   tempo. Tempo al tempo. Due giorni fa  mi sono avventurato in Bari (36 km da casa mia), per fornirmi di CD e contenitori.  Parcheggio ZERO  (sono andato sempre in compagnia, così io in negozio e altro eventualmente gira..). Al terzo giro qualche centimetro più della mia Yaris 1400 tb. Siccome sono bravo nel parcheggiare (dalla nascita) e aiutato dal sensore, sistemo l'auto. Prendo 100 custodie colorate e 100 CD. Rientro a Cassano. Adesso viene fuori la tragedia: non solo le custodie costano il 50% in più di quelle monocolore, (che non aveva...,) aperto un pacco da 20 custodie, all'atto di mettere i CD dentro, vedo che ogni custodia a sua volta è chiuso e sigillato singolarmente. Morale della favola:  per utilizzare una custodia ci vogliono circa 5 minuti e devo utilizzare varie forbici e un taglierino. Ma un pò di plastica resta attaccata.... Ma che sono di oro?  Pazienza. Farò pratica e aprirò in 2 minuti. Pochissima attività in radio. Ieri 2 QSO modesti
Avevo detto due parole....alla volta....Aspetto tempi migliori per dedicarmi il pomeriggio e la sera sui 20 e 40 mtr. Pensate che non tocco la tastiera (musicale, non confondiamo..). E di questa accusa la mancanza. Ma non  mi va.... Caro Aquilotto, per il meeting non ho alcuna certezza. Io non posso guidare a lungo, ho 81 anni  e sai che sono macilento..,non saprei che potrebbe venire con me, sempre di gentil sesso... Ma tutto dipende dalle mie condizioni   fisiche che, meeting o no, vorrei  fossero almeno discrete. Scriverò qualche buggggisaaaaaaaaaaaa in più. Bene. Buonanotte e un fortissimo radioabbraccio da 5 kw. Ciao, Oscar. i7ohp La prossima volta spiegherò del meeting di Roma. Se poi lo racconta... Aquilotto, sta bene, purchè non  commetta errori di contenuto.


i7ohp

due righe..... Siamo a quasi 47000, ma cosa si legge?????? Argomenti  spesso miei ma vuoti di radio. Raccontare di un qso da parte di un novizio può essere interessante e necessario di  consigli o di OK. Aspetto fiducioso, Oscar con un radioabbraccio.   Ciao.

ROBALO650

Buongiorno a tutti e soprattutto al maestro,
un abbraccio dal tuo allievo Luca della classe 2008.
Grazie ai tuoi insegnamenti sono oggi a circa 350 qso in tutto il mondo in cw.
Saluti da Luca IW7EGJ


i7ohp

Ciao, Presidente. Come stai? Io più colà che cosi!!!  Sono in lenta  ripresa, almeno spero!!!!!!!!!!! Ho acceso e ho sentito sui 40 m, a circa 7026, un casotto. Era stazione certamente dx che non dava il suo nominativo, o forse lo dava ogni tanto. Ma non sono stato nemmeno un minuto.  Poi segnali bassi. Ho chiuso  subito. Allora Luca, come vanno le cose? Quali bande sono le preferite? E in 40 con italiani ne hai di qso? Io, sfortunatamente, su questa abitazione ho dovuto sfruttare una spazio di m. 4,5 x4,5 di un  torrino e, da un lato, impianto fotovoltaico... Nel 1975 avevo uno spazio di oltre 30 metri e dipoli 40  20  15  10 metri con discesa unica centrale. Dal centro dipoli all'apparato 54 metri di cavo....  Taratissimi con l'ausilio della mia seconda operatrice. Stabile per dipendenti delle PP.TT.. !993 in Adelfia, Ancora dipoli simili. e per i precedenti e quelli ultimi, collegamenti eccellenti. Abitazione Via Guglielmo Marconi!!!! Cassano....povero tapino.....all'atto dell'acquisto non sapevo che il lastrico solare sarebbe stato di proprietà dell'acquirente del piano sottostante. Io ero ancora un pò più giù....  Ma va bene lo stesso. Quando ho voglia va bene.... Luca fatti sentire. Sarà un piacere riascoltarti. E quando staro OK, potrai venire a trovarmi. E non da solo. Intanto, prima di chiudere, saluto gli amici tutti con un radioabbraccio. A presto, qui ancora, Luca carissimo. Ciao, Oscar i7o
hp

i7ohp

Buona notte. Forse, durante l'operazione meccanica a carico del mio motore, avranno staccato o manomesso il cronografo. Prima mi addormentavo all'1 circa. Adesso, è l'1.20 e sono ancora qua. Alle 7 sono già desto. Mi sa che ritornerò a prendere la pilloletta. Buon sonno a voi e a me... Radioabbraccio, Oscar i7ohp    N.B. ultima lettura 47.160!!!!!!!!!!!!!!! e a scrivere si è in pochi..................................................ssi.............mi!!!!!!!!!!!!!!!!!

plotino

buongiorno Oscar,

tranquillo per il tuo motore, visto il tagliando fatto ora hai più autonomia  :grin:
quindi non hai bisogno di tanto riposo  :up:

rimettiti in forze presto, che passerò anch'io a trovarti,
cq

'73
IZ7XHJ
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

i7ohp

Ciao, Plot. Grazie della ta. Ma appena il cielo diventa clemente, puoi venire. Io sono sempre il pomeriggio a casa, di tutti i giorni. Sono fermo anche oggi. Anzi, stamattina sono uscito ma ho fatto una buca eccezionale che non dico per la vergogna.... Niente di scandaloso.  Scusate, ma chi viene a leggere la nostra sezione ? Stiamo aspettando che molti ci si incavolino (avevo scritto la parola equipollente...) e ci lascino a dormire.... La prox volta cercherò di scrivere cose mie. M non m i piace parlare del passato. Ma sono costretto. Un radioabbraccio a tutti, ciao, Oscar i7ohp.


ROBALO650

Buonasera Oscar,
sarà mia cura venirti a trovare quanto prima.
Per quanto riguarda la mia attività dx, dopo un inizio sui 40 e 20 m .......ora mi diverto dai 18 mhz fino ai 28 mhz...........faccio anche chiamate a 144.300 in cw.
Ho collegato veramente tutto il mondo.........anche se non sono riuscito a collegare l'ultima spedizione in Antartide ...........colpa della scarsa propagazione e delle antenne oramai fuori combattimento, a breve farò una capatina a Monopoli per vedere di prendere qualcosa da Gianni I7PHH.
Mi raccomando riguardati e vinci tanti trofei in piscina.
Un abbraccio
Luca IW7EGJ

i7ohp

Grazie, caro Luca per la   tua. Beh, cosa dire! Ti sei costruito bene. Forse è la prima volta che lo dico, e lo dico perchè non lo avevo mai pensato. Ammettiamo che il mio corso sia un buon corso. Tutto si ferma qui se chi lo usa non ci mette del suo, passione, desiderio, voglia, progredire. Non servono in fanatici per riuscire ad avere ottimi risultati. Quindi, tutto è possibile quando non mancano le doti sopra indicate. Spero veramente di incontrarti, Presidente, e questo da anni.... Io spero di riprendere in questo mese un po' di attività, anche per non far addormentare il polso::::::... Mi div erto con chiunque, a prescindere dallo stato di appartenenza del contribuente. E che  non corra troppo, altrimenti mi fa incazzare... e va a finir male, non per me..... E' la prima volta che sto commettendo pochissimi errori. Non lo dico più altrimenti va proprio male.... Per me... credo ci vorrà un bel po' di tempo ancora. A settembre una bella scintigrafia e se tutto a posto, ad ottobre comincio a remare. December games.  Se penso che anni fa avevo una bella stazione con 4 RXT. 3 o 4 tasti, vhf/uhf. Adesso icom 775 e tre tasti: paddle di i1qod. bug di i1qod e  verticale CAIMI. Ma bastano e avanzano.... Conosco OM  che hanno stazioni megagalatiche e che non fanno neanche attività. Altri che comprano e vendono e comprano e vendono e.... Dopo aver detto male di colleghi (senza cattiveria certamente), e non sono per niente soddisfatto..., ti saluto, caro Luca. Ed unitamente a te saluto i tanti che leggono questa sezione. Un radioabbraccio per tutti, ciao, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Ciao Oscar che bello leggerti. Non ti ho chiamato per paura di disturbati ultimamente. Quando possiamo sentirci? Un abbraccio maestro

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

i7ohp

ciao, aquilotto: Hai ragione che non posso arrivarci con le mani dove sei tu. non mi disturbi mai, lo sai. Quindi puoi chiamarmi. Meglio il pomeriggio perchè la mattina quasi sempre esco.
ho acceso, poco fa,  l radio: quasi un deserto sui 20 e 40. allora il desiderio è scarso, c'è' quasi nulla, risultato zero... A roma credo non        ci verrò.  Potrei incavolarmi per varie ragioni. Allora, mancherebbe il secondo pilota, più altre cosette,. perciò riposo a casa. Ti saluto caramente. Ma non si sa mai.... Un abbcc, e radioabbraccio  per gli amici tutti (ma quanti sono gli amici? Boh?), ciao, Osar i7ohp.-

i7ohp

Visto che il deserto impera, scrivo qualcosa dii fresco. Sono stato in 20 metri. Molti  russi, anche con nominativi speciali. Ma questi collegamenti si riducono ad  un frettoloso scambio dei rapporti. E allora "R1ZY/9" per me 599 (ma si dà sempre 599..) io 569 (verità!!); RP71L 599 a vicenda; poi ho ascoltato un cq da ferrari: F8DGY e subito ho risposto temendo di fare una meschinata, dato che non corro da moltissimo tempo. Ma sono stato prima dietro e poi alla pari del parigino (pari...parigino) e dopo 5 minuti ero a catena sciolta... Ma ci vuole sempre un po' di allenamento per tutti. Spesso mi dico: da oggi 15 minuti al giorno (paddle). Ma neanche due giorni...uno solo...). Teniamo presente che molti del QRQ si allenano anche per qualche ora al giorno. Ma così, non è forse così, si diventa schiavi, frustrati o, beati loro, si divertono veramente. I più si divertono a mettere in difficoltà il  corrispondente. Spesso va bene... Ma, come raccontato prima, no. Grazie... Vi saluto col solito radioabbracio e spero leggere qualcosa di vostro. Fate come me in radio: ultimo qso il 27 aprile scorso... Ciao de i7ohp.-

IU5GKO

Citazione di: i7ohp il 17 Giugno 2015, 11:00:34
Ciao. Sono d'accordo, ma, come vedi, tu scrivi rispondendo a miei scritti. I miei post, non sono per me...nè per glorificarmi. Noto, con piacere, che sono tanti a leggere quanto scrivo. Allora, perchè non mettere su due righi con un breve commento. Abbiamo questa fortuna nell'avere una spazio per ire le proprie opinioni, ma non accade nulla o quasi. Mi  vien  voglia di raccontare la mia vita da radiotelegrafista, ma non so quanto potrebbe interessare gli amici. E' raccontata in senso serio..ma con episodi "ameni". Comunque, si leggerebbe con piacere e con qualche sorrisetto... Salvatore è stato un grande amico. Il primo qso il tra noi il 31 luglio 1982 quando era in zona 1 e poi in zona 0. Molti anno fa, scrissi un articoletto su qrp italia dedicato a Salvatore. Mi ha sempre ringraziato. Ad ogni fine QSO immancabilmente mi ringraziava. L'ho conosciuto personalmente e, quando mi ha visto la prima volta, aveva le lacrime agli occhi. MSG troppo lungo. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp (quest'anno 63 anni di radiotelegrafia).
Magari ci potresti scrivere un libro! Arriverebbe a più persone e forse riavvicinerebbe altri alla radio ed alla radiotelegrafia! Se lo fai io sarò uno dei primi acquirenti!

inviato SM-G903F using rogerKapp.



sandrino

Libro, corso e DVD, sarebbe interessante
Ki non si ribella rimane suKKube

i7ohp

Rispondo agli amici che mi hanno scritto: Finalmente... Buon pomeriggio aut sera.  Scrivere di me sembra un po' esagerato. Potrebbe interessare, il mio lungo scritto, i miei colleghi militari che hanno frequentato la mia scuola. Ma ad altri, non credo possa essere qualcosa di buono... se si trattasse di nuoto o atletica leggera e anche pesi e istruzioni per il nuoto, beh, sarebbe utile a chi ha passato un pò della propria vita in uno  degli sport citati.  E' vero che pratico il CW da 63 anni, ma è pur vero che ho iniziato lo  sport agonistico nel 1948.
Fate i conti!!! E cosa miracolosa, ho lasciato il nuoto agonistico il 1966 ed ho ripreso l'attività master nuoto dopo 43 anni. Qui ho fatto "strage", mentre in italia sono tra i primi. Insomma, me la cavo. Mi può capire chi mi conosce personalmente.  Voglio dire che non posso raccontare balle perchè mi conoscono in tanti e figure peregrine non ne ho mai fatte in  passato e non  voglio farne adesso. E stessa cosa per il CW, Forse racconto meno di me stesso per cui ho sempre delle riserve se necessarie... Parliamo di CW reale. Da ieri le frequenze da me preferite ( 20 e 40 metri) sono occupate da contest. Pertanto non agibili....per far QSO. Io detesto i contest ma perdono...chi li svolge. Si accontenta di poco: un bel 599, senza sapere come si chiama l'operatore amico,nè la località da dove trasmette, nè il reale RST, nè  le apparecchiature in uso, nè.....!!! Ma, come ripeto più volte, ognuno è padrone di fare quel che meglio crede. Unica cosa che detesto, è che le frequenze sono assolutamente chiuse a chi vuol fare qualche collegamento. Va beh.  Per il CW, i miei CD bastano e avanzano per apprendere quel che serve.... Scrivere a lungo richiede tempo e attenzione nello scrivere decentemente in un italiano non sempre facile. Verbi e tempi dei verbi stessi. cavolate e cose simili. Che figura farei? Bastano le panzane che sparo quasi tutti i giorni!! Beh, smetto di tediarvi e vi auguro una buona sera e grazie ancora per i vostri scritti. Un radioabbraccio   per tutti gli amici, Oscar, i7ohp

i7ohp

Dopo aver scribacchiato a lungo, sono passato in radio e, miracolo, dei contest nessuna traca. Forse hanno chiuso alle 12!!! In 40 metri, 14.047 circa, ho sentito un collegamento. Una stazione, dal suono del tx, dal modo di trasmettere e da un certo QSB, ho dedotto che fosse qualcosa di buono. Il suo nominativo YC8HU/1, QTH DEPOK e nome EDY, RST per lui 589 QSB, per me 559. Durata del QSO circa 8 minuti con scambi di tutte le info utili (?).  Il paese INDONESIA.La temperatura di quella località 28 c. Beato lui.  Le frequenze sono agibili. Buona serata, Oscar i7ohp

iz2vcf

buonasera Maestro
dopo aver ricevuto il corso qui fila tutto liscio come l'olio. Manca un po' di tempo, ma sono riuscito a caricare gli mp3 nel telefonino e mentre sono in coda in auto tra un cliente e l'altro faccio esercizi.
Sono contento di averti sentito meglio con la voce, a presto caro Oscar

un abbraccio 73
Giovanni

i7ohp

Caro Giovani, sono contento che tutto vada bene. Ricorda che gli esercizi devono essere scritti e poi li puoi ascoltare in ato. Ma sempre meglio, anzi si deve scrivere tutto. Fammi sapere o qua o via fono. Buona giornata. Un radioabbraccio per tutti, ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Pochi minuti fa ho terminato una telefonata con un amico del gruppo: Maurizio. Mi ha dato una bellissima notizia: ha acquistato un tasto "CAIMI", quindi italiano, che non ha meno di 50 anni. E' il tasto col quale ho lavorato almeno 30 anni. E' eccezionale. Meccanica che pare semplice, ma che dà una sensazione di essere con un tasto fenomenale. Si può regolare in modo fine in vari modi. Altezza del pomello ideale: 6,5 cm, pesantissimo: 5 Kg. Insomma un tasto di grande precisione, nonostante avesse i suoi probabili 50/60 o più anni. Auguri a Maurizio. Quando comincerà ad usarlo, noterà qualità che in tasti, anche nuovi e costosi (anche il C. è costoso...), forse mancano.  Tutto qua. Vai Maurizio. Un radioabbraccio per ttti, Oscar i7ohp