QUARZI E FREQUENZA............

Aperto da hafrico, 27 Gennaio 2008, 17:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

Carissimi ...amici e colleghi...........durante la mia vita di sperimentatore...... ho raccolto un gran numero di quarzi......ora però......vuoi per il calo della vista.....vuoi perche non  si leggono piu'........ non so come fare a stabilire la frequenza di ogni singolo quarzo.... ........ora mi rivolgo a voi tutti......... conosciete uno strumento ......che collegato al mio frequenzimetro.....previo inserimento del quarzo......me ne legga la frequenza......????.. ......non necessariamente da autocostruire......  se lo vendono a costi accessibili lo compro.......aspetto vostre info................   grazie...........


Cb Colt

Magari un semplice oscillatore con integrati CMOS funzionale al 100%.
Lo fai con 2-3 condensatori, 2 resistenze, un IC magari economico ma con velocità di commutazione dell'ordine dei 100Mhz e cmq che ti permette di verificare anche quarzi che hanno frequenze un po + alte della 27Mhz
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

Citazione di: Cb Colt il 27 Gennaio 2008, 18:49:08
Magari un semplice oscillatore con integrati CMOS funzionale al 100%.
Lo fai con 2-3 condensatori, 2 resistenze, un IC magari economico ma con velocità di commutazione dell'ordine dei 100Mhz e cmq che ti permette di verificare anche quarzi che hanno frequenze un po + alte della 27Mhz

ciao COLT....ci avrei scommesso che mi trovavi la soluzione.......penso che fino a una cinquantina di MHZ....mi basterebbe......ma lo schema ...me lo invii tu ...........??????  :up: :up: :up: :up:     un' altra cosa  ...vorrei condividere con tutti voi ...i miei schemi .. ......ma non riesco ad inviarli........se li mando a te....... me li inserisci.....a nome mio per favore......io ho l'accesso ai download...... ma nonostante non riesco ad inviare....... aspetto risposta.....alle due domande..........ciao.... abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

r5000

73 a tutti sicuramente hai in giro una scheda dei canali del 68 o anche una scheda a 120ch, fai uno zoccolo al posto del quarzo originale e usi il frequenzimetro all'uscita, tieni presente che misuri la frequenza in fondamentale dei quarzi, poi se sono costruiti in overtone lavorano su frequenze superiori, tipicamente i quarzi cb es 27.145mhz li misuri a 9.0484mhz perchè lavorano in terza armonica. comunque è semplice,poi con una lente se vedi parte del valore originale lo ricavi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

Citazione di: r5000 il 27 Gennaio 2008, 19:20:17
73 a tutti sicuramente hai in giro una scheda dei canali del 68 o anche una scheda a 120ch, fai uno zoccolo al posto del quarzo originale e usi il frequenzimetro all'uscita, tieni presente che misuri la frequenza in fondamentale dei quarzi, poi se sono costruiti in overtone lavorano su frequenze superiori, tipicamente i quarzi cb es 27.145mhz li misuri a 9.0484mhz perchè lavorano in terza armonica. comunque è semplice,poi con una lente se vedi parte del valore originale lo ricavi.

l'uovo di colombo........grazie.....non ci avrei mai pensato...... grazie... :up: :up: :up: :up: :up:    .....dimmi ....fino a quanto pensi che possa misurare...???? :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore:

r5000

73 a tutti misura quarzi in fondamentale anche di 20mhz,quelli di frequenza superiore sono sempre overtone, quindi il circuito è adatto a tutti i quarzi, al limite c'è qualche difficoltà con i quarzi\risuonatori molto bassi di frequenza, quelli sotto il mhz..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

soluzione r5000 azzecata quoto 1000 :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


cimabue

certo che cb-colt e r5000 hanno sempre una risposta a tutto  :up:

hafrico

ok....ok...ok......ho preso la basetta del 68....ho montato...un zoccolo per quarzi..... e via ........tutto liscio come l'olio...grazie  :up: :up: :up: :up: :up:


Cb Colt

Citazione di: hafrico il 28 Gennaio 2008, 20:27:18
ok....ok...ok......ho preso la basetta del 68....ho montato...un zoccolo per quarzi..... e via ........tutto liscio come l'olio...grazie  :up: :up: :up: :up: :up:

Ok meglio così, non ti ho potuto passare i link causa tempo e connessione internet che faceva le marachelle...cmq molto efficace anche la soluzione di R5000....diciamo a costo zero :mrgreen: mentre con la mia spendevi nel peggiore dei casi (rincaro dei prezzi) circa 1 euro...ma di questi tempi forse quell'euro lo possiamo anche usare per mettere 100cc di benzina  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

Citazione di: Cb Colt il 29 Gennaio 2008, 13:00:57
Citazione di: hafrico il 28 Gennaio 2008, 20:27:18
ok....ok...ok......ho preso la basetta del 68....ho montato...un zoccolo per quarzi..... e via ........tutto liscio come l'olio...grazie  :up: :up: :up: :up: :up:

Ok meglio così, non ti ho potuto passare i link causa tempo e connessione internet che faceva le marachelle...cmq molto efficace anche la soluzione di R5000....diciamo a costo zero :mrgreen: mentre con la mia spendevi nel peggiore dei casi (rincaro dei prezzi) circa 1 euro...ma di questi tempi forse quell'euro lo possiamo anche usare per mettere 100cc di benzina  :mrgreen:


lo puoi passare lo stesso.......per i quarzi che eventualmente......il circuito in mio  possesso.....non li possa leggere.... :up: :up: :up: :up: grazie

Cb Colt

Come volevasi dimostrare, non ho avuto tempo di mandare i link xke ho avuto problemi di linea proprio appena avevo trovato qualcosa.
Comunque l'idea di base sulla quale mi basavo io era questa:
http://www.grix.it/viewer.php?page=46&bakto=
ma è fino a 4 mhz...basta modificare qualche valore e il gioco è fatto...ora non ricordo bene quali erano quelli corretti xke io ce l'ho da qualche parte un oscillatore di questo tipo che mi andava fino a 50mhz(provato e andava alla grande) ma credo che questo dovrebbe farcela comunque.
devo trovarlo, chissà dove sar finito(è un circuito che lo realizzai da piccolo...nn ricordo neanche vagamente i valori)
Fammi sapere
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

ok.....ci provo grazie..................... :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


pesciolino2000

ragazzi questo mi piace molto,autocostruirzi sempre le cose ,nel limite del possibile
questo e' lo spirito giusto di un radioamatore ,con o senza licenza  un saluto  iw0 CRV
LUIGI

hafrico

#14
Citazione di: pesciolino2000 il 13 Febbraio 2008, 23:41:41
ragazzi questo mi piace molto,autocostruirzi sempre le cose ,nel limite del possibile
questo e' lo spirito giusto di un radioamatore ,con o senza licenza  un saluto  iw0 CRV
LUIGI

LUIGI............. sto sempre con il saldatore in mano....... :up: :up: :up: :up:

come faccio a darti il mio indirizzo......... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: