Potenza in uscita

Aperto da lopy, 05 Giugno 2019, 07:58:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lopy

Ciao a tutti,volevo un consiglio da voi su quanto mi è accaduto ieri,facendo delle prove con un carico fittizio ho riscontrato che collegandoci i miei due apparati ovvero un CRT SS 6900,ed un Kenwood TS 680s non ho nessun problema erogano tutta la potenza dichiarata ed anche qualcosa in più.... Ma il problema è che collegando l'antenna che normalmente utilizzo e cioè una tipo "Ringo" 1/2 onda con s.w.r max 1.2/3  che misuro con il mio rosmetro/wattmetro cioè un ZG hp201,riscontro solo 60w AM/FM e 40ssb (Kenwood ) mentre invece con CRT 6900 misuro i watt dichiarati e non ci sono anomalie.non riesco a spiegarmi questa cosa,come mai non esce tutta la potenza dichiarata in SSB del Kenwood cioè 95/100 w.
grazie a chi mi saprà aiutare e mi scuso per la lunghezza del post.grazie.

inviato T5 using rogerKapp mobile



surplus

#1
Ciao Lopy..

Per quanto riguarda il Kwd 680 apparato Hf la  piu' o meno giusta sequenza dovrebbe essere :

AM = 40 W  ( portante fissa )

FM = 100 W  (portante fissa)

RTTY = 100 W (portante fissa )..

SSB = 100 W  o poco piu' In  Modulato da misurarsi con strumento munito di P.e.P...magari digitale, mediamente quelli a lancetta

se non muniti del p.e.p faticano molto causa atrito, ad indicarti l'effettivo valore in uscita, anche se vedi 40w  non e' reale..

Mediamente tutti gli apparati hf mantengono quanto sopra descritto...esempio il mio Icom ic.756pro2

AM = 40 W

FM = 110 W

RTTY = 110W

SSB = 120 W sul picco massimo in lettura con wattmetro digitale

SSB = 60/70 W Sul picco massimo in lettura con wattmetro analogico "lancetta" logicamente NON ZG ..

Sinceramente che ti dia 60w in AM mi puzza di Smanettamento  [emoji39]

Per il CB non lo conosco e non saprei dirti..ma leggendo le caratteristiche max 40w p.e.p probabile che il tuo ZG lo gestisca meglio..

Buona giornata.. [emoji106]

lopy

Grazie Surplus per la tua risposta,ora ho capito cosa si celava dietro questo mistero(hihihi),ti premetto che di rtx HF non ne so nulla...quel Kenwood mi è stato regalato da un OM (che adesso non è più tra noi...) vorrei usarlo al meglio e cercare di non rovinarlo.
Mi sapresti indicare uno strumento idoneo per questo tipo di misurazioni?
Grazie,Matteo.

inviato T5 using rogerKapp mobile


surplus

Lopy..

Per l'uso che ne devi fare penso che il Nissei Dg 503 digitale con potenza max 200w  faccia al caso tuo..

Segui questo Topic recente :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73032.msg768126;topicseen#new..

Leggi attentamente perche' quello che e' scritto e' verita'

Poi in commercio ce ne una marea, ad aghi incrociati , pero' con la funzione di P.e.P./AVG.. vedasi i vari Daiwa  ecc...

tieni presente che comunque tutti hanno un margine di errore... ma che sicuramente , funzionano meglio di quello che hai

Attualmente..

73's


lopy

Benissimo allora vedrò di farmi un'idea su questi strumenti,grazie per i consigli mi sei stato proprio d'aiuto.
'73.

inviato T5 using rogerKapp mobile