Carolina windom special 160

Aperto da Marcello, 23 Ottobre 2008, 09:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Ragazzi salve a tutti, ho comprato usata una CAROLINA WINDOWM special 160m, della RadioWorks alla fiera del radioamatore qui a CT...me l'hanno fatta pagare 50 euro.....quella in pratica con la discesa verticale che irradia(6.50metri).

Ci sono dei particolare accorgimenti nel montaggio?
Posso montarla sia orizontale che a v invertita?

Qualcuno l'ha provata?



1VP001

io non l'ho provata ma solitamente le caroline vanno benone se le metti MOOOLTO in alto se no.............  :down:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Santo iw9hlk

#2
Scusa se fuori tema, ma può darsi che hai preso una bella fregatura!!hai controllato se elettricamente c'è? AH AH  marameo
Nulla è per caso

N2oae



Non è semplice uscire con un ottimo segnale in 160 metri, lavorare su questa banda è più arduo che lavorare su quella degli 80 metri.
La CAROLINA WINDOM 160 vi viene in aiuto. Ottima sia per contatti DX che locali. SPECIFICHE: Copertura di frequenza: 160 - 10 metri + 30, 17, 12 metri WARC
Guadagno: Fina a 10 dBd segnalati da molti utenti Lunghezza dei radiatori: 76,8 metri orizzontale, 6,71 verticale Alimentazione: cavo coassiale a 50 ohm, raccomandato RG-8X Adattamento: trasformatore di adattamento + eventuale accordatore d'antenna R.O.S.: basso su tutte le bande aggiustabile con accordatore Potenza: 1,5 KW SSB
Altezza suggerita del punto di alimentazione: 12,20 - 10,70 metri Radiali: non richiesti Il guadagno indicato è stabilito oltre che dalla casa anche da rapporti ricevuti da molti utenti, esso è dovuto all'impiego del radiatore verticale dell'antenna.

Configurazioni di montaggio Quest'antenna lunga 76,8 metri può essere installata in varie configurazioni, quelle consigliate dal costruttore sono quella Flat-top (orizzontale) ed a V INVERTED. Sulle bande basse le antenne rivali alla CW160 sono poche, l'unica cosa è che quest'antenna richiede molto spazio orizzontale per essere installata. Per chi non ha molto spazio a disposizione, le estremità dell'antenna possono anche essere un pò ripiegate senza provocare grossi scompensi al funzionamento dell'antenna. La CAROLINA WINDOM 160 è stata ottimizzata per lavorare sulle bande più basse con eccellenti risultati. Se non possono essere rispettate le altezze di seguito consigliate garantirsi almeno di installare il punto di alimentazione il più alto possibile. Configurazione di montaggio (spazio orizzontale richiesto) FLAT-TOP: 79,24 metri INVERTED V a 15 metri: 73,15 metri SLOPER a 12,20 metri: nessun cambiamento nella lunghezza di installazione rispetto alla lunghezza dell'antenna a meno che non abbiate sostegni molto alti.
Requesiti generali di montaggio Altezza di montaggio del tratto verticale: > 10,70 metri Angolo minimo suggerito tra i bracci: 126 gradi Angolo minimo tra i bracci: 90 gradi Altezza minima delle estremità: 2,44 metri
CONFIGURAZIONE OTTIMALE SUGGERITA Flat-top sospesa tra due sostegni distanti 79,24 metri Lunghezza del cavo coassiale Cavo coassiale a 50 ohm, consigliato RG-8X lungo 21,33 metro o 50,60 metri per i minimi valori di R.O.S. Può essere utilizzata anche una qualsiasi lunghezza di cavo.

Ciao Marcello io personalmente non la conosco ma per 50 euro l'avrei presa pure io , ho letto che nuova costa 195 euro  :down:
73s' maico


Marcello

Si esattamente questa, con il radioatore di 22 ft.

Cmq la proverò dopo il CQ WW con calma al QTH estivo sull'ETNA dove è lo spazio...certo metterla 10 metri dal suolo sarà un pò difficile.

:up:

Santo iw9hlk

Fammi sapere quandoi la provi, così ti aiuto nel montaggio. Sono molto curioso di vedere come va.
Nulla è per caso