banda cittadina (27 mhz) > Modifiche apparati CB

EPT 3600 Modifica Modulatore

<< < (44/45) > >>

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: roger81 - 12 Novembre 2016, 18:54:39 ---Ciao ragazzi.. volevo chiedere.. e' possibile visualizzare i picchi di modulazione in PEP AM  Vmeter del'apparato? Esiste una modifica da fare..? Grazie per chi  mi aiuta.

--- Termina citazione ---

Un wattmetro PEP in AM ha lo schema che ti allego, potresti farlo esterno alla radio.
Per potenze inferiori ai 2KW, basta un diodio solo in serie.
73 Arnaldo ik2nbu

Renato17:
... 73... non ho fatto la M80. Vorrei prima risolvere il problema e penso anche che un buon preamplificato sia sufficiente . Il mio povero Superstar 360, dopo anni di inattività, non vuole ripartire alla grande come un tempo..Avrei bisogno quindi dei vostri preziosi consigli. Il problema della modulazione in questa elettronica,Superstar 360 fm,Cobra 148, Galaxi,President ed affini, è ormai conosciuto. Ho visto che qualcuno consiglia di sostituire a tappeto i transistor
interessati TR49, 50 ,51 e visto che non costa ,lo farò senz'altro.
Quello che mi da più fastidio è che modula male anche in ssb, ottengo controlli tipo "sei in frequenza ma ti sento a papera qua qua " anche col mic dinamico. La potenza è regolare sia in AM che SSB. Un indizio potrebbe essere che regolando VR12 ALC SSB E VR14 AMC AM, strumento alla mano, la mod non varia minimamente. Domanda, sostituendo i transistor, potrebbe migliorare anche l'SSB??
Altrimenti cosa consigliate.. non ditemi di buttare. .HI... 73. grazie

magnetique:

--- Citazione da: renatovincenzo - 16 Maggio 2020, 21:45:33 ---Salve..avrei l'intenzione di applicare anch'io il modulatore M80 sul mio vecchio Superstar 360 FM... ho letto la corposa ed interessante discussione, ma si dice di tutto ed il contrario di tutto, mi attira comunque la sperimentazione.
 Problema, nel mio apparecchio non trovo la R 240. Qualche anima gentile saprebbe dirmi il nome della resistenza in questione nel sstar 360 fm? Grasssie.. 73

--- Termina citazione ---

r240 è da 560ohm la trovi vicino al TR51.

Renato17:
si..ti ringrazio per l'informazione magnetique, ma come vedi nell'ultimo mio post, preferisco prima risolvere i problemi elettronici, poi eventualmente fare esperimenti con la M80.
Ho comunque individuato la resistenza da 560 e si chiama stranamente R202...intanto aspetto risposta da qualche anima compassionevole  al mio post riguardante i problemi di modulazione in ssb del Supersatar 360... grazie ancora 73 Renato.

Aquila Fr:
Il darlinghton tr50 tr51 (che sul 360 fm dovrebbero essere 2sb525 e 2sa1012) agisce solo in AM, quindi se il difetto ce l' hai in SSB non è li che devi guardare. Magari è qualche elettrolitico che sta esalando gli ultimi respiri oppure data la vetusta età dell' apparato bisogna riallinearlo per bene.
Per curiosità quanti A fornisce il tuo alimentatore ?

p.s.
Per quanto riguarda M80 anche io sono del parere che un bel pre è molto meglio ma se proprio vuoi cambiare qualcosa prova ad aumentare C147 vicino ad IC4 con un elettrolitico da 2,2uF e a sostituire C150 al tantalio (che è sempre nelle vicinanze di IC4) con un altro uguale (perchè spesso i vecchi cond. al tantalio si deteriorano)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa