i'm a pivello boy's

Aperto da danidani, 02 Novembre 2006, 20:37:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danidani

Ciao a tutti,
come già detto in un altro topic., sono un novellino del CB.

Sto apprendendo le modalità di ultilizzo del baracco da questo forum e facendo tanto ascolto.

Visto che ho installato il tutto sulla brumbrum-mobile,  riesco ad uscire poco.
Ho trovato su e-bay un linearino da  50 watt, giusto quello che mi serve per coprire 15 km a milano (o almeno penso di riuscire a coprire) visto che con gli attuali 5 watt riesco a fare ben poco (ho solo 35 cm d'antenna). Soprattutto senza disturbare oltre il necessario.

Arrivo al dunque: mi hanno detto che per collegare il cb e l'ampli, ci deve essere un cavo "tarato". A questo punto sorge il dubbio: il cavo dell'antenna NON l'ho tagliato, cosa devo fare? levare la differenza?
E il ROSmetro dove lo attacco? tra l'ampli e l'antenna o tra il baracco e l'ampli?
Qualche buon'anima può farmi una piccola lezione "for dummies"???

GRAZIE 1000 per la vostra disponibilità e soprattutto per la vostra comprensione.

ps. C'è mica qualcuno nel forum dalle parti di MI-est?
lan 48+multi + stufettina 80w...
... per il momento!!


Marcello

Io ti direi di collegare il Rosmetro dopo il Lineare, cosi quando lo accendi puoi renderti conto e misurare anche in Watt che escono dal lineare.

Per quanto riguarda la lunghezza del ponticello per il lineare, qui a Catania tutti i tecnici utilizzano la misura di 45 centimetri, se non ti basta raddoppia a 90 cm.
Vediamo cosa dicono gli altri amici di Rogerk per questa misura...

PS. Sostituisci l'antenna, mettine una un pò più lunga e stai attento che quella che hai sopporti 50 watt, se è troppo piccola non ce la fa.

Comunque sposto questa discussione nella sezione apposita!

sticazzi

cimabue

anche da me dicono di usare multipli di 45 cm per il cavo dal cb al lineare.
io comunque ne ho montati qualcuno... ed ho sempre usato il cavo della lunghezza che bastava per arrivare dal cb al lineare, senza mai avere problemi.

1et078

salve danidani da 1wm078 roberto in acireale catania

allora per incominciare benvenuto nel mondo della cb e di questo forum, per mio consiglio ti dico di cambiare l'antenna che attualmente non rende niente (ricorda piu piccola e e piu piccolo e il suo rendimento), ti consiglio una bella sirio turbo 2001, lunga circa 1,90 supporta anche 2000 watt (2 kw) e trasmette meglio delle antenne raccorciate.
per il linearino se sei in macchina ti consiglio un cte 797 (200 watt in uscita a 6 posizioni),  in am e fm 28 ampere di assorbimento potenza d'ingresso 0,5 watt 10 watt massimo.
costa un poco ma ti assicuro che ti farai sentire bene.
buon lavoro e buon divertimento


baronerosso

lascia perdere il linearino e metti un'antenna seria... 35 cm è un'antenna da portatile :lol:  mi sa che non li tiene nemmeno i 50 watt.
oltre ad aumentare l'uscita vedrai che ti aumenterà anche la ricezione.
Piccolo ma CATTIVO!!!

1VP001

e se propio vuoi un lineare, c'è solo un nome: BIAS
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


danidani

Chiedo scusa per non aver azzeccato come al solito la sezione per la discussione. (scusa Marcé)
Grazie a tutti per la vostra disponibilità e soprattutto per le vostre dritte (e per il caloroso benvenuto :smile: ).

Purtroppo, per quanto riguarda l'antenna, devo fare i conti anche con l'altezza del mio box. Fate conto che con una Renault Megane + 35 cm di antenna  mi avanzano ancora circa 2 spanne.
A questo punto mi viene da dire: con 70 cm, cosa riesco a trovare?

Cmq le specifiche dell'antenna mi danno:
1,2 dB di guadagno,
potenza max applicabile: 80W

Che succede se eventualmente il lineare butta fuori + di 50W? rischio di avere  un fattore ROS elevato?
Visti i vostri thread in altre discussioni difficilmente credo che tutto il sistema riesca ad erogare tutta la potenza dichiarata....

danidani

ps. in linea di massima, quanto si riesce a coprire con 50w?
Perdonatemi se insisto con le domande, ma ho ancora moooolto da imparare... portate pazienza dai!  sparo
lan 48+multi + stufettina 80w...
... per il momento!!


baronerosso

Citazione di: "danidani"Chiedo scusa per non aver azzeccato come al solito la sezione per la discussione. (scusa Marcé)
Grazie a tutti per la vostra disponibilità e soprattutto per le vostre dritte (e per il caloroso benvenuto :smile: ).

Purtroppo, per quanto riguarda l'antenna, devo fare i conti anche con l'altezza del mio box. Fate conto che con una Renault Megane + 35 cm di antenna  mi avanzano ancora circa 2 spanne.
A questo punto mi viene da dire: con 70 cm, cosa riesco a trovare?

Cmq le specifiche dell'antenna mi danno:
1,2 dB di guadagno,
potenza max applicabile: 80W

Che succede se eventualmente il lineare butta fuori + di 50W? rischio di avere  un fattore ROS elevato?
Visti i vostri thread in altre discussioni difficilmente credo che tutto il sistema riesca ad erogare tutta la potenza dichiarata....

danidani

ps. in linea di massima, quanto si riesce a coprire con 50w?
Perdonatemi se insisto con le domande, ma ho ancora moooolto da imparare... portate pazienza dai!  sparo

1,2 db di guadagno???? mi rembra molto ottimista...
comunque le antenne si possono inclinare quando entri nel box; quello è un problema comune a tutti...io avevo preso l'auto con il tettuccio apribile per quel motivo :lol: lo aprivo a riscivo ad abbattere l'antenna senza scendere dall'auto.

se l'antenna non tiene i watt fai colare la bobina dell'antenna stessa e poi non essendoci + l'antenna rischi di bruciare i finali del cb.
per la copertura dipenda da vari fattori, dall'antenna, dalla posizione da cui moduli, es. in altura o tra i palazzi di una citta, sia tua che della persona che devi collegare e dalla eventuale propagazione.
nella giornata giusta puoi fare migliaia di km com 5 watt e ripeto una buona antenna..
secondo me sotto il metro e 60 sono troppo caricate e quindi assimilabili a giocattoli..
ciao stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

danidani

Grazie 1000 per l'ennesimo consiglio...

dani.
lan 48+multi + stufettina 80w...
... per il momento!!


IL PASSEGGERO

ciao dani dani ben venuto.
raga cosi lo spaventiamo al new cb.
tanti numeroni , ma anche tanti soldoni.
in macchina, dipende come hai montato l antenna, se con base magnetica , con foro a centro tetto o sul baule o cosa.
facci sapere questo prima e poi..........
ti possiamo dare le dritte giuste x il tuo barracco in bm...
ad esmpio  io ,sulla mia mondeo, ora lo venduta e ho una scenic , devo ancora fare  l installazione,avevo un foro al centro tetto , una antenna lemm winchester, alta 165 cm, un president herbert 4 watt ORIGINALE, e ti garantisco che altro che 15 km.....
dopo un anno circa ho installato un linearino , il 747 cte,(100 watt am)
be ti lascio immaginare....
tutt gli altri modi di installazioen antenna ti fanno senza dubbio perdere qualcosa, anzi forse + di qualcosa.....
ciao!
;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

danidani

Ciao francesco,
ti dico che l'antenna l'ho montata sul tetto al posto dell'originale (quindi non è esattamente al centro delle diagonali). Ho utilizzato un "miscelatore" per sentire anche l'autoradio e al tempo stesso fare TX.

Da quanto ho capito, conta molto l'antenna con la quale irradi il segnale. Quindi sarà meglio che inizi a guardare per un antennino nuovo ;)

Cosa mi dite del mio alan 48 plus multi? non uccidetemi...
(oltre ai 400 ch, che si può fare?)
lan 48+multi + stufettina 80w...
... per il momento!!

maury70

Ciao  Danidani se posso dire la mia inizia a togliere quel miscelatore che serve solo per farti aumentare le stazionarie,poi se ti interessa mettere un po di potenza in più inizia a consigliarti con gli utenti di questo forum o con chi vuoi tu,ci sono tante marche di antenne dalla 2001 alla 3001 della lemm che tengono potenza all' avanti ,vimer e qunt'altre ok.Comunque prima tari l'antenna con il suo cavo e questa e la prima cosa poi metti il cavo di aggiunta ceh va dal cb al lineare e fai tutte le prove del caso. comunque: rtx cavo  lineare uscita del lineare all'antenna ci metti il rosmetro e poi colleghi l'antenna e guardi il tutto ciao.73
Maury70,1rgk174

baronerosso

Citazione di: "danidani"Ciao francesco,
ti dico che l'antenna l'ho montata sul tetto al posto dell'originale (quindi non è esattamente al centro delle diagonali). Ho utilizzato un "miscelatore" per sentire anche l'autoradio e al tempo stesso fare TX.

Da quanto ho capito, conta molto l'antenna con la quale irradi il segnale. Quindi sarà meglio che inizi a guardare per un antennino nuovo ;)

Cosa mi dite del mio alan 48 plus multi? non uccidetemi...
(oltre ai 400 ch, che si può fare?)
ciao, già hai l'antenna stuzzicadente :lol: e poi ci aggiungi anche lo splitter :cry: ...... eliminalo che ti mangia solo segnale.
piuttosto metti un'antenna amplificata a vetro per l'autoradio se ne esistono ancora, oppure una a coda di topo tipo golf gti sulla parte posteriore del tetto.
se ti dovessi stancare  ci sono gli appositi tappi per coprire i fori
Piccolo ma CATTIVO!!!


r5000

Citazione di: "baronerosso"
Citazione di: "danidani"Ciao francesco,
ti dico che l'antenna l'ho montata sul tetto al posto dell'originale (quindi non è esattamente al centro delle diagonali). Ho utilizzato un "miscelatore" per sentire anche l'autoradio e al tempo stesso fare TX.

Da quanto ho capito, conta molto l'antenna con la quale irradi il segnale. Quindi sarà meglio che inizi a guardare per un antennino nuovo ;)

Cosa mi dite del mio alan 48 plus multi? non uccidetemi...
(oltre ai 400 ch, che si può fare?)
ciao, già hai l'antenna stuzzicadente :lol: e poi ci aggiungi anche lo splitter :cry: ...... eliminalo che ti mangia solo segnale.
piuttosto metti un'antenna amplificata a vetro per l'autoradio se ne esistono ancora, oppure una a coda di topo tipo golf gti sulla parte posteriore del tetto.
se ti dovessi stancare  ci sono gli appositi tappi per coprire i fori
73 a tutti il miscelatore rado cb non è adatto a sopportare potenza, quindi se vuoi usare l'amplificatore  eliminalo, per l'fm basta un chiodo come antenna... o se preferisci un pezzo di filo che passa tra il cruscotto e il vetro... l'antenna più lunga cioè meno "caricata" rende di più poi il lineare ti fa sentire più forte ma se hai l'antenna piccola dubito che senti chi ti ascolta... quindi è sempre preferibile un'antenna migliore che un lineare. per il 48plus non è sicuramente malaccio... non è un colt e neanche un 48 ma se apri al massimo la modulazione si difende... se proprio vuoi il lineare ti consiglio di non modificare il cb in potenza perchè peggiori la modulazione, mentre se lo piloti più basso (4watt massimi) hai un'emissione più pulita.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599