AMPLIFICATORE LINEARE "IL DIVINO"...MIZZICA.

Aperto da HAWK, 23 Agosto 2022, 09:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Agosto 2022, 17:36:29
costruire home made x se stessi o pochi amici intimi richiede una progettazione da "buon padre di famiglia", passatemi il termine. Ma farne una attivita' commerciale professionale, comporta aderenza agli standard e certificazioni apparecchiature radio elettriche, con tutto quello che ne consegue a livello protezioni ed emissioni RF. Per il traffico SSB in HF oggi bastano da 200 a 500 watt ed ovviamente una buona antenna.
73
decisamente d'accordo, se poi sei anche disponibile per una realizzazione valvolare su commissione, mi affido al buon padre di famiglia (dietro opportuna remunerazione) [emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Geremia

Citazionenon solo cura il ros tra apparato e lineare ma tiene sotto controllo anche le armoniche.
Mi puoi dire in quale fase del video controlla le armoniche, perche' io non vedo alcuna prova sotto A.S. ?
S = k * log W

eurodani

#27
Citazione di: Geremia il 23 Agosto 2022, 23:48:46
Mi puoi dire in quale fase del video controlla le armoniche, perche' io non vedo alcuna prova sotto A.S. ?
Su Youtube ci sono vari video di amplificatori costruiti da questo commerciante dove realmente testa la pulizia spettrale delle varie realizzazioni.
Puoi trovarli facendo una ricerca sulla piattaforma con "by Micio" e troverai più di un ampli con i vari test su A.S.
Daniele - Romania

HAWK

#28
Quindi siamo davanti ad un genio della elettronica applicata al servizio amplificatori della 27...senza rendercene conto...

Allora urge mettere Micio nella lista dei miei "luminari"...un bonus alla conoscenza tecnica... [emoji106]

Allora in cima alla mia expert list ci sono nei primi due posti :
Truck Point il luminare assoluto
Micio il faro di riferimento agli amplificatori

Chi metto al terzo posto ?


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 23 Agosto 2022, 23:26:05
decisamente d'accordo, se poi sei anche disponibile per una realizzazione valvolare su commissione, mi affido al buon padre di famiglia (dietro opportuna remunerazione) [emoji4]
ho gia' il materiale, ma 1000 volt di anodica mi hanno fatto sempre paura.
Quindi continuo a rimandare inizio lavori..
73

HAWK

#30
M.N. C. SAS DI SALVATORE NAPPI - YouTube

Arnaldo, visiona il Tsunami,  in video...

4.000 watt, in veicolo, mezzo lamiera e mezzo vetroresina...diventa un UFO quel camion di notte...domanda, l' autista, si mette un camice piombato ?

Scusate la mia ignoranza in merito.
Alimentatore stabilizzato 375 Ampere 28.4 volt by MICIO - YouTube
Alimentatore no Made in China, ribadisce, lo fanno loro, MA, cosa ci mette dentro, i Mean Well...switching taiwanesi o cinesi che dir si voglia... [emoji33]


kz

credo usino antenne tipo questa:


però rispetto a truckpoint siamo su un altro pianeta: qualche nozione di base e qualche strumento ci sono.


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Agosto 2022, 11:05:39
ho gia' il materiale, ma 1000 volt di anodica mi hanno fatto sempre paura.
Quindi continuo a rimandare inizio lavori..
73
peccato neanche su commissione...  [emoji23] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

@KZ li ci hai osservato bene... [emoji106]

A pari proporzione di fornitori a soggetti con portafoglio a fisarmonica, almeno MICIO, avrebbe delle nozioni di elettronica vere...

Lì mi piacrebbe capire oltre queste cose, con che vive, di mestiere, le attrezzature di base ci sono, uno spreco fare solo quello...per viverci ne deve fare almeno 2/3 al mese minimo...spese escluse di materiale, guadagno personale ed energia location.

Poi magari è un bravo riparatore di anche altro di più comune.

Possiamo quindi stabilire che, il Sig. MICIO è il capo tecnico del prodotto e realizzatore, Truck Point è l' addetto alle vendite, il commerciale che sa come attrarre e far spendere il cliente...?

Sono sicuro e ci scommetto che, tra questi due ci sia una conoscenza diretta, una simbiosi creatasi sul mercato, magari, il pensiero mi sorge.

[emoji12]


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Agosto 2022, 11:05:39
ho gia' il materiale, ma 1000 volt di anodica mi hanno fatto sempre paura.
Quindi continuo a rimandare inizio lavori..
73

ci sono passato... in effetti la preoccupazione maggiore è l'anodica, quando si mettono le mani in quei circuiti bisogna evitare qualsivoglia distrazione, essere concentrati ed ovviamente avere l'attrezzatura necessaria

per il resto, visto che hai scritto di avere già il materiale... che tubi vuoi usare ?

P.S. per quanto riguarda la richiesta di "plotino", potresti costruirgli questo



poi però vi dovrete accordare per le spese di spedizione [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#35
Citazione di: kz il 24 Agosto 2022, 11:26:16
credo usino antenne tipo questa:


però rispetto a truckpoint siamo su un altro pianeta: qualche nozione di base e qualche strumento ci sono.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75583.0

siamo comunque alle solite, pompare 4KW in un "cacciavite", per quanto il cacciavite sia fatto bene...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

HAWK non credo: uno è un venditore, l'altro un artigiano; per quanto poco ci possa piacere la sottocultura dei "grandi modulatori" c'è modo e modo di vendere e presentare le cose.

Geremia

#37
Allora,
se si osserva bene sono come tanti pallet con due transistor in push pull accoppiati tra loro. La voce fuori campo dice che e' una scheda unica, ma quento non cambia piu' di tanto. Alla fine sono 32 transistors e cioe' 16 pallet con un ulteriore pallet (o due non ho visto bene) per portare la potenza di ingresso relativa di un alan (4/5 W) ad un livello per pilotare i pallet finali.
Con enfasi si dice che lavora in classe AB/AB1, e per forza, prova a farlo lavorare in classe C e vedrai che schifezza ottieni. Per fare lavorare questi transistor in classe AB occorre, di per se, un assorbimento notevole e questo e' gestito da quel numero di TO-3 post sul retro e coperti da un contenitore isolato. La regolazione del bias per fare lavorare ogni transistor in classe AB ad e' indipendente ed e' stabilizzata da un diodo. Normalmente si usa un uA723  per mantenere la corrente costante, ma qui non lo ho visto, sara' una mia disattenzione.
La cosa piu' grave e' la mancanza di un filtro passa banda di uscita per i 27MHz per contenere le armoniche di ordine dispari che sono le piu' rognose.
Una considerazione dell'assorbimento, senza considerare quello per mantenere la classe AB. Se siamo in classe AB, il rendimento generale dell'amplificatore si puo' ipotizzare dell'ordine del 60/65%. Il che significa che per ottenere una uscita reale di 8KW occorrerebbe assorbire una potenza di circa 8000=65*Pass/100 e cioe' Pass=8000*100/65= 12.307KW. Se rapportiamo tale potenza sui 28V di alimentazione necessiteremo di una corrente di 440A.
Ora, non credo che alcun alternatore da camion possa sopportare una corrente di tale entita' in modo costante.
Anche gli amplificatori a tubo lavorano in classe AB/AB1 ma non necessitano generalmente di di fltri di uscita supplementari, perche'. Per un semplice motivo, in uscita hanno un circuito accordato, che di solito e' un pi-greco e cioe' un filtro passa basso, e che inoltre assolve alla funzione di "volano" permettendo la ricostruzione della parte mancante del segnale RF che viene a mancare in classe AB.
Attenzione, anche gli amplificatori a tubo possono lavorare in classe C con un rendimento molto piu' alto intorno all'80%, ma non viene fatto in quanto i progettisti piu' accorti sanno che otterrebbero si la stessa potenza di uscita con una potenza assorbita minore ma a scapito della modulazione in quanto al ciclo RF di 360 gradi amplificato mancherebbe unpezzo notevole e, anche se presente il pi-greco di uscita non potrebbe fare miracoli ricostruendolo. Vi ricordate gli Speedy di una volta con tutte le griglie a massa ?. Viceversa gli amplificatori di livello superiore entravano di catodo ma con la griglia controllo con un negativo che ne controllava la classe di funzionamento. Le altre due griglie del pentodo , griglia schermo e griglia soppressore erano poi poste a massa. Entrando di catodo non e' necessaria la neutralizzazione mentre, entrando di griglia si, ma la regolazione del bias assicurava una corretta polarizzazione. Andate a vedere gli stadi finali dei vari TS830,FT101,FT101ZD,FT901, FT102, FTDX505, ecc... .
Diversamente sarebbe se la classe fosse la A.
Vorrei vedere un circuito come quello presentato dal video che lavora in classe A dove si che non e' necessario del filtro di banda. Ma l'assorbimento sarebbero spropositato per ottenere quella potenza di uscita e altro che 8 ventole di raffreddamento.
Fateci caso, quando inseriscono in linea l'amplificatore chiedono sempre come e' la modulazione.
Scusate, ma mi correva l'obbligo di chiarire bene i concetti basilari per evitare che chi legge si possa fare strane idee.
Provate a consultare, ad esempio, le caratteristiche degli amplificatori RM come puro esempio di studio e vedrete che il rendimeto in AB e' quello che ho ipotizzato, e sono stato largo di manica) Che poi su un wattmetro, anche Bird, legga 8KW non c'e' dubbio , ma quanto di quegli 8KW sono distribuiti sulla fondamentale e sulle armoniche dispari.
S = k * log W


HAWK

Tra una battuta e l' altra, certo che se si analizza bene tutto, come Geremia ha fatto, a che livelli siamo, a quelle potenze, ove fosse tutto in modo corretto fatto, penso che delle ventoline non siano il giusto, minimo un raffreddamento ad acqua ci vorrebbe...un circuito refrigerante sarebbe congruo.

Ma attenzione, Noi vediamo dei report che non fanno realmente vedere chi li assembla e tara, i lavori sono talmente fitti che ci vorrà almeno 3 mesi per fare le schede, preparare i circuiti sullo stampato, saldare e tarare tutte le parti...di uno solo...

Ma, se devo ipotizzare, come l' alimentatore, tutto fatto da loro, lo chassis certamente, fatto ovviamente su misura, ma dentro hanno congiunto dei cinesi Mean Well..., pardon, taiwanesi Mean Well...
Quindi materialmente ci sono assemblaggi, di schede terze...

Potenzialmente sarebbe fattibile con tutto...in teoria.

Geremia ha menzionato la RM, ed a buona ragione, per parallellismo, sono quelli che più si avvicinano come somiglianza, interna almeno, li trovo simili, ma non essendo tecnico posso sbagliarmi.

Ma la RM, sia pure decantando dei rendimenti di finali non corrispondenti sul campo, per regola a seconda del voltaggio il buon sperare cosa è il 65% forse, è più con i piedi per terra.

Un 4000/8000 watt, sul camion ci stà, tutto si fa stare, con un carrello appendice a parte, circuito a raffreddamento liquido e alimentazione a cascata di fiume a go go...sulla corrente necessaria.

Farei, se fosse possibile, certo che lo è, una spettroscopia a colori dell' aurea del mezzo quando tutto va in TX, con misura di elettromagnetismo attorno emesso...
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]


Ecco che le potenzialità riproduttive mascoline dell'autista sono in pericolo ?

Conosco Radioamatori che hanno paura a usare i 5 watt in decrescita dei palmari, vicino al corpo, quindi obbligo microfono esterno e tenuti a distanza, tali potenze, sia pure su antenne amatoriali...cuociono le verniciature delle auto sotto parcheggiate, o fanno crepe ai coppi...

Non lo so, sono riflessioni post pranzo pesante, mozzarella, pepe spezie e olio... stop e caffè amaro come da sempre.

i5wnn

Citazione di: HAWK il 24 Agosto 2022, 13:23:15
Tra una battuta e l' altra, certo che se si analizza bene tutto, come Geremia ha fatto, a che livelli siamo, a quelle potenze, ove fosse tutto in modo corretto fatto, penso che delle ventoline non siano il giusto, minimo un raffreddamento ad acqua ci vorrebbe...un circuito refrigerante sarebbe congruo.

Ma attenzione, Noi vediamo dei report che non fanno realmente vedere chi li assembla e tara, i lavori sono talmente fitti che ci vorrà almeno 3 mesi per fare le schede, preparare i circuiti sullo stampato, saldare e tarare tutte le parti...di uno solo...

Ma, se devo ipotizzare, come l' alimentatore, tutto fatto da loro, lo chassis certamente, fatto ovviamente su misura, ma dentro hanno congiunto dei cinesi Mean Well..., pardon, taiwanesi Mean Well...
Quindi materialmente ci sono assemblaggi, di schede terze...

Potenzialmente sarebbe fattibile con tutto...in teoria.

Geremia ha menzionato la RM, ed a buona ragione, per parallellismo, sono quelli che più si avvicinano come somiglianza, interna almeno, li trovo simili, ma non essendo tecnico posso sbagliarmi.

Ma la RM, sia pure decantando dei rendimenti di finali non corrispondenti sul campo, per regola a seconda del voltaggio il buon sperare cosa è il 65% forse, è più con i piedi per terra.

Un 4000/8000 watt, sul camion ci stà, tutto si fa stare, con un carrello appendice a parte, circuito a raffreddamento liquido e alimentazione a cascata di fiume a go go...sulla corrente necessaria.

Farei, se fosse possibile, certo che lo è, una spettroscopia a colori dell' aurea del mezzo quando tutto va in TX, con misura di elettromagnetismo attorno emesso...
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]


Ecco che le potenzialità riproduttive mascoline dell'autista sono in pericolo ?

Conosco Radioamatori che hanno paura a usare i 5 watt in decrescita dei palmari, vicino al corpo, quindi obbligo microfono esterno e tenuti a distanza, tali potenze, sia pure su antenne amatoriali...cuociono le verniciature delle auto sotto parcheggiate, o fanno crepe ai coppi...

Non lo so, sono riflessioni post pranzo pesante, mozzarella, pepe spezie e olio... stop e caffè amaro come da sempre.
L'amaro fa fare riflessioni amare. Ma se questi 14 kW input gli scarico su una antenna di due metri alla fine ottengo di irradiare un campo enorme ma di ricevere poco o nulla. Ah, esistono anche i preamplificatori  chiedo Scusa

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Geremia

#40
14KW sono input, dividi per due come regola spannometrica per ottenere la potenza di uscita.
Il 65% che ho considerato e' dato dal datashhet del transistor che credo abbiamo usato. Magari l'MRF150 eroga di piu' ma con un rendimento del 45%. Cio' significa che fatto 100W la potenza richiesta in uscita  e un rendimento del 45%, la potenza assorbita sara' 220W. La potenza  max dissipabile dal componente e' 300W a 25 gradi. Pertanto 220W-100W=120W dissipabili a 25 gradi con potenza di uscita di 100W. La curva della dissipazione in funzione della temperature e' una retta a pendenza negativa di 1.71W/grado centigrado che, guarda caso corrisponde alla resistenza termica tra giunzione e case di 0.6 grado/W. Pertanto, bisogna mantenersi all'interno di questa curva.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: HAWK il 24 Agosto 2022, 13:23:15
Tra una battuta e l' altra, certo che se si analizza bene tutto, come Geremia ha fatto, a che livelli siamo, a quelle potenze, ove fosse tutto in modo corretto fatto, penso che delle ventoline non siano il giusto, minimo un raffreddamento ad acqua ci vorrebbe...un circuito refrigerante sarebbe congruo.

Beh, visto che hai parlato di "rimorchio", considerando che lo spazio c'è, si potrebbe anche installare un compressore ed il relativo impianto di raffreddamento ad azoto liquido, in alternativa si potrebbe usare un impianto a glicol etilenico pressurizzato come quello utilizzato dagli "Spitfire" della seconda GM... [emoji1]  tralasciando ovviamente i problemi di entrambe le soluzioni, dopotutto, ad un tizio che si mette un lineare da qualche KW sotto il sedere e che ha l'antenna a pochi metri, cosa vuoi che importi del fatto che il glicol brucia senza fiamma visibile...

Citazione
Ma, se devo ipotizzare, come l' alimentatore, tutto fatto da loro, lo chassis certamente, fatto ovviamente su misura, ma dentro hanno congiunto dei cinesi Mean Well..., pardon, taiwanesi Mean Well...
Quindi materialmente ci sono assemblaggi, di schede terze...

Potenzialmente sarebbe fattibile con tutto...in teoria.

Geremia ha menzionato la RM, ed a buona ragione, per parallellismo, sono quelli che più si avvicinano come somiglianza, interna almeno, li trovo simili, ma non essendo tecnico posso sbagliarmi.

il discorso potrebbe anche essere banalmente di assemblaggio, si fanno fare alcuni stampati ad "X", altri ad "Y", da "Z" si comprano i componenti e poi ci possono essere sub-assemblatori ed assemblatori finali...

Citazione
Ecco che le potenzialità riproduttive mascoline dell'autista sono in pericolo ?

Sai (per PM di tempo fa) a quali tipi ed intensità di radiazioni io sia stato "potenzialmente" esposto, ora, in quella situazione tra me e la "parte ad RF" c'erano muri in calcestruzzo ben spessi, cassoni d'acqua ed eravamo praticamente sottoterra, pensa a quei disgraziati con l'antenna piazzata a pochi metri... che dirti, quando qualche "camionaro" si troverà con i "cabasizzi" ridotti a fichi secchi, forse qualcuno inizierà a farsi qualche domanda, o almeno spero


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: i5wnn il 24 Agosto 2022, 13:39:50
L'amaro fa fare riflessioni amare. Ma se questi 14 kW input gli scarico su una antenna di due metri alla fine ottengo di irradiare un campo enorme ma di ricevere poco o nulla. Ah, esistono anche i preamplificatori  chiedo Scusa

Già... esistono i preamplificatori, peccato che nel caso in questione servano solo ad aumentare il rumore in ricezione, il che significa che poi il segnale da un altro "camionaro" non viene ricevuto e, quest'ultimo, pensando di risolvere il problema, prende un lineare "con più KW" ... ed il cerchio si chiude [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

le discussioni teoriche vanno sempre bene, però bisogna ricordare che tali lineari:

serve a fare questo gioco:


poi sono prodotti venduti senza certificazioni di sorta, d'uso illegale, ma dal punto di vista della sanzione cambia poco che i watt siano 10 o 10000, quindi cosa volete che interessi della pulizia spettrale al produttore e agli utenti?

sul wattmetro escono 8000 watt, se lo usi ti sentono nei citofoni per 5km, cosa vuoi di più?


Korradoroma1

Citazione di: Geremia il 23 Agosto 2022, 23:48:46
Mi puoi dire in quale fase del video controlla le armoniche, perche' io non vedo alcuna prova sotto A.S. ?
Lo avevo già detto. Devi cercare colt by micio su facebook. Ci sono moltissimi video. Anche se non sei iscritto alla sua pagina riesci lo stesso a vederli. In molti video spiega come ottenere un ros basso tra lineare e radio e fa vedere le armoniche prodotte dai lineari di sua produzione su un oscilloscopio.

Poi se non ti va di cercarlo non posso farci nulla. Io apprezzo la sua intraprendenza commerciale, ma non sono interessato ai suoi prodotti nè agli alan 48 modificati, né tantomeno ai lineari cb così potenti e quindi di uso illegale.

eurodani

Citazione di: kz il 24 Agosto 2022, 15:28:22
Sono prodotti venduti senza certificazioni di sorta, d'uso illegale, ma dal punto di vista della sanzione cambia poco che i watt siano 10 o 10000, quindi cosa volete che interessi della pulizia spettrale al produttore e agli utenti?

Sono pienamente d'accordo, non credo che questi aspetti siano di loro interesse.
Daniele - Romania

HAWK

#46
L' amico Korrado, è neutrale, ci stà.

Sicuramente il Sig. Micio ha delle qualità, una intraprendenza certa e anche, perchè nò, capacità.

Se facesse una produzione a regola e certificata, potrebbe essere un concorrente che so, della RM, ZG, CTE direttamente...

Come dire talento usato nella illegalità, magari anche egli, non ci ho fatto caso, mette l' adesivo; PRODOTTO PER L'ESPORTAZIONE...

Magari, bisonte senza corna, 4 pallottole, furia cavallo italico, incazato fresco, sono stranieri e non italiani...quindi.

(incazato, scritto come l'ho letto su una tabella sotto vetro di un camion, il fratello incazato nero...su altro mezzo, dintorni di Fossano, tra le 14,00 e le 14,30 li vedo alla prima rotonda caserma già scuola allievi CC tutti i giorni).

Geremia

#47
Non avevo dubbi, per avere visto ho visto e l'analisi sotto A.S fornisce come terza armonica -32dB sotto la fondamentale che sono un po' pochi in quanto si richiede minore almeno -35dB (il dB e' una unita' logaritmica occhio). SE l'amplificatore ha una potenza di uscita misurata di 1KW e la terza armonica e' a -32dB significa che sta trasmettendo a 81MHz una portante da 630mW. La seconda armonica a 54MHz e' molto piu' bassa in quanto la circuitazione adottata per ogni modulo e' push pull. Se la terza armonica fosse come da specifiche per quel tipo di amplificatore, considerando la stessa una Pout=1KW ma con una soppressione della terza armonica di -35dB risulterebbe una potenza di uscita a 81MHZ di 300mW.
Ma queste soglie fanno riferimento a amplificatori di almeno 10/15 anni fa, i nuovi modelli di amplificatori raggiungono i -50dB.
Mi rendo conto che pero' sto comparando prodotti normati con prodotti usati illegalmente da persone senza scrupoli e quindi questo non e' corretto.
Per il resto valutate voi.
S = k * log W

pcost2112

Citazione di: kz il 24 Agosto 2022, 15:28:22
le discussioni teoriche vanno sempre bene, però bisogna ricordare che tali lineari:

serve a fare questo gioco:


poi sono prodotti venduti senza certificazioni di sorta, d'uso illegale, ma dal punto di vista della sanzione cambia poco che i watt siano 10 o 10000, quindi cosa volete che interessi della pulizia spettrale al produttore e agli utenti?

sul wattmetro escono 8000 watt, se lo usi ti sentono nei citofoni per 5km, cosa vuoi di più?
Pensate che abito e ho la stazione a 300 metri di distanza dalla autostrada e dall'area di servizio Cantagallo (A1), dove spesso si fermano e fanno le grandi modulazioni ....

Confermo oltre al canale 45 e 1 Mhz intorno, anche nel citofono ...

Poi quando c'è propagazione .... (la propaganda , come la chiamano...)
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

Korradoroma1

#49
Citazione di: HAWK il 24 Agosto 2022, 11:39:04
@KZ li ci hai osservato bene... [emoji106]

A pari proporzione di fornitori a soggetti con portafoglio a fisarmonica, almeno MICIO, avrebbe delle nozioni di elettronica vere...

Lì mi piacrebbe capire oltre queste cose, con che vive, di mestiere, le attrezzature di base ci sono, uno spreco fare solo quello...per viverci ne deve fare almeno 2/3 al mese minimo...spese escluse di materiale, guadagno personale ed energia location.

Poi magari è un bravo riparatore di anche altro di più comune.

Possiamo quindi stabilire che, il Sig. MICIO è il capo tecnico del prodotto e realizzatore, Truck Point è l' addetto alle vendite, il commerciale che sa come attrarre e far spendere il cliente...?

Sono sicuro e ci scommetto che, tra questi due ci sia una conoscenza diretta, una simbiosi creatasi sul mercato, magari, il pensiero mi sorge.

[emoji12]
Ciao HAWK, personalmente penso che TRACK POINT con i suoi montaggi sui camion e MICIO con i suoi lineari abbiano la loro clientela selezionata e quindi nel loro settore immagino avranno un buon business. Poi non penso stia a noi giudicarli per la ingenuità di alcune affermazioni (track point) o per la potenza eccessiva dei loro prodotti (micio). Il loro cliente tipo non è certo un appassionato o un radioamatore con una discreta conoscenza dei rudimenti di elettronica, ma è un camionista che lo usa per svago e per lavoro. E comunque da quanto ho visto i loro clienti sono soddisfatti, per nulla infastiditi di aver speso 800 euro per una radio cb modificata quando con la stessa cifra ci sarebbe venuto fuori un 7300 usato di un anno. Ma non è questo il loro interesse. Può essere il nostro in quanto radioamatori patentati o cb evoluti e appassionati, ma loro cercano radio facili da usare che vadano bene in AM, snobbando ogni altro tipo di modulazione, sicuramente più efficiente. E questi negozi li accontentano.

Restando in tema, qualche giorno fa sulla autostrada A1 grosso modo alla altezza di Orte ho visto in una stazione di servizio una intera vetrina dedicata ai baracchini midland. Non ricordo il nome della stazione di servizio perché ero di passaggio e andavo di fretta, ma mi ha incuriosito e mi piacerebbe sapere se vende anche veicolari/portatili vhf/uhf o se è specializzata solo in radio cb ad uso prevalentemente dei camionisti. Qualcuno la conosce?