Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

RF sampler da 0 a 30mhz quale toroid usare ?

(1/3) > >>

nic:
Salve a tutti ,vorrei costruirmi un RF sampler pero ho letto e visto che molti circuito usano diversi toroid tipo materiale 43 - 61 - ed altri , posso chiedere un consiglio prima di andare a comprare inutilmente dei toroid , lascio schema del circuito , vorrei usarlo con il mio oscilloscopio che con tanta fatica ho aggiustato , 73s to all ,nic.

ik2nbu Arnaldo:
Che potenza ci fai transitare ??
Che sensibilità ha il tuo oscilloscopio ?

30 dB di attenuazione potrebbero essere pochi oppure troppi, senza le informazioni di cui sopra, inoltre devi combinare impedenza a 50 ohm, altrimenti avrai valori di lettura sfalsati.

Cerca sul Forum TAP40KIT

e vedi lo schema di un accopiatore resisitivo che è veramente lineare, mentre lo schema da te postato non lo sarà mai completamente, qualunque tipo di toroide tu scelga come mescola, avrai sempre la "coperta corta".

73

nic:
Salve Arnaldo e grazie per la risposta , io ho un vecchio tektronix tds 210 - 60mhz e vorrei usare con una potenza massimo di 50 watt che poi non credo che arrivo a questo soglia che le miei radio sono nel ordine di massimo 30 watt ,come sensibilita del Oscope cosa intendi ,scusa la mia ignoranza , e vado a vedere questo post ,grazie di nuovo ,73s to all,nic.

ik2nbu Arnaldo:
Non è difficile, prendi la tabella di conversione watt / dBm / Volt

https://www.minicircuits.com/app/AN40-012.pdf

50 watt RF  = 47 dbm = 50 volt

Il tutto è riferito a 50 Ohm costanti, che devi mantenere anche quando fai le misure RF con oscilloscopio

Ergo se il tuo oscilloscopio per vedere bene una traccia sullo schermo "avesse bisogno" ad esempio di almeno 0 dBm = 0,2 volt , dovresti fare una media fra 2 valori massimo e minimo di lettura.

Se stai usando 50 watt e ci metti 30 db di attenuazione,
ampiezza del segnale da leggere è ridotta a 17 dBm = 50 mW = 1,58 Volt che la maggior parte degli oscillosopi legge bene senza saturare.

Se invece fai una misura a 5 watt = 37 dbm e ci metti sempre 30 db di attenuazione, ampiezza del segnale da leggere sull'oscilloscopio sarà di 7 dBm =0,5 Volt da leggere.

Ovviamente intervenendo poi con la scale regolabili dello strumento
amplifichi o riduci, la capacità di lettura.

ik2nbu Arnaldo:
Questo è un accopiatore russo da - 55 dBm,
calcolato per un finale da 500 Watt - 1 Kw.

Come vedi uscita per lo strumento sulla porta SMA è compensata da condensatori ceramici per renderlo lineare da 2 a 30 MHz.

La mescola "dovrebbe" essere FT-43.

73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa