News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gateway FRN con Raspberry Pi

Aperto da andrew_onfire, 20 Settembre 2015, 13:27:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrew_onfire

73

Da qualche parte abbiamo parlato di gateway FRN sul Raspberry pi, ma girovagando in internet ho notato che ci sono idee discordanti e confuse..Qualcuno ci è riuscito, non deve essere così complicato... Che ne dite di raccogliere le idee e fare una bella guida che può tornare utile a molti? cq  :-D


merlux

Ciao,  :-)

Ecco un sito russo http://alterfrn.ucoz.ru/ dove è possibile scaricare un client per linux da utilizzare via terminale ed è veramente ottimo per raspberry.

Difatti ora lo sto provando su un Orange Pi (clone Raspberry) e per ora non c'è nessun intoppo.
Spero di esserti stato utile  :birra:

73, Daniele.

andrew_onfire

grazie infinite merlux  :birra: appena posso ordino un orange e tutto il materiale per mettere su un altro gateway  :-D

Ugo da Norcia

io non ho mai sentito di una versione di FRN funzionante su raspberry. Se c'è e funziona mi interessa.

Pubblicate qualcosa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Carmelo_97

Sarei interessato pure io se ci fosse un programma per raspberry che mi permette di fare un gateway
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Olciccio

#5
Interessante, ho un pi2, se il client funziona con linux farlo girare con raspian non dovrebbe essere difficile, resta da vedere se bisogna overclock-arlo o meno
La tua libertà finisce dove inizia la mia.


asaki

Confermo il link inviato da merlux ,FRNClientConsole e FRNServerConsole funzionante da terminale linux e raspi.

Per il raspberry consiglio https://www.frn4pi.org/ accessibile dalla nostra rete interna ,configurabile da comoda interfaccia web,si può importare la configurazione già esistente dal programma client originale.
poi vediamo come tradurre la pagina di configurazione da tedesco a italiano.
testati tutti ,risultati funzionanti con pc

frn4pi perfetto per un gateway raspberry con radio pmr.(+ scheda audio usb)


Carmelo_97

Citazione di: asaki il 24 Febbraio 2016, 12:04:26
Confermo il link inviato da merlux ,FRNClientConsole e FRNServerConsole funzionante da terminale linux e raspi.

Per il raspberry consiglio https://www.frn4pi.org/ accessibile dalla nostra rete interna ,configurabile da comoda interfaccia web,si può importare la configurazione già esistente dal programma client originale.
poi vediamo come tradurre la pagina di configurazione da tedesco a italiano.
testati tutti ,risultati funzionanti con pc

frn4pi perfetto per un gateway raspberry con radio pmr.(+ scheda audio usb)
Come si installa? E poi esiste un tutorial?

Sent from my GT-I9505 using rogerK radioamatori & CB mobile app

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Ugo da Norcia

mi aggiungo. come si installa, cosa si scarica, cosa serve? è in tedesco. già non conosco linux e simili, neppure il raspberry, del tedesco poi non parliamone. se qualcuno lo ha già fatto e pubblica almeno un poò di istruzioni e il link dei file da scaricare, potrei anche provarci. così, non mi ci metto neppure.

Grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


asaki

il sito è in tedesco ma lo puoi tradurre con google.
ma stiamo parlando del raspberry? o linux in genere?

asaki

#10
Questa è la pagina di configurazione raspberry,ripeto con il tasto import si può usare FRNClient.ini. del client windows.
Per il raspberry il file da scaricare è un .IMG e và masterizzato su una scheda sd da 8 Gb.

https://www.frn4pi.org/go/31
















Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Carmelo_97

Citazione di: asaki il 24 Febbraio 2016, 14:36:57
Questa è la pagina di configurazione raspberry,ripeto con il tasto import si può usare FRNClient.ini. del client windows.











OK, Grazie per aver postato le immagini ma come si installa esiste un eseguibile o si deve eseguire una procedura da terminale?
Grazie mille e 73 de Carmelo
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


asaki

se vi serve per il computer ,Che sistema operativo avete?

Carmelo_97

Citazione di: asaki il 24 Febbraio 2016, 14:45:29
se vi serve per il computer ,Che sistema operativo avete?
Io vorrei comprare un raspberry pi però non so quale modello ma sopratutto con quale sistema operativo vorrei usarlo con questo software per fare un gateway frn
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

asaki

#15
Perfetto Carmelo raspberry P2 , attualmente io ne ho tre ci fai veramente di tutto.
Per il gateway ,se ci metti la radio è perfetto devi solo aggiungere una scheda audio usb da 3-4 euro + interfaccia optoisolata (opzionale) và bene anche una semplice con i trimmer.

ma se le interfacce le cerchi su google ne trovi tantissime.si può usare anche la gpio del raspberry per il PTT.
https://www.frn4pi.org/content/die-einstellungen-settings











asaki

Confermo il corretto funzionamento del client  FRNClientConsole da terminale su sistema ubuntu 64 bit.
in funzione da diversi giorni ,gira perfettamente.  :up:

http://alterfrn.ucoz.ru/load/


hamlet.lc

Grande ;-) gran nel progetto, non conoscevo questo aggeggino fantastico ci si può sbizarrire e inventarsi di tutto. Forse in un futuro anch'io ne prenderò uno...

Yuri.Quara

Confermo anche io il funzionamento del Software AlterFRN versione RPI_R3638 su Terminale Raspbian su Raspberry pi 3, gira alla perfezione, non si blocca mai, ha tantissime funzioni interessanti, noi abbiamo anche aggiunto uno script da terminale che permette il riavvio automatico del programma all'accensione di Raspberry, poi ho realizzato dei nuovi file .WAV con frequenza di campionamento a 8 Hz per l'annuncio orario in italiano e il suono informatore.
in funzione da diversi mesi sui nostri Gateway LPD - CB e CROSSLINK!
ottimo aggeggino!!
Ho testato anche la versione FRN4PI ma non sono ben riuscito a farla funzionare correttamente..
se qualcuno sa come gestirla mi farebbe piacere sperimentarla in futuro ...
Vi aspettiamo per attività di sperimentazione sul nostro Canale Zello: LINK NAZIONALE o Server FRN: freelinknazionale.homepc.it  Stanza: Nazionale 
sarete tutti ben accolti!
Saluti a tutti da Yuri.


asaki

Ciao Yuri ,conosco bene tutti e due i sistemi FRN4P usa come "motore" AlterFRN,
il vantaggio di FRN4P  è una interfaccia web molto intuitiva ,utilissimo per persone che non conoscono i comandi da terminale,files system protetto da scrittura,quindi impossibile fare danni ,pannelo audio, backup della configurazione...ecc.

Per i gateway lo consiglio vivamente due anni in funzione mai un problema.su FRN4P puoi caricare la configurazione AlterFRN senza problemi.
Non conosco che problema hai avuto con FRN4P ,se ti serve aiuto sono quì.

Ugo da Norcia

#20
mi interesserebbe provare FRN4P. dove lo scarico? gira su rasp con installato jessie?

Ha la stessa interfaccia grafica di FRN per windows?
si può settare RTS, DTR, CTS e STR?
nella versione solo da terminale mi passa la voglia di fare tutti i settagi da riga di comando
grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

asaki

si può scaricare quì  https://www.frn4pi.org/content/changelog-download

si masterizza  su scheda microsd 4Gb con
https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/

configurazioni possibili
https://www.frn4pi.org/content/l%C3%B6sungen-faq.

si accede con indirizzo di rete della lan .come un sito web vedi post precedenti

Ugo da Norcia

Grazie asaki, appena ho un pò di tempo ci guardo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Fri 2769

Citazione di: Yuri.Quara il 06 Marzo 2017, 18:41:23
Confermo anche io il funzionamento del Software AlterFRN versione RPI_R3638 su Terminale Raspbian su Raspberry pi 3, gira alla perfezione, non si blocca mai, ha tantissime funzioni interessanti, noi abbiamo anche aggiunto uno script da terminale che permette il riavvio automatico del programma all'accensione di Raspberry, poi ho realizzato dei nuovi file .WAV con frequenza di campionamento a 8 Hz per l'annuncio orario in italiano e il suono informatore.
in funzione da diversi mesi sui nostri Gateway LPD - CB e CROSSLINK!
ottimo aggeggino!!
Ho testato anche la versione FRN4PI ma non sono ben riuscito a farla funzionare correttamente..
se qualcuno sa come gestirla mi farebbe piacere sperimentarla in futuro ...
Vi aspettiamo per attività di sperimentazione sul nostro Canale Zello: LINK NAZIONALE o Server FRN: freelinknazionale.homepc.it  Stanza: Nazionale 
sarete tutti ben accolti!
Saluti a tutti da Yuri.
Ciao ho provato ad entrare da zello ma mi chiede la password non so qual'e grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Yuri.Quara

Citazione di: Fri 2769 il 18 Novembre 2019, 23:32:38
Ciao ho provato ad entrare da zello ma mi chiede la password non so qual'e grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ciao invia una mail a linknazionale@gmail.com che ti inviamo la password!