Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ik7Max

"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Ugo da Norcia

io non lo conosco sul UV5
come funziona? se mi spieghi tasto o sequenza tasti per attivarlo ci provo e ti dico.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mcd

#1077
Citazione di: ik7Max il 22 Maggio 2013, 00:45:15
Ma l'avete letta la mia domanda? :'(

Mah....se per Te la funzione ricerca toni è così importante.............
Io ce l'ho su tutte le radio ma in più di 15 anni l'avrò usata due o tre volte...
Magari poi Ugo trova la soluzione.... ;-)
ciao
Marco

Ugo da Norcia

no, no. mi sono espresso male. io non ho soluzioni. per me la ricerca non c'è. se però c'è e qualcuno sa spiegarmela, garzie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ciciomero

Citazione di: ik7Max il 21 Maggio 2013, 20:54:45
Citazione di: Pisolo il 28 Febbraio 2012, 11:22:16
Brutta storia questa.  :(

Questa la risposta ricevuta dal fornitore dell'UV-5R ordinato.

hi,

We are sorry to inform you that UV-5R do not have tone searching function.

Is it OK ??

IF OK, then we will send out your order ASAP.

If not, then we can cancel order and refund to you.

Sorry for the mistake of the description



Secondo voi a cosa si riferiscono ?????

E adesso cosa faccio a parte il rimborso ?????

Aspetto consigli e suggerimenti.

Bye

73 ragazzi, nel leggere i 3rd mi sono imbattuto in questo post di Pisolo. Ma a me sembra che il tone searching ci sia!!!!
Ho preso io una cantonata o mi sono perso qualche post in cui la funzione veniva sgamata?  ???

ciao gente, anche a me sembra che ci sia....almeno sul uv5rc....ma non vorrei confondermi con qualche altro che ho.......poi controllo
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

IZ1WOO

Ciao a tutti,
la scansione dei subtoni funziona così:

-sintonizzatevi sulla frequenza del ponte che vi interessa mentre c'è un qso in corso
-premete il tasto menu ed entrate nel menu numero 11 "R-CTSS"
-posizionate il cursore nella riga in basso del display col tasto menu
-premete per 2 secondi il tasto asterisco, partirà la scansione
-quando la scansione arriverà al tono usato dal ponte udirete la comunicazione in corso e la frequenza indicata sul display sarà il subtono cercato.

Questo è valido sicuramente sul 5R con l'ultimo firmware (BF297) come il mio, non so dire se funzioni anche sui precedenti.
73 a tutto il forum
IZ1WOO


Limboreale

Sull'UV5RB  idem come sopra , stesso firmware  :up:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


Ciciomero

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ik7Max

#1083
Citazione di: IZ1WOO il 22 Maggio 2013, 17:03:57
Ciao a tutti,
la scansione dei subtoni funziona così:

-sintonizzatevi sulla frequenza del ponte che vi interessa mentre c'è un qso in corso
-premete il tasto menu ed entrate nel menu numero 11 "R-CTSS"
-posizionate il cursore nella riga in basso del display col tasto menu
-premete per 2 secondi il tasto asterisco, partirà la scansione
-quando la scansione arriverà al tono usato dal ponte udirete la comunicazione in corso e la frequenza indicata sul display sarà il subtono cercato.

Questo è valido sicuramente sul 5R con l'ultimo firmware (BF297) come il mio, non so dire se funzioni anche sui precedenti.
73 a tutto il forum
IZ1WOO

Il mio post era perché avevo trovato come si faceva infatti  :( ma mi meravigliavo del fatto che a pisolo avessero detto di no... Anch'io faccio come te  ;-) menù 11 e poi scan e parte la ricerca.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


IZ1WOO

Ciao ragazzi,
se a Pisolo hanno detto di no potrebbe essere per la diversa versione firmware di chi gli ha risposto... non sono al corrente delle differenze da uno all'altro.
Comunque faccio notare che eseguendo gli stessi passi manualmente, cioè cambiando il subtono a mano senza scan automatico, questa procedura deve funzionare per forza su qualsiasi radio, anche il piccolo 3R.
73
IZ1WOO

-Tuscania-

Maremma zoppa e accecata...non trovo la chiavetta col manuale...!!!
Come si imposta il doppio ascolto sul Bao 5...!!!

ik1npe

Salve, menù  7
73 de ik1npe

-Tuscania-

Citazione di: ik1npe il 25 Maggio 2013, 22:11:02
Salve, menù  7
73 de ik1npe

...Ok...ma se metto su ON la funzione A/B è inibita...che c@@o ho combinato...va beh che oggi son fuso però... :sfiga:


ik1npe

Non so cosa hai combinato ma la funzione A/B quando arriva un segnale si mette da sola la freccetta sulla banda in ricezione cosi puoi trasmettere li.
Per cambiare banda premi A/B.
73 de ik1npe

-Tuscania-

..risolto... :up: bisogna andare al menù 34 e impostare TDR-AB sù off... :birra:

Grazie 1001... :up:

pegaso_75

Citazione di: IZ1WOO il 22 Maggio 2013, 17:03:57


Questo è valido sicuramente sul 5R con l'ultimo firmware (BF297) come il mio, non so dire se funzioni anche sui precedenti.
73 a tutto il forum
IZ1WOO

Anche sulla versione precedente BF293 funziona alla grande .... ne imparo sempre una nuova qui...73

Pegaso_75

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


matrix_77

Salve, ho letto diverse pagine iniziali e una ventina di queste finali e spero che le domande ke sto per porre non siano contenute nelle restanti non (ancora) lette.

1)A me serve monitorare due frequenze U - U (in particolare 2 frequenze LPD ma non preoccupatevi ho la patente e posso utilizzare il baofeng), una sola delle quali in RX/TX l'altra mi basta in RX....se ho capito bene la questione DUAL/BI Banda il 5rxxx lo consente giusto?

2)ho letto dei problemi di alcuni con il display e mi sembra di capire che gli ultimi modelli siano esenti da tale problema, è giusto?

3)Ho cercato di capire Tutte le differenze tra il 5ra e il 5r plus, ma non sono sicuro di essere riuscito a pieno. Dovendo scegliere tra le 2 il 25% di costo in + del plus è giustificato rispetto alle migliorie?

Grazie anticipatamente e saluti da un novizio..

Ugo da Norcia

se ho ben capito vuoi monitorare sia l'ingresso che l'uscita di un ponte più un'altra frequenza. così facendo le frequenze sono tre. essendo un duobanda puoi monitorarne al max due alternativamente. in maniera molto veloce che non ti accorgi, ma prima una, poi l'altra e via mooooooolto velocemente. ma due, non tre
imposti sul display in alto una frequenza, poi su quello in basso l'altra e poi attivi la funzione n° 7 TDR, se ben ricordo


ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Menù 7 TDR On...Menù 34 TDR A/B Off...!!!


pegaso_75

Citazione di: matrix_77 il 27 Maggio 2013, 15:07:27
Salve, ho letto diverse pagine iniziali e una ventina di queste finali e spero che le domande ke sto per porre non siano contenute nelle restanti non (ancora) lette.

1)A me serve monitorare due frequenze U - U (in particolare 2 frequenze LPD ma non preoccupatevi ho la patente e posso utilizzare il baofeng), una sola delle quali in RX/TX l'altra mi basta in RX....

Da quello che so io ....patentato o meno ....sulle frequenze lpd non puoi usare un baofeng .....se lo fai sei fuori regola come tutti....73
Pegaso_75
Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


-Tuscania-

...chi è senza peccato...scagli la prima pietra...!!!

pegaso_75

Siamo tutti peccatori .... ed io per primo ....ma spesso parlando con qualche OM sembra quasi che la patente gli assolvi da ogni peccato ...HI ....73
Pegaso_75

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


matrix_77

per la patente mi riferivo alla possibilità di detenere tale apparato...

per il discorso U - U mi riferivo a 2 e non 3 frequenze per volta per cui ritengo che la risposta sia positiva.

Ammettendo la mia ignoranza, perché non potrei usare le stesse frequenze degli LPD?

Mi sembra che la legge reciti: "Le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate ... Le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore [omissis] devono comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio ...)."

Quindi, secondo norma, non POTREI effettuare comunicazioni con detentori di LPD (stazioni non debitamente autorizzate), ma non so dove sia scritto che non possa utilizzare tali frequenze.

Sicuramente sbaglio io ma potrei avere maggiori ragguagli sulla tesi enunciata?


ik7Max

#1099
Le frequenze lpd sono autorizzate con determinati apparti limitati in termini di potenza e configurazione (antenne fisse sul portatile solidali ad esso).
Quindi il baofeng non è autorizzato sulle frequenze lpd


Se per questo che io sappia, a meno che non siano cambiate le cose negli ultimi 25 anni, questa regola vale anche per la banda cittadina...con un icom non potresti trasmettere ;)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein