banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Civile

Consiglio antenna

(1/2) > >>

IV3FNK:
Buongiorno,
Che antenna consigliate per un ponte radio vhf?
Grazie

Ricciolino:
mah, io su quei pochi ponti che ho visto finora, ho visto sempre antenne J-Pole , magari più d'una 

ventiuno:
Di solito si sceglie l'antenna in base alla copertura radio richiesta, può essere di solito una omni, se si desidera coprire areee vaste una 3 Db o a più alto guadagno, si perde però in copertura soprattutto in "basso". Quindi si può scegliere una 0 Db che ha il vantaggio di coprire "sotto" al ripetitore. Se poi vuoi coprire una determinata zona allora si può scegliere una yagi. Non c'è una scelta obbligata. L'importante è sceglierla di buona qualità, nel mercato civile è meglio, quelle amatoriali o autocostruite come le jpole di solito sono meccanicamente scarse e i ripetitori spesso sono montati in zone impervie dove le condizioni atmosferiche non scherzano. Io prediligo le kathrein, costano molto ma non ne ho mai cambiata una, anche a distanza di 20/30 anni di lavoro.

IV3FNK:
dove le trovo?
in rete trovo solo il catalogo ma senza prezzi

ventiuno:
Di dove sei?
Ti conviene sentire da un professionista che lavora nei ponti radio civili, lui la può ordinare dal rivenditore autorizzato e rivendertela.
Tieni presente che costano un botto, ma valgono altrettanto!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa