programmazione yaesu civili

Aperto da Davide, 08 Giugno 2020, 23:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide

Buonasera a tutti.
Questo post e' rivolto a tutti quelli che hanno problemi nella programmazione dei vecchi apparati Yaesu Musen civili UHF e VHF tipo MRL2007 FTL2007 FTL7007 e compagnia bella che richiedono il programmatore FYG4 dedicato per impostare frequenze e subtoni e che oramai e' diventato introvabile oppure chi ce l'ha si fa pagare care le programmazioni.
Dal momento che sono radio indistruttibili e ancora se ne trovano di veramente efficienti sarebbe un vero peccato non poterle utilizzare.
Ho trovato questo piccolo software che con un'interfaccia veramente semplice, e' in grado di riprogrammare la 24C04 a bordo della radio.
La cosa bella  e' che funziona con win xp e win 7 anche con un adattatore
USB-RS232 senza neanche installarlo.
In verita' non l'ho scoperto ora ma diversi anni fa quando ancora non ero iscritto a Rogerk ed avendolo riutilizzato in questi giorni ho pensato di condividerlo con tutti.
A questo link http://www.tfd.hu/tfdhu/index.php?n=37 si trova tutto in lingua ungherese ed allego sia il sw che lo schema dell'interfaccia.
Spero di avere fatto cosa gradita.
Buona serata


Paolato

Salve a tutti, vorrei ringraziare Davide per l'articolo sulla programmazione delle vecchie radio Yaesu MRL-2007N, confermando che il circuito funziona benissimo; vorrei solo aggiungere per utilità a chi volesse realizzare il circuito che se viene utilizzato un convertitore USB to Serial che funziona con 5v sulla seriale è necessario bypasssare la resistenza da 1k e il diodo D2 portando il pin 3 della seriale "Tx" direttamente a contatto con il pin 1 "Clone in" della radio. Inoltre per poter eseguire la programmazione è necessario mettere la radio in modalità CLONE tenendo pigiato con una grafetta il micropulsante che si trova nella parte inferiore della radio(vedi forellino) ed accendendo poi la stessa. Inoltre nella configurazione che prevede gli 80 canali di radio più grandi della mia se si necessita configurare gli 8 canali disponibili ricordate che il canale 1 si configura da 0 a 9, il canale 2 da 10 a 19 ecc, io ho messo la prima frequenza sul CH 0, la seconda sul CH 10, la terza sul CH 20 ecc. Buon divertimento a tutti [emoji1] 

Davide

#2
Ciao Paolato
Mi complimento con te perché
Hai reso questo post una piccola guida per la programmazione di questi apparati indicando i punti essenziali che io non avevo considerato. Probabilmente hai dovuto eliminare quei componenti perché il tuo convertitore USB 232 magari è un po' tirchio di tensione, ma ti assicuro che sul mio prolific ha funzionato alla prima botta. Buono a sapersi per chi avesse problemi.
Allego pure il link del service se servisse a qualcuno
http://www.foxtango.org/ft-library/FT-Library/Commercial/FTL-7007_SMC-2546L8.pdf
Ciao