YAESU FTM300DR- nuova radio C4FM...

Aperto da HAWK, 20 Agosto 2020, 20:30:54

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HAWK

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=309B798AD35CA03C88C102835725005C&DivisionID=65&isArchived=0

Ciao, chi lo possiede ?

Di prossima consegna al mio qth, volevo sentire pareri e critiche in merito.

Pro, C4FM sulle due bande, bluetooth incorporato, trasponder.
chissà se tiene gli shift sulle bande previste...

Display la metà del 400XDE che ho, ma, mi attira per metterlo al posto dell' FTM100D in un veicolo.

La funzione trasponder, la facesse anche in digitale sarebbe il top...in video stranieri, lo fanno fare, si, ma in analogico.

Certo che costare quanto un palmarino FT3...rode.

Pronto a leggere suggerimenti e critiche...posto post consegna le foto del mio...appena arriva...


Pieschy

Carmeluzzo scrivo solo per un saluto più che altro. La radio sembra molto carina e compatta. Buone sulla carta le specifiche. Grande punto interrogativo il display. 2" per gente della nostra età sono difficili da leggere spesso se non senza occhiali :-(
Spero le operazioni non siano touch perchè sennò per la dimensione per quanto mi riguarda diventerebbe ai limiti dell'usabilità.
Il discorso trasponder beh forse per ignoranza o per la mia radio analogica che lo ha resta interessante quanto misterioso.
Generalmente, almeno la mia radio, entri in V esci in U e viceversa. Lo shift multibanda mmmh chiedo il mio non me lo permette infatti ho un ponte X che è V in ingresso e U in uscita e passa il piacere a utilizzarlo perchè devo sintonizzare vfo-a sulle vhf e vfo-b sulle uhf quindi appunto non avendo shift così ampio anche la memorizzazione è un casino dovrei memorizzare tipo PonteXTX alla memoria 50 e ponte XRX sulla memoria 51 e poi a manina selezionarli sui due vfo. Poco pratico anche perchè devi giocare di volume. Silenziare la parte TX e ascoltare quella RX inoltre anche così il ponte del quale parlo "fischia" cioè innesca. Probabilmente la freq scelta in tx va in armonica con la ricezione in uhf in pratica...che ridere quando modulo devo mettere a zero entrambi i volumi e quando lascio il PTT aumentare il volume vfo-b che è l'uscita del trasponder.
Ora era tanto per parlare probabilmente l'apparato da te illustrato e molti altri non hanno di questi problemi. Secondo me il trasponder ha una funzione per utilizzo per lo più personale...chessò ho un'apparato solo V portatile ma nel range della mia stazione voglio uscire sul ponte RUX ma per farci un ripetitore con poco non lo trovo una buona soluzione proprio perchè se ci sarà qualche radio che permette un uso più fluido (per qunato sopra) non tutte lo fanno quindi una fetta di operatori viene escluso proprio per l'utilizzo direi alquanto complicatino.
Sparo una cavolata ora ma vado a ricordi. Secondo me per una buona operatività l'apparato dovrebbe essere bibanda e full duplex. Non so se ne esistono ancora ma ricordo ben 30 anni fa il bellissimo Kenwood TH78 che era full duplex. In pratica sui due vfo impostavi due frequenze premevi il ptt e nel frattempo mentre trasmettevi l'altro lo sentivi...in pratica (ma lo sai) stile telefono si parlava contemporanemente. Bei vecchi ricordi :-)

Ciao,
Pietro.

HAWK



Questo video, fatto da O.M. italiano, ti darebbe qualche info, l' operatore lo leggo da tempo, ogni tanto ci si scrive in rete, sui post.

In merito al 300, avendo un FTM100, di fatti in veicolo, il display meno bello ma più dignitoso del 100, farebbe riflettere sull' acquisto.

Anche alla luce che con poco si ha il 400...doppio display.

Per la vista, anche io dico, specialmente per la serie 8000 della Yaesu, veicolari, 8800, 8900, 817, 897...857, da occhi buoni vanno, in veicolare la serie citata è un pericolo, caratteri a display minuscoli e microfono quasi illeggibile nelle serigrafie.

Un Alinco lo batte alla grande come visibilità display e micro.
Come qualche Icom.

Quindi mi allineo...

Le caratteristiche del 300, sicuramente saranno realizzate sul 400, magari lo chiameranno 450XDE.

A volte si rimane perplessi sulle scelte aziendali che ogni tanto ci appaiono poco logiche, ma, è un gioco finanziario, dare tutto subito non a acquistare sempre...step by step ci fanno uscire i soldini...

HAWK

@ Trasponder...

In zona ne abbiamo, io non ne faccio uso, diciamo che con un palmare e mezzo watt, hai un passaggio su altre situazioni/ponte...più lontani.
Nel caso non si riuscissero a collegare direttamente..MA ad interim ha un suo senso. [emoji12]

Oppure usarne con radio monobanda facendosi portare su altra frequenza non detenuta.


Pieschy

Visto il video, carino ed esauriente. Sincero? Non so il prezzo ma non convince troppo sopratutto comparato al 400 sopratutto lato display. Oltre alla dimensione credo che in auto con forte sole possa essere di difficile visibilità.
Poi come fa giustamente notare l'autore del video non ha senso che il frontalino è estraibile ma il microfono è sul corpo dell'apparato. Scelta scellerata e non capisco come nel 2020 un mike come quello non si possa collegare in BT con la radio. Oltre la comodità di non avere il filo sarebbe più sicuro per la guida. A che serve allora il BT? Forse mi son perso pezzo ma credo che per quanto immaggino serva solo per collegarlo ad altoparlanti esterni BT il che ripeto se non ci collego anche il mike ha poca utilità.
Ho appena, ammetto velocemente, visto un prezzo 429 Euro (su sito italiano). Mi sembra abbastanza elevato per questa radio. In definitiva carino ma per prezzo e particolari citati prima io non lo comprerei.

HAWK

Domani arriva, corriere non arrivato oggi.

Non fa trasponder con sistema digitale.

Ho aspettato a ritirarlo in quanto sapevo del cashback di questo prodotto partito a ottobre.

Mi torneranno indietro 40 euro.

Quindi da 389,00 euro mi tornano 40,00 euro.

La perplessità sul display da due pollici rimane, è quello del palmare FT3.

Andrà a sostituire un FTM100 in un mio veicolo, lo doterò di FVS-2 giusto per completarlo.

Per chi lo avesse, sarebbero gradite riflessioni ulteriori. [emoji106]



Korradoroma1

Il display non è come quello dello ft-3 perché quello del 300 non è touch screen e questa per me è una grave mancanza. A mio parere, io l'ho comprata appena uscita, é una radio valida ma costa troppo rispetto a quello che fa.


HAWK

#7
Ciao Corrado.
Capito, si avevo letto, mi riferivo alle dimensioni.

IL prezzo è alto, vero...x tal motivo ho aspettato il ristorno e una offerta migliore.


Lo doterò di FVS-2, ne ho una, cmq. cosa dici che le potenze ci sono come da manuale ?

Dovrebbe essere ultimo firmware, visto che c'è un verso per lo speaker esterno per sentire in simultanea le due bande.

Ti disturberò nei dubbi credo.

HAWK

#8
Spedizione partita lunedì, BRT rimanda la consegna ogni giorno, die che non è arrivato il camion, da Caserta, eppure sul track dice partito lunedì sera...
Stamane guardo e mi dice rimandata ancora a domani...vedrò più tardi se è arrivato questo camion...
E' la prima volta che BRT fa questo disservizio... [emoji33]

Aggiornamento, in consegna x oggi... [emoji106]  [emoji12]

Giggibuatta

Tanti auguri. Con BRT questo ed altro...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

HAWK

#10
Arrivato.

HAWK

Per KorradoRoma, hai provato a inserire il DSP ?

Il cavo usb viene visto nel download del Main ma nel DSP non vede il cavo dice non riconosciuto...

Seguo le istruzioni del DSP ma non vede, solo per il Main c'è da spostare la levetta...

??? 

HAWK

#12
Continuano le prove...ci sono problemi di driver per inserimento DSP...


HAWK

Oggi sono arrivato a capo dei problemi eventuali, una tantum di questa radio.
Sono 2.
Uno sono i driver, editi del 19/0/2019, versione 1.0.0.1, non vanno bene nel 2020 firmware DSP n. 7.11, vanno bene per il firmware precedente 7.10 DSP.
Ma non sono disponibili al pubblico i firmware del 2019, escluso che qualche lettore li abbia e li posti qui...sarebbe utile a tutti.
Quindi se avete firmware MAIN 1.1/SUB 1.0/DSP 7.10 siete quasi a posto escluso il problema meccanico potenziale.

Il secondo ancora importante è hardware...comune a tutti, nello specifico dipende da vari fattori meccanici.

Aggiorno in futuro, cmq. il tutto se la radio non funge in DN ma solo in analogico e non si può reinserire il firmware DS per far ripartire la funzione digitale.


Ci sarà relazione dettagliata con mie foto sul Ns sito C4FM di Cuneo, come servizio all'utenza...
Il tempo di redarre lo scritto e pubblicarlo.

Per il momento, va bene così...a giorni si provvederà da chi di competenza, a risolvere tutto, io non ho un laboratorio di riparazioni.

Ci aggiorneremo...

Korradoroma1

Citazione di: IZ1PNY il 15 Ottobre 2020, 21:23:34
Per KorradoRoma, hai provato a inserire il DSP ?

Il cavo usb viene visto nel download del Main ma nel DSP non vede il cavo dice non riconosciuto...

Seguo le istruzioni del DSP ma non vede, solo per il Main c'è da spostare la levetta...

???
Si %ho provato e alla fine ci sono riuscito. È davvero complicato, rispetto agli icom, fare aggiornamenti firmware e programmare la radio col pc. Alla fine ci si riesce ma bisogna stare a combattere perché all'inizio non c'è verso di far vedere la radio al pc. Però perseverando ce la di fa. Ma scordati la semplicità è la immediatezza del 2730, 4100, 5100 e ovviamente 7300.

HAWK

Ciao Korrado puoi inviarmi i driver che hai usato ?

lapaca@alice.it


Se possibile.

Grazie.

Korradoroma1

Citazione di: IZ1PNY il 18 Ottobre 2020, 05:06:42
Ciao Korrado puoi inviarmi i driver che hai usato ?

lapaca@alice.it

Se possibile.

Grazie.
Ciao va scaricato e installato il driver 3.2.0.0 da qui https://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

HAWK

Scaricati, grazie mille, conoscevo quel sito ma non lo avevo valutato per questa  operazione.

Grazie mille.

Cmq. c'è collaborazione con assistenza ufficiale e negozio, a risolvere la problematica; già un passo avanti, riconoscere un problema è serietà.

73'.

Korradoroma1

#18
Citazione di: IZ1PNY il 18 Ottobre 2020, 10:56:05
Scaricati, grazie mille, conoscevo quel sito ma non lo avevo valutato per questa  operazione.

Grazie mille.

Cmq. c'è collaborazione con assistenza ufficiale e negozio, a risolvere la problematica; già un passo avanti, riconoscere un problema è serietà.

73'.
Anche se non sarebbe necessario perché il main é già aggiornato,
Prima di aggiornare il dsp ti consiglio di aggiornare il main altrimenti il pc non vede la radio quando tenti di aggiornare il dsp. Ribadisco: radio ottima, ma software per la programmazione delle memorie e modalità di installazione dei firmware (ben 3) sono davvero cervellotiche. Assurda tutta sta complessità di operazioni quando per aggiornare il 7300 della icom basta installare il firmware (1 solo) nella sd e metterla poi nella radio. Mi sembra che i tecnici yaesu a ogni passo avanti, né fanno due indietro. Alla yaesu dovrebbero capire che stiamo nel 2020 e ormai ogni oggetto elettrico, per fino forno e frigorifero, si aggiornano in automatico tramite Wi-Fi. Ma è così difficile farlo anche per le nostre costose radio?

Comunque sia io ho aggiornato i fimrware e programmato le memorie con il pc. Complesso e non intuitivo, ma fattibile.


HAWK

#19
Ok Korrado ti ho mandato un PVT dal forum, grazie ancora.

Korradoroma1

Citazione di: IZ1PNY il 18 Ottobre 2020, 11:47:34
Ok Korrado ti ho mandato u PVT dal forum, grazie ancora.
Grazie, appena letto.

HAWK

#21
Ci sono sviluppi positivi...sulle incongruenze rilevate.
Oggi avrò materialmente di nuovo in mano la radio...

Verifico stasera o domani e riporto...piena collaborazione del venditore e della assistenza nei miei confronti, veloce, con fattiva partecipazione.
Di fatti le mie rilevazioni non erano campate in aria ma reali e ben visibili a occhi attenti.

Seguiranno consigli di uso...ottimali per questo mostriciattolo nuovo nuovo.

Intanto per usi in veicolare cominciate a procurarvi una fascia di gomma piuma non meno di 5 mm. di altezza...se scorporate il frontalino dal corpo radio.

Cosa c'entra, c'entra c'entra...Ve lo spiegherò.

[emoji106]

HAWK

#22
Ciao a tutti, ho provato la radio 2 giorni in auto, mi sono fatto delle idee...
Di stasera posto le mie opinioni; non saranno relative a test set da laboratorio, con oscilloscopi, bolometri, analizzatori, qualcosa di più pratico su una radiolina ultima nata in casa Yaesu.

A dop.
73'.

HAWK

Installato in modo volante, con collegamento a batteria diretta, ed antenna MALDOL FA-502 di cui allego foto.

In prima battuta ho dovuto rifare le prolunghe, non sono comuni alle altre due radio che posseggo, l' FT400XDE e l' FTM100DE, lavora al contrario, il cavo 6 pin è sul microfono, il cavo 8 pin è sul controller.

La prima volta che mi capita, non ricordo nei veicolari questo...neanche di altre marche, anzi l' Icom sul controller ha anche i 6 pin.

Una perplessità sul cavo da 8 pin controller, alla luce di cavi schermati come quelli in dotazione alle altre due radio, il 300 ha un normale Flat Cable piatto da 8...il quale non mi pare per nulla schermato...

Ho inserito la schedina VS-2 Voice che avevo sul 100, costa una ventina di euro, non è indispensabile, ma c'è, nella Icom, il 5100 che ho installato per il DStar, annuncia anche le stazioni in chiamata, questa non lo fa.
Con antenna messa dentro il baule dietro, il mezzo usato è un Qashqai Tekna, modello J11, di 3 anni, riceve con una sensibilità alta, ponti distanti 60/70 Km. minimo, li sente, segnali a mida grafica e dentro il garage.

Provate le potenze che sono su carico fittizio MFJ e Diamond SX600, di targa, rispecchia il manuale, una nota, alla massima potenza HIGH, al chiuso, con antenna nel baule e messa sul tettuccio, la radio si spegne andando in trasmissione...

Niente paura, non si è bruciata, evidentemente risente delle trasmissioni al chiuso, quindi molto sensibile in RX.

Di fati all'aperto non in garage, questo non succede.

L'audio è forte dei suoi 3 watt di speaker tanto che a motore acceso o autoradio, non si sente la necessità di uno speaker esterno, danno per corredo opzional  l' MLS-100.
Lo posseggo attaccato ad un FT991A.

Ottima la ricezione audio, ottima la sensibilità ai ponti sia in V che in U, la modulazione in trasmissione ha bisogno di una spiegazione, prima che Vi prenda un infarto...

Provandolo in carico fittizio, con altre radio di stazione, con antenna sul tetto, quindi distanti 20 metri, o con antenna in balcone, distante 2 metri; la modulazione anche se settata al MAX di gain, si sente afona e bassa...non di tonalità ma di potenza, ovvero poco effetto presenza.

Di contro, i corrispondenti sia in diretta che in transito sui ponti, Vi sentono benissimo, modulazione presente e forte alla pari del 400.

Probabilmente se mettessi una cuffia ascolterei meglio da vicino...

Il microfono ha le lucine sotto tasti, ma come sempre nella Yaesu sono a risparmio energetico, molto basse, ci sono microfoni a tastiera della Alinco che come illuminazione gli bagnano il naso alla Yaesu.

Strana forma da cinese, cmq. pratico, il buco del mic è in alto, non in basso, bisogna tenerne conto quando si parla, tenendolo di traverso, sente gli sbuffi  della voce se proprio centrale alla bocca.

Non ho sentito nessun rumore di motore o ronzii elettrici in RX del motore del veicolo, ne il corrispondente che ha partecipato alla prova, (del ns gruppo C4FM di Cuneo), ne ha sentito.

Quindi RTX promossa a pieno titolo.

La gomma piuma che Vi consiglio, dipende da dove lo monterete, se sotto il sedile, sulla moquette morbida, è un più, se in baule sul duro, ci vuole, in quanto ha delle schedine, nella specie la DSP, che è non molto serrata nel suo incastro, anche se c'è una gommina di trattenimento posta nella cover UP che la preme...

Vuol dire che, se non funziona in modo digitale, ma solo in analogico si è sganciata.
Il primo segno è che col tasto DX non potete cambiare la modalità di funzionamento, DN/Analogico...
Si deve aprire e reinserire la scheda DSP, un quadrato di alluminio, posto al foto.

Credo, a vs rischio e pericolo, che un biadesivo la tenga ferma o goccine di silicone ai 4 lati...cmq nel caso se in garanzia, sentita l'assistenza, a quale è informata del caso occorso.

Il display, nonostante qualche pubblicazione dica, non è touch.

Per i settaggi, è diverso ad interim dal 100 e 400, ha delle funzioni non in menu m in un sottomenu che ci si arriva diversamente.

Vediamo poi.

Metto le foto dell'antenna usata e della scheda DSP ce potenzialmente, POTENZIALMENTE quindi non scontato si potrebbe sganciare.
Riscrivo e riconfermo che le mie prove non sono da Test Set da laboratorio, in quanto con il max del mio rispetto per esse, essendo fatte in ambiente ottimale, non rispecchiano a volte i rendimenti sul campo pratico d uso reale.

HAWK

In merito al DSP, Vi spiegherò meglio e con foto come Vi accorgerete del problema, inoltre, senza voler fare il sapientone, siete tutti capaci, come si inserisce il firmware di questa radio, leggermente diversa la procedura rispetto al 100 e 400.

Più semplice e meno articolata, la ritengo più amichevole.

Dovete inserire i firmware, sento O.M. che non aggiornano mai, per paura di farlo, però poi si lamentano che la radio non vede, non funge pari alle altre, non sono per così dire allineate al sistema, MA si ostinano a dire non aggiorno nulla, mi funziona anche così, si contraddicono, basta fare ascolto e li sentite.

A dopo. [emoji106]

HAWK

#25
Potenziale problema, il quale problema per il costrutto  del prodotto, ritengo da non tecnico, sia incombente per tutti prima o poi, le schede elettroniche con innesti sono uguali a catena.
Ma non è scontato che succeda...la anomalia in DSP...quindi potenziale.

Quindi, si nota che la funzione DN non funge, non si commuta in tale modo di emissione, il tasto DX non cambia modo di TX, rimane quindi funzionante al 50%.

Come si nota ulteriormente, andando nelle funzioni, si arriva alla visura versioni software, ed appare come da foto che al DSP non c'è il firmware ma è vuoto, quindi 0.00 come da foto.
Ma potrebbe non averlo preso se in fabbrica non se ne sono accorti, della lasca presa in baionetta della DSP, un altro segno come da foto, tempi di attesa al download firmware DSP senza scadenza, resta in S.by Waiting perennemente, oppure nella funzione DSP-COM pure non passa in download, o passa in WRITE END subito, ma di fatto non ha memorizzato nulla.
Questi sono i sintomi della diagnosi al 99% che la schedina si è sganciata o allentata.

La versione di prima uscita DSP è la 7.10, l'ultima è la 7.11 scaricabile in attuale dal sito Yaesu.

Ricordate di non mettere nel cestino le versioni dei firmware Yaesu, tale casa ha preso l'abitudine che al nuovo elimina al pubblico il vecchio, non mi piace, ma obiettivamente non critico, ci sono colleghi O.M. che basandosi sulle orecchie più che a strumenti appositi, mischiano versioni vecchie di firmware a nuove, li miscelano...cosa errata, in quanto i firmware sono direttamente proporzionali nell'insieme, anche se a volte alcuni pezzi o file rimangono come prima, ma deve essere il progettista a decidere con strumenti tecnici alla mano.

Qui di seguito le foto dell' oggetto interessato in bella mostra, e le finestre di anomalie segnalatorie del sintomo.


HAWK

Tale FT300, non l'ho installato in mobile fisso, ma volante sotto il sedile, ho un alloggio nel baule dietro dove metto le radio, ben coibentato e ammortizzato.

Se decido di tenerlo in auto lo sposto lì.

Una cosa che ho notato, non con lo Start e Stop e Go del veicolo, ma con annesse manovre di spegnimento fortuito del mezzo, la radio si spegne, nonostante sia collegata alla batteria direttamente, le altre non lo hanno mai fatto.

Altra nota, in UHF a seconda della porzione di frequenza usata la radio si continua a spegnere...non a 430.650, ma un po' più in basso...verifico meglio...

Ora le messe a terra del mezzo sono certificate, anche le derivazioni alimentative della radio fatte in concessionario con fattura e garanzia a parte; proverò quando lo colloco nel baule dietro, forse la vicinanza del corpo radio al frontalino inficia...come rientri.

Consiglio ferriti 2 uno ad inizi cavo ed un a fine cavo di collegamento, sia nel cavo controller che microfono...che CC.

Con nessuna altra Yaesu ed altro mi era mai successo. [emoji31]

HAWK

#27
Certo che fare un cavo a piattina da 8 poli, largo come un indice è scomodo da fare passare tra le plastiche...e 3 metri non bastano... [emoji23] non meno di 5 o 6 per un lavoro ben fatto se non si vogliono fare aggiunte con doppia femmina telefonica... [emoji85]

Aggiorno appena possibile, specialmente nella parte funzioni e download firmware, in quanto tra lavoro e assistenze Covid riesploso, siamo un pochetto imbrigliati, di nuovo...

HAWK

Per i cavi in confezione, non schermati,  [emoji33] mi sono fatto portare del cavo sottile, 8 pin, cat.7 schermato certificato, ad altissima velocità di transito energetico, dicono, per rifare le tratte, vediamo se lo isolo meglio rispetto ai suoi originali.
Almeno il cavo controller...rimarrebbe meglio schermato, work in progress.
Domani vedo di ricablare con questo.

Per vedere l'effetto che fa. [emoji41]

HAWK

#29
Oggi rifatto i cablaggi con cavi schermati, ne devo accorciare poi uno, l'8 poli del panel control, troppo lungo, devo toglierne almeno 1.5 metri...non mi piace lasciarlo avvolto.
Per ora vedo come è.
Rimane molto sensibile alla tensione data.
Nella misura che ad ogni movimento elettromeccanico, arresti immediati etc. del veicolo, manovra, accensione e spegnimento, si spegne da sola, si riaccende in automatico o resta spenta.
Non succede nella conduzione regolare del veicolo comunque, non capiamoci male.

Quindi, non centra nulla la RF, è in RX, ma quanto la tensione che vede in ingresso, eppure non è connessa al veicolo, ne con accendisigari (orrore), ne con parti di massa nel veicolo, ne in positivo ne in negativo.
Solo direttamente dalla batteria, diretta.

Batteria/radio.

Concludo che ogni variazione della stessa, sia in ricarica con l'alternatore, o con assorbimenti di energia da impianto auto per tali manovre, legge una CC in difetto o in eccesso e si spegne.

Il corpo radio messo nel baule dietro, dove c'era il 100DE, ammortizzato e coperto ben bene...cavetteria ottima, antenna diretta senza aggiunte, nessun cavo a vista tutto sotto plastiche.

La sua figura la fa, oggi metterò delle foto di come rimane sotto cruscotto.

In merito agli spegnimenti, mi ricorda il 7000 Icom, molto scostante in relazione alla tensione che vede.

Un accrocchio stabilizzatore, magari messo sotto cofano, dopo la batteria ma prima dell'abitacolo, un Booster stabilizzatore, sarebbe utile, la MFJ ne fa uno, a parte quello che legge in ingresso di tensione, fa uscire sempre fisso i 13.8.

Ma...!! 

Cavi di fabbrica non schermati, a vista appare semplice piattina, non hanno messo una ferrite in corredo, sensibile a tensione di mezzo volt nonostante il range accettato... [emoji36]

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Rimango perplesso, in quanto le mie 3 auto private sono state modificate in circuito aggiunto di alimentazione, schermatura, per uso anche di radio di lavoro inserite, in vano protetto;  quindi da ditta di TLC...certificata, ed un 300 mi fa questi scherzi... [emoji33]  [emoji23]  [emoji107]


kz

strani sintomi
o hai un problema sulla distribuzione elettrica nella tua auto oppure il tuo apparato ha un difetto che ne renderebbe impossibile l'uso in città o in fuoristrada.
per costare quel che costa si direbbe che non valga la spesa.

HAWK

Ciao, lo alimento con circuito a parte extra impianto veicolo, ci sono dei Motorola Radius...omissis...

Lo fa solo con lo Yaesu...si penso anche io che in un uso fuoristradistico o nel traffico cittadino compulso dia noie.

Sabato avrò tempo per ridurre i cavi, li accorcio, tagliandone gli eccessi.

Caro amico mio credo anche io, da utente e cliente al 90% Yaesu da sempre...per quello che costa mille volte meglio, SENZA DUBBI, l' FTM100DE, non si avrà l'ascolto simultaneo su due bande, ma in veicolo a volte è meglio, un vero mulo...in tutto e per tutto.

Dispiace che sembra fuori produzione il 100...quindi gli ultimi rimasti sono da prendere in rapporto al prezzo.

Cmq. ne sento che lo usano, ma in stazione fissa, in mobile non ne sento o nessuno dice di problemi, ma sappiano che nel mondo HAM italiano, sono pochi gli obiettivi e neutrali, i più non vogliono scoprirsi, per rimbecchi da parte dei venditori ed altro.

Le radio le pago, non me le regalano, non chiedo sconti, subito  e contanti, quindi sono libero e neutrale...nei miei giudizi, della serva e poco da super tecnico...da laboratorio, dove tutto è ben funzionante e nel meglio possibile.

A dopo caro, un applauso per la partecipazione, sempre utili i tuoi suggerimenti.

73'.

Franco Balestrazzi

#32
Il problema risiede nel circuito di sensing della tensione di alimentazione tarato troppo "in alto". Anche quando entra in funzione lo start/stop classico, cioe' si spegne l'auto e il motorino allo start riaccende l'auto, hai degli abbassamenti di tensione. Le batterie dedicate a veicoli con lo start/stop sono piu' costose non perche' abbiano una capacita' maggiore ma per sostenere questi continui cicli di riaccensione. Normalmente un propulsore a scoppio quando viene acceso richiede alla batteria un notevole quantita' di energia in proporzione alla cilindrata in quanto il motorino deve trascinare l'albero motore fino a che non si inneschi "l'esplosione in camera di scoppio". Sono sicuro che se tu avessi una Toyota Hybrid il tuo FTM300 non avrebbe problemi in quanto la batteria di servizi non e' utilizzata per l'avviamento ed ha una capacita' come quella di una motocicletta. Ti dico questo perche' anche io avevo problemi con un sistema radio civile che si spegneva all'accensione e si resettava, lo stesso montato sulla Toyota non mi ha mai dato problemi. Ci sono RTX che hanno soglie piu' basse  e il problema non si pone oppure che hanno una batteria di condensatori sull'alimentazione con capacita' tali da eliminare il problema.
Pertanto, ti consiglio di fare una prova, mettilo su un tavolo e alimentalo con un alimentatore a tensione variabile partendo dai classici 13.8V e vai a scendere fino a trovare il punto in cui si resetta spegnendosi. Misuri quella tensione e poi lo rimetti in auto e verifichi all'accensione la tensione che arriva all'FTM300 e vedrai che sara' la stessa.
In pratica il circuito di reset della CPU che gestisce l'FT300DM di vede arrivare un impulso dal la circuiteria che si occupa di misurare la tensione di alimentazione e perchio' da il comando di spegnimento. Non appena la situazione si e' ristabilita la CPU riparte.
A me era successo qui in stazione su un FT7900E che alle volte si spegnesse da solo e si riiaccendesse, ho controllato le tensioni del circuito di reset e ho inserito una capacita' sufficente a eliminare i transienti randomici generati dall'alimentatore switching (quei mattoncini da 20/30A) che causavano il problema. Peraltro e' molto importante, come ho verificato sull'FT7900E, che i due impulsi di spegnimento e riaccensione che arrivano alla CPU non siano estremamente ravvicinati se no l'rtx non si riaccende nemmeno manualmente. e occorre lasciare passare un po di tempo oppure cortocircuitarne i due poli di alimentazione, ovviamente staccati dall'aimentatore, Ricorda che quando tu dai tensione all'rtx, anche se ti risulta spento, in realta' non lo e' ed e' acceso il circuito che legge la tensione e genera il POWER ON in parallelo al pulsante di alimentazione.
73' Franco

kz

la diagnosi di Franco è ottima, rimane da sapere come sia possibile che si verifichi un caso simile in un apparato che dovrebbe essere studiato per l'uso veicolare.
da quanto scrive IZ1PNY:
Citazione
Nella misura che ad ogni movimento elettromeccanico, arresti immediati etc. del veicolo, manovra, accensione e spegnimento, si spegne da sola, si riaccende in automatico o resta spenta.
si potrebbe resettare anche per una frenata o una sterzata un po' brusche, visto che questi comandi sulle auto di adesso sono tutti serviti da grossi motori elettrici ?

HAWK

#34
Ciao IK4MDZ, avevo pensato a questo, la prova l'ho già fatta in casa lunedì, con alimentatore NIssei da 45 ampere...variabile, ma settato in fisso di erogazione.
I prova con down e up di tensione...

La questione della radio sempre accesa con alimentazione, molti non ci credono, ma di fatti è così, per tal motivo meglio una radio un alimentatore...che un alimentatore più radio che ricevono sempre tensione anche se le stesse sono spente.

Esattamente si spegne a tot soglie...quindi sposo in pieno la tua a ragion veduta spiegazione.

Oggi, andando verso l' Aeroporto di Cuneo, ho fatto 37 Km. non si è spento in manovre, poi ho provato, a spegnimento veicolo, rimane acceso, ad accensione si spegne, quindi per le soglie dei picchi menzionati.

Devo vedere se, trovando il Technical Supplement, riesco a ritarare gli algoritmi delle soglie di tensione letta in ingresso...

Che ne pensi ?
Anche Kz, della pensata strategica che pongo ?

Ora, l'ho usato in questi Km. in digitale ed in analogico, non posso dire nulla, esce molto bene, la RX eccezionale come sensibilità, l'antenna da 40 cm. fa quello che può, una da almeno 60 cmq. è meglio.

Infine, poi parlerò di altre feature, più tardi, come dice Kz, un veicolare che si vergogna di accettare tensioni anche di poco diverse, non credo sia una buona cosa...

Su un circuito parallelo come ho io poi, ben schermato in tutto e livellato, è una cartina tornasole per la radio...

Grazie a tutte due per gli scritti, mi fate vedere delle angolazioni diverse dalle mie, sempre meglio che viaggiare con i paraocchi.

/3'.

Franco Balestrazzi

#35
Potresti, dico potresti come feci io a suo tempo, alimentare con un diodo serie di amperaggio corposo, una batteria al piombo da 2A (max 8/10 euro) e da li alimentare l'FTM-300. In pratica quando la batteria centrale deve erogare lo spunto di corrente per l'avviamento puo' arrivare anche a 9/10V ( dipende dallo stato della batteria se e' nuova o no) mentre il diodo impedisce che la batteria "tampone" si scarichi su quella centrale, maantenendo la tensione corretta sul tuo FTM300. Ovvio che disporrai di una tensione ai capi del tuo rtx minore della caduta del diodo ma sempre comunque sufficenti a non farlo resettare. La batteria tampone poi si carichera' dalla batteria centrale e il gioco e' fatto e serve solo per quei momenti in cui la batteria centrale va "sotto".
Io usavo un rtx Motorola civile con potenza max di 20 W ma impulsiva in quanto trasmettevo dati e non usavo il vocale quindi il diodo sopportava una corrente media ridotta.
Valuta tu.

HAWK

Realizzerò il dispositivo nel week end penso, i veicoli sono di fine 2017, tutte 3...le batterie sono in efficienza...almeno dovrebbero esserle.

Una sorta di booster stabile  fatto però diversamente dal solito penso di capire.

La Yaesu non è proprio nuova a queste cose, oltre la tua esperienza con il veicolare, anche dei palmari come il VX6 se legge una tensione alta, si auto limita nella power out si pone a 2 watt...dal max impostato.

OVVIO non è la stessa cosa, solo un ricordo di conseguenza a letture di tensione.

Grazie mille... [emoji106]

HAWK

#37
Posizionamento FTM300...su Nissan QQ J11.
Control, corpo radio baule posteriore in basso entro spazi di polistirolo alloggio scorta vuoti.

Come arredo sta bene...HI ! [emoji106]

Franco Balestrazzi

Mi sono ricordato del tipo di diodo utilizzato : SBL3040PT. E' un doppio Schottky diode che gestisce fino a 30/40A. Parallelizzando i due diodi interni riesci ad gestire 10A con una caduta di soli 0.3/0.4V.

kz

ottima idea di usare una batteria supplementare, e usare un grosso condensatore?
riuscire a regolare la lettura della tensione in ingresso sarebbe una soluzione definitiva e sicuramente ti ringrazierebbe anche il produttore, ma lo puoi fare solo con il supporto consapevole e impegnato dell'assistenza ufficiale (mi pare che ti sia già mosso in tal senso)

Franco Balestrazzi

#40
Se non usi un diodo per evitare che la batteria tampone si scarichi sulla batteria dell'auto all'avviamento , condensatore tampone o batteria tampone sono inutili.
Parti con il positivo dalla batteria dell'auto poi inserisci un diodo Schottky con l'anodo collegato alla batteria dell'auto e  il catodo alla batteria tampone e poi da li all'rtx.
All'accensione la batteria tampone e' isolata dalla batteria dell'auto in quanto questa calera' sotto i 12V mentre la tampone continuera' ad alimentare l'rtx in ricezione per quei brevi istanti in cui il propulsore non si e' messo in moto e l'alternatore avra' riportato la carica sulla batteria dell'auto ai valori corretti.

kz

ovviamente il diodo è irrinunciabile, chiedevo solo se il condensatore, che costa di più e occupa lo stesso spazio di una batteria da 2AH quindi è una soluzione abbastanza inutile, potesse avere più o meno la stessa funzione.

HAWK

Citazione di: kz il 29 Ottobre 2020, 17:00:56
ottima idea di usare una batteria supplementare, e usare un grosso condensatore?
riuscire a regolare la lettura della tensione in ingresso sarebbe una soluzione definitiva e sicuramente ti ringrazierebbe anche il produttore, ma lo puoi fare solo con il supporto consapevole e impegnato dell'assistenza ufficiale (mi pare che ti sia già mosso in tal senso)


Si corretto...sono in contatto con 2 diverse...
Cmq. una soglia definita dal bios è la soluzione migliore, con strumentazione da laboratorio ovviamente.
Ora, posso appoggiarmi ad una ditta di Cuneo di TLC, hanno tutto e fanno assistenza, li devo vedere per il discorso Tetra, uno di loro è Radioamatore, il titolare...
Devo solo aspettare che esca il Technical Supplement...non l'ho visto ancora, cmq le idee sopra esposte hanno anche un valore.
Oggi in mobile ho parlato con uno che lo deve ancora montare, diceva che un secondo, amico suo lo ha già montato da 1 mese e gli diceva che qualche defaiance l'aveva vista e che poi gli specificava...vediamo se si affaccia qui, come gli ho indicato.
Stasera, sono fuori dalle 04.00, da Fossano a Saluzzo la userò di nuovo...verso le 22.35 in poi.
Digitale sicuramente.
73'.

Franco Balestrazzi

Se uno non vuole toccarlo e non modificare nulla secondo me e' la soluzione piu' indolore. Io la ho usata per anni sulla vettura di servizio . PNY , sara' difficile che tui riesca a trovare i sorgenti o qualche riferimento sul Service Manual. Su quello trovi le norme di allineamento ma niente che ti permetta di regolare la soglia. Verificato anche su altri rtx da mobile. Magari a causa di utenti che si lamentano, mmodificheranno il FW.

HAWK

#44
@IK4MDZ, troverò il necessario per quel circuitino che suggerisci.
[emoji106]

Cmq concludo qui i miei post
su questa radio, in attesa di sviluppi futuri.

HAWK

Comunico che lunedì/martedì mi verrà consegnato il 3° FTM 300 vediam se funziona bene stavolta tutto.
73'.

HAWK

Arrivato, si accende  [emoji111]
Commuta DN/FM...aggiornato al DSP.711 tutto regolare, quindi la schedina DSP è incastrata.

Rimesso i settaggi con una SD creata con la precedente...

Ora, domattina la provo in stazione, oggi alla veloce, apparrebbe a posto, MA, alla luce dei pregressi...non lo do per sicuro.

Cmq. tenere in mano una radio come se si dovesse rompere da un momento all'altro non fa piacere...
[emoji107]
Non la monto in auto, la tengo qualche giorno in stazione, per vedere cosa fa. [emoji56]

O anche questa ha dei problemi... [emoji85]

Sarebbe interessante se qualche possessore si faccia sentire per un confronto...

Obiettivamente, secondo me non è ancora da prendere...vedremo se ci sbaglio...

73'.

HAWK

#47
Messo in moto stamattina dalle 08.00 alle 12.00, ha funzionato come doveva, nelle varie funzioni, scanneraggio memorie, modi di emissioni.
Una nota, senza antenna attaccata, anche se azzero lo squelch, non sento nulla, solo vedo i segnali nella grafica...non sentivo neanche i beep di funzioni toccate.
Ieri...
[emoji33]
Oggi sotto antenna l'audio non ha problemi. [emoji1]

Ho una FVS-2 scheda voice, MA, per evitare che inserendola, si stacchi la famosa scheda DSP...rimanendo attaccata alla gommina che la preme, cosa riscontrata anche da una assistenza; non la inserisco, non apro la radio, non è indispensabile...quindi bypasso ad usarla.
[emoji107]
Per tal motivo suggerivo di ammortizzarla in auto...gli evitate scosse secche e dure.

Per sabato se non prima la metterò in auto, se regge... [emoji115] 

Una osservazione sulla corrente...
Alla minima circa 4, alla media circa 7/8 alla max potenza non arriva a 10...strumento del Nissei da MS-450Ha variabile...
Strano, almeno 12/15 alla max doveva assorbirli...domani lo metto sotto wattmetro.

Altra nota, a seconda della frequenza, la banda A ha segnali di un punto più alto, rispetto alla B, o viceversa...stessa antenna e sintonizzando sulla stessa frequenza di ricezione le due bande.

Non si spegne andando in TX, alla max potenza, come le altre, non ha effetti di spegnimento e accensione autonoma...in stazione per il momento.

Il microfono, apparrebbe di forma cinese, vero, ma rispetto ai tradizionali Yaesu, lo trovo ottimo, per le serigrafie, maneggevole e efficiente.

E' abbastanza antipatico dire le preghiere che non vada a banane...ad ogni tocco, nel suo piccolo cmq. non è malvagia.

Saluti x il momento.

HAWK

 [emoji108]
Facendo gli scongiuri tiene botta !!!

Non da nessun segno di problemi che sia la volta buona ?
Una nota per l'antenna in magnetica, la Maldol, ho notato che l'attrazzione con il veicolo non è alto, la toglierò, metterà un' altra, ne ho una decina di Comet e Maldol e Diamond...

Con una base magnetica più congrua, ne ho anche altre di basi molto più forti nella tenuta, vado a step...

Quindi proverò la Comet CHL25. 65 cm. ottimali, mi ero trovato bene in giro per l' Italia, su base magnetica Lafayette da circa 11 mm. di diametro...

In rife alla Maldol, basta appena toccarla che si sgancia subito dalla lamiera...troppo lenta, eppure la danno per una top antenna.

Voglio verificare la compatibilità del microfono con altre radio, secondo me, come già detto, è meglio dei tradizionali Yaesu a saponetta.
Ci aggiorniamo.

HAWK

#49
Provando il microfono del 300 con il 400XDE, funziona, tutto, escluso la funzione MUTE.
E' già qualcosa...

Le potenze rilevate su questo esemplare:
VHF
HIGH 50 WATT
MID  25 WATT
LOW  7 WATT

UHF
HIGH 45 WATT
MID  25 WATT
LOW  4  WATT

Carico MFJ, strumento Diamond SX600.

73'.

HAWK

#50
Novità negative !!!
Dopo 3 giorni di funzionamento, oggi ho pensato di inserire la schedina FVS-2.

Non è ammissibile che un opzional previsto non si debba mettere...non ha senso logico.
Contrariamente alle mie prime decisioni, ho aperto la radio, AL SOLITO LA SCHEDA DSP RIMANE INCOLLATA AL GOMMINO che la preme, si toglie quindi dal suo alloggio, metto la scheda Voice, metto la schedina DSP nel suo incastro...

COME VOLEVASI DIMOSTRARE non viene più vista dalla radio.
Impossibile farla vedere, rimane a 0.00 la versione, non funziona nulla in DN.

Come alla prima precedente...

Rimango perplesso che questo avvenga, non ha logica, è un problema strutturale di questa radio, nello zoccolo di sostegno di tale schedina.

Dopo vari tentativi di reincastro finiti nel nulla, non ci metto più le mani...
Domani parte per l'assistenza, con la motivazione:
Ad inserimento della scheda voice FVS-2, staccandosi la DSP la quale rimane attaccata al gommino di sostegno, non viene più vista dalla scheda madre anche se reinserita.

La garanzia vale 5 anni...

Quella che si accendeva e spegneva, ho saputo che aveva un fusibile bruciato, ovvio che qualcosa doveva avere per non accendersi, prima andava in ON/OFF da sola, evidentemente stava cedendo...

Obiettivamente, fossi un venditore non produrrei tale prodotto, alla mia clientela, è una mina vagante...probabilmente troppo presto averla...
Il cliente finale non può fare da beta tester, i soldi dati non sono falsi, sono veri.

Sono a conoscenza e ne verranno fuori, che anche altri, aprendola come previsto per l'opzional, avranno tutti necessità di assistenza dopo, quindi consiglio di lasciare perdere la schedina FVS-2, tenetela così...

Ci saranno degli articoli in riviste che parleranno di questa radio, interpellato, ci sarà un giudizio obiettivo e veritiero...

Buona fortuna...

P.S.
Alla prova, non ero solo, ma presente anche un secondo Radioamatore tecnico che ha avuto anche un laboratorio di assistenza radiotecnica, per marchi blasonati...il quale ha visto e toccato direttamente la problematica in mia compagnia.

Franco Balestrazzi

#51
PNY, se aveva un fusibile bruciato non si sarebbe mai accesa. Ti hanno raccontato una storia ed inoltre i fusibili o si interrompono o no e quindi anche questa mi sembra un'altra storia. D'altra parte se in casa funzionava ... .
Comunque non c'e' che dire un comportamento, anche in base alle tue ultime esperienze con la scheda DSP, degno di uno dei peggiori cinesi. Controlla sull'imballo che il luogo di produzione non sia proprio la Cina.
Se funzionano tutti cosi' sai quanti resi. Spero che l'ultimo nato, l'FTDX10, sia di un'altra parrocchia. Comunque anche altri marchi hanno i loro problemini, prendi l'IC7610 con i due PRE1 e PRE2. Il PRE1 deve funzionare fino 28MHz escuso, e va bene, il PRE2 dovrebbe funzionare da' 28MHz fino ai 50 MHz, ma non funziona, e non e' una questione di aggiornamento FW. Stiamo parlando del top di casa ICOM. Molti possessori se ne stanno zitti ma il problema e' risaputo.
73'

HAWK

#52
Ciao Franco IK4MDZ, con grande mia soddisfazione
TI COMUNICO CHE ME LO SONO RIPARATO DA SOLO...IN 3 ORE, in mezzo alle radio di lavoro si è camuffata, ora va che è una sposa, ho capito la gabula dello zoccolo corto della schedina DSP, la femmina è troppo bassa nel perimetro, 1/2 mm,. in più nulla sarebbe...
La YAESU ha proprio scazzato sulla progettazione...

Riparametrato il DSP, algoritmi verificati, poi ci sei dentro anche tu.
Ho seguito delle indicazioni che mi hai dato ad oc...le ho rilette...

Ora funziona bene, nelle sue funzioni... [emoji1]

E dato che c'ero, l'ho colpito con un cacciavite di gomma sopra, in vari punti...per vedere se tiene la scheda, tiene...non si sposta più.

Riceve con un cacciavite nell' SO239...alla grande.

Documenterò il punto della scheda sensibile al cattivo incastro...a beneficio degli utenti del forum. [emoji106]

Per correttezza avviso venditore ed assistenza...per ora bypasso quindi gli esterni.

E sono il meno tecnico del forum...rispetto a molti.

Grazie mille Franco... [emoji12]

Per il sostegno e visione alternativa posta.

Franco Balestrazzi

PNY sono estremamente contento del fatto che te lo sia riparato da solo. Di la verita', da una bella soddisfazione vero ?. Alle volte ci si riesce e alle volte no, ma quando e' si ci si affranca dalle balle che ti racconta il venditore.
Complimenti e avanti cosi, ricordati solo il mio vecchio consiglio, usali, non  tenerli per troppo tempo spenti perche', sembra una incongruenza, ma patiscono di piu'.
Ciao
73'

HAWK

1 applauso per tè...Franco, grazie mille. [emoji106]

Oggi, spiegherò come inserire i firmware, sia il Main che il DSP...
Le istruzioni sono in inglese, con foto, vero, ma a volte chi non è avvezzo alla lingua, o ai manuali, trova difficoltà.

In breve due parole terra terra e si apprende meglio...

Metterò delle foto, dove si dovrebbe intervenire, in prevenzione di sganci e rotture di plastichette da zero centesimi, come l' innesto dello speaker, con un cavetto di lunghezza 3 dita che si rimane stupiti...tutto made in China...

Nelle foto, evidenzierò i punti con i suggerimenti...

73'+51'

kz

Citazione di: IZ1PNY il 13 Novembre 2020, 10:01:12
tutto made in China...

fateci il callo: sono tutte economie di scala e credo che aumenteranno

Franco Balestrazzi

Ottimo PNY, diffondere quello che si scopre sui malfunzionamenti di apparati, anche se ne si e' possessori, puo' aiutare altri attraverso la condivisione delle tue esperienze e le soluzioni che hai trovato. E' cosi' che io intendo i Forum e non "ho trovato la soluzione e la tengo per me e gli altri si smazzeranno". Il tenere nascosto eventuali problemi di apparati di cui si e' in possesso solo per parte presa non lo ritengo sia intelligente. Pertanto ancora complimenti per il tuo apporto !.
73'

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 13 Novembre 2020, 10:01:12
1 applauso per tè...Franco, grazie mille. [emoji106]

Oggi, spiegherò come inserire i firmware, sia il Main che il DSP...
Le istruzioni sono in inglese, con foto, vero, ma a volte chi non è avvezzo alla lingua, o ai manuali, trova difficoltà.

In breve due parole terra terra e si apprende meglio...

Metterò delle foto, dove si dovrebbe intervenire, in prevenzione di sganci e rotture di plastichette da zero centesimi, come l' innesto dello speaker, con un cavetto di lunghezza 3 dita che si rimane stupiti...tutto made in China...

Nelle foto, evidenzierò i punti con i suggerimenti...

73'+51'

Ciao IZ1PNY,
innanzitutto complimenti per aver sistemato da solo la cosa.
Venendo a noi,.......ormai da alcuni anni noto che, con prodotti Yaesu c'è solo da impazzire e da passare intere nottate per trovare le soluzioni ai vari problemi.
Sia con le mega ed ingarbugliate procedure da eseguire per riuscire a fare un aggiornamento firmware (vedi la modalità di aggiornamento del ft-991) che con altre cose strane (vedi le tue del DSP).
Insomma, con Yaesu puoi solo impazzire.
Se puoi, data la tua esperienza sul campo, decrivici come fare l'aggiornamento del FTM-300D, sicuramente farai cosa gradita a molti OM.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

Ciao Vesuvio...ci arrivo...
Inteso che non ho ne la stoffa ne la preparazione di altri del forum, con ampie strumentazioni...i miei sono i conti della serva sul campo...e non volendo fare da insegnante assolutamente...diciamo che cerco di capire se le cifre che si chiedono valgono lo sborso, realmente.

Posto di seguito due note con foto, documentali.
[emoji106]



HAWK

Dunque in foto possiamo vedere la parte circuitale, dove campeggia  a destra la scheda DSP quadrata colore argento...evidenziata.
La baionetta dell' innesto dello speaker interno...altra cinesata...costruttiva.

La schedina DSP, come abbiamo già detto, aprendo la radio, volendo inserire una scheda FVS-2, rimane attaccata in modo solido alla gommina di pressione, almeno la prima volta...
Ora, io l'ho trovata nella prima radio  libera all'interno, nella seconda rimasta appunto attaccata alla citata gommina...

Il problema sta che lo zoccoletto di innesto, femmina, è talmente basso che la stessa scheda, non viene più letta anche se innestata, bisogna perderci del tempo...e non si riesce al 99%, quindi assistenza se non si capisce la cosa.

Un potenziale aiuto può essere trovato il punto di innesto e riconoscimento DSP, cosa che non avviene ripeto anche se la reinserite, ma dovete sbattervi, si può trovare in un punto di colla a caldo o biadesivo..., sotto, in questo caso siete costretti a lavorarci per trovare appunto il punto di riconoscimento.
Attenzione, è mio parere che tutti i 300 potenzialmente avranno codesto distacco, dipende da vibrazioni, scosse, aperture...

Ovvio che tenuto in casa e mai aperto neanche per la FVS-2...è più difficile lo stacco, ma mai dire mai.

In secondo piano ho evidenziato la torretta dell'innesto dello speaker.
Una vergogna costruttiva fatta ad arte.

I due fili rosso e nero dello speaker sono lunghi 3 dita...3 dita e mezzo...tirati al max, manovre comode zero...si sgancia sempre.
Alla terza volta o 5, rimane lento l'innesto, la plastichina si allarga, i due microscopici pin, sono un must wanted.

Quindi suggerisco da subito di tagliare i due fili, allungarli, bloccare la parte che rimane nel maschio baionetta, farli stare fermi...
Magari con della cera colata sopra, con accortezza per non isolare i due pin interni.

Nel caso si sganci, provate lo speaker esterno, se funziona, si è alzata la baionetta dell'interno.

Dovrete reinserirla, con i rischi aggiunti della DSP che si solleva...

Metto la foto...dei due punti citati, attenzione allo chassis parte UP, sopra, se viene pressata, sollevandosi può tirare indietro la DSP, come sicuramente nella mia prima, che era libera all'interno.