Voglio pure io un'antenna così....

Aperto da claudio pinerolo, 24 Luglio 2008, 09:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio pinerolo

andate a vedere che installazione da paura.... ma se facciamo un gruppo d'acquisto ci faranno lo sconto!!!

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


aquilabianca

molto bella, ma io invece che uno manuale a quel punto avrei usato un argano a motore... cosi era completa!

eurodani

Molto ingeniosa, la cosa ma sono due versioni: la prima non e' telescopica ed e' piu' semplice da realizzare; la seconda e' molto piu' studiata e complicata ma telescopica.
Daniele - Romania

Ardito del lago d'Orta

Quando vado io in NL più che dipoli rigidi non vedo.....
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Epoch

In effetti stavo pensando anche io ad un sistema per alzare e abbassare l'antenna sul palo, ma niente del genere...

73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

Claudio

Citazione di: aquilabianca il 24 Luglio 2008, 09:49:59
molto bella, ma io invece che uno manuale a quel punto avrei usato un argano a motore... cosi era completa!

con l'anemometro, che quando tira troppo forte il vento, abbassa il tutto  ;-)


fabiocb

molto bello!!!

se volete in italia c'è un radioamatore tornitore che realizza tutte queste cose, ha già relizzato un palo ribartabile!!

lui mi fece una gabbia direi molto bene
la sua mail è iw7pch@email.it è di Matera

ciao


arizona

bella ma troppo macchinoso il sistema. ma avercelo....... ;-)

granata

si pero'..... chissa' la moglie, quando  sono passati dal salotto con le scarpe sporche
-----    M A R I O   -----


Emergency118

Cioè, fammi capire....quello ha ristrutturato di sana pianta la casa ed è stato capace, con l' abitazione ridotta uno scheletro, a fare quella "topata" lì ????
A me sembra parecchio fuso l' amico....c'erano decine di possibilità certo migliori, più semplici e pure più affidabili....E poi, come giustamente fatto notare, fai tante seghe per  tirare sù quel trabiccolo con quei "catenacci" di dipoli con le trappole.....Ma per favore  :down:
Col giardino che ha, aveva voglia a montare un traliccio dell' enel; l' avessi io....1000 ne studiavo prima di quel caretto lì !!!! ;-)

Epoch

Citazione di: Emergency118 il 24 Luglio 2008, 21:20:26
Cioè, fammi capire....quello ha ristrutturato di sana pianta la casa ed è stato capace, con l' abitazione ridotta uno scheletro, a fare quella "topata" lì ????


Una cosa ho notato, ha avuto coraggio a segare la base del muro perimetrale, spero per lui che non sia portante...

73
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

aquilabianca

io l'istallazione migliore che a oggi ho visto è quella del mio vicino. Un palo telescopico pneumatico che chiuso misura 3m diametro 28cm, allungato diviene 26m, in più include un rotore che permette anche la variazione della polarizzazione dell'antenna (verticale o orizzontale) più un palo assiale dove metter verticali, dipoli ecc..
Il tutto controllato da un controller con lcd.
Unico guaio il costo....

Radio Tigre

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


aquilabianca

E' molto bella devo fare una foto quando lo alza, e quando è chiuso, è uno spettacolo! anche merito della yagi ivi posta.....

DukeAlex

Citazione di: aquilabianca il 25 Luglio 2008, 13:45:55
io l'istallazione migliore che a oggi ho visto è quella del mio vicino. Un palo telescopico pneumatico che chiuso misura 3m diametro 28cm, allungato diviene 26m, in più include un rotore che permette anche la variazione della polarizzazione dell'antenna (verticale o orizzontale) più un palo assiale dove metter verticali, dipoli ecc..
Il tutto controllato da un controller con lcd.
Unico guaio il costo....
da 3 mt si allunga fino a 26 mt? wow

e si avere una villetta privata....e' tutta un altra cosa! in un condominio un argano a motore non si puo'....heheehehhe

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilabianca

si, è splendido, lo prese parecchi anni orsono, anch'io ebbi il figlio piccolo ma poi lo dovetti vendere, a mio avviso quella è la soluzione in assoluto più pratica, unico problema 10 anni fa li costo 18.000.000 di lire....

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Daniele - Romania

Matteo 1WM115

Citazione di: eurodani il 05 Agosto 2008, 10:39:59




....e questa che sarebbe ?

:miiii: :miiii: :miiii: non è neanche tanto grande :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: come hanno fatto a metterla su?? :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


Emergency118


Derrick

Anche a me la soluzione "ribaltabile" non è che mi convinca troppo. Probabilmente il vincolo che aveva l'amico era particolare (paese che vai normativa che trovi).

In generale oggi esistono molte soluzioni semplici per sostenere direttive anche di medie dimensioni.
Quella del palo pneumatico come questo

è quella meno invasiva (non necessita di controventature, e a riposo l'antenna non si vede da terra per la gioia dei condomini) ma più costosa (alcune migliaia di euro, comunque sempre meno di un 7800).

Questo invece è il video di un traliccio "serio" montato su un tetto non proprio ideale (anche se a me la base non piace molto)


Io ho armeggiato per anni con pali telescopici tradizionali rinforzati: scomodi da fissare, poco resistenti e difficili da issare con le antenne montate. Poi mi sono guardato intorno e ho scoperto i pali carrellati di una nota ditta pugliese. Si appoggiano sul solaio mediante una semplice base a stella, si controventano (bene!) e tirano su una yagi di medie dimensioni (sino a 1 mq. di resistenza al vento) a 9 metri + 2 di mast.
Si possono montare praticamente ovunque...

Ciao!

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

eurodani

Derrick, non so' se hai notato il vicino del primo piano, nel video.
Sembra che gli mandi una "maledizione".  :-D
Daniele - Romania

Matteo 1WM115

bello bello quel traliccio non immagino cosa ci hanno messo sopra se il traliccio è di quelle dimensioni....immagino che contenti e felici erano gli altri inquilini della casa.... :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Derrick

Citazione di: eurodani il 05 Agosto 2008, 16:45:12
Derrick, non so' se hai notato il vicino del primo piano, nel video.
Sembra che gli mandi una "maledizione".  :-D

Mah a me sembra che si gratti la testa. Tenete presente che il condominio gli aveva fatto causa e ha dovuto aspettare più di 10 anni per avere il suo "diritto d'antenna" dal giudice. E' ovvio che si è preso la rivincita con gli interessi  :mrgreen: