Presentazione

Aperto da legnone, 10 Settembre 2017, 16:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legnone

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena registrato, spinto alla ricerca di notizie utili al fine di installare un cb veicolare sul mio camper furgonato.
Ho comunque avuto modo di apprezzare i toni sempre educati degli interventi e la estrema disponibilità a fornire suggerimenti anche ad utenti inesperti. Vi leggerò pertanto sempre con piacere rimanendo in punta di piedi e cercando di acquisire un minimo di informazioni per farmi scoprire questo mondo.
Di nuovo saluti a tutti.


alexxxo

Ciao Legnone,

sono nuovo anche io e saluto tutti  :mrgreen:

Il tuo obiettivo sarebbe quello di poter parlare, durante il viaggio, con altri camperisti? O cosa vorresti farci con il CB sul camper.

legnone

Ciao Alexxxo.
Si, sostanzialmente la prima per quando sono in viaggio in gruppo o anche solo per poter comunicare con chiunque visto che viaggio da solo, anche se ho letto che il cb non è uno strumento che va alla grande ora. Però la fiducia non deve mai morire.KVUMGG

alexxxo

Beh per comunicare con le carovane è perfetto! Io inizierei con un CB usato è un antenna magnetica. Spesa contenta  ;-)
Poi, dopo qualche viaggio valuti serenamente un upgrade fissando un antenna.


robertoit9acj

salve e benvenuti da parte mia roberto it9acj

la radio cb va bene per le  carovane, tutti su un unico canale, in fm (che e meglio della am).
buon divertimento a tutti

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Salve a tutti e benvenuti, Legnone ti ho mandato un Messaggio Privato


legnone

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 10 Settembre 2017, 20:11:48
Salve a tutti e benvenuti, Legnone ti ho mandato un Messaggio Privato
Ti ho mandato un messaggio di risposta ma vedo ora che non è stato inviato perché la tua casella è piena.


legnone

Citazione di: alexxxo il 10 Settembre 2017, 17:59:42
Beh per comunicare con le carovane è perfetto! Io inizierei con un CB usato è un antenna magnetica. Spesa contenta  ;-)
Poi, dopo qualche viaggio valuti serenamente un upgrade fissando un antenna.
Infatti sono orientato proprio su una antenna magnetica da collocare sul tetto, visto che si tratta di un camper puro quindi tutto metallo.

Funkyo IU6JKI

Io eviterei l'antenna magnetica...come cb, se ti serve solo per le comunicazioni con eventuali carovane, va bene uno qualsiasi e prendilo nuovo che gli usati spesso sono stati smanettati e danno problemi. Per fare comunicazioni a maggiore distanza però, ti dico che con i 4w scarsi della radio omologata non vai molto lontano

Sent from my SM-G920F using RogerKApp mobile app



legnone

#9
Citazione di: Funkyo IU6JKI il 12 Settembre 2017, 09:36:24
Io eviterei l'antenna magnetica...come cb, se ti serve solo per le comunicazioni con eventuali carovane, va bene uno qualsiasi e prendilo nuovo che gli usati spesso sono stati smanettati e danno problemi. Per fare comunicazioni a maggiore distanza però, ti dico che con i 4w scarsi della radio omologata non vai molto lontano

Sent from my SM-G920F using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]

In realtà adesso mi sto orientando su un antennone da un paio di mt da mettere con una staffa all'altezza del fanale, Lo avevo escluso per un fatto estetico ma ieri mi sono messo con una canna e ho visto che alla fine può andare. Sì, è un po' vistosa ma si può fare. Le correnti di pensiero al riguardo sono diverse: c'è chi sostiene che anche una magnetica di una 80 cm sul tetto va bene e chi invece suggerisce di non scendere sotto l'1,50/1,70 e in questo caso ovviamente sul tetto non si può.
Per il CB sarei orientato su un Lafayette Evolution, per via delle dimensioni adatte allo standard DIN dell'alloggiamento autoradio. Poi ci sarebbe anche l'Intek M899 che mi intriga per via della funzione Vox, dato che viaggio da solo e dunque comunicare a mano libera è una questione di sicurezza, oltre a non farti incorrere in sanzioni se ti beccano (hai visto mai ...).

robertoit9acj

Ocio a regolare per bene il box della radio. Potresti lasciare inavvertitamente il cb in trasmissione

inviato HUAWEI LYO-L01 using rogerKapp mobile


robertoit9acj


legnone

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 13 Settembre 2017, 21:35:01
Ocio a regolare per bene il box della radio. Potresti lasciare inavvertitamente il cb in trasmissione

inviato HUAWEI LYO-L01 using rogerKapp mobile
Cioe? Se tarato troppo sensibile capta il rumore di fondo nell'abitacolo e parte la trasmissione?


DeltaSQ

Benvenuti☺

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Funkyo IU6JKI

Parere mio personale...ma le antenne cb sotto 1,70mt non servono a niente. Se hai deciso (bravo) per un'antenna ti consiglio la vimer k100, lunga circa 2,20mt ci ho collegato l'ungheria con pochi watt. Valuta un cb che abbia pure usb e lsb, meglio spendere 20-30 euro in più prima piuttosto che piangere dopo per non averli spesi. Se ti piace l'alan ne esiste 1 modello con le laterali, io personalmente uso uno jopix itaca e credo che sia proprio 1 din

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile