Installazione Antron 99 Solarcon

Aperto da bm1f, 24 Maggio 2018, 23:50:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bm1f

Ciao a tutti!

Ho appena ricevuto dagli USA una A 99 (presa su eBay e arrivata in 6 giorni!)

L'unica possibilità per piazzarla è sul davanzale, interno allo spiovente del tetto e abbastanza profondo. Sto ad un ultimo piano in città.
Per fissarla pensavo ad una bella base da ombrellone in granito di 40/50 kg. Non è zona da forti venti e dovrebbe reggere bene.
Per la messa in funzione non ho capito se devo mettere l'antenna a terra in qualche modo. Le istruzioni non le ho capite benissimo e sono digiuno di elettrotecnica. Sono ignorante di antenne da barra fissa, perché per ora sono sempre andato con la Lemm da barra mobile o al massimo con una magnetica appoggiata ad una ringhiera.
In allegato foto istruzioni.
Se devo metterla a terra... come posso fare?

Grazie a chi vorrà rispondere e 73!


LuckyLuciano®

La base da 50kg va bene solo se non la alzi oltre 2m.
Cosa che io non farei.
La monterei come si deve. Palo, staffe, etc...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bm1f

Grazie del parere LuckyLuciano! Per la messa a terra che devo fare, serve o meno? Idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

bm1f

Bón! Mi ha risposto un amico in privato. "Nessuna massa" e così sia


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


bergio70

nessuna massa/terra/ecc.
altrimenti diventi un parafulmine.

pesciolino73

Questa sulla massa e' una bella domanda.... anche le mie antenne non sono a massa ....gli esperti7 che dicono?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



bm1f

Se stai a seguire le istruzioni sembra ci voglia. Ma magari negli USA hanno un loro modo di fare le cose. Lungi da me la voglia di fare da parafulmine [emoji28][emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


bm1f

#7
Cercando sul forum ho visto che ci sono molte opinioni diverse sulla messa a terra o meno. Cito Fucimin in un post di una decina d'anni fa.
Mi sembra ben circostanziato. Io comunque sto al consiglio di non mettere a terra, visto che intorno è pieno di parafulmini, i quali dovrebbero prendersi in carico un eventuale scarica a terra.



Re: ANTENNE E FULMINI: ATTENZIONE> DANGER !!!
« Risposta #22 il: 01 Gennaio 2008, 15:01:03 »
Ciao a tutti!

E' il mio primo post... e volevo portare i miei 2 cent riguardo l'argomento.
Quando avevo il CB (1989-2004), avevo un palo alto 7 metri e sopra c'era la Mantova 5, il tutto sopra alla terrazza di casa... da terra alla punta dell'antenna erano circa 20 metri, attorno a me solo aperta campagna, la cosa più alta era il campanile della chiesa, a 1,5 km.

Ebbene, la "paura del fulmine" c'è sempre stata finché non mi sono documentato per benino, leggendo un illuminante libro universitario del corso di ingegneria ed in seguito, ho applicato almeno le regole principali per mettere in sicurezza le radio ma, soprattutto, l'incolumità delle persone che abitano la casa.

In sostanza, un'antenna NON è un parafulmine e noi non dobbiamo fare in modo che lo diventi con le installazioni errate.
Quando scocca un fulmine verso terra, questo cerca sempre la via più breve e con minore resistenza possibile, preferirà percorsi rettilinei a percorsi tortuosi e con impedenze alte, eviterà accuratamente di scaricarsi su superfici piane e preferirà le punte.

Avete presente i fili di guardia dei tralicci dell'alta tensione? Sopra ai fili dell'alta tensione vera e propria, scorrono 1 o 2 fili che collegano un traliccio ad un altro e che non portano corrente, tutti rigorosamente messi a terra, i fili dell'alta tensione che si trovano sotto sono in questo modo protetti dalle scariche ed un traliccio protegge il volume sotto di lui con un angolo di 45 gradi. Il filo di guardia costituisce virtualmente una superficie piana infinita.
E i ponti radio televisivi? Anche loro sono tutti rigorosamente a massa, nessuno è lasciato "flottante", nemmeno se ci sono cose più alte di lui, visto che, molte volte, gli oggetti non vengono colpiti direttamente ma per induzione, immaginiamo una pianta che viene colpita e il passaggio di corrente induce l'extratensione su una linea adiacente.

Ogni antenna DEVE avere il suo collegamento di massa, con il suo pozzetto dedicato: io avevo conficcato nel terreno una puntazza ramata lunga 3 metri, parzialmente immersa nel carbone e in quel materiale che si usa per le lettiere dei gatti, allo scopo di tenere sempre la puntazza umida.
Come filo di massa, un cavo di rame lungo 8 metri da 36 mm quadri attaccato al palo di sostegno dell'antenna.

Il cavo dell'antenna (37 metri di RG213), seguiva il palo fino all'attacco del filo di massa, per poi cambiare direzione con una curva a 90 gradi, ripetuta più volte a distanza di metri (6 curve, se non ricordo male), in modo da costituire ogni volta un'impedenza, un "freno" alla scarica del fulmine, che avrebbe privilegiato sicuramente il filo di massa rettilineo da 36 mm.

L'antenna era sostenuta da 6 tiranti metallici da 2 mm che, virtualmente, costituivano un piano di massa.

Ma c'è da dire un'altra cosa: l'antenna alta si può immaginare come una punta immersa nelle nuvole cariche. Astraendo un attimo, si può pensare che sia come un "pettine", uno "spillo" che scarica le nuvole pian piano, prima che l'energia delle nuvole superi la soglia di scarica del fulmine. Ed il fulmine non partirà mai. Durante alcuni temporali estivi, ascoltando il CB, il QRM aumenta improvvisamente a 9+30 continuo e si possono ascoltare le veramente mostruose scariche captate dall'antenna e dirottate a massa dal filo + puntazza. Se volete, posso postare le registrazioni nel mio sito.

Lasciare un'antenna senza massa, vuol dire lasciare strada libera al fulmine che si aprirà qualsiasi strada possibile e renderlo imprevedibile, perforando muri, tetti, saltando qua e là , ovunque ci siano conduttori metallici, fili della corrente, del telefono, tubazioni dell'acqua, gas, ecc. ecc. e facendole esplodere, facendo esplodere i vetri delle finestre, mettendo in pericolo anche la vita di chi si trova in mezzo al percorso del fulmine.

Infine, installare bene un'antenna, protegge un volume conico di 45 gradi sotto di essa, proteggendo dalle scariche anche gli abitanti sotto di lei.


HAWK

I parafulmini o meglio sono attirafulmini, con le 3 punte vive, bindella rettangolare finente a terra, quelli che vedi negli edifici pubblici, campanili, hanno una copertura di circa 3/5 Km. di ombrello.

Ora, so di manutentori di ponti radio, i quali nelle alte cime montuose, con delle messe a terra, bruciavano sovente le apparecchiature, dopo hanno provato a non mettere a terra il materiale, quindi non dando una virtuale via di strada ad una fulminazione, mai più bruciato nulla.
Le mie info arrivano dalla zona 2 montana.

Fatta salva la regola che anche gli spigoli di angolo attirano i fulmini, le antenne attive quali le parabole satellitari, (i comuni per tale motivazione adducono a una antenna per condominio), il larice e la betulla sono gli alberi principi delle fulminazioni...

Questo mi ricorda che il luogo più sicuro nei temporali ad alto tasso i fulminazione, sono le automobili, le quali sono isolate da terra dalle gomme, al max senti la botta sul tettuccio ma li si ferma.

Le norme parlano di messe a terra e pozzetti...non ci piove, ma ...


eurodani

#9
Secondo me l'antenna collegata a terra ha una maggiore probabilità di essere interessata dal fulmine rispetto all'antenna non collegata.
Infatti il collegamento di terra, facilitando il movimento delle cariche elettriche, agevola la formazione della controscarica che, partendo dall'antenna ed incontrando il canale di fulmine discendente, da luogo alla scarica visibile.
La rendi, ripeto, potenzialmente più pericolosa (in barba ai calcoli statistici della protezione dalle scariche atmosferiche) perché l'antenna potrebbe prelevare ioni da terra spararli nell'atmosfera circostante creando un canale preferenziale per la discesa del fulmine.
In ogni caso se il fulmine colpisce l'antenna puoi salvarti tu ma le tue apparecchiature sono fregate (terra o non terra).

Un mio consiglio: installare un parafulmine ad asta più alto dell'antenna stessa e controllando che l'antenna rimanga all'interno del suo cono di protezione.
Daniele - Romania

bm1f

Qui in Austria hanno la mania dei parafulmini. Ogni condominio o casa ne ha diversi. Con tutto il ben di Dio che offrono i tetti circostanti non credo che un fulmine mi verrebbe a cercare.
Comunque, purtroppo, per tensionare il palo dovrò attaccarmi alla copertura metallica del tetto, che è morsettata alla linea del parafulmine. Userò tiranti in nylon idrorepellente. So che non è il massimo della vita, ma bisogna arrangiarsi.
Ad ogni modo, quando non uso il CB il bocchettone sta fuori dalla finestra a prendere il fresco.
Propagazione permettendo, entro la settimana sarò sugli 11 metri anche nel Bel Paese.



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: bm1f il 25 Maggio 2018, 23:36:31
Bón! Mi ha risposto un amico in privato. "Nessuna massa" e così sia


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Esatto. Nessuna massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bm1f

Installata!
ROS praticamente a zero!


inviato iPhone using rogerKapp mobile