Problema in Ft8

Aperto da Mirko IU3KMF, 15 Novembre 2020, 08:41:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mirko IU3KMF

Buongiorno a tutti, sono Mirko IU3KMF, mi sono da poco addentrato nel mondo del digitale in particolare per cominciare l Ft8.
Dopo aver scaricato il programma WSJT-X e aver fatto i vari collegamenti tra radio ( ft 1000 MP mark V) e PC, mi ritrovo questo problema.
In ricezione nessun problema, ricevo molte stazioni che fanno cq, ma quando voglio fare un qso e quindi vado in trasmissione, la radio non mi eroga potenza, sembra regolata al minimo.
Facendo i vari test CAT e PTT da PC non trovo problemi.
Se qualcuno sa darmi qualche indicazione per venire a capo di questo problema sarei gliene sarei molto grato.
Ciao a tutti.
73

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: Mirko IU3KMF il 15 Novembre 2020, 08:41:47
Buongiorno a tutti, sono Mirko IU3KMF, mi sono da poco addentrato nel mondo del digitale in particolare per cominciare l Ft8.
Dopo aver scaricato il programma WSJT-X e aver fatto i vari collegamenti tra radio ( ft 1000 MP mark V) e PC, mi ritrovo questo problema.
In ricezione nessun problema, ricevo molte stazioni che fanno cq, ma quando voglio fare un qso e quindi vado in trasmissione, la radio non mi eroga potenza, sembra regolata al minimo.
Facendo i vari test CAT e PTT da PC non trovo problemi.
Se qualcuno sa darmi qualche indicazione per venire a capo di questo problema sarei gliene sarei molto grato.
Ciao a tutti.
73

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile
Premetto che non conosco il 1000 ma mi sembra che manchi il segnale di ingresso allo rtx. Controlla i livelli audio e.... attento all'alc

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Mirko IU3KMF

Citazione di: i5wnn il 15 Novembre 2020, 08:44:47
Premetto che non conosco il 1000 ma mi sembra che manchi il segnale di ingresso allo rtx. Controlla i livelli audio e.... attento all'alc

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Grazie per la risposta intanto, ho controllato i livelli audio e regolato l alc, ma nulla al massimo in uscita ottengo 2/3 watt, a sto punto mi viene da pensare che sia un problema con la scheda audio del PC.... Sbaglio?

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


FoxG7

#3
Citazione di: Mirko IU3KMF il 15 Novembre 2020, 09:12:39
Grazie per la risposta intanto, ho controllato i livelli audio e regolato l alc, ma nulla al massimo in uscita ottengo 2/3 watt, a sto punto mi viene da pensare che sia un problema con la scheda audio del PC.... Sbaglio? 

La potenza in uscita in modalità FT8 e dettata da diversi parametri, io ti consiglio di far cosi:
1)Impostare l' RTX con uscita 100 W
2)Controllare i settaggi dei livelli (microfono e line out) sul PC e verificare tramite uno strumento esterno con quanti W esci in antenna
Se la scheda audio avesse dei problemi probabilmente collegando delle casse al Pc non sentiresri neppure i suoni di sistema o altro
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


dattero

73 a tutti , giusto per verifica prova con un altro programma tipo psk , rtty

dattero

dimenticavo :
hai impostato il modo PKT , in modo di abilitare l'ingresso audio sulla porta packet posteriore??


Mirko IU3KMF

Citazione di: FoxG7 il 15 Novembre 2020, 09:55:29
La potenza in uscita in modalità FT8 e dettata da diversi parametri, io ti consiglio di far cosi:
1)Impostare l' RTX con uscita 100 W
2)Controllare i settaggi dei livelli (microfono e line out) sul PC e verificare tramite uno strumento esterno con quanti W esci in antenna
Se la scheda audio avesse dei problemi probabilmente collegando delle casse al Pc non sentiresri neppure i suoni di sistema o altro
Allora intanto oggi provo a fare la prova collegando le casse esterne, il mio PC a quelle integrate, e poi vedo.
Una cosa giusto per essere sicuro, e mi scuso in anticipo se dico una cazzata, ma in Ft8 si va in USB giusto anche sotto i 10 mhz?

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: Mirko IU3KMF il 15 Novembre 2020, 11:22:57
Allora intanto oggi provo a fare la prova collegando le casse esterne, il mio PC a quelle integrate, e poi vedo.
Una cosa giusto per essere sicuro, e mi scuso in anticipo se dico una cazzata, ma in Ft8 si va in USB giusto anche sotto i 10 mhz?

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


appunto , si usb , ma come scrivevo sopra devi impostare il modo packet/usb per abilitare l'ingresso dietro

Mirko IU3KMF

Citazione di: dattero il 15 Novembre 2020, 11:32:47
appunto , si usb , ma come scrivevo sopra devi impostare il modo packet/usb per abilitare l'ingresso dietro
Adesso è chiaro, allora devo abitare il mio ft 1000 a ricevere i segnali dal packet dietro, chiaro... Allora oggi mi guardo il manuale per vedere se ne vengo a capo
Grazie mille.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Mirko IU3KMF il 15 Novembre 2020, 11:22:57
Allora intanto oggi provo a fare la prova collegando le casse esterne, il mio PC a quelle integrate, e poi vedo.
Beh, puoi tranquillamente provare, ma se ti funzionano le casse interne  penso che problemi alla scheda audio non ne hai
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

Citazione di: Mirko IU3KMF il 15 Novembre 2020, 11:40:22
Adesso è chiaro, allora devo abitare il mio ft 1000 a ricevere i segnali dal packet dietro, chiaro... Allora oggi mi guardo il manuale per vedere se ne vengo a capo
Grazie mille.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


se non ricordo male premendo il tasto PKT di passa da PKT/USB a PKT/LSB

Mirko IU3KMF

Citazione di: dattero il 15 Novembre 2020, 11:47:33
se non ricordo male premendo il tasto PKT di passa da PKT/USB a PKT/LSB
Provato ma senza risultati, se vado in pkt mi va in LSB ma tenendo premuto non mi commuta in USB... Lampeggia e basta, se invece premo leggermente mi passa in FM.
Non so se è un problema di settaggio della radio nella modalità PKT.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


IW2OGQ

Ricordo che dal 17 /11 è necessario scaricare l'ultima versione di WSJT.
Da quella data le altre versioni non saranno più funzionanti.
73 de Rick


Mirko IU3KMF

Citazione di: IW2OGQ-I5483MI il 15 Novembre 2020, 19:42:33
Ricordo che dal 17 /11 è necessario scaricare l'ultima versione di WSJT.
Da quella data le altre versioni non saranno più funzionanti.
73 de Rick
Ti ringrazio, spulciando su internet o scoperto che bisogna modificare il settaggio per il modo packet per farlo operare in USB.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


Mirko IU3KMF

Salve a tutti, allora dopo aver fatto tt i vari settaggi sulla radio per andare in modalità packet/usb, mi ritrovo ancora al punto di partenza, ricevo stazioni che chiamano cq ma quando faccio partire la tx, la radio ci va ma non mi eroga potenza, anzi ho notato che tenendo il microfono collegato modula la mia voce e non il segnale audio in ingresso dal PC alla radio.
Sto veramente gettando la spugna, se qualcuno c è già passato e può aiutarmi... Ben volentieri.
Grazie mille in anticipo
73

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


Adriano1968

Allora conoscendo lo yaesus dovrebbe avere il sistema digitale e cioè in modulazione dovresti vedere dig non so dirtelo di preciso ma penso che le radio yaesus dovrebbe essere tutte uguali io ho una radio yaesus se vado in sistema digitale sullo smiter Devo visualizzare dig e non USB altrimenti si comporta come succede a te prova a controllare se c'è un bottone che da USB vai a digi

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Adriano1968 il 16 Novembre 2020, 22:33:51
Allora conoscendo lo yaesus dovrebbe avere il sistema digitale e cioè in modulazione dovresti vedere dig non so dirtelo di preciso ma penso che le radio yaesus dovrebbe essere tutte uguali io ho una radio yaesus se vado in sistema digitale sullo smiter Devo visualizzare dig e non USB altrimenti si comporta come succede a te prova a controllare se c'è un bottone che da USB vai a digi

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile



con il 1000 non c'è il modo digi, ma PKT che abilita  l'ingresso audio dietro, come per esempio il mio ft 950, selezione PKT e poi tenendo premuto mi seleziona FM-LSB-USB , nel 1000 se si va a vedere il manuale vi è spiegato.
Però mi pare di ricordare che ci siano anche delle regolazioni interne hardware , dei trimmer e dei deviatori da spostare, ma sto andando a memoria quindi potrei sbagliare

Mirko IU3KMF

Citazione di: Adriano1968 il 16 Novembre 2020, 22:33:51
Allora conoscendo lo yaesus dovrebbe avere il sistema digitale e cioè in modulazione dovresti vedere dig non so dirtelo di preciso ma penso che le radio yaesus dovrebbe essere tutte uguali io ho una radio yaesus se vado in sistema digitale sullo smiter Devo visualizzare dig e non USB altrimenti si comporta come succede a te prova a controllare se c'è un bottone che da USB vai a digi

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile
Ciao Adriano, purtroppo sulla radio non vedo il pulsante ke dici te, tranne il pkt per abilità l ingresso posteriore.
Quindi non so

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Mirko IU3KMF il 16 Novembre 2020, 21:57:26
Salve a tutti, allora dopo aver fatto tt i vari settaggi sulla radio per andare in modalità packet/usb, mi ritrovo ancora al punto di partenza, ricevo stazioni che chiamano cq ma quando faccio partire la tx, la radio ci va ma non mi eroga potenza, anzi ho notato che tenendo il microfono collegato modula la mia voce e non il segnale audio in ingresso dal PC alla radio.
Sto veramente gettando la spugna, se qualcuno c è già passato e può aiutarmi... Ben volentieri.
Grazie mille in anticipo
73

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


se sul display hai visualizzato PKT e USB in verde(???) in automatico si deve abilitare l'ingresso posteriore.
Hai il manuale a portata di mano??? prova a dare una occhiata cosa dice


dattero

Però mi è venuto in mente che alcune radio hanno i 2 ingressi (mic-packet) con un collegamento a Y quindi, quindi uno non esclude l'altro.
Ma una cosa che non mi sembra hai scritto: che interfaccia stai usando per il lato in out audio??
Per il cat hai la seriale e li non dovresti aver problemi

Mirko IU3KMF

Citazione di: dattero il 16 Novembre 2020, 23:10:50
Però mi è venuto in mente che alcune radio hanno i 2 ingressi (mic-packet) con un collegamento a Y quindi, quindi uno non esclude l'altro.
Ma una cosa che non mi sembra hai scritto: che interfaccia stai usando per il lato in out audio??
Per il cat hai la seriale e li non dovresti aver problemi
Si, per il cat ho il seriale è non ho problemi,pee la parte audio invece sto utilizzando una interfaccia copiata dalla SCU 17. A sto punto o pensato che sia anche problema dell'interfaccia

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


Adriano1968

Ciao purtroppo io non possiedo la tua radio ma può darsi che invece di dig ci sia psk io uso l'interfaccia scu 17 mai avuto problemi a volte serve una stupidata per creare problemi magari il problema c'è l'abbiamo sotto gli occhi ma non c'è ne rendiamo conto se sono in USB si comporta come si comporta a te stessa cosa  e abbastanza cambiare un impostazione per risolvere tutto

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile