Che antenna verticale HF mi consigliate ?

Aperto da 1BIG057, 05 Febbraio 2012, 00:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1BIG057

Che antenna verticale mi consigliate per le HF da10 metri ad 40/80metri.
Diamond CP6 ?
Eco HF-8 multibanda ?

Oppure altri modelli ?

Salutie Grazie in antcipo.


r5000

73 a tutti, dipende da cosa puoi mettere e cosa pretendi dall'antenna,radiali, altezza e posizione (tetto o giardino...) fanno la differenza e non è detto che l'antenna migliore per un'altro vada bene nelle tue condizioni, un mio amico dice che la miglior antenna in assoluto è quella che si può mettere... spiega come la devi istallare e poi si valuta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1BIG057

Per il momento in giardino dietro casa ma purtroppo sono ostacolato da case da 20 metri da dove la voglio mettere con un palo di 4 metri fissata al muretto da un metro e mezzo circa, l altezza ed i radiali non importa non disturbano dove la metto, purtroppo non posso metterla sul tetto perche' la devo installare presso l abitazione della fidanzata.

1at782

ciao...hai pensato ad una hy-gain av640???? io la uso con molta soddisfazione.....e va veramente bene..
ho a circa 100 metri un amico con una cp6....ma lui ascolta meno della meta' delle cose  che riesco a sentire io ...e collegare :-D
oppure la sua omologa cushcraft r8 (non ricordo bene il nome)
73 steve ik4ddi
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


shineime

perchè prima non ti fati le ossa con un filo lungo quanto piu possibile ed un buon accordatore? poi vedi secondo necessità future, senno diventi un ottimo compratore di antenne che non ti soddisferanno mai.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco



1BIG057

Citazione di: shineime il 05 Febbraio 2012, 12:15:32
perchè prima non ti fati le ossa con un filo lungo quanto piu possibile ed un buon accordatore? poi vedi secondo necessità future, senno diventi un ottimo compratore di antenne che non ti soddisferanno mai.


Avendo il posto non era il problema del filo lungo, il problema e' lo spazio!



Discovery

Dai un occhiata al mercatino del forum può darsi che trovi qualcosa.Se può interessarti ho in vendita la mia HY GAIN AV640 nuova.Qualcuno te l'ha già consigliata.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


Frilander

Cia 1 Big.... io personalmente ho avuto esperienze negative con le verticali multibanda con bobine,  a me non sono andate bene, poi per tararle è un  lavoraccio fissandola, scendendola ecc.. poi ho optato per una Windom senza  carichi e va benissimo  devo dire che un amico ha una verticale  top 8o e  fa tutte le bande dai 160 ai 10 metri, praticamente uno stilo senza carichi e ne parla bene, io di verticale ho solo una energy 1/2 d'onda per la cb  che   accordo fino ai 40 metri  hi.
73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

rocco


1BIG057

Citazione di: Frilander il 05 Febbraio 2012, 14:30:59
Cia 1 Big.... io personalmente ho avuto esperienze negative con le verticali multibanda con bobine,  a me non sono andate bene, poi per tararle è un  lavoraccio fissandola, scendendola ecc.. poi ho optato per una Windom senza  carichi e va benissimo  devo dire che un amico ha una verticale  top 8o e  fa tutte le bande dai 160 ai 10 metri, praticamente uno stilo senza carichi e ne parla bene, io di verticale ho solo una energy 1/2 d'onda per la cb  che   accordo fino ai 40 metri  hi.
73 da 1rgk 286.

Ho problemi di spazi per una windom purtroppo ! Ho solo la possibilita' di mettere una verticale in giardino ad 3/4 metri da terra.

shineime

con queste necessita di spazio quansialsi antenna non puo che darti risultati mediocri, quindi prendi una qualsiasi antenna che ti ci entra.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


1BIG057

Citazione di: shineime il 05 Febbraio 2012, 15:37:45
con queste necessita di spazio quansialsi antenna non puo che darti risultati mediocri, quindi prendi una qualsiasi antenna che ti ci entra.

Penso che a 3/4/5 metri da terra andra bene, meglio che niente... Purtroppo non posso andare sul tetto, non e' casa mia ci abita la fidanzata con i genitori ed i nonni nel piano terra. L unico metodo da metterla e' nel giardino.

rocco

Beh non hai molto spazio quindi ti conviene puntare unpò più sulla qualità, spendi leggermente un pò di più e guarda questi modelli:
Hy Gain AV-18AVQII, AV-14AVQ, GAP EAGLE DX, PKW GPKW5, Cushcraft MA-5VA, oppure una Fritzel GPA50 o BUTTERNUT HF6V, ciao!

1 CB 156

fatti uno stilo telescopico di 9,5 metri in alluminio e sotto ci piazzi un AT da esterno... tipo un CG3000, poi un radiale L/4 per ogni banda e sei ok

r5000

Citazione di: shineime il 05 Febbraio 2012, 12:15:32
perchè prima non ti fati le ossa con un filo lungo quanto piu possibile ed un buon accordatore? poi vedi secondo necessità future, senno diventi un ottimo compratore di antenne che non ti soddisferanno mai.
73 a tutti, concordo al 1000% poi leggendo i post non hai molto spazio ma c'è la casa e quindi ci puoi agganciare alla gronda il filo e fare una sorta di L invertita, l'accordatore alla base è d'obbigo ma poi ti basta una canna da pesca per tenere verticale il filo per quei 7-8 mt per poi andare in orizzontale verso la casa,  di fatto hai un'antenna versatile che non funizionerà peggio di qualsiasi altra antenna messa in quelle condizioni, se parli di palo di 3-4 mt e sopra ci metti una verticale di 7 mt vuol dire arrivare a quota 10 mt e con una canna da pesca spendi 50 euro al massimo, dalla gronda ti stacchi 1 mt e alla base metti un picchetto di massa terra, l'accordatore automatico costa ma se lo metti in una scatola esterna resta praticamente nuovo e se non ti serve più lo rivendi, con questo sistema poi volendo riesci e amettere e tolgliere l'antenna in 5 minuti se non ti và di lasciarla fissa, la base della canna da pesca la fissi a un paletto o alla stessa puntazza basta che fai un supporto tipo quello degli ombrelloni o dei collari tipo quelli dei tubi idraulici, basta che fissi la canna in modo uniforme senza schiacciamenti eccessivi e stai sicuro che dura negli anni, ho canne fisse all'esterno da 6 anni e sono come nuove...
ps: se vuoi risparmiare l'accordatore remoto puoi provare con un balun e accordatore interno, non sarà così efficiente come quello esterno ma ti diverti lo stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1BIG057

Citazione di: r5000 il 05 Febbraio 2012, 17:15:02
Citazione di: shineime il 05 Febbraio 2012, 12:15:32
perchè prima non ti fati le ossa con un filo lungo quanto piu possibile ed un buon accordatore? poi vedi secondo necessità future, senno diventi un ottimo compratore di antenne che non ti soddisferanno mai.
73 a tutti, concordo al 1000% poi leggendo i post non hai molto spazio ma c'è la casa e quindi ci puoi agganciare alla gronda il filo e fare una sorta di L invertita, l'accordatore alla base è d'obbigo ma poi ti basta una canna da pesca per tenere verticale il filo per quei 7-8 mt per poi andare in orizzontale verso la casa,  di fatto hai un'antenna versatile che non funizionerà peggio di qualsiasi altra antenna messa in quelle condizioni, se parli di palo di 3-4 mt e sopra ci metti una verticale di 7 mt vuol dire arrivare a quota 10 mt e con una canna da pesca spendi 50 euro al massimo, dalla gronda ti stacchi 1 mt e alla base metti un picchetto di massa terra, l'accordatore automatico costa ma se lo metti in una scatola esterna resta praticamente nuovo e se non ti serve più lo rivendi, con questo sistema poi volendo riesci e amettere e tolgliere l'antenna in 5 minuti se non ti và di lasciarla fissa, la base della canna da pesca la fissi a un paletto o alla stessa puntazza basta che fai un supporto tipo quello degli ombrelloni o dei collari tipo quelli dei tubi idraulici, basta che fissi la canna in modo uniforme senza schiacciamenti eccessivi e stai sicuro che dura negli anni, ho canne fisse all'esterno da 6 anni e sono come nuove...
ps: se vuoi risparmiare l'accordatore remoto puoi provare con un balun e accordatore interno, non sarà così efficiente come quello esterno ma ti diverti lo stesso...


Seee.. Devo mettere una antenna vertinale e che non si vedano cavi cavetti questo e' l unico problema dei nonni della fidanzata, mettere un antenna non e' un problema ma non sul tetto  ed non vuole vedere cavi a penzololi ecc ecc..  Riguardo alla canna da pesca ho la cubica autocostruita per gli 11 metri. Ora devo fare o comprare un antenna che faccia da10 metri a 40 metri max 80 metri. Come accordatore uso quello elettrocontenuto delle radio che ho.

hulk

buona sera a tutti e ben ritrovati,il consiglio che mi sento di darti e' quello di evitare come la peste le verticali largabanda,in particolare la falconout250, apparentemente tale antenna potrebbe risolvere i tuoi problemi estetici ma te ne causerebbe altri di natura radiantistica, prendi in considerazione qualche  dipolo verticale tipo il comet h422 o il create che pero costa di piu', ottima la 24 avq piccola e funzionante cosi come l'idea del accordatore remoto e ricorda che averne uno immediatamente sotto l'antenna non e' propio come usare quello della radio, buon divertimento :up:


luciano da bisaccia

In alternativa potresti regalare al nonno della tua ragazza una Optibeam 18-6
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Josèf

Citazione di: hulk il 11 Febbraio 2012, 20:00:13
buona sera a tutti e ben ritrovati,il consiglio che mi sento di darti e' quello di evitare come la peste le verticali largabanda,in particolare la falconout250, apparentemente tale antenna potrebbe risolvere i tuoi problemi estetici ma te ne causerebbe altri di natura radiantistica, prendi in considerazione qualche  dipolo verticale tipo il comet h422 o il create che pero costa di piu', ottima la 24 avq piccola e funzionante cosi come l'idea del accordatore remoto e ricorda che averne uno immediatamente sotto l'antenna non e' propio come usare quello della radio, buon divertimento :up:
Vorrei conoscere il valore reale del guadagno della out250, per me l'unico neo è questo, certe volte è meglio essere un pò estetici anche per i condomini, si monta facilmente e no ha radiali, mi sono trovato bene tantè che ho pensato di assicurarla con dei (5)tiranti che non mi accorgo darmi fastidi vari! costa £250 ma la puoi trovare anche a meno su internet!-c'è anche risparmio e forse non è trattata con materiali ultra resistenti!-salve :miiii:
App. usati: Superstar 6900-Yaesu Ft8900r-Mfj-945E-ZgB153
'Le radio libere sono come i funghi che si possono mangiare'

plotino

viste le premesse io ci risparmierei soldini e andrei di canna da pesca...  ;-)

http://www.arinocera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55:i8skgantenna&catid=40:i8skg&Itemid=72

come ti dicevano, vista l'installazione un po' sfigata non vale la pena spender tanto  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1BIG057

Canna da pesca da 9 metri acquistata. Taroide t200-2 rosso ne' ho acquistati 2 ed 1 giallo t-200-6 ho fatto delle prove,
T200-2 rosso con 19 spire bifilare da 0,75mm accorda i 7-18-21-24-28 mhz
T200-2 rosso con 17 spire bifilare da 1mm accorda 3.5-7-10-14-18-21-24-28 mhz tutta l'zhzf
T200-6 giallo con 16 spire bifilare da 1mm accorda 3.5-7-10-14-18-21-24-28 mhz tutta l' HF

Devo dire la verita come segnali in Rx in HF ascoltando con la mantova turbo, la canna da pesca in rx segna 2 punti in piu di segnale.
Provata negli 11 metri con gli amici della zona dell'Emilia, Lombardia, Toscana,I rapporti di tx sono meglio della msntova 5.

r5000

73 a tutti, che vada bene non ci piove, che và meglio della mantova mi sà strano...  o la mantova ha qualche problema (cavo, posizione ecc...) o hai trovato un'ottima resa dovuta al terreno o posizione, non si spiega in teoria ma in pratica potresti avere degli ostacoli vicini che aiutano l'antenna ad avere una direttività e quindi guadagno verso quella direzione, anche un mio amico aveva un'antenna a 1\4 d'onda e faceva ottimi collegamenti  paragonabili alla mia 5\8 ma era montata sopra un tetto metallico che ne aiutava la resa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1BIG057

Stessa cosa anche io a casa mia, tetto nuovo.. La mantova e' montata a 28 metri di altezza, sono andato sul tetto con la canna da pesca ed due cavi per l antenna, uno lo collagato alla canna da pesca e l altra nella mantova, i segnali cambiano di 2 punti. La mantova e' stata montata in ottobbre ed ros 1,1,prima avevo la mamtova 5 ma dopo anni e anni ho preferito cambiarla stava andando in pensione  :'(
Pero' confermo dei segnali ricevuti da me ed le prove fatte in tx sia con la canna da pesca ed la mantova turbo.