News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo o verticale?

Aperto da marzio1941, 04 Febbraio 2016, 19:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Chiedo quale sia meglio, avendo lo spazio necessario anche per il dipolo:
confronto fra:

DIAMOND W8010 - DIPOLO DILARE 10--->80 MT

HOXIN HB-250B ANTENNA VERTICALE HF 3,5-57 MHZ

Grazie per le risposte
IU1GBU

Marzio


vesuvio21

Citazione di: marzio1941 il 04 Febbraio 2016, 19:12:58
Chiedo quale sia meglio, avendo lo spazio necessario anche per il dipolo:
confronto fra:

DIAMOND W8010 - DIPOLO DILARE 10--->80 MT

HOXIN HB-250B ANTENNA VERTICALE HF 3,5-57 MHZ

Grazie per le risposte
IU1GBU

Marzio

ciao Maurizio,
se per motivi personali hai ristretto il campo a queste 2 antenne (antenne diverse tra loro come configurazione), io posso dirti  prendi il dipolo.
Ci sono verticali e verticali, ma quella che hai indicato tu io la lascerei perdere.
Se cerchi sui vari forum, i commenti su questa verticale, capirai da solo cosa voglio dirti
ciaoo

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,io farei la stessa scelta per il dipolo... se sei poi in centro abitato è meno rumoroso in rx

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Se dovessi prendere una verticale "non risonante" come quella indicata personalmente andrei per la Extreme di Iw2en (la versione da 9,2 mt), che ha preso un amico qui del forum e va bene anzi direi una delle migliori fra le "non risonanti". Logicamente potresti anche risparmiare un bel po di soldi è auto costruirla con una canna e un trasformatore 4:1 ma se sei alle primissime armi meglio le versioni commerciali.La 250/b lavora sullo stesso principio ma è alta circa 7,6 mt quindi risulta corta per bande dai 40 metri a scendere.

Poi ci sono anche quelle risonanti ma non le hai citate quindi le lascio fuori.

Resta comunque la differenza tra verticale e filare benché una filare messa a V invertita ha una marcata componente verticale quindi omnidirezionalità ma la filare ha dimensioni maggiori e quindi una resa maggiore specie su bande basse. Restano comunque antenne completamente diverse anche come alimentazione etc. quindi non si possono mettere a confronto.

Pertanto io cercherei prima di capire cosa ti attira di una verticale e cosa ti attira di una filare, almeno cerchi di indirizzarti in modo più preciso sulla tua scelta.

Ad ogni modo a me la W8010 non piace perché è trappolata ma una volta tarata potrai usarla senza accordatore (almeno dove le stazionarie sono basse visto che come tutte le trappolate sarà un po stretta di banda, poi sta a te come tararla in base al tipo di traffico).

Qui trovi le recensioni sulla W 8010:
http://www.eham.net/reviews/detail/3582

Ps: Siccome per aver menzionato due antenne non troppo grandi presuppongo che tu non abbia lo spazio per una Windom o per una G5rv, guarderei anche ai dipoli rotativi a V come la Comet H-422 e la Create 730 V1.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV