BAOJIE BJ218 - problema rumore di fondo

Aperto da Brighela, 21 Settembre 2017, 15:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brighela

Buon pomeriggio,
premesso che le mie conoscenze elettroniche e radiantistiche sono minime, vi chiedo aiuto per un problema. Ho da pochi giorni ricevuto la radio veicolare in oggetto. Dopo alcune ore di funzionamento corretto è iniziato il problema che cerco di descrivervi. Sulla prima banda (A) ho settato il ripetitore R2, sulla seconda banda (B) il ripetitore RU2a. Mentre seleziono la banda A sento un rumore di fondo e lampeggia la banda B. Mentre seleziono la banda B sento ancora il rumore di fondo, ma lampeggia la banda A. Ho cambiato zona, aumentato lo squelch, ho utilizzato la radio a motore del veicolo spento, ma il problema persiste.
Mi sapete aiutare?
Grazie
Walter


pat0691

#1
Ma non e' che per caso le frequenze dei due ripetitori che hai memorizzato, sono molto vicine fra loro???
Se cosi' fosse e dalla numerazione dei ripetitori che hai dato sembrerebbe che distino fra loro solo 12,5 khz, quando uno trasmette potrebbe dare fastidio alla ricezione dell'altro.
In FM la banda occupata e' molto larga.

Brighela

Citazione di: pat0691 il 21 Settembre 2017, 16:59:35
Ma non e' che per caso le frequenze dei due ripetitori che hai memorizzato, sono molto vicine fra loro???
Se cosi' fosse e dalla numerazione dei ripetitori che hai dato sembrerebbe che distino fra loro solo 12,5 khz, quando uno trasmette potrebbe dare fastidio alla ricezione dell'altro.
In FM la banda occupata e' molto larga.
No, un ripetitore è in VHF e l'altro in UHF.
Grazie
Walter

Sterock77

Citazione di: Brighela il 21 Settembre 2017, 15:19:39
Buon pomeriggio,
premesso che le mie conoscenze elettroniche e radiantistiche sono minime, vi chiedo aiuto per un problema. Ho da pochi giorni ricevuto la radio veicolare in oggetto. Dopo alcune ore di funzionamento corretto è iniziato il problema che cerco di descrivervi. Sulla prima banda (A) ho settato il ripetitore R2, sulla seconda banda (B) il ripetitore RU2a. Mentre seleziono la banda A sento un rumore di fondo e lampeggia la banda B. Mentre seleziono la banda B sento ancora il rumore di fondo, ma lampeggia la banda A. Ho cambiato zona, aumentato lo squelch, ho utilizzato la radio a motore del veicolo spento, ma il problema persiste.
Mi sapete aiutare?
Grazie
Walter
Provato con un reset ? Se fosse solo per il rumore potrei pensare a disturbi, il lampeggiamento del display mi fa pensare a qualche funzione inserita od un malfunzionamento della logica di controllo.

Inviato da mTalk


Brighela

Citazione di: Sterock77 il 22 Settembre 2017, 12:34:57
Citazione di: Brighela il 21 Settembre 2017, 15:19:39
Buon pomeriggio,
premesso che le mie conoscenze elettroniche e radiantistiche sono minime, vi chiedo aiuto per un problema. Ho da pochi giorni ricevuto la radio veicolare in oggetto. Dopo alcune ore di funzionamento corretto è iniziato il problema che cerco di descrivervi. Sulla prima banda (A) ho settato il ripetitore R2, sulla seconda banda (B) il ripetitore RU2a. Mentre seleziono la banda A sento un rumore di fondo e lampeggia la banda B. Mentre seleziono la banda B sento ancora il rumore di fondo, ma lampeggia la banda A. Ho cambiato zona, aumentato lo squelch, ho utilizzato la radio a motore del veicolo spento, ma il problema persiste.
Mi sapete aiutare?
Grazie
Walter
Provato con un reset ? Se fosse solo per il rumore potrei pensare a disturbi, il lampeggiamento del display mi fa pensare a qualche funzione inserita od un malfunzionamento della logica di controllo.

Inviato da mTalk

Si fatto reset due volte con esito negativo; brusio e lampeggiamento sempre presenti.
Grazie
Walter

Ugo da Norcia

Ad occhio, o lo Squelch è settato non correttamente, o è rotto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Brighela

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Settembre 2017, 15:11:34
Ad occhio, o lo Squelch è settato non correttamente, o è rotto.
Propendo per la seconda. Infatti modificandone il livello, da 0 a 9 non si ottiene alcun cambiamento: brusio e lampeggio dell'indicatore della frequenza in ascolto.
Grazie
Walter


Ugo da Norcia

Se è così credo proprio che purtroppo sia guasta la radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Brighela

Aggiornamento.
Ho fatto delle prove al banco e su altri veicoli. Dopo aver staccato la radio dal Defender e lasciata qualche giorno non alimentata l'ho collegata al banco a una batteria, fatto il reset alle impostazioni di fabbrica e riprovato. Sembra funzioni senza alcun disturbo sia in ricezione sia in trasmissione. Ho fatto le stesse prove collegando la radio alla presa accendisigari di due diverse auto e tutto sembra funzionare. Non appena rientra il Defender dal carrozziere riprovo.
Vi aggiornerò.
Grazie
Walter


Sterock77

Citazione di: Brighela il 27 Settembre 2017, 08:29:20
Aggiornamento.
Ho fatto delle prove al banco e su altri veicoli. Dopo aver staccato la radio dal Defender e lasciata qualche giorno non alimentata l'ho collegata al banco a una batteria, fatto il reset alle impostazioni di fabbrica e riprovato. Sembra funzioni senza alcun disturbo sia in ricezione sia in trasmissione. Ho fatto le stesse prove collegando la radio alla presa accendisigari di due diverse auto e tutto sembra funzionare. Non appena rientra il Defender dal carrozziere riprovo.
Vi aggiornerò.
Grazie
Walter
Se il reset lo avevi già fatto probabilmente qualcosa nell' elettronica dell' auto da problemi, non tutte le radio sono uguali come nemmeno le auto, lo fa anche a motore spento e quadro disinserito ?

Inviato da mTalk

Brighela

Citazione di: Sterock77 il 27 Settembre 2017, 10:52:05
Citazione di: Brighela il 27 Settembre 2017, 08:29:20
Aggiornamento.
Ho fatto delle prove al banco e su altri veicoli. Dopo aver staccato la radio dal Defender e lasciata qualche giorno non alimentata l'ho collegata al banco a una batteria, fatto il reset alle impostazioni di fabbrica e riprovato. Sembra funzioni senza alcun disturbo sia in ricezione sia in trasmissione. Ho fatto le stesse prove collegando la radio alla presa accendisigari di due diverse auto e tutto sembra funzionare. Non appena rientra il Defender dal carrozziere riprovo.
Vi aggiornerò.
Grazie
Walter
Se il reset lo avevi già fatto probabilmente qualcosa nell' elettronica dell' auto da problemi, non tutte le radio sono uguali come nemmeno le auto, lo fa anche a motore spento e quadro disinserito ?

Inviato da mTalk
Si, il reset lo avevo già fatto, ma ci sono due tipi di reset; l'ultimo fatto è quello "alle condizioni di fabbrica". Il mio Defender non ha alcuna elettronica. Il rumore di fondo era presente sia a motore acceso sia a quadro completamente spento.
Grazie
Walter

Carmelo_97

Ciao, anche io ho quest'apparato, non mi sono trovato bene in quanto secondo me è sordo.
Riceve solo se ci sono dei segnali molto forti.
Mi consigliavano di provare con un filtro che elimina banda  88-108 .
Per curiosità che antenna usi?


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Brighela

Citazione di: Carmelo_97 il 28 Settembre 2017, 21:57:28
Ciao, anche io ho quest'apparato, non mi sono trovato bene in quanto secondo me è sordo.
Riceve solo se ci sono dei segnali molto forti.
Mi consigliavano di provare con un filtro che elimina banda  88-108 .
Per curiosità che antenna usi?


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
Ciao, il mio è tutt'altro che sordo! Dovrei utilizzarlo su due veicoli, uno con un antenna corta flessibile con attacco PL e sull'altro con un antenna mqgnetica rigida, ma anche questa corta e con attacchi SMA. Non ricordo i nomi delle due antenne.
Ciao
Walter


Sterock77

Si ma un filtro che regga 25W in trasmissione non so quanto costi e dove a questo punto finisca la convenienza, già quelli per i portatili con attacchi sma soni poco sotto i 50€ , a quel punto trovi un altro apparato usato di qualità umana.

Inviato da mTalk

Carmelo_97

Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 09:28:20
Si ma un filtro che regga 25W in trasmissione non so quanto costi e dove a questo punto finisca la convenienza, già quelli per i portatili con attacchi sma soni poco sotto i 50€ , a quel punto trovi un altro apparato usato di qualità umana.

Inviato da mTalk
Potresti prendere un relè sottovuoto e fare un circuito di comutazione.
Quando la radio è in RX il circuito deve essere deviato sul filtro mentre quando è in tx no in pratica dovresti realizzare un circuito deviatore.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Sterock77

Citazione di: Carmelo_97 il 29 Settembre 2017, 10:16:54
Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 09:28:20
Si ma un filtro che regga 25W in trasmissione non so quanto costi e dove a questo punto finisca la convenienza, già quelli per i portatili con attacchi sma soni poco sotto i 50€ , a quel punto trovi un altro apparato usato di qualità umana.

Inviato da mTalk
Potresti prendere un relè sottovuoto e fare un circuito di comutazione.
Quando la radio è in RX il circuito deve essere deviato sul filtro mentre quando è in tx no in pratica dovresti realizzare un circuito deviatore.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Vero ! Come per i preselettori hf .  Rimane il fatto che su un veicolare probabilmente non hai ' uscita ptt , e ci vorrebbe anche un ritardo sull' andata in trasmissione della radio per essere sicuri di non fare danni.

Inviato da mTalk

Carmelo_97

Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 12:32:02
Citazione di: Carmelo_97 il 29 Settembre 2017, 10:16:54
Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 09:28:20
Si ma un filtro che regga 25W in trasmissione non so quanto costi e dove a questo punto finisca la convenienza, già quelli per i portatili con attacchi sma soni poco sotto i 50€ , a quel punto trovi un altro apparato usato di qualità umana.

Inviato da mTalk
Potresti prendere un relè sottovuoto e fare un circuito di comutazione.
Quando la radio è in RX il circuito deve essere deviato sul filtro mentre quando è in tx no in pratica dovresti realizzare un circuito deviatore.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Vero ! Come per i preselettori hf .  Rimane il fatto che su un veicolare probabilmente non hai ' uscita ptt , e ci vorrebbe anche un ritardo sull' andata in trasmissione della radio per essere sicuri di non fare danni.

Inviato da mTalk
Il problema della comutazione PTT lo risolvi con un VOX RF tipo amplificatori CB per intenderci.
Puoi prendere spunto da qui
http://www.arifidenza.it/ProgettiSoci/IW2FND/PowerAmpl2m20W.pdf
è per un amplificatore ma il concetto è lo stesso.
Per il ritardo ti serve solo in SSB in FM non ti serve.
Io lo vorrei provare pure.
Saluti.
Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Sterock77

#17
Citazione di: Carmelo_97 il 29 Settembre 2017, 13:08:49
Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 12:32:02
Citazione di: Carmelo_97 il 29 Settembre 2017, 10:16:54
Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 09:28:20
Si ma un filtro che regga 25W in trasmissione non so quanto costi e dove a questo punto finisca la convenienza, già quelli per i portatili con attacchi sma soni poco sotto i 50€ , a quel punto trovi un altro apparato usato di qualità umana.

Inviato da mTalk
Potresti prendere un relè sottovuoto e fare un circuito di comutazione.
Quando la radio è in RX il circuito deve essere deviato sul filtro mentre quando è in tx no in pratica dovresti realizzare un circuito deviatore.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Vero ! Come per i preselettori hf .  Rimane il fatto che su un veicolare probabilmente non hai ' uscita ptt , e ci vorrebbe anche un ritardo sull' andata in trasmissione della radio per essere sicuri di non fare danni.

Inviato da mTalk
Il problema della comutazione PTT lo risolvi con un VOX RF tipo amplificatori CB per intenderci.
Puoi prendere spunto da qui
http://www.arifidenza.it/ProgettiSoci/IW2FND/PowerAmpl2m20W.pdf
è per un amplificatore ma il concetto è lo stesso.
Per il ritardo ti serve solo in SSB in FM non ti serve.
Io lo vorrei provare pure.
Saluti.
Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Il ritardo in san serve a non avere lo sgancio del tx del lineare in momenti si pause di modulazione  anche a ptt premuto. In fm c' è una portante che appena premi il ptt parte e rimane fino a quando rilasci il ptt. Se quando premi il ptt il tuo sistema vox e rele' tarda qualche millisecondo a commutare, ti ritrovi la portante che passa per il filtro. Era questo che intendevo, sono due  ritardi diversi, uno ritarda la fine della fase tx , l' altra ritarda l' entrata in fase tx.
In alcune radio hf il ritardo all' entrata in trasmissione e settabile nel menu setting ,es nel 7300. Altri non ricordo .
Inviato da mTalk

Carmelo_97

Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 13:25:16
Citazione di: Carmelo_97 il 29 Settembre 2017, 13:08:49
Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 12:32:02
Citazione di: Carmelo_97 il 29 Settembre 2017, 10:16:54
Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 09:28:20
Si ma un filtro che regga 25W in trasmissione non so quanto costi e dove a questo punto finisca la convenienza, già quelli per i portatili con attacchi sma soni poco sotto i 50€ , a quel punto trovi un altro apparato usato di qualità umana.

Inviato da mTalk
Potresti prendere un relè sottovuoto e fare un circuito di comutazione.
Quando la radio è in RX il circuito deve essere deviato sul filtro mentre quando è in tx no in pratica dovresti realizzare un circuito deviatore.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Vero ! Come per i preselettori hf .  Rimane il fatto che su un veicolare probabilmente non hai ' uscita ptt , e ci vorrebbe anche un ritardo sull' andata in trasmissione della radio per essere sicuri di non fare danni.

Inviato da mTalk
Il problema della comutazione PTT lo risolvi con un VOX RF tipo amplificatori CB per intenderci.
Puoi prendere spunto da qui
http://www.arifidenza.it/ProgettiSoci/IW2FND/PowerAmpl2m20W.pdf
è per un amplificatore ma il concetto è lo stesso.
Per il ritardo ti serve solo in SSB in FM non ti serve.
Io lo vorrei provare pure.
Saluti.
Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Il ritardo in san serve a non avere lo sgancio del tx del lineare in momenti si pause di modulazione  anche a ptt premuto. In fm c' è una portante che appena premi il ptt parte e rimane fino a quando rilasci il ptt. Se quando premi il ptt il tuo sistema vox e rele' tarda qualche millisecondo a commutare, ti ritrovi la portante che passa per il filtro. Era questo che intendevo, sono due  ritardi diversi, uno ritarda la fine della fase tx , l' altra ritarda l' entrata in fase tx.

Inviato da mTalk

Penso che potresti ritardare con una capacità


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Sterock77

No, dovresti ritardare la radio, non il commutatore. Il commutatore deve essere il più veloce possibile.

Inviato da mTalk

Carmelo_97

Citazione di: Sterock77 il 29 Settembre 2017, 13:30:28
No, dovresti ritardare la radio, non il commutatore. Il commutatore deve essere il più veloce possibile.

Inviato da mTalk
Puoi mettere un condensatore sul PTT per ritardare la comutazione


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Sterock77

Non penso funzioni in questo modo.

Inviato da mTalk