News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per CB portatile, qualche consiglio.

Aperto da orecchiobuono, 08 Maggio 2019, 18:38:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orecchiobuono

73, utilizzo, sporadicamente, un Alan 37, serie 785.
Ho visto già le discussioni passate, relative al cambio dell'antenna sui portatili.

Per avere un po' più di capacità in TX ho pensato di acquistare una Albrecht 6577. Il suo costo si aggira sui € 26/28,00 Euro, che non sono pochi.

Avete qualche altra antenna da consigliarmi, per vostra esperienza diretta?

Grazie 10-4


HAWK

Le migliori sono quelle in metallo telescopiche, con la bobina riduttrice al centro...molto in voga negli 70/80...sale a 1.50 mt se non più.

Oggi quasi introvabili, una ditta in veneto, non ricordo il nome, le fa e vende, avevo postato la ditta anni fa sul forum.

Tutte le altre, io ho quella che dici tu...sono palliativi, funge, ma se non c'è buona posizione, propagazione, tutte due è meglio, fa quello che può.

Con quella antenna in estate ed un palmare Albrecht in ssb ho collegato qualche paese europeo.

Cmq sempre meglio dei mozziconi di fabbrica della confezione.

microonda

Questa ditta forse si chiama zetabishop ?

dattero

esistono le monobanda caricate alla base
""Antenne HF AT-xx Mono banda"" su WIMO, (si può dire??)


HAWK


orecchiobuono

73

Ho cercato un paio di volte di rispondere sul presto, questa mattina, ma deve esserci stato un errore nell'invio.

Ad ogni modo...

Microonda: grazie per la segnalazione del sito, ma non ho trovato antenne a sfilo sullo store.

Dattero: grazie anche a te per l'indicazione, ma quelle antenne sono costose, diciamo che siamo mooolto fuori budget.

IZ1PNY: grazie per le risposte. In effetti avevo già letto che avevi avuto dei riscontri positivi per l'antenna della Albrecht, però anche io avevo l'idea di un'antenna a sfilo o fettuccia, come soluzione ottimale.
Ho visto l'antenna della Fittavolini.
MI ha raffeddato un pò il costo del trasporto.

Cmq, visto che la radio è bella anche perchè si sperimenta un prodotto che non si conosce, ho preso una decisione e ho fatto un acquisto di un'antenna che avevo trovato su Baia, pagando € 24,00 trasporto compreso.

Molto simile alla Fittavolini.
Quando arriva vi saprò dire, soprattutto dopo averla provato durante qualche camminata in altura.

Grazie ancora e 10-3


orecchiobuono

Mercoledì ho ricevuto l'antenna.
La costruzione mi sembra accurata.
Sull'antenna probabilmente è stato applicato un strato di grasso spray che lasciava un po' di nero sulle mani.
L'ho ripulita con il wd40.
L'ho provata una sera per una oretta.
Lo RX è notevolmente aumentato.
Per il TX, per avere un riscontro più accurato devo aspettare qualche escursione in montagna.
Vi tengo informati 73


busion

Buonasera a tutto anche io avevo una telescopica  che usavo con il cb portatile un Alan 37 come il tuo a mio parere  sembrava un po'  sorda in rx  per il tx ok  andava abbastanza bene ,quella se non sbaglio e'  66 cm quindi una decina di cm in piu'  della flex

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

orecchiobuono

Citazione di: busion il 01 Giugno 2019, 15:17:15
Buonasera a tutto anche io avevo una telescopica  che usavo con il cb portatile un Alan 37 come il tuo a mio parere  sembrava un po'  sorda in rx  per il tx ok  andava abbastanza bene ,quella se non sbaglio e'  66 cm quindi una decina di cm in piu'  della flex

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
No busion ho fatto la foto ad antenna totalmente retratta. Invece, vedi foto allegata.
73 a tutti


busion

Ok mi scuso dai ricordavo 66 cm diciamo che era un'antenna che  usavo tempo fa ecco perche' non ricordavo comunque va bene

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

orecchiobuono

Citazione di: busion il 01 Giugno 2019, 19:04:29
Ok mi scuso dai ricordavo 66 cm diciamo che era un'antenna che  usavo tempo fa ecco perche' non ricordavo comunque va bene

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Ma ci mancherebbe, di cosa ti devi scusare.  [emoji106]
73

busion

Buonasera a tutti ,orecchio buono hai fatto altri test con l'antenna cb telescopica in rx e tx?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

orecchiobuono

Citazione di: busion il 06 Giugno 2019, 18:53:39
Buonasera a tutti ,orecchio buono hai fatto altri test con l'antenna cb telescopica in rx e tx?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Macché, se non arriva Agosto non c'è il tempo per nulla che sia puro divertimento.
... questo Mondo che va a 1000... [emoji36]


busion

Buonasera a tutti ,orecchio buono hai avuto modo di testare quest'antenna altre volte durante questo mese ?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy