WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

mah..tempo che cerchi i componenti, li paghi e poi non funziona..forse si fa prima a comprarlo come ho fatto io..a me il software funziona bene senza nessun conflitto..ciao


Spark49

Confermo! Lo schema restituito dal link è quello ... a me il link si apre correttamente ... boh! Io uso lo stesso cavetto (acquistato) sia per l'INTEK che per il CT-210 e funziona correttamente, devo dire che per il secondo apparato uso il software della PUXING che risulta perfettamente compatibile.
73

Cb Colt

eh si dai...al max ne comprerò uno  :mrgreen: anche se io son pieno di interfacce autocostruite, faccio interfaccie x ogni cosa,xke in tutto ciò che faccio ci metto sempre il computer di mezzo con mille programmi ehehehe
di max232(l'integrato che viene usato nel cavetto) ne ho un bel po xke lo utilizzo spesso  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Mayko

Salve, mi è appena arrivato il Wouxun KG-UVD1, compreso di: Auricolare con PTT, Caricatore da auto e Cavetto seriale + cd per la programmazione...
l'ho appena accesa quindi devo ancora studiarmi le istruzioni, l'impressione è tutto sommato buona... magari non mi entusiasma al 100% l'attacco della batteria (nel mio caso pare che il gancino destro non si incastri perfettamente, ci guarderò meglio), se vogliamo anche la soluzione del connettore SMA femmina nell'antenna la trovo scomoda, per il resto sembra tutto ok... ora però mi occorre qualche giorno per provarla bene !!  :up: :up:

PS: nel caricabatterie da base in dotazione va infilato lo spinotto del trasformatore per alimentarlo con la 220v, quindi alternativamente si può infilare anche lo spinotto del caricatore da accendisigari per alimentarlo con i 12 volt dell'auto... in rete mi sembrava di acer visto anche che dalla base usciva direttamente il filo con la spina per la 220, probabilmente mi confondo perchè in questo caso non sarebbe possibile alimentarlo con il caricatore da auto  :rool:
L'unica cosa è che per alimentarlo in auto occorre appunto portarsi dietro anche la base !!!!

Ciao, ciao  :birra: :birra:


PAPERO ( THE DUCK )

ALLORA:
altra osservazione, in molti casi la funzione revers e' importante ma non fa parte delle funzioni primarie dell'apparato
voi, che ne dite di questa funzione?
ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

nel mio, la base per l'alimentazione ha il cavo per la 220V

cos'è la funzione reverse  ???

per mayko, ma cavetto, auricolare e software erano compresi o li hai presi a parte?


Cb Colt

Se sei in attività su un ponte,quindi con la funzione shift, ricevi su una frequenza tipo 145.600 ovvero l'R0 e trasmetti su una frequenza spostata in negativo di 600khz ovvero 145.000
Quindi tu riceverai sempre l'uscita del ponte,quello che appunto il ponte ripete.
Il reverse ti permette di sentire chi sta entrando nel ponte e quindi vedere se lo ascolti anche in diretta,tutto qui  :up:
Si Papero anche se io l'ho usata raramente però può essere utile  :up: a volte senza impegnare il ponte si vede se ci si ascolta in diretta e poi si passa su una frequenza simplex.
X Mayko:il connettore sull'apparato è sma femmina?avevo letto da qualche parte che era maschio..
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Mayko

@1PNP548, diciamo che ho trovato un'offerta che con pochi euro in più erano compresi appunto: Auricolare, alimentatore da auto, e cavetto seriale... allora avevo visto bene che alcune basi per la ricarica contengono direttamente all'interno anche il trasformatore.... bòòòòòò !!!

@Cb Colt, nò mi sono spiegato male... intendevo appunto che il connettore sull'antenna è SMA femmina, mentre quello sulla radio è di conseguenza SMA maschio... un pò al contrario di come ero abituato a vedere, infatti anche il mio scannerino Icom r5 ha i connettori invertiti rispetto al Wouxun !!!

Ciao  :birra:

Mayko

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 24 Giugno 2009, 16:07:15
ALLORA:
altra osservazione, in molti casi la funzione revers e' importante ma non fa parte delle funzioni primarie dell'apparato
voi, che ne dite di questa funzione?
ciaoooo


Ciao, sfogliando il manuale ho trovato anche la funzione Reverse, si attiva facendo un clic nel pulsante SCAN*... provato e funziona  :up:


r5000

Citazione di: Mayko il 24 Giugno 2009, 21:30:13
@1PNP548, diciamo che ho trovato un'offerta che con pochi euro in più erano compresi appunto: Auricolare, alimentatore da auto, e cavetto seriale... allora avevo visto bene che alcune basi per la ricarica contengono direttamente all'interno anche il trasformatore.... bòòòòòò !!!

@Cb Colt, nò mi sono spiegato male... intendevo appunto che il connettore sull'antenna è SMA femmina, mentre quello sulla radio è di conseguenza SMA maschio... un pò al contrario di come ero abituato a vedere, infatti anche il mio scannerino Icom r5 ha i connettori invertiti rispetto al Wouxun !!!

Ciao  :birra:
73 a tutti nelle fiere si trovano facilmente gli sma reverse,anche gli adattatori sma\smareverse e sono utili per collegare l'antenna esterna per uno o per l'altro apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

eh eh... si vede che è cinese però èèèèèè, sopratutto a livello di plastiche, interruttori, potenziometri ecc... stò facendo le prove da solo con un'altra radio perchè in V/U a quest'ora credo proprio di esserci solo io  :grin: :grin:

Ormai ho ridotto qualche KG di riduzioni/adattatori anchio  :mrgreen: ma alla fine ti occorre sempre proprio quello che non hai  :grin: :grin:

1PNP548

io ho trovato un adattatore sma/pl per poterlo collegare sia in bm che in stazione ad antenne esterne  ;-)

grazie per la spiegazione del reverse, lo sapevo ma non credevo ci fosse sul cinesino  :rool:

Cb Colt

Non c'è di che 1PNP548  :up:
Beh il cinesino in quanto tale per definizione deve essere di plastica eheheh.
Meglio sapere che è già cinese che non uno camuffato per finto americano per esempio,almeno sai quello che compri e sai che lo devi pagare poco.
In fatto di connettori è vero  :-\ fanno sempre connettori diversi e nuovi.Non c'è mai una volta che un connettore si standardizzi e vada bene.
Iniziai con gli sma che all'inizio era un po difficile trovarli in commercio da queste zone.Ora si trovano e iniziamo con gli sma reverse.Fortunatamente un negozio di elettronica me lo ordinò e me ne fece arrivare un po.
Gli sma reverse vengono usati spesso sugli access point/router wifi e non capisco perchè non andasse bene mettere il classico sma dietro.Comperai un'antenna per un router e...cosa aveva?un sma maschio.Siccome il router ha un sma maschio reverse da pannello,non trovavo il riduttore o una soluzione fattibile senza tagliare e toccare nulla alla fiera del radioamatore,tanto che son stato costretto a tagliare il plug sma maschio e metterne uno sma reverse femmina,sempre grazie al mio caro negoziante.
Mi noia non avere cose standard riutilizzabili per fare vari usi o per interscambiare i pezzi..son un po nemico dei riduttori,per perdere di meno preferisco usarne sempre meno possibile
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Mayko

Mannaggia stò cinesino... è un peccato che non abbia esperienze con altri portatilini per fare un confronto, ma a mè sembra che vada molto bene  :mrgreen: :mrgreen:
Sui ponti in cui di solito parlo da casa li faccio anche col cinesino, anche da dentro casa a sedere nella mia poltrona, in BM a volte risente un pò del movimento della vettura, ma se ti fermi eccolo che non fà una piega, ricezione ottima secondo mè... modulazione mi dicono buona, qualcuno dice forse un filo cupa, per altri è perfetta (adesso lo dò ad un'amico per provare che lo voglio proprio sentire anchio)... in diretta col gommino dentro la macchina in movimento trà i palazzi del centro sinceramente mi aspettavo di peggio... quando cala molto il segnale inizia ad aumentare il fruscio e ricevi un pò a scatti (il corrispondente era anche lui in movimento direzione opposta e antenna sul tetto), poi passando sul ponte tutto perfetto !!! (un pò malettoso togliere e rimettere lo schift, non mi ricordo mai il numero del menù  :mrgreen: )
Prove fatte esclusivamente col gommino.... oggi ho trovato un'adattatore SMA doppia femmina e aggiungendo anche il "maschio/femmina SMA/PL" che già avevo, domani riesco a collegarlo anche ad antenne serie, lo proverò in casa e in auto con una magnetica + NR770H... vediamo !!!
Per il momento sono contento... (quando non c'è nessuno mi ascolto anche radio DJ  :grin: )
Dopo 3 giorni di uso frequente si è scaricata la batteria, ora è sotto carica per la prima volta, quando l'ho inserita segnava piena e non l'ho caricata...
In mezz'ora di QSO con i 5 watt è un pò caldo da una parte, niente di chè... QSO a 2 con scambi rapidi ma frequenti...... con portanti da 20 minuti come capita di sentire non saprei  :grin: :grin:

PS: ma cosa c'è anche un cronometro quà dentro al menù.... eh eh eh sti cinesi !!!

Cb Colt

 :mrgreen: :mrgreen:
beh io ho detto o ti compri un prodotto che lo paghi assai e poi vedi la scritta made in china o lo compri già cinese(e ne sei consapevole) ma almeno risparmi  :-D
Per la modulazione vedi un po il settaggio della modulazione(larga o stretta) perchè cambia il timbro  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Spark49

Ho letto di questo apparato e devo ammettere che lo trovo molto interessante. Dove reperirlo? Ho trovato alcuni link per l'aqcuisto, potete darmi una indicazione con un messaggio privato?
TNX.

1PNP548

se lo devi prendere in italia,ormai su ebay trovi diversi rivenditori,ogniuno dice che ha l'esclusiva  :culo:

cerca quello che lo vende a meno  :up:

Spark49

OK, grazie per l'info 1PNP548 infatti dubito che si possa trovare ad una fiera radioamatoriale.

stepv

confermo alcune impressioni degli altri amici: uno dei 2 asti blocco batteria balla un po' e la batteria quando va in "riserva" poi ti molla quasi subito..menù fatti coi piedi e irritante mancanza di scorciatoia per passare dalla modalità canale a frequenza (qualcuno ha scoperto un trucco?)..programmazione invece rapida e facilissima col PC..compatibilità con diversi accessori puxing (microfonino, cavo PC)..il funzionamento sul campo mi sembra valido..anche come PRM e LPD...per 135€ spese comprese lo ricomprerei..ciao


stepv

ciao, devo rettificare in peggio il giudizio alla luce del fatto che ho scoperto che non ha i toni di tastiera DTMF, o almeno io non ho capito come si attivano..senza quelli non è possibile accedere ai ponti echolink in cui si mette il codice via tastiera   :( l'ft 60 mi sa che ce li ha...

Mayko

Ciao, i toni DTMF credo non li abbia, non ne ho trovato traccia... si infatti con poco di più si compra l'Ft60, alla fine forse conviene... io cmq. l'ho pagato un pò meno prendendolo dalla Cina... e auricolare con PTT, carica batteria da auto, e cavetto per la programmazione erano già compresi... come microfono da palmo e auricolare di sicuro vanno bene anche quelli del Kenwood, il cavetto seriale non lo sò !!!!
Cmq. confermo che la radio funziona bene, sia in ricezione che in trasmissione... collegata velocemente anche alla collineare che ho sul tetto rapporti ottimi in trasmissione, in ricezione va benissimo, per il momento non ho notato fenomeni di intermodulazione o altro... vedrò meglio quando mi capiterà di avere 2 segnali vicini a fondoscala !!!
Ciao  :birra: :birra:

Cb Colt

Qui mi sa che devo dare conferma purtroppo...non ha i toni dtmf...
certo che potevano risparmiarsi la vocina ma almeno mettere i toni sicuramente più utili :(
o ti dovrai costruire una schedina esterna da usare quando servono i toni o se no vedremo come fare in seguito
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1PNP548

le differenze sostanziali tra KG UVD1 e FT 60 sono:

il cinesino è dualband, il giapponese è bibanda
il cinesino non ha i dtmf, il giapponese si
il cinesino riceve 88-108, il giapponese no
il cinesino è più leggero

per il resto hanno le stesse caratteristiche

Mayko

#48
Già... cmq. il giapponese mi sembra che riceva altre bande, tipo l'areonautica ecc... a quanto pare però non ha il passo a 6,25 Khz... ogniuno deciderà in base alla proprie esigenze   :birra: :birra:

Cmq. è anche vero che pila, cronometro e vocina se le potevano risparmiare per qualcosa di più utile e attinente !!!  :grin: :grin:

Cb Colt

Infatti  :grin:
eppure scrivono dualband e hanno ragione,però nella descrizione mettono come uso V&U  :down: Allora che non lo scrivessero xke fanno capire che così sarà tipo un Bibanda e il display che indica le due frequenze è ingannevole  :down:
Il mio dualband che ho in stazione indica una frequenza per volta ma...è giapponese  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd