Mio record di distanza

Aperto da Karletto, 13 Novembre 2010, 20:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Karletto

Udite, udite..

Oggi ero con mio Brondi FX-10 sul monte Grmada (1209 mlsm), 15 km ovest da Postumia, Slovenia. Prima ho provato a contattare il pappagallo su Piancavallo (ch8/ ctcss10) ma senza risultati.

Poi mi sono gia preparato per discendere ma ho provato a contattare il pappagallo a Bologna (ch3/ ctcss 8 ) e con SQUELCH attivato e' riuschita!!  :abballa: :dance:
Il pappagallo ha ripetuto mie frasi e ha finito con roger beep. Un paio di frasi non sono riushito a sentire, forse per colpa di fitta nebbia. LIVELLO DI ASCOLTO era 3/5.

Allora, Postumia - Bologna = 250km   :up: 8O
Ah si.. Il aparato e' originale, senza modifice.




fachiro

Citazione di: Karletto il 13 Novembre 2010, 20:54:14
Udite, udite..

Oggi ero con mio Brondi FX-10 sul monte Grmada (1209 mlsm), 15 km ovest da Postumia, Slovenia. Prima ho provato a contattare il pappagallo su Piancavallo (ch8/ ctcss10) ma senza risultati.

Poi mi sono gia preparato per discendere ma ho provato a contattare il pappagallo a Bologna (ch3/ ctcss 8 ) e con SQUELCH attivato e' riuschita!!  :abballa: :dance:
Il pappagallo ha ripetuto mie frasi e ha finito con roger beep. Un paio di frasi non sono riushito a sentire, forse per colpa di fitta nebbia. Io valuterei questa comunicazione con 3/5.

Allora, Postumia - Bologna = 250km   :up: 8O
Ah si.. Il aparato e' originale, non modificato.



... ottimo.... bravissimoooooooooooo
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

bergio70


Karletto

#3
Grazie. Durante la salita della montagna ho pensato che nn si fara niente perche la nebbia era cosi fitta che si potrebbe tagliarla con un coltello.. tipo storie di Dracula lol.

Non rimane che trovare un volontario da Bologna o regioni vicine, con buon contatto con il pappagallo. La data e l'ora sara stabilita. Allora, ce un volontario?


WillCoyote1976

Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

IZ4YSZ

Complimenti Karletto! Io sono vicino Bologna, il pappagallo riesco ad agganciarlo abbastanza facilente, magari possiamo fare qualche prova... fammi sapere, ciao!

:birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED


arizona



r5000

73 a tutti,ottimo! come volevasi dimostrare il qrp (trasmissioni a bassa potenza) garantisce sempre enormi soddisfazioni,con un pmr non modificato si possono raggiungere grandi distanze e spesso  si dà per scontato il contrario(i 5 km scritti sulle scatole sono impossibili da fare con ostacoli ecc...),dipende tutto da una combinazione favorevole di più variabili,propagazione,assenza di ostacoli e rumore contenuto,anche il livello dello squelch spesso è talmente alto che basta  ridurre la soglia per aumentare la portata utile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Karletto

Non ci posso credere che nessuno mi ha sentito. Era sabato pomeriggio..
Citazione di: ciromat79 il 14 Novembre 2010, 12:25:50
fammi sapere, ciao!

OK, ti contatero un paio di giorni prima via MP, quando il meteo sara piu buono con noi.

mts80

che spettacolo!!! complimentoni!!!

fachiro

,, ciao karletto.. potremmo provare a fare qualche prova, forse riusciamo ad attraversare tutto il mar adriatico  . io sono a Lanciano (CHIETI).. sarebbe un bel record..
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

BRONDINO

Uao che distanze! scusa karletto ma come fai a tracciare la linea da google maps e sapere la distanza tra i due punti?

Jackal

Citazione di: BRONDINO il 16 Dicembre 2010, 11:46:18
Uao che distanze! scusa karletto ma come fai a tracciare la linea da google maps e sapere la distanza tra i due punti?

Per es. puoi usare un QTH locator come questo http://no.nonsense.ee/qthmap/; Ancona è nel quadrato JN63SO, a circa 408km dal mio qth JN45NL.
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03


Karletto

Citazione di: BRONDINO il 16 Dicembre 2010, 11:46:18
Uao che distanze! scusa karletto ma come fai a tracciare la linea da google maps e sapere la distanza tra i due punti?
http://www.daftlogic.com/projects-google-maps-distance-calculator.htm

Come utilizzare
- Zommare e trascinare la mappa per trovare la posizione di marker 1 (posizione iniziale)
- Fare clic per posizionare marker 1.
- Zommare e trascinare la mappa per trovare la posizione di marker 2 (posizione finale)
- Fare clic per posizionare marker 2.
La distanza verrà visualizzata sotto la mappa in miglia o chilometri. È possibile cambiare tra miglia o km in qualsiasi momento.
Aggiungi più punti, come richiesto e la distanza si accumula.



CLIO W

Salve a tutti gli appassionati di QRP-PMR-DX.
In futuro (meteo permettendo) apriro un topic dove ci meteremmo daccordo data/ora per cercare di effettuare collegamenti a lunga distanza. Luogo dove mi metto a fare CQ-PMR e monte Taiano 1028 ASL JN65XM. Da li ho sotto controllo quasi il 50% del mare Adriatico. La mia distanza record e Chioggia (VE), l*isola di Murano.
Per il 2011 auguro a tutti fantastici QSO-"DX", PMR OVVIAMENTE !!

73 de CLIO.
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

Karletto

#15
Ciao Clio
OK, tuo PMR call sign sara Get upaaaa  :P http://www.youtube.com/watch?v=o3f0TLzlQ9Y&feature=related
Ma tu per comunicare userai un aparato PMR o apparecchi radioamatoriali??

CLIO W

ONLY PMR (500mw)  !!
Alan 456R.  :up:
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

BRONDINO

#17
Grazie karletto auguri a tutti e felice anno nuovo.

Io ci sono in PMR446 CH5 no subtoni zona Monte Conero mare, sopratutto verso capodanno.  Brondi fx dynamic sempre su scan

robi2000ts

Ciao a tutti.
Io sono della zona di Trieste.
PMR 446 (Intek mt-5050)


Jackal

Un pò OT, ma forse non troppo: mettete nel vostro profilo il qth locator (http://no.nonsense.ee/qthmap/) così è più facile e sempre visibile sapere chi sono i nostri vicini  :up:
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

Karletto

#20
Allora
Con bora o senza, domani scalero monte Re (1250 mslm), vicino Postumia. Dal questo monte ho gia contattato il parrot a Bolgona con successo. Copriro Nord-Est Italia e transmetero su ch 8/ ctcss 8 con "Pronto, pronto, pronto".
Ogni tanto mi agganchero anche su pappagalli a Bologna (3/8, 4/8 e 2/8), Piacenza (7/14 e 5/33) e Padova (6/10 e 4/4). Il pappagallo a Pesaro (1/0) non lo sento di sicuro perche ci ho gia provato.
Vado in gruppo e il orario non e' ancora stabilito ma probabilmente TX sara dalle 10h alle 12h. L'orario piu esatto lo confermo qui, domani prima di partire alle 7h - 8h.
Prego ascolta prima, magari con SQUELCH attivato.

CLIO W

Saro attivo "ALL CH", CH-8/08.
Monte Taiano attorno 11:30. Cari saluti e buone feste.

73 de CLIO.
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

italo2

proverò anch'io da monte matajur friuli
AUGURI A TUTTI :birra:

Karletto

#23
OK, io transmetero dalle 11h in poi. Se non mi senti prova di nuovo tra 15 minuti ma il orario e' piu o meno sicuro.
buona fortuna

italo2


italo2

ho provato.....ma non ti ho sentito!!!!!!! :sfiga: :sfiga: :sfiga:


Karletto

#26
Italo, tra monte Re e monte Matajur ci sono montagne in mezzo di sicuro, ad esempio monte Monte Calvo (1495m).
CLIO era su monte Taiano. Se vedi Trieste, vedi (e senti) anche monte Taiano.

Io ho parlato con CLiO su monte Taiano, su 8/8 = 25km :birra: Il livello di ascolto era 5/5. Le condizioni sono piutosto estreme: -10°C e bora cca 100km/h. Tra uno o due mesi arrivera anche il ghiaccio e la miseria sara completa.  ;-)

E adesso vado a sciogliermi. brrrrr


CLIO W

Oggi ho conosciuto/ascoltato/Qso con Karletto, che Ringrazio per la "PRIMIERA".
Condizioni meteo: fortissima Bora, -7C. Per fortuna ero in B.Mobile +20C.
Dalle 11:45 fino alle 14:00 ho fatto chiamate. Si sentivano solo dei ragazzini ed altre cavolate.
Alla prossima attivazione (SKED). Cari saluti, buone feste da CLIO.
RTX Alan 456R, G7.
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

BRONDINO

Come sapete io su tutti i canali (perchè sto in SCAN) da oggi in poi.

Sapete anche che sono sulla cima del Conero con il Netbook.

Apparato: Brondi fx-Dynamic  TX 3Watt   RX 0.5Watt

Adesso fa molto freddo ma comunque sto in una casetta che sta paraticamente in cima.

Sentiamoci magari se quacuno riesce ad agganciarmi, oppure comprerò un ripetitore pappagallo.

italo2



CLIO W

Salve Brondino, dovresti indicare il Locator (se sei nuovo ti sara difficile), e la zona dove si trova il rifugio (provincia,citta o paese piu vicino), altezza del monte. Cosi sara piu facile localizzarti. Se qualcuno ha la Yagi (direttiva) per 446 MHz gli aiuterai molto.
73 de CLIO
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

Karletto

#31

monte Conero (572m) si trova vicino Ancona, sulla costa.

BRONDINO

Grazie per l'aiuto, karletto, comunque se vogliamo essere precisi sono in una casa praticamente in cima (sarò magari a 560m invece che a 572 poco cambia) e sono rivolto verso il mare, ci sono arrivato stamattina (l'ho affittata per il capodanno)

Karletto

Domani, 31.12.2010 scalero monte Taiano (1020m), Slovenia. Trasmettero su canale 8/ tono8 dalle 11 alle 12.

italo2


CLIO W

Domani 31.12.2010, attorno le 12:00 dovrebbe esserci un gruppo di Radioamatori sul Taiano. Si preparano per effettuare i collegamenti di S.Silvestro in HF 80m, VHF. (18:00 start CQ/QSO). Se vuoi Karletto saro RX CH-8/08, dal mio QTH (centro KP).
Buona Attivazione. 73 de CLIO.
P.S. sono anche nuovo su FB. :dance:
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

robi2000ts

Domani mattina dopo le 11:00? Io sarò in centro a Trieste con la mia Intek in ascolto...  :-D

Karletto

#37
con il mio Italiano sarò un po piu in RX che in TX. L'importante e' partecipare. :-[

robi2000ts

Buon 2011 a tutti.

Il giorno 31 credo di avervi sentito verso le 11:30. Io ho provato a trasmettere, ma non so se mi avete sentito.

BRONDINO

Io ho avvertito deboli RX, quasi completamente in fruscio sull' 8 subtono 8, mi sembra di aver sentito un "pronto". Ho avvertito anche uno strano roger beep.

Karletto

Oggi ho parlato con un radioamatore PMR, via il pappagallo a Bologna. Forse questo anonimo e' un utente di rogerK??
Durante la conversazione ho fatto 2 passi in avanti e ho perso il parrot. :sfiga:
Il livello di ascolto era 1/5 ma credo se lui parlasse piu forte lo sentirei piu chiaro. Prossima volta GRIDA!

robi2000ts

Io oggi ho sentito forte e chiaro Karletto. Ero a Muggia, sulle alture verso il confine con la Slovenia. Non ho potuto fare TX perchè avevo le batterie scariche che mi facevano spegnere la radio. Purtroppo non avevo letto dell'appuntamento per oggi, altrimenti le avrei caricate al max. Ho sentito Karletto perchè stavo in RX per puro caso! :D

Karletto

Muggia - monte Re = 30km 8)
Probabilmente hai sentito mia conversazione con un tipo da Basovizza = 20km.
Cera tanto traffico ma purtroppo questa era sola conversazione che ho fatto.

gdl

Mi sono appena letto il post!!
Accidenti che distanze si riescono a raggiungere.  :up:.
Scusate la mia ignoranza ma per pappagallo che si intende?? Ripetitori?
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

gdl

sono riuscito a collegare Ferrara con LPD sul canale 22.
QSO effettuato con un radioamatore IK4ACQ che trasmetteva sulla stessa frequenza del canale 22 - 443.600

QSO effettuato dal Monte Cesen - località Pianezze (1070 m. slm)

distanza circa 130 km   :up:
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Karletto

Citazione di: gdl il 03 Ottobre 2011, 12:19:36
Scusate la mia ignoranza ma per pappagallo che si intende?? Ripetitori?

vorei risponderti ma con mio italiano scrivero mezz' ora. :-[ Usa la funzione cerca.

gdl

Citazione di: Karletto il 05 Ottobre 2011, 10:02:10
Citazione di: gdl il 03 Ottobre 2011, 12:19:36
Scusate la mia ignoranza ma per pappagallo che si intende?? Ripetitori?

vorei risponderti ma con mio italiano scrivero mezz' ora. :-[ Usa la funzione cerca.

Si si infatti.. anzi scusate la domanda...
Ho letto in giro e ho trovato tutte le risposte!!  :rool:
Grazie cmq carletto!!!
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

fulmine777

I pappagalli ovveri i parrot pmr non sono dei ripetitori come quelli che si usano in banda radioamatoriale o civile. Sono composti da una scatola che riceve la comunicazione e la ritrasmette dopo qualche secondo. Lavorano in simplex al contrario del semiduplex che ha una frequenza di ingresso e un altra frequenza in uscita...'73

gdl

Si grazie fulmine.. ho letto un po in giro...
Mi sembra di capire che però secondo la normativa italiano non sono nel pieno della legalità o sbaglio ????? Chiedo lumi su questo aspetto...
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

fulmine777

Ma il mio punto di vista dice che i parrot uniti a un rtx pmr con 0,5 watt e antenna originale sono legali, altri invece dicono che se il parrot non è presidiato è illegale. Booo con queste leggi ognuno è libero di interpretarla a modo suo...

gdl

grazie delle delucidazioni fulmine!
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

vagabondo

Voglio anch'io aggiungere il mio record personale, di cui vado molto fiero.
Il 31/8/2009 dal monte legnone(alto lago di Como),quota 2100,col mio midland G 7 mod. ma con antennino originale,ho parlato diversi minuti con Manuel di Rivergaro (piacenza),con audio abbastanza buono. Distanza misurata su google earth: 139  km.
Grande soddisfazione con radio modesta,ma valida!
Luigi 1CHHH-Abbiategrasso (Milano)
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

puma63

Buon giorno e un 73 a tutti.
Complimenti per i vostri collegamenti, anche a me è capitato di fare
qualche collegamento interessante, ma confronto ai vostri spariscono.
Certo è che a volte si hanno delle belle sorprese, collegamenti che mai ci si aspetterebbe di poter fare.
ciaoooo

Cq-in-frequenza

Mio padre quando era appassionato negli anni 80-inizio 90 riusciva con baracchino cb midland per autovettura ad arrivare, dal reatino, anche ad anagni e talvolta anche a civitavecchia.

Ugo da Norcia

qualcuno conosce l'esistenza di un sw che ti permetta di conoscere l' altezza (isobare sulle carte) di una determinata località per poter valutare da dove si può tentare dei buoni collegamenti? Ovviamente serve poter valutare anche cosa c'è in torno e a che quote per capire in quale direzione passi e in quale no. Forse s specifici per  GPS da treking?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Karletto

#55
Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Novembre 2011, 13:12:38
qualcuno conosce l'esistenza di un sw che ti permetta di conoscere l' altezza

Per mostrare la copertura ce un programma Radio Mobile (usato con Google Earth) e considera anche le isobare, la potenza, la frequenza etc.
Credo che radioamatori la conoscono.

Poi per vedere solo la vista da una determinata posizione ce Get Panorama che lo usano escursionisti, fotografi...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32134.0

claudio pinerolo

Citazione di: Karletto il 16 Novembre 2011, 13:52:40
Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Novembre 2011, 13:12:38
qualcuno conosce l'esistenza di un sw che ti permetta di conoscere l' altezza

Per mostrare la copertura ce un programma Radio Mobile (usato con Google Earth) e considera anche le isobare, la potenza, la frequenza etc.
Credo che radioamatori la conoscono.

Poi per vedere solo la vista da una determinata posizione ce Get Panorama che lo usano escursionisti, fotografi...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32134.0

si si lo conosco eccome, ce sono altri due interessanti provateli e poi pubblicate il vostro risultato:

per vedere anche le montagne che ti schermano e capire dove si è più aperti a seconda dell'angolo teorico di irradiazione e a che altezza si trova la propria antenna. Una volta che si è creata la mappa cliccate su Visibility cloak

http://www.heywhatsthat.com/


Questa per il puntamento delle direzioni
http://www.heywhatsthat.com/
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Karletto

Dimenticavo di dire. Questi programmi non considerano gli ostacoli (cappanne, alberi etc.) quindi in realta la situazione e' diversa.

coolwind

Le ISOBARE???  marameo
Quelle a cui ti riferisci sono probabilmente le isoipse, ossia le curve di livello.

Anche perchè la trasmissione radio non dipende dalla pressione atmosferica.

Karletto

#59
ops :-[