info installazione dipolo filare PKW L20-28/MIL

Aperto da plotino, 08 Maggio 2011, 16:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

salve a tutti, apro il post qui x avere maggior riscontro da voi patentati:

sto approntando una stazione per radioascolto in HF
e magari + in là riuscire a prendere anche la patente  :mrgreen: ,

l'rtx è un kenwood ts 850  :dance:,

purtroppo l'antenna, sopratutto x questioni economiche e facilità di montaggio,
dovrà essere un dipolo filare a copertura continua ed avrei intenzione di prendere un pkw,
consultando il sito vedo che lo stesso dipolo è disponibile in varie lunghezze,
http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3123944.html

nel mio caso dovrei scegliere tra il 20 o il 28 metri montato a V invertita,
considerato l'utilizzo di un palo in vetroresina di circa 7m e grazie al teorema di Pitagora
ho calcolato che:
il 28 andrebbe quasi un po' lasco con le parti finali dei bracci collegate direttamente
al muro di cinta del terrazzo quindi come dire... a filo pavimento,
mentre il 20 metri dovrebbe avere anche un 4m di corda per braccio per arrivare a fissarlo al muretto,
quindi avrebbe i bracci... come dire... più liberi in aria
non so se mi son spiegato  :rool:

per cui quale sarebbe consigliabile come montaggio? a mio modesto parere credo che
andrebbe meglio il 20m con i bracci + in aria anzichè il 28 con i bracci "a pavimento"... e data la differenza di lunghezza fra i 2 incide molto prestazionalmente?... che mi dite?

in particolare per l'ascolto come antenna la conoscete/consigliate?

attendo consigli!  :grin:

grazie mille
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


bimbola

per fare radioascolto ti consiglio una long wire....con quel dipolo li' alcune bande ti risulteranno ostiche....complimenti per l'ottimo ts850...senza schiacciare il ptt e' un po' penalizzato pero'.....73  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

tieni presente che una long wire poi la monti come ti pare senza grandi vincoli di distanza da terra,come ha il dipolo.....e funziona sempre....73  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

plotino

#3
Citazione di: bimbola il 08 Maggio 2011, 16:35:33
....complimenti per l'ottimo ts850...senza schiacciare il ptt e' un po' penalizzato pero'.....73  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

ciao bimbola e lo so infatti è proprio in quell'ottica lì che metterei il dipolo! credo che in tx sia da preferire... no?

patente permettendo... ovvio!  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

#4
arieccomi... ho appena telefonato in pkw e il tizio ha cambiato ciò che credevo,
mi ha detto che fra le 2 lunghezze di dipoli è da preferire il + lungo da 28m poichè i bracci vicini al pavimento
del terrazzo "vedrebbero" meglio la terra (solo che sarebbero un pochino laschi) rispetto al 20m che li avrebbe "in aria"
ecco un disegnino per intenderci... voi che mi consigliate? magari per esperienza diretta?

dai dai che devo ordinarlo...  :mrgreen:

grazie



HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

McFly

Ti dico la mia...
visto che per ora non devi andare in trasmissione... il dipolo costruiscilo da solo, anche senza balun centrale... con 10Euro ti prendi una matassa da 100mt di filo per impianti elettrici da 2,5mm un connettore PL per il centrale e via.

Poi quando avrai patente e nominativo fai la spesa, anche se a mio modo di vedere anche in questo caso un bel autocostruito passi la paura... e ti fai il dipolo su misura per le bande che preferisci. Anche il balun con 10euro scarsi di toroide te lo fai.


Buoni ascolti!


bimbola

Citazione di: plotino il 09 Maggio 2011, 14:51:13
e lo so ma preferisco farla una volta la spesa ed essere a posto, tenuto conto che cmq potrei trasmettere in 27  ;-)

un dipolo del genere ed un'850 in casa a trasmetterci in 27 senza patente e' andarsele a cercare....il dipolo e' vistoso...2+2 fa sempre 4... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

salve risollevo il topic poichè riguarda l'uso di questo dipolo in particolare, quindi a futura memoria...  :mrgreen:

devo collegare in maniera permanente il Wmetro al rtx il produttore sul manuale mi consiglia la lunghezza di cavo da utilizzare x la discesa
ad es. x cavo rg213 o simile con fattore di velocità 0,66 mi indica 14, 28, 42m etc
e mi indicano anche la lunghezza di spezzone di cavo da usare x un eventuale PA

CitazioneIn caso di utilizzo dell'amplificatore lineare raccordare con un tronco di linea da 1,360 m

che lunghezza mi consigliate x fare il ponte? devo attenermi al 1,36 consigliati???
anche usando il Wmetro?.. immagino...  :-\

il cavo che ho è il Belden H-155 di cui xò cambia il fattore di velocità qui indicato in percentuale, 81 %



che mi dite?
io avrei usato il QB (quanto basta  :grin: ) tanto x non avere cavo penzoloni inutilmente visto che rtx e Wmetro saranno affianco...

grazzz

73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

ma sarò l'unico qui in tutto il forum a possedere questo dipolo???


.......  ???

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, sarà anche scritto sul manuale dell'antenna o dell'amplificatore ma se la radio vede un carico puramente resistivo puoi fare qualsiasi lunghezza con qualsiasi cavo, se invece presenta una componente reattiva allora è uso comune aggiustare la lunghezza del cavo per abbassare il ros ma come fanno a saperlo se cambi installazione o antenna o lineare? secondo me la lunghezza non và messa precisa anche se potrebbe essere utile distanziare il lineare dalla radio per una questione diversa tipo i ritorni rf e la bassa schermatura  ma in quel caso indicano la distanza dall'apparecchio e non la lunghezza del cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Salve a tutti,

risollevo questo mio topic a distanza di qche anno,  [emoji23]
al termine dei lavori di ristrutturazione al condominio, sto pensando di effettuare manutenzione al palo/antenna e con l'occasione magari cambiare antenna,

il dipolo in oggetto della PKW in questi anni ha dimostrato discrete prestazioni, e dato che non posso installare antenne più pesanti e performanti [emoji22] , devo accontentarmi di una sola antenna che faccia un po' tutto, so benissimo che è sempre un compromesso...

infatti questo dipolo va usato obbligatoriamente con l'accordatore, quindi anzichè rimontarlo, valuterei invece una G5RV, che in alcune bande dovrebbe risultare cmq risonante

il mio dubbio è semplice, può una G5RV essere più performante di questo dipolo? dato che su alcune bande risulterebbe correttamente risonante?

il dipolo della PKW fisicamente è molto semplice, lungo 28 metri e con un centrale che sicuramente nasconde un trasformatore/balun
https://m.media-amazon.com/images/I/61qcDRKlTvL._AC_SL1101_.jpg

oltre al fatto che vengono consigliate lunghezze apposite del cavo di discesa da usare,
grazie per l'attenzione,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108


dai un'occhiata qui

https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/simple-all-band-ant/

in breve, scendi dal punto di alimentazione con la linea bifilare, a quel punto, se hai un accordatore remoto, lo connetti alla bifilare e da quello riparti con il coassiale, se invece non hai un accordatore remoto... che distanza (lunghezza di cavo) hai tra il "piede" dell'antenna e la stazione, e, già che ci siamo, di quali potenze max tx stiamo parlando ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

grazie, 
attualmente la calata, dalla connessione del dipolo fino al RTX, è di 42 metri,
userei lo stesso attuale palo in vtr alto 7.2m, quindi con installazione a V invertita, 
la potenza in uso sono i canonici 100W della radio, e quindi non ho un accordatore esterno, sfrutterei sempre quello integrato del kenwood ts 850

l'idea sarebbe quella di realizzare questa versione
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-g5rv-multibanda/


proprio perchè si avvicina molto all'ingombro fisico del dipolo attuale, che con 14m per braccio è al limite delle misure per il montaggio sul terrazzo sul palo attuale, oltre non posso andare...
in conclusione resta la mia domanda:

una G5RV, essendo risonante su alcune bande (a differenza del mio attuale dipolo che va sempre "accordato") sarà più performante del dipolo PKW?  [emoji1]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#14
Citazione di: plotino il 04 Febbraio 2022, 14:40:07
grazie,
attualmente la calata, dalla connessione del dipolo fino al RTX, è di 42 metri,
userei lo stesso attuale palo in vtr alto 7.2m, quindi con installazione a V invertita,
la potenza in uso sono i canonici 100W della radio, e quindi non ho un accordatore esterno, sfrutterei sempre quello integrato del kenwood ts 850

l'idea sarebbe quella di realizzare questa versione
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-g5rv-multibanda/


proprio perchè si avvicina molto all'ingombro fisico del dipolo attuale, che con 14m per braccio è al limite delle misure per il montaggio sul terrazzo sul palo attuale, oltre non posso andare...
in conclusione resta la mia domanda:

una G5RV, essendo risonante su alcune bande (a differenza del mio attuale dipolo che va sempre "accordato") sarà più performante del dipolo PKW?  [emoji1]

'73

sinceramente andrei su una doublet, non per altro, ma ho avuto alcune esperienze negative con la G5RV e, per quanto sia una buona antenna, ho degli scrupoli a raccomandarla

Detto questo, se puoi arrivare con la bifilare sino in stazione, ottimo, in caso contrario, se hai dei "passaggi difficili" fai sapere e si potrebbe trovare una "gabola"  [emoji41]

nota: per quanto riguarda la doublet, se non hai la lunghezza lineare, puoi sempre lasciare una frazione degli estremi "penzoloni"

il vantaggio è che con la doublet copri praticamente tutte le bande

http://webclass.org/k5ijb/antennas/All-Band-Doublet.htm

[emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

posso chiedere una cosa?
la "risonanza" della G5RV l'hai verificata tu oppure ti stai fidando di quello che si legge in giro?
dopo averci sbattuto un po' il naso mi fido molto poco delle fonti radioamatoriali, soprattutto quando leggo "non serve accordatore", "senza balun", etc.
la G5RV è una ottima antenna, ma ho il sospetto che non troveresti una differenza enorme con la tua attuale, forse miglioreresti le prestazioni su qualche frequenza, ma non ci scommetterei.
per prima cosa forse dovresti tentare di installare un palo un poco più alto, ti aiuterebbe in ogni caso.

ps: tuning is not a crime!

plotino

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2022, 14:48:44
sinceramente andrei su una doublet, non per altro, ma ho avuto alcune esperienze negative con la G5RV e, per quanto sia una buona antenna, ho degli scrupoli a raccomandarla

Detto questo, se puoi arrivare con la bifilare sino in stazione, ottimo, in caso contrario, se hai dei "passaggi difficili" fai sapere e si potrebbe trovare una "gabola"  [emoji41]
sembrano molto simili tra loro, per KZ la risonanza l'ho letta online sulle varie realizzazioni proposte come qui sotto al link di https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-g5rv-multibanda/




ma già con i 15 metri per braccio sarei fuori dal parapetto del terrazzo, devo stare entro i 14...

resta il mio dubbio sull'eventuale "superiorità" di una G5RV rispetto all'ignoto dipolo PKW  [emoji23]
altrimenti, faccio manutenzione, e lo rimetto su...  [emoji1]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

PKW era un costruttore di antenne lombardo attivo fino a pochi anni fa, non proprio "ignoto", dai.
la G5RV la puoi autocostruire facilmente.

plotino

Citazione di: kz il 04 Febbraio 2022, 15:17:44
PKW era un costruttore di antenne lombardo attivo fino a pochi anni fa, non proprio "ignoto", dai.
la G5RV la puoi autocostruire facilmente.
ignoto nel senso che "non è noto" che tipo di dipolo sia... essendo stato commercializzato come dipolo multibanda, da usare con l'accordatore, ma dato che non esistono antenne magiche immagino sia semplicemente un dipolo con trasformatore/balun di (ignoto) valore...  [emoji23]

da qui il mio dubbio se varrebbe la pena sostituirlo con una G5RV,
grazie
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

se il tuo sospetto è che ci sia un trasformatore allora è molto probabile che con la G5RV il tuo accordatore lavorerà di più ma il rendimento dovrebbe essere migliore.
(oggi siamo ricchi di certezze)

AZ6108

Citazione di: plotino il 04 Febbraio 2022, 15:23:56
ignoto nel senso che "non è noto" che tipo di dipolo sia... essendo stato commercializzato come dipolo multibanda, da usare con l'accordatore, ma dato che non esistono antenne magiche immagino sia semplicemente un dipolo con trasformatore/balun di (ignoto) valore...  [emoji23]

da qui il mio dubbio se varrebbe la pena sostituirlo con una G5RV,
grazie
'73

se è alimentato con coassiale, lo "scatolo" al centro è quasi sicuramente un balun, a questo punto togliendo "la scatola" ed alimentandolo con doppino avresti una classica doublet multibanda, che richiederà un accordatore, certo, ma che avrà un rendimento migliore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2022, 16:02:14
se è alimentato con coassiale, lo "scatolo" al centro è quasi sicuramente un balun, a questo punto togliendo "la scatola" ed alimentandolo con doppino avresti una classica doublet multibanda, che richiederà un accordatore, certo, ma che avrà un rendimento migliore
esattamente, quindi la probabilità che il rendimento sia superiore c'è... [emoji1]
(foto da "catalogo" sito internet PKW)


effettivamente l'installazione sarebbe pressocchè la stessa, stesso terrazzo, stesso palo, bracci dipolo intorno ai 14 metri l'uno,
alla fine cambierebbe solo il tipo di alimentazione, al posto del centrale PKW, ci sarebbe la scaletta di misura definita ed un balun 1:1 per continuare col coassiale, bene allora inizio a pensarci seriamente... [emoji4]

grazie
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#23
che distanza c'è tra la base del palo e la tua stazione ? ossia, quanto sarebbe lunga la tratta in coassiale ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2022, 18:02:47
che distanza c'è tra la base del palo e la tua stazione ? ossia, quanto sarebbe lunga la tratta in coassiale ?
in totale attualmente il coassiale è 42 metri, se togliamo i 7m del palo, dalla base del palo quindi corrono 35 metri di cavo coassiale fino al RTX in casa,

sono al 2° di 5 piani, quindi c'è una buona tratta di cavo che corre orizzontale sul pavimento del terrazzo (12-15metri) sbalzo del parapetto e discesa lungo i 3 piani, circa 10m, per poi lungo il mio balcone fino al foro nel muro e RTX, altra decina di metri
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com