Yaesu FTM100DE scarsa qualità audio digitale

Aperto da ISØIGM, 05 Febbraio 2020, 10:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ISØIGM

73 a tutti. Ho notato che lo Yaesu FTM100 usato in modalità digitale (DN oppure WN) ha un audio decisamente scarso, come se il campionamento fosse talmente basso da rendere la voce simile alla banda laterale fuori frequenza. Ora mi sorge un dubbio: c'è qualche settaggio che mi sfugge oppure è proprio un limite della radio in questione? Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema. Grazie e buona antenna a tutti  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]


IW4BJG

#1
Citazione di: ISØIGM il 05 Febbraio 2020, 10:25:44
73 a tutti. Ho notato che lo Yaesu FTM100 usato in modalità digitale (DN oppure WN) ha un audio decisamente scarso, come se il campionamento fosse talmente basso da rendere la voce simile alla banda laterale fuori frequenza. Ora mi sorge un dubbio: c'è qualche settaggio che mi sfugge oppure è proprio un limite della radio in questione? Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema. Grazie e buona antenna a tutti  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
non è un problema della radio. è la modulazione C4FM che ha questo tipo di resa audio.inevitabile se si vuole usare una canalizzazione stretta.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

HAWK

#2
Ciao, sono in C4FM da quando è nato, con gestione di 2 ripetitori, il PNY ed il TTU su Cuneo.

Ho tutte le radio C4FM dai palmari ai base e veicolari, escluso il FT3 e 7250.

Sul 100, non ho mai visto il tuo problema, il settaggio deve essere in DN e non in DW (digitale larga), la modulazione digitale a dir poco perfetta.



Un problema di settaggio può essere, in due soluzioni, o transiti male, se lo noti via ponte, per vari motivi, o devi andare nel menu e settare bene i parametri...fermo restando che non è mai stato toccato...

L'audio in ricezione, non è molto alto è vero, prova uno speaker più potente, io piloto un MLS 100 si adatta benissimo...

Nel digitale, se le due antenne non si vedono si perdono bit...non è come in analogico che passi sempre nel male e nel bene...ad esempio le antenne veicolari devono essere ben rigide, le flessioni in movimento...inficiano la rtx digitale.

A proposito, sento dei 7250 che escono malissimo e sentono peggio, poi rilevando i nominativi, capisco che sono O.M. dato che li conosco, poco capaci e non vanno bene per le radio di nuova generazione digitale...
Criticano il C4FM, ma essi sono somarelli totali su varie cose HAM...non solo per il digitale.

Devono restare in analogico...per i problemi che creano sui ponti e come settano le radio, i manuali non li leggono, pensando che fanno parte dell'imballo.

73'.

ISØIGM

Grazie per le Vs risposte, rispondendo a IZ1PNY dicendo che: NO, tramite i ponti transita in modo soddisfacente, è nella comunicazione diretta con alcuni, non tutti,  colleghi dotati anche dello stesso apparecchio, che noto il problema. Forse hai ragione tu, magari si perde qualche bit per strada e questo è il risultato. Infatti si manifesta solo con alcune stazioni e peggiora in banda UHF dove gli ostacoli anno piu impatto.  [emoji41]  [emoji41]


IW4BJG

Citazione di: ISØIGM il 05 Febbraio 2020, 12:23:21
Grazie per le Vs risposte, rispondendo a IZ1PNY dicendo che: NO, tramite i ponti transita in modo soddisfacente, è nella comunicazione diretta con alcuni, non tutti,  colleghi dotati anche dello stesso apparecchio, che noto il problema. Forse hai ragione tu, magari si perde qualche bit per strada e questo è il risultato. Infatti si manifesta solo con alcune stazioni e peggiora in banda UHF dove gli ostacoli anno piu impatto.  [emoji41]  [emoji41]

bisogna distinguere infatti tra i qso fatti in condizioni normali e quelli in cui il percorso trasmissivo è alterato da evanescenze,cammini multipli ecc ecc. la modulazione in condizioni normali sarà senza dubbio"perfetta"come dice PNY ma non molto gradevole per chi non è abituato. a proposito: PNY i due ponti li hai interconnessi tra loro? se si come?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

HAWK

@ IW4BJG; allora, sono tutte due in rete internet, uno il PNY, settato di default sulla room cuneo, spostabile ovunque e dovunque...dopo 1 ora se non usato ritorna in automatico sulla cuneo.

Il TTU, settato di default sulla room Italy...spostabile ovunque e dovunque, se non usato torna da solo sulla Italy.

Quindi in rete in egual modo, spostabili e usabili, il TTU in UHF, il PNY in VHF...

A breve arrivano i nominativi dal MiSE, sono in aria da 4 anni circa.

Se vuoi, vedi qui:
https://wiresx-cuneo.jimdofree.com/

73'.


Tetris

Carina la workstation HP nella room di Cuneo!!
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


HAWK

@ TETRIS, tutte le postazioni sono state acquistate con i Ns soldini, no associazioni, ne altro, solo un gruppetto di amici...manutenzione e altro a carico nostro.

Non so, cmq, prendi la patente ed entra con noi ti arruolo gratis nel gruppo. [emoji106]  [emoji56]

IW4BJG

Citazione di: IZ1PNY il 05 Febbraio 2020, 14:18:06
@ IW4BJG; allora, sono tutte due in rete internet, uno il PNY, settato di default sulla room cuneo, spostabile ovunque e dovunque...dopo 1 ora se non usato ritorna in automatico sulla cuneo.

Il TTU, settato di default sulla room Italy...spostabile ovunque e dovunque, se non usato torna da solo sulla Italy.

Quindi in rete in egual modo, spostabili e usabili, il TTU in UHF, il PNY in VHF...

A breve arrivano i nominativi dal MiSE, sono in aria da 4 anni circa.

Se vuoi, vedi qui:
https://wiresx-cuneo.jimdofree.com/

73'.

era una curiosità tra gestori di ponti..
il nostro UHF è stato più veloce...nominativo in "soli" 2 anni e mezzo...
l'altro VHF aveva già il nominativo.
anche i nostri sono C4FM ma abbiamo deciso di collegarli tra di loro via radio e non connetterli ad internet.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


Tetris

Citazione di: IZ1PNY il 05 Febbraio 2020, 15:35:32
@ TETRIS, tutte le postazioni sono state acquistate con i Ns soldini, no associazioni, ne altro, solo un gruppetto di amici...manutenzione e altro a carico nostro.

Non so, cmq, prendi la patente ed entra con noi ti arruolo gratis nel gruppo. [emoji106]  [emoji56]

...dammi qualche anno di tempo per prendere la patente!!
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Abusivo

Citazione di: Tetris il 06 Febbraio 2020, 11:48:38
...dammi qualche anno...
Perché, prevedi di essere bocciato più di una volta?!?!

Tetris

Citazione di: Abusivo il 06 Febbraio 2020, 12:13:59
Perché, prevedi di essere bocciato più di una volta?!?!

..no..prevedo un altro figlio in arrivo con conseguente abbassamento sotto l'attuale quota "5%" di tempo libero per gli hobbies!!!

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

HAWK

Direi il contrario, notti insonni, pappe con annessi e connessi, avrai più tempo da stare in piedi x studiare...

Dai, non è impossibile, appena Abusivo si patenta, sa che gli manderò qualche litrozzo di Barolo...(io sono astemio), per fare festa... [emoji41] fate  a gara di velocità.


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 06 Febbraio 2020, 14:52:29
Direi il contrario...
Quoto!
Citazione di: IZ1PNY il 06 Febbraio 2020, 14:52:29
...appena Abusivo si patenta...
Allora si che siamo a cavallo a un porco!
Citazione di: IZ1PNY il 06 Febbraio 2020, 14:52:29
...io sono astemio...
Io no ma non posso comunque bere!
Forse a Natale, capodanno ...
Citazione di: IZ1PNY il 06 Febbraio 2020, 14:52:29
...Barolo...
Non mi ricordo più che cos'è!

kz



Citazione di: Tetris il 06 Febbraio 2020, 12:23:26
..no..prevedo un altro figlio in arrivo

Bambini piccoli, problemi piccoli; bambini grandi, problemi grandi