Finalmente ! Cb e pmr446 senza pagare tassa ne dichiarazione

Aperto da Paperino, 26 Luglio 2020, 20:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperino

Ragazzi è notizia fresca che è stata abolita la dichiarazione per l'uso dei cb e pmr446 e di conseguenza il pagamento della tassa annuale
Sul sito dell'ispettorato della Toscana è già  ufficiale..
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-toscana

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile




Paperino

Ora voglio capire se riguarda anche le autorizzazioni generali..

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


Gandalf

Fa esplicitamente riferimento alla cb e pmr


_Gianky_

#4
CB & PMR 446 ....  LIBERO USO !

non si paga più NULLA nemmeno i 12 Euro invece per NOI i 5 Euro rimangono....
note: Entrata in vigore del provvedimento: 17/07/2020  !


DECRETO-LEGGE 16 luglio 2020, n. 76
Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale. (20G00096) (GU Serie Generale n.178 del 16-07-2020 - Suppl. Ordinario n. 24)
Gianky_iz4akz_

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


francescoDummyX

Citazione di: _Gianky_ il 27 Luglio 2020, 00:23:40
... invece per NOI i 5 Euro rimangono....

Perdonami, dov'è che si pagano 5 euro di tasse?


FoxG7

Citazione di: francescoDummyX il 27 Luglio 2020, 09:58:14
Perdonami, dov'è che si pagano 5 euro di tasse?


Si parla di stazioni radioamatoriali....per queste non cambia nulla a quanto leggo. Ottima conquista invece per l'uso dei pmr446 e CB
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescoDummyX

Si ma io non ho capito se chi utilizza PMR debba fare la dichiarazione, perché l'abrogazione dei commi dell'art. 145 parlano di CB, non anche di PMR446.


Gandalf

Fanno riferimento all'articolo 105 comma 1 punto p dove sono i cb e i pmr equiparati.
Art 36 concerne il contributo per i cb, il 37 il contributo pmr

Luigi - IU8PCP

Tranquilli che a furia di semplificazioni toglieranno pure i 5 euro e l'esame. Abbiate fede!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


kz

le c.d. semplificazioni dovrebbero servire a superare la burocrazia, la dichiarazione di inizio attività e il contributo erano una particolarità italiana mentre l'esame per la patente di radioamatore è previsto in ogni stato del pianeta.
presumibilmente hanno fatto i conti e considerato che continuare a gestire le dichiarazioni di inizio attività CB e PMR446 aveva un costo più elevato che abolirle.
queste nuove norme sanano l'abusivismo ma non l'uso di apparati illegali o l'esercizio abusivo di stazione; in altre parole dimentichiamoci che si tratti di una "liberalizzazione": le norme per l'uso degli apparati e delle frequenze rimangono le stesse.

Luigi - IU8PCP

Citazione di: kz il 27 Luglio 2020, 12:45:38
le c.d. semplificazioni dovrebbero servire a superare la burocrazia, la dichiarazione di inizio attività e il contributo erano una particolarità italiana mentre l'esame per la patente di radioamatore è previsto in ogni stato del pianeta.
presumibilmente hanno fatto i conti e considerato che continuare a gestire le dichiarazioni di inizio attività CB e PMR446 aveva un costo più elevato che abolirle.
queste nuove norme sanano l'abusivismo ma non l'uso di apparati illegali o l'esercizio abusivo di stazione; in altre parole dimentichiamoci che si tratti di una "liberalizzazione": le norme per l'uso degli apparati e delle frequenze rimangono le stesse.
È chiaro che scherzavo [emoji3]

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



IV3FNK

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Luglio 2020, 06:53:51
Ohhh che grande conquista  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
infatti...adesso chi pagava i 12 euro di tassa potrà perfino permettersi di comprarsi ben 2 pacchetti di sigarette in più, oppure, quasi sbronzarsi con 4 birre alla spina...
una grande conquista..




francescoDummyX

Citazione di: IV3FNK il 27 Luglio 2020, 13:38:40
infatti...adesso chi pagava i 12 euro di tassa potrà perfino permettersi di comprarsi ben 2 pacchetti di sigarette in più, oppure, quasi sbronzarsi con 4 birre alla spina...
una grande conquista..

Il punto è che non tutti sono interessati alla licenza. Della mia famiglia, per esempio, nessuno ne fa uso. Se andiamo in gita da qualche parte suddivisi in 2 auto, non posso lasciarli al cognato, o a mio papà, o a un amico che non hanno l'abilitazione perché loro non si mettono ad inviare una dichiarazione e a pagare una tassa senza possedere una radio, e non comprano una radio per utilizzarla raramente. In questo caso, io che le uso, posso tranquillamente prestargliela per quell'occasione. In questo modo è tutto più semplice.

_Gianky_

#15
boni..!!! fate i boni !!! che prima te caveno poi.... te metteno !!!  booonniiii !!!
Gianky_iz4akz_

IK3OCA

 [emoji1]  [emoji1]  [emoji1] Ridete ridete che fra un po' arriva la legge di conversione   [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]

-Tuscania-

#17
Magari mi sbaglio ma leggendo bene pare un DL e non un D.Lgs,quindi deve essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione, ha un effetto temporaneo, se non sarà convertito in legge si torna alla vecchia normativa... [emoji6]

Marco De Caprios

Sembra che a qualcuno dia fastidio sta cosa...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



francescoDummyX

Citazione di: Aquila tw71 il 28 Luglio 2020, 11:57:01
Sembra che a qualcuno dia fastidio sta cosa...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

basta farti un giro nei centri commerciali, fiere, e tutti i luoghi dove lavorano guardie e controllori che utilizzano tale tecnologia a basso costo.

Liberalizzandola puoi scatenare il delirio obbligando loro alla migrazione verso frequenze più onerose, in quanto chiunque potrebbe andare dal mediaworldz a comprare una radio da 30 euro e andare a disturbare il loro lavoro, essendo frequenza pubblica e avendo solo 8 canali. Potremmo farlo anche ora, io potrei farlo, ma la d.i.a. e i 12 euro annui scoraggiano molte persone.

Mi devi credere, avevo la radio attaccata al marsupio, spenta, in un centro commerciale e tutti gli addetti alla sicurezza mi guardavano non poco male. Osservando i loro G7 posizionati sul canale 1 ne capii i motivi.

manu-28

Citazione di: francescoDummyX il 28 Luglio 2020, 12:14:27
basta farti un giro nei centri commerciali, fiere, e tutti i luoghi dove lavorano guardie e controllori che utilizzano tale tecnologia a basso costo.

Liberalizzandola puoi scatenare il delirio obbligando loro alla migrazione verso frequenze più onerose, in quanto chiunque potrebbe andare dal mediaworldz a comprare una radio da 30 euro e andare a disturbare il loro lavoro, essendo frequenza pubblica e avendo solo 8 canali. Potremmo farlo anche ora, io potrei farlo, ma la d.i.a. e i 12 euro annui scoraggiano molte persone.

Mi devi credere, avevo la radio attaccata al marsupio, spenta, in un centro commerciale e tutti gli addetti alla sicurezza mi guardavano non poco male. Osservando i loro G7 posizionati sul canale 1 ne capii i motivi.
È anche vero però che tu magari hai sempre pagato i 12€ annui, e chi lavora nel centro commerciale non sapeva nemmeno che andavano pagati. Io non credo che le cose cambieranno, sarà più semplice usare la radio in quanto non servirà più la burocrazia, ma chi ha snobbato la radio fino ad ora continuerà a farlo fidatevi..

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile

IK3OCA

 [emoji1] Se l'ipotesi di fastidio riguarda me no, va tutto bene, mi permetto solo di ridere un po' ogni tanto.

Peraltro è vero che la conversione in legge del Decreto Legge può comportare modifiche anche importanti sia in meglio che in peggio dal punto di vista dei destinatari.

Per esempio è difficile da capire perchè per i radioamatori non è stata prevista un'abolizione dei 5 Euro annui di contributo. Forse è più facile il controllo??? Mah.

Sarei comunque dell'idea di avviare una legge d'iniziativa popolare per tassare le apparecchiature con eco per 1500 euro al mese.

[emoji1]

73 Rosario

manu-28



Citazione di: IK3OCA il 28 Luglio 2020, 12:28:58
[emoji1]

Per esempio è difficile da capire perchè per i radioamatori non è stata prevista un'abolizione dei 5 Euro annui di contributo. Forse è più facile il controllo??? Mah.

73 Rosario

Secondo me prima o poi metteranno mano anche sulla parte radioamatoriale e magari ci saranno modifiche anche per quanto riguarda l'esame...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Marco De Caprios

La ricerca del cavillo o l attesa del probabile "cetriolo" fa ormai parte del DNA del popolo italico...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

le frequenze PMR446 non sono protette dalle interferenze, è noto.
paventare il pericolo delle interferenze o dei disturbi nei confronti dei servizi professionali che usano i PMR446 come stumenti di comunicazione ha poco senso: per anni gli stessi servizi in aziende che non volessero o potessero fare investimenti in infrastrutture hanno usato le frequenze loro riservate nella banda a 34 canali del CB come da punto 1 dell'art. 334 del DPR 156/1973 (il vecchio "codice postale e delle telecomunicazioni" che ha regolato l'uso dei CB per decenni).
quindi non si vede quale rischio possa esserci: il disturbatore non si fa fermare di certo dalla dichiarazione o dal contributo; l'utente professionale dovrebbe essere consapevole, magari a livello di struttura o di gerarchia, che sta affidando le proprie comunicazioni a uno strumento che non ha alcuna sicurezza; magari potrebbe essere per i piccoli operatori della sicurezza un impulso verso l'uso del dPMR446 o del DRM, ma ci credo poco.