News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Punti di vista su E-qso.

Aperto da Claudio, 03 Luglio 2008, 16:29:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio

qui il mio post non ha + senso, non era riferito a questo...


Marcello

#1
Ciao Claudio, ho vetto che vuoi dei chiarimenti.
Il tuo messaggio poco costruttivo (anzi distruttivo) sulla sperimentazione che stiamo portando avanti noi di rogerk e gli amici del gruppo PMR446Italia era fuori argomento.

Nel topic in risalto si parlava della sperimentazione, riguardo a questa interconnessione di due server diversi e la possibilità di espandere le nostre amicizie con la rete creata da questi ragazzi in tutta italia(molti link sempre attivi) di PMR446Italy.

Senza alcun dubbio che tu abbia le tue critiche da fare, e la libertà di farle, ed é  per questo è stato creato un nuovo topic, separando la sperimentazione che stiamo portando avanti dalle tue personali considerazioni, che potrebbero anche minare l'amicizia, la sperimentazione e l'entusiamo che ci sta spingendo alla collaborazione tra rogerk e pmr446italy.

In parole povere: sei libero di fare le tue critiche, ma non era quello il posto adatto.

Spero di aver chiarito il motivo per cui il tuo messaggio è stato separato dal topic sulla sperimentazione.

Saluti
Marcello




Claudio

fuori argomento?
forse sono uno dei pochi che qui si attiene ai topic, se poi vogliamo dire che il mio post era "Distruttivo" per qualcuno e quindi più opportuno spostarlo da un'altra parte, allora ok! però risparmiati le parole:"Senza alcun dubbio che tu abbia le tue critiche da fare, e la libertà di farle..." perchè così non è stato.
Ho espresso semplicemente il mio pensiero riguardo all'interconnessione e non riguardo e-qso, quindi più IT di così...
vabbè, come al solito è meglio che lascio stare, altrimenti poi sembra che ce l'ho con qualcuno, e chissà che fine farà il mio post.

metto due faccine  abbraccino :up: come fanno tanti altri  ;) così incremento un pò i post :inlove: senza dare un vero apporto costruttivo (ed a volte anche distruttivo), e magari se faccio un buon punteggio, mi regalate il mongolino d'oro  ??? :-\ :P :mrgreen: abbraccino ;-) 8O

claudio pinerolo

dico anche io la mia dai...
si trovo anche io che come modalità di comunicazione è un pò riduttivo sopratutto per i puristi della radio che amano far viaggiare nell'etere solo le proprie onde dato che si va a interfacciare queste con la telefonia fissa via doppino fatta in banda internet utilizzando protocolli per trasmettere la voce tramite pacchetti dati quindi che senso ha interfacciare la radio....
Però a livello di sperimentazione può essere interessante e potrebbe sensibilizzare anche perchè i pmr ora sono molto diffusi e utilizzati da tantissime persone di qualsiasi fascia d'età forse di più dei baracchini che c'erano una volta, basta guardare i dati di vendita dei pmr e lpd,  (l'altra estate passata io e gli amici della zona di torino che avevamo smesso di trasmettere ormai da 20 anni abbiamo iniziato di nuovo a farlo proprio grazie ai pmr che ci hanno dato l'input a rispolverare i nostri vecchi baracchini abbandonati nelle scatole in solaio) quindi potrebbero avvicinare e invogliare una nuova generazione di appassionati che con la scusa del pmr che tutti ormai hanno potrebbero riscoprire e ripopolare anche la vecchia 27 e le gamme radioamatoriali che man mano sono state abbandonate proprio per il diffondersi dei  pc e di internet.
Quindi il fatto di crare dei link in tutto il mondo per ampliare la possibilità di comunicare da parte di chi utilizza un semplice pmr e portare il popolo di intenet sulla radio ben venga non è detto che così facendo tra qualche anno ci sarà di nuovo la 27 super intasata...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


aquilabianca

personalmente uso e-qso, skype, msn ecc... per chiacchierare e chattare con gli amici della radio quando prop o freq non aiutano.
Per il resto i pmr e gli lpd non mi piaciono proprio anche se per chiacchierare a brevi distanze, ad esempio montando e tarando un'antenna per la 27... :grin: sono utili!

Da parte mia "sempre fidelis" alla radio in diretta!
Comunque la sperimentazione è sempre positiva, spero che come dici serva a ripopolare la 27!!!!!!!

Emergency118

Anch' io ho da dire la mia a riguardo (ci mancherebbe, diranno i miei piccoli lettori....).
Innanzitutto condivido le critiche di Claudio riguardo a E-Qso, si tratta di tutto fourchè di radio, quando resta nell' ambito di  Internet.
Nel momento invece che E-Qso, con le sperimentazioni di cui parlavamo, viene collegato ad una radio, o a più radio, o a una rete di radio, la cosa si fà indubbiamente più interessante per il sottoscritto, specialmente in tempi di "bassa" propaganda, o se parliamo di pmr....
Infatti è interessante a quel punto poter instaurare un collegamento "misto" con punti indefinitamente distanti, adoperando la radio per il locale e per arrivare al "nodo" dal quale traslare il segnale in maniera "telematica" fino al successivo nodo, al pari di EcoLink  :up:
Quando il QSO invece si limita ad un surrogato telematico e basta, il vomito mi assale  :sfiga:


aquilabianca

mi chiedo una cosa....... alcuni link in pmr ed altri in 27...............................


Marcello

#7
Claudio mi dispiace che tu abbia inteso male il mio intervento.

Il topic di cui sopra si riferisce ad una sperimentazione che si sta facendo con un gruppo di amici animati dalla nostra stessa passione.

Se tu non condividi o hai delle critiche distruttive puoi evitarle visto che non apportano nulla di buono al progetto.

Se non riesci a resistere(ed è nel tuo dirittto dire la tua), non bisogna far cadere le braccia a chi si sta prodigando a sperimentare, mettendo a disposizione risorse, pc, tempo, denaro e voglia di dare agli altri.

Per questo il tuo topic è stato tolto e messo qui in un altro thread dedicato alle opinioni su questo mezzo di comunicazione che anche io non considero come "far radio",
ma questo diverso dal denigrare il progetto e la sperimentazione che si sta portando avanti.

Spero di essere stato chiaro adesso, ammetto di essere un pò contorto.  abbraccino abbraccino
Metto anche io delle faccine....magari vinco anche io qualcosa!

:culo: :culo: :birra: :birra: 8O

P.S.

Citazione di: Claudio il 04 Luglio 2008, 14:01:18
però risparmiati le parole:"Senza alcun dubbio che tu abbia le tue critiche da fare, e la libertà di farle..." perchè così non è stato.

Invece cosi è stato, perchè altrimenti avrei cancellato direttamente il tuo messaggio, invece questo non è avvenuto!!!!
Allora si che che avresti potuto dire la frase che quoto.

Invece il tuo pensiero è stato estrapolato e messo in risalto creando un topic apposta per le tue opinioni personali.

Grazie dell'attenzione e senza rancore.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)




Claudio

azz...
sarà la decima volta che scrivo, e mi piomba qualcuno in ufficio costringendomi a chiudere, perdendo tutto...

tralasciando incazzature varie per post spostati, non inerenti, non pertinenti OT IT che tanto ormai mi è passata da un bel pò

parliamo pure in questo topic dell'altro topic..

Caro Marcello sai benissimo come la penso su E-qso... (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=1082.60)
Al tempo buttai qui nel calderone E-qso proprio per mettere a disposizione alla community, uno strumento di dialogo diretto in tempo reale, un pò differente dal forum. Insomma per fare quattro chiacchere come in radio, anche stando a migliaia di chilometri, quando la propagazione non permette questi collegamenti.
Poi che sia usato o non usato, questo è altra cosa... e comunque ringrazio Andrea ST per aver hostato fino ad ora il server sul suo pc.
Ritornando al discorso sperimentazione, è bene che questa avvenga, ma in che modo è giusto farlo?
Un pò di storia... E-qso nasce da un'idea di un radioamatore, che sviluppa il software e lo mette a disposizione del mondo Ham, previa registrazione. Insomma, proprio come Echolink....
Da qui sono nate diverse versioni di questo software, opportunamente modificate (leggasi craccate) che permettono a chiunque di utilizzare il software senza la registrazione, su appositi server di comodo.
Poi sono stati messi a disposizione i gateway, anch'essi non propriamente leciti, infatti la normativa delle telecomunicazioni non permette di effettuare link, neppure via cavo, tra stazioni che non siano autorizzate dal ministero...in Italia, figuriamoci linkare addirittura all'estero. (qui se interviene Stefano Nembo con gli articoli del caso, farebbe cosa buona e giusta)
Io non vieto niente a nessuno, ci mancherebbe altro, ma sarebbe meglio avvertire gli utenti che adesso che si collegano al server e-qso di rogerk, finiscono linkati su chissà quali server, e sinceramente far finire i miei indirizzi IP in giro per l'Italia/Europa/mondo utilizzando illecitamente un software, non è proprio la mia massima aspirazione nella vita.
A questo punto che fare?
Collegarsi al solito server che tra poco sarà linkato su altre reti con i benefici e malefici del caso, o magari attivare un nuovo server per le comunicazioni "Tra pochi intimi" come è stato fino ad ora?

...e comunque non mi pare che questa sia una critica distruttiva...


faccine del caso.... :mrgreen: :mrgreen: :-\ :P ??? 8)


1G-AAA

Ciao a tutti a questo punto vorrei dire anche la mia, essendo d'accordo con l'amico che ha affermato che rete e radio sono interessanti quando sono assieme... ma che eqso da pc...emmm... lascia a desiderare..... concordo...io per primo ho 2 link radio collegati al sistema..uno in frn e uno sulla vs. stanza....questa rete è fatta da persone con una genuina passione per la radio... persone che fanno radio su tutte le gamme..ci sono OM, cb, questo è solo un mezzo che utilizza cmq la radio per tenerci in contatto... per coordinarci in attività di interesse comune, una possibilità di comunicare tra noi senza territoralità geografica o di gruppo e senza usare il dannato telefonino ma con una radio in mano... anche quando la propagazione non c'è...
Quoto anche l'amico che vede la pmr come un possibile bacino di utenza... capita spesso di persone che si avvicinano alla radio attravero i pmr o il sistema...  personalmente penso che la creazione di una rete sempre + performante nel senso dei link radio connessi e attivi... d'altra parte anche gli OM usano ecolink ponti ecc per mantenersi in contatto al di fuori delle decametriche..... possa essere un incentivo a mantenere gli appassionati radio di tutta italia in contatto tra loro e considerazione personale.... se internet e cellulari sono stati la causa del cedimeto dell'interesse verso le radio.... per una volta che internet aiuta il mondo radio... cogliamo l'occasione!!
un 73 cordiale a tutti
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

1G-AAA

scusa Claudio devo aggiungere una cosa..ma hai scritto mentre anche io postavo.... volevo chiarire che l'interconnessione avviene solo via audio e nessun indirizzo ip viene translato su frn, seconda cosa...il server con cui è collegato...ed è un server solo e non centinaia, transla solo in italia e in svizzera.... fermo resando che come su eqso se una stazione straniera con un gateway si linka si viene translati anche li... ma questo accade sia su eqso che su frn indipendentemente dalla interconnessione dei due server.... quindi stai tranquillo Claudio che i tuoi indirizzi ip rimangono su eqso e nella fattispecie sul server di rogerk.
Per quanto riguarda l'illegalità... be.... il primo che becco che trasmette in ssb sopra o sotto i 40 ch....acccc  ;-) :P
I gateway come i pappagalli sono oggi ben tollerati dalle autorità... come è tollerata l'attività fuori banda in 11 mt....
con questo saluto tutti quanti, saluto il Claudio e anche tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione....
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

aquilabianca

mi permetto di esporre la mia opinione in merito in maniera completa allora visto che se ne parla.
Mi permetto per prima cosa di fare una leggera differenza tra i ponti ripetitori usati in om dai sistemi echolink o altro che usano il web da "interfaccia" in quanto i ponti sono esclusivamente radio, stanti a se senza nessun influsso di internet o altro.
Per il resto a me non piace nemmeno il convenzionale echolink ma se semplicemente perché reputo che il bello della radio sia appunto l'uso diretto del etere per comunicazioni di ogni tipo e nei modi più disparati (fonia, telegrafia e... anche se non mi piaciono... modi digitali) non disdegno videochiamarmi su skype o msn con amici e parenti sfruttando il potere del voip.
Se poi tramite l'uso "ibrido" di radio e internet si riesce ad ottenere qualcosa di simpatico ed utile perché no!!!!! Se inoltre riavvicina al mondo della radiantistica delle persone allora si rende una cosa positiva oltre che sperimentativa.

Quindi forza, Claudio, di illegale oggi c'è moltissimo nella radiantistica e devo aggiungere molto spesso da coloro che paventano chissa quali conoscenze! Quindi pazienza, speriamo "sopportino" di buon grado qualche piccola provetta!

In ultimo però apro una domanda pertinente a mio avviso....
Sperando non succeda mai, ma visto le vicende planetarie che ogni giorno accadono..., un cataclisma ove internet, telefonia (cellulare e fissa) non siano più utilizzabili ne funzionino........ Una bella radio con una bella antenna diverrà qualcosa in più di un comune passatempo..............???????????
Perché quindi (in leggero OT) non far si di poter avere un mezzo di comunicazione divertente e gradevole come la radio, in qualsiasi sua forma, in casa? Oggi è un mezzo di ricreazione... domani chissà!

Scusatemi, sono un pelo fuori dal contesto del topic ma è una domanda che forse aiuterebbe tanto a ricreare una rete radio oggi per divertirci, domani forse per aiutarci visto che come ben dice 1g-AAA oggi c'è un pò di "tolleranza" che entro certi limiti può essere un valido mezzo di comunicazione (l'unico forse in futuro...)!
CIAO

Claudio

Citazione di: 1G-AAA il 04 Luglio 2008, 18:00:38
Per quanto riguarda l'illegalità... be.... il primo che becco che trasmette in ssb sopra o sotto i 40 ch....acccc  ;-) :P
I gateway come i pappagalli sono oggi ben tollerati dalle autorità... come è tollerata l'attività fuori banda in 11 mt....
con questo saluto tutti quanti, saluto il Claudio e anche tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione....
ci danno il dito e ci prendiamo la mano ma viene tollerato, magari se incominciamo a prenderci anche il braccio, qualcuno potrebbe non digerire la cosa.
Ciao 1G-AAA, buon tutto.


Marcello

Bè ragazzi, è bello leggere le vostre opinioni anche se differenti l'una dalle altre, l'importante siano fatta sempre nel massimo rispetto.

Io credo di essere a conoscenza del fatto che i PMR siano linkabili alla rete telefonica a differenza della 27 Mhz dove effettivamente abbiamo "rischiato grosso", qualche mese addietro con il link sia da Catania che da Roma.

E li in quella occasione ogniuno si è assunto le proprie responsabilità.

Ora io credo che chi ha la vioglia di sperimentare qui in Italia debba per forza di cose stare al limite con le normative vigenti, l'importnate è non recare disturbo ad altri utilizzatori e agire con il buon senso del padre di famiglia...

Quindi ben vengano i DX in 11 Metri illegali per eccellenza.
Uscire con più di 4 Watt.
Modificare gli apparati con doppio modulatore(bè io sono un pò contrario veramente)

Le stesse regole valgono anche per i RadioAmatori che usano potenze superiori a 500 Watt.

Per questo quoto Eli quando scrive:
CitazioneQuindi forza, Claudio, di illegale oggi c'è moltissimo nella radiantistica e devo aggiungere molto spesso da coloro che paventano chissa quali conoscenze! Quindi pazienza, speriamo "sopportino" di buon grado qualche piccola provetta!

Per il resto....volevo ricordare i nostri padri CBisti che illegalmente parlavano in 27 mhz quando in Italia non era legale e dobbiamo a loro se adesso siamo dietro i nostri microfoni a modulare in 27 Mhz.

Andate a leggere la storia della CB nel sito della FIR CB è davvero molto interessante.

SAluti!
Macchia

uw21

Citazione di: Marcello il 04 Luglio 2008, 19:43:21

... a differenza della 27 Mhz dove effettivamente abbiamo "rischiato grosso", qualche mese addietro con il link sia da Catania che da Roma.

:grin:  :grin:  :grin:

Ciao Marcello! Sembra essersi calmata la situazione qua, sono riuscito addirittura a creare un vero e proprio ponte "casereccio" che funziona anche discretamente in 433 dove l'ambiente è piu libero e a interfacciarlo a eqso/frn pertanto un RPT/GTW (non pappagallo) purtroppo l'attivazione è saltuaria perchè mi sacrifico due antenne e 2 apparati :)   fammi sapere se posso essere utile ;)

73 a tutti

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

1G-AAA

Ciao a tutti, ciao Daniele,
bene.. sono contento daniele che tu abbia costruito un link da collegare alla vs tanza eqso... era quì... che si voleva arrivare stimolando, a chi interessa, la costruzione di gateway radio...così saremo sempre di + e la rete radio cresce.... entrare solo con pc è veramente riduttivo....va dene all'inizio per familiarizzare con il sistema..... ma poi se la cosa interessa....un appassionato comincerà a interfacciare apparati radio... se no dove sta il divertimento?
Se gentilmente vorrai postarci qualcosa sul tuo link radio sul topic della sperimentazione ci faresti cosa molto gradita!! 
Siamo curiosi.....

73 a tutti...

Luca
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

aquilabianca

Sante parole quelle di Marcello. Ricordo inoltre che la storia insegna che gli sperimentatori sono sempre stati bistrattati in maniera ben peggiore a quelle attuali, additati con vari titoli di stregoneria e altro solo perché portavano avanti la mente e la scienza.
Per il riguardante il mio post voleva essere una provocazione a tutti coloro che usano internet e la telefonia cellulare bistrattando la radio!
Io sono già in ascolto su e-qso e nella mia ignoranza in merito spero se possibile di poter aiutare.