Turner +3 problemi con intek RCI 2950

Aperto da Alessandro G, 29 Luglio 2023, 23:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro G

Ciao a tutti, ho acquistato usato questo microfono sulla baia circa un mese fa. L'ho provato a collegare su diversi apparati senza problemi funziona divinamente ma quando provo a collegarlo sul suddetto apparato, mi crea un innesco in SSB che sembra essere ma non sono sicuro un ritorno di RF. Quello che mi fa strano è che lo fa solo di esclusivamente in questo modo di emissione mentre negli altri due precedentemente indicati va perfettamente. Questo problema me lo fa solo con questo apparecchio mentre con gli altri che posseggo non ho mai riscontrato problemi. Mi domando se possa essere realmente un ritorno di RF o una incompatibilità con questo apparecchio. È come se in SSB, generasse la portante circa di 8 W, in pre ascolto sembra un innesco con un suono tipo una nota. Tale problema lo manifesta anche se il gain sul Mic è a 0. Avete consigli da potermi dare su come poter intervenire e se è risolvibile?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


AZ6108

#1
Citazione di: Alessandro G il 29 Luglio 2023, 23:03:21Ciao a tutti, ho acquistato usato questo microfono sulla baia circa un mese fa. L'ho provato a collegare su diversi apparati senza problemi funziona divinamente ma quando provo a collegarlo sul suddetto apparato, mi crea un innesco in SSB che sembra essere ma non sono sicuro un ritorno di RF. Quello che mi fa strano è che lo fa solo di esclusivamente in questo modo di emissione mentre negli altri due precedentemente indicati va perfettamente. Questo problema me lo fa solo con questo apparecchio mentre con gli altri che posseggo non ho mai riscontrato problemi. Mi domando se possa essere realmente un ritorno di RF o una incompatibilità con questo apparecchio. È come se in SSB, generasse la portante circa di 8 W, in pre ascolto sembra un innesco con un suono tipo una nota. Tale problema lo manifesta anche se il gain sul Mic è a 0. Avete consigli da potermi dare su come poter intervenire e se è risolvibile?

inizia con il mettere una choke sul coassiale, e vedi se in tal modo il problema si attenui o risolva; quelli che chiami "rientri di RF" si chiamano "correnti di modo comune" e sono dovute ad un'errata installazione dell'antenna e/o ad una terra di stazione (ad RF non elettrica) mancante o insufficiente, le correnti in questione, tra l'altro, hanno diversi effetti; oltre a causare anomalie negli apparati ed errata lettura SWR, causano anche interferenze, inutile dispersione di RF in trasmissione, rumorosità elevata in ricezione... insomma, meglio evitarle, se tu potessi fornire maggiori dettagli sulla tua installazione (tipo di antenna, modalità di installazione, etc..) sarebbe più facile aiutarti a risolvere il problema ed al contempo migliorare l'efficienza della tua stazione radio

ciao

P.S.

non ascoltare chi ti parla di lunghezza del cavo, la lunghezza del coassiale deve essere tale da arrivare dall'antenna all'apparato, il resto sono stupidaggini diffuse da chi non sa cosa sia una linea di trasmissione o come debba funzionare un'antenna correttamente progettata ed installata


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alessandro G

Citazione di: AZ6108 il 30 Luglio 2023, 00:25:38inizia con il mettere una choke sul coassiale, e vedi se in tal modo il problema si attenui o risolva; quelli che chiami "rientri di RF" si chiamano "correnti di modo comune" e sono dovute ad un'errata installazione dell'antenna e/o ad una terra di stazione (ad RF non elettrica) mancante o insufficiente, le correnti in questione, tra l'altro, hanno diversi effetti; oltre a causare anomalie negli apparati ed errata lettura SWR, causano anche interferenze, inutile dispersione di RF in trasmissione, rumorosità elevata in ricezione... insomma, meglio evitarle, se tu potessi fornire maggiori dettagli sulla tua installazione (tipo di antenna, modalità di installazione, etc..) sarebbe più facile aiutarti a risolvere il problema ed al contempo migliorare l'efficienza della tua stazione radio

ciao

P.S.

non ascoltare chi ti parla di lunghezza del cavo, la lunghezza del coassiale deve essere tale da arrivare dall'antenna all'apparato, il resto sono stupidaggini diffuse da chi non sa cosa sia una linea di trasmissione o come debba funzionare un'antenna correttamente progettata ed installata
Ciao grazie mille per la risposta. Si infatti non ho nemmeno indicato il mio tipo di impianto: antenna utilizzo una boomerang della Sirio montata sul poggiolo con staffa di supporto e con messa a terra sulla stessa, nonostante dicono che la boomerang è un'antenna che non avrebbe bisogno di messa terra, alimentatore è un ZG Hp 12s e utilizzo anche un microset 12/15 A. Attualmente senza l'utilizzo di un accordatore ho le stazionarie 1:1,05. Provo a mettere un choke come mi hai consigliato tu sul cavo del microfono e vediamo un attimino se cambia qualcosa. Ti faccio sapere a breve. Grazie mille ancora

AZ6108

#3
Citazione di: Alessandro G il 30 Luglio 2023, 17:34:07Ciao grazie mille per la risposta. Si infatti non ho nemmeno indicato il mio tipo di impianto: antenna utilizzo una boomerang della Sirio montata sul poggiolo con staffa di supporto e con messa a terra sulla stessa, nonostante dicono che la boomerang è un'antenna che non avrebbe bisogno di messa terra, alimentatore è un ZG Hp 12s e utilizzo anche un microset 12/15 A. Attualmente senza l'utilizzo di un accordatore ho le stazionarie 1:1,05. Provo a mettere un choke come mi hai consigliato tu sul cavo del microfono e vediamo un attimino se cambia qualcosa. Ti faccio sapere a breve. Grazie mille ancora


la choke va sul cavo di ANTENNA (sul coassiale) non su quello del microfono !

prendi uno spezzone di tubo in PVC con diametro 5 o 6 cm ed avvolgi sullo stesso il coassiale formando 16 spire serrate, blocca le spire con fascette serracavo e nastro isolante, piazza l'avvolgimento a circa 1 metro dal bocchettone dell'antenna o, se non hai spazio, subito sotto il bocchettone, il risultato sarà qualcosa di questo genere



lascia perdere che nell'immagine si vede un'altra antenna, la tua choke, una volta completata, sarà simile a quella visibile nell'immagine (anche se nel tuo caso le spire saranno 16); come vedi nulla di complicato

P.S.

considera che se l'apparato (ed il mic) e l'antenna sono MOLTO vicini, la choke potrà fare poco, ma è comunque da provare, inoltre, una volta messa in opera la choke, potrà essere necessario ritoccare la taratura dell'antenna





Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alessandro G

Citazione di: AZ6108 il 30 Luglio 2023, 17:38:23la choke va sul cavo di ANTENNA (sul coassiale) non su quello del microfono !

prendi uno spezzone di tubo in PVC con diametro 5 o 6 cm ed avvolgi sullo stesso il coassiale formando 16 spire serrate, blocca le spire con fascette serracavo e nastro isolante, piazza l'avvolgimento a circa 1 metro dal bocchettone dell'antenna o, se non hai spazio, subito sotto il bocchettone, il risultato sarà qualcosa di questo genere



lascia perdere che nell'immagine si vede un'altra antenna, la tua choke, una volta completata, sarà simile a quella visibile nell'immagine (anche se nel tuo caso le spire saranno 16); come vedi nulla di complicato

P.S.

considera che se l'apparato (ed il mic) e l'antenna sono MOLTO vicini, la choke potrà fare poco, ma è comunque da provare, inoltre, una volta messa in opera la choke, potrà essere necessario ritoccare la taratura dell'antenna
Ho provato a seguire il tuo consiglio un pochino si è ridotto ma temo tanto che sia la vicinanza dell'antenna come mi hai detto all'apparato e al mic. In effetti questo particolare non l'avevo considerato, per ragioni condominiali ho una boomerang sul poggiolo e subito nella stanza gli apparecchi. Probabilmente questo microfono è più sensibile rispetto agli altri. Però ho notato che se porto una sorta di messa a terra,  da un tubo del calorifero per esempio e la collego allo chassis del microfono oppure al negativo di un pl quasi sparisce il problema. Ho fatto un tentativo un po' bislacco me ne rendo conto. Gli altri microfoni vanno benissimo senza. Che sia un problema di messa terra del microfono?

AZ6108

Citazione di: Alessandro G il 04 Agosto 2023, 21:42:52Ho provato a seguire il tuo consiglio un pochino si è ridotto ma temo tanto che sia la vicinanza dell'antenna come mi hai detto all'apparato e al mic. In effetti questo particolare non l'avevo considerato, per ragioni condominiali ho una boomerang sul poggiolo e subito nella stanza gli apparecchi. Probabilmente questo microfono è più sensibile rispetto agli altri. Però ho notato che se porto una sorta di messa a terra,  da un tubo del calorifero per esempio e la collego allo chassis del microfono oppure al negativo di un pl quasi sparisce il problema. Ho fatto un tentativo un po' bislacco me ne rendo conto. Gli altri microfoni vanno benissimo senza. Che sia un problema di messa terra del microfono?

si, credo sia un problema, ma dell'apparato; prova questo, prendi un pezzo di filo isolato, va bene un qualsiasi spezzone, taglialo con una lunghezza di circa 2 metri e 66 cm, spella un capo e connettilo per bene alla massa del trasmettitore, quindi butta il cavo a terra attorno alla stanza e prova
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#6
Citazione di: Alessandro G il 04 Agosto 2023, 21:42:52Ho provato a seguire il tuo consiglio un pochino si è ridotto ma temo tanto che sia la vicinanza dell'antenna come mi hai detto all'apparato e al mic. In effetti questo particolare non l'avevo considerato, per ragioni condominiali ho una boomerang sul poggiolo e subito nella stanza gli apparecchi. Probabilmente questo microfono è più sensibile rispetto agli altri. Però ho notato che se porto una sorta di messa a terra,  da un tubo del calorifero per esempio e la collego allo chassis del microfono oppure al negativo di un pl quasi sparisce il problema. Ho fatto un tentativo un po' bislacco me ne rendo conto. Gli altri microfoni vanno benissimo senza. Che sia un problema di messa terra del microfono?
Potresti mettere nel microfono un condensatore a massa dalla linea della modulazione, cercando di calcolare il valore in modo che abbia impedenza molto elevata alle frequenze audio ma molto bassa alla frequenza radio in questione. Normalmente qualcosa del genere c'è già nel ricetrasmettitore, nel connettore microfonico lato interno, nell'apparato appunto. Ma chissà, magari ottieni qualcosa.
Leggevo anni fa in un forum di QRP montano un utente che raccontava di avere un rientro rf su una certa banda e di averlo risolto in questo modo, con un condensatore calcolato nel microfono. Potrebbe fare al caso tuo.

Giusto per fare un esempio, un condensatore da 1 microfarad presenta 540 ohm a 300 Hz e 0.006 ohm a 27 Mhz.
1 nanofarad ti dà 540 KOhm a 300 Hz e 6 ohm a 27 Mhz.
Ecco, se hai una scatola di ceramici in giro per casa, proverei a mettere 1 nF dalla linea mic a massa per vedere cosa succede. Magari però ti taglia un po' di toni alti in modulazione.

Certo con l'antenna vicinissima agli apparati, il rientro può essere nel cavo del microfono, e allora il condensatore andrebbe non nel microfono ma nel connettore dell'apparato, dentro, dove verosimilmente c'è già. Prova un po' a vedere se ci sono margini di intervento e se si ottiene qualcosa.


r5000

Citazione di: 1vr005 il 05 Agosto 2023, 08:43:18Potresti mettere nel microfono un condensatore a massa dalla linea della modulazione, cercando di calcolare il valore in modo che abbia impedenza molto elevata alle frequenze audio ma molto bassa alla frequenza radio in questione. Normalmente qualcosa del genere c'è già nel ricetrasmettitore, nel connettore microfonico lato interno, nell'apparato appunto. Ma chissà, magari ottieni qualcosa.
Leggevo anni fa in un forum di QRP montano un utente che raccontava di avere un rientro rf su una certa banda e di averlo risolto in questo modo, con un condensatore calcolato nel microfono. Potrebbe fare al caso tuo.

Giusto per fare un esempio, un condensatore da 1 microfarad presenta 540 ohm a 300 Hz e 0.006 ohm a 27 Mhz.
1 nanofarad ti dà 540 KOhm a 300 Hz e 6 ohm a 27 Mhz.
Ecco, se hai una scatola di ceramici in giro per casa, proverei a mettere 1 nF dalla linea mic a massa per vedere cosa succede. Magari però ti taglia un po' di toni alti in modulazione.

Certo con l'antenna vicinissima agli apparati, il rientro può essere nel cavo del microfono, e allora il condensatore andrebbe non nel microfono ma nel connettore dell'apparato, dentro, dove verosimilmente c'è già. Prova un po' a vedere se ci sono margini di intervento e se si ottiene qualcosa.
73 a tutti, con il microfono amplificato molto vicino all'antenna questi problemi sono comuni e la soluzione è allontanarsi dall'antenna, se non è possibile schermare la scatola del circuito nel microfono, condensatori di bypass e perline di ferrite sui tutti i fili sono da provare ma è tutto da vedere , i condensatori devono essere ceramici per rf, le perline adatte alla frequenza di trasmissione, usare un contrappeso calcolato collegato al telaio della radio a volte funziona ma se è il circuito del microfono non è schermato ( come in questo caso...) bisogna lavorare sul circuito del microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Amleto

Buongiorno e Buon Fine Settimana per tutti i partecipanti e presenti.

Mi permetto d'intervenire poiché in tutta questa mole d'interventi e consigli da parte dei pregevoli colleghi intervenuti mi pare che, sino ad ora, non sia sorto in alcuno il "DUBBIO peregrino" primario su quale delle due versioni di "Turner+3" si dovesse parlare...

Di quel microfono, infatti, e come noto a tutti esistono la versione "da Base (Tavolo)" in pressofusione di metallo e quella da "Mobile" con guscio in plastica che, stando alla diversità delle due strutture, impongono soluzioni diverse ed un'analisi diversa del problema, ferme restando le condizioni dichiarate di eccessiva vicinanza alla Stazione e scarsa efficienza del sistema irradiante.

Spero, lungi dal volere un atteggiamento polemico, mi sia perdonato l'intervento ma mi pare che troppo spesso, la mancanza di precisione nella descrizione dei problemi presentati si riveli fortemente fuorviante vanificando l'impegno dei valenti colleghi intervenuti e la sostanza dei loro interventi elaborati a soluzione dei problemi stessi.

Sia gradito, con stima, un cordiale saluto ed un rinnovato augurio per un felice Fine Settimana.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


HAWK

#9
Aggiungerei, lo avevo di metallo, il +3, non dava problemi, ma non ricordo il preascolto sul Ranger.
Mi pare di aver letto che hai il preascolto...forse ho letto male ??!!

Tuttavia, la funzione after market dei preascolti, su quelle radio, potrebbe dare inneschi e problemi, esempio, in qualche Ham radio, quando ci sono rientri di inneschi, si sente la propria voce nello speaker, come un simil preascolto...

Proverei a togliere questa funzione, auto ascoltandomi in altra radio, senza antenna e magari ci metti un carico in una delle due.

In SSB sviluppi più potenza nel parlato, probabile che superi una soglia elettrica poi non tollerata.

Da poco anzi non tecnico...ti direi di provare.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 10:16:58Aggiungerei, lo avevo di metallo, il +3, non dava problemi, ma non ricordo il preascolto sul Ranger.
Mi pare di aver letto che hai il preascolto...forse ho letto male ??!!

Tuttavia, la funzione after market dei preascolti, su quelle radio, potrebbe dare inneschi e problemi, esempio, in qualche Ham radio, quando ci sono rientri di inneschi, si sente la propria voce nello speaker, come un simil preascolto...

Proverei a togliere questa funzione, auto ascoltandomi in altra radio, senza antenna e magari ci metti un carico in una delle due.

In SSB sviluppi più potenza nel parlato, probabile che superi una soglia elettrica poi non tollerata.

Da poco anzi non tecnico...ti direi di provare.

73'.

hai ragione, non avevo considerato il "pre ascolto"; una prova rapida in tal senso potrebbe essere quella di collegare una cuffia, in tal caso il "Larsen" dovrebbe sparire
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LuckyLuciano®

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 10:16:58Proverei a togliere questa funzione, auto ascoltandomi in altra radio, senza antenna e magari ci metti un carico in una delle due.

73'.


Concordo: preascolto e microfoni preamplificati non vanno mai d'accordo. Inneschi ovunque anche a volumi bassi.
Se proprio ci si vuole ascoltare è consigliabile utilizzare una radio monitor, senza nulla collegato sul bocchettone antenna. Naturalmente a volume basso ed in cuffia.
Alcumi microfoni preamplificati, con valori di preamplificazione non elevati, tollerano l'uso del preascolto ma sempre e soltanto in cuffia.
Parlo da Amante di preascolto e microfoni da tavolo di tutti i tipi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Agosto 2023, 19:18:20Concordo: preascolto e microfoni preamplificati non vanno mai d'accordo. Inneschi ovunque anche a volumi bassi.
Se proprio ci si vuole ascoltare è consigliabile utilizzare una radio monitor, senza nulla collegato sul bocchettone antenna. Naturalmente a volume basso ed in cuffia.
Alcumi microfoni preamplificati, con valori di preamplificazione non elevati, tollerano l'uso del preascolto ma sempre e soltanto in cuffia.
Parlo da Amante di preascolto e microfoni da tavolo di tutti i tipi.
73 a tutti, concordo,  microfono amplificato e radio monitor non sono mai una buona soluzione, molto meglio registrare e ascoltare dopo la registrazione, poi confrontarla con la successiva per capire se i ritocchi e  modifiche vanno meglio o peggio, io al tempo del cb usavo 2 registratori a nastro stereo 7 e in cuffia ascoltavo contemporaneamente le due registrazioni e immediatamente si capiva se la modulazione era meglio prima o dopo, alternavo la registrazione con i due registratori collegati in parallelo all'uscita della radio (r5000 che ha la presa apposita a volume fisso) e li ascoltavo con una cuffia stereo, poi sono arrivati i pc con i software di editing audio  ma io lo facevo "analogico" prima ancora d'avere il vic 20...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alessandro G

Citazione di: AZ6108 il 04 Agosto 2023, 21:56:19si, credo sia un problema, ma dell'apparato; prova questo, prendi un pezzo di filo isolato, va bene un qualsiasi spezzone, taglialo con una lunghezza di circa 2 metri e 66 cm, spella un capo e connettilo per bene alla massa del trasmettitore, quindi butta il cavo a terra attorno alla stanza e prova
Ho provato ed effettivamente lo riduce molto ma non del tutto.  Un minimo di "innesco" lo fa sempre.

Alessandro G

Citazione di: 1vr005 il 05 Agosto 2023, 08:43:18Potresti mettere nel microfono un condensatore a massa dalla linea della modulazione, cercando di calcolare il valore in modo che abbia impedenza molto elevata alle frequenze audio ma molto bassa alla frequenza radio in questione. Normalmente qualcosa del genere c'è già nel ricetrasmettitore, nel connettore microfonico lato interno, nell'apparato appunto. Ma chissà, magari ottieni qualcosa.
Leggevo anni fa in un forum di QRP montano un utente che raccontava di avere un rientro rf su una certa banda e di averlo risolto in questo modo, con un condensatore calcolato nel microfono. Potrebbe fare al caso tuo.

Giusto per fare un esempio, un condensatore da 1 microfarad presenta 540 ohm a 300 Hz e 0.006 ohm a 27 Mhz.
1 nanofarad ti dà 540 KOhm a 300 Hz e 6 ohm a 27 Mhz.
Ecco, se hai una scatola di ceramici in giro per casa, proverei a mettere 1 nF dalla linea mic a massa per vedere cosa succede. Magari però ti taglia un po' di toni alti in modulazione.

Certo con l'antenna vicinissima agli apparati, il rientro può essere nel cavo del microfono, e allora il condensatore andrebbe non nel microfono ma nel connettore dell'apparato, dentro, dove verosimilmente c'è già. Prova un po' a vedere se ci sono margini di intervento e se si ottiene qualcosa.
Si proverò anche questa, d'altro canto la troverò una soluzione prima o poi. Certo che un po' strano lo è il fatto che solo con questo microfono abbia questo problema. Se metto un mb +4 o un palmare da 19 euro anch'esso pre amplificato non ho questo problema. Solo il turner lo fa. Ma se collego il turner su altro apparato non esce questo problema. Va alla grande. Non ho ancora fatto una prova: cambiare il cavo del microfono del turner... anche se sono perfettamente d'accordo nel pensare che ho l'antenna troppo vicina

Alessandro G

Citazione di: Amleto il 05 Agosto 2023, 10:09:48Buongiorno e Buon Fine Settimana per tutti i partecipanti e presenti.

Mi permetto d'intervenire poiché in tutta questa mole d'interventi e consigli da parte dei pregevoli colleghi intervenuti mi pare che, sino ad ora, non sia sorto in alcuno il "DUBBIO peregrino" primario su quale delle due versioni di "Turner+3" si dovesse parlare...

Di quel microfono, infatti, e come noto a tutti esistono la versione "da Base (Tavolo)" in pressofusione di metallo e quella da "Mobile" con guscio in plastica che, stando alla diversità delle due strutture, impongono soluzioni diverse ed un'analisi diversa del problema, ferme restando le condizioni dichiarate di eccessiva vicinanza alla Stazione e scarsa efficienza del sistema irradiante.

Spero, lungi dal volere un atteggiamento polemico, mi sia perdonato l'intervento ma mi pare che troppo spesso, la mancanza di precisione nella descrizione dei problemi presentati si riveli fortemente fuorviante vanificando l'impegno dei valenti colleghi intervenuti e la sostanza dei loro interventi elaborati a soluzione dei problemi stessi.

Sia gradito, con stima, un cordiale saluto ed un rinnovato augurio per un felice Fine Settimana.

Amleto

Ciao Amleto il microfono è il modello da tavolo non il palmare. Grazie mille del tuo intervento più che giusto.

Alessandro G

Citazione di: AZ6108 il 05 Agosto 2023, 12:44:29hai ragione, non avevo considerato il "pre ascolto"; una prova rapida in tal senso potrebbe essere quella di collegare una cuffia, in tal caso il "Larsen" dovrebbe sparire
Il pre ascolto l'ho fatto con le cuffie con altra radio collegata solo all'alimentazione e RF gain al minimo senza alcun cavo nel connettore antenna, altrimenti la saturazione che si sarebbe andato a creare non avrebbe potuto condurre ad un test di ascolto attendibile. Infatti non è un Larsen ma un innesco o qualcosa vero similmente

HAWK

Non ho riletto tutto, forse hai già provato, con microfono normale dinamico non amplificato, cosa farebbe ?

73'.

Sergio2

Ciao a tutti, e se nel bocchettone del mic il pin femmina di massa non coincidesse con il pin maschio di massa della radio? spesso vanno in portante anche con collegamenti sbagliati ma con fischi e ronzii vari e nel caso avessi già controllato, allora come non detto


Alessandro G

Citazione di: HAWK il 07 Agosto 2023, 08:46:56Non ho riletto tutto, forse hai già provato, con microfono normale dinamico non amplificato, cosa farebbe ?

73'.
Sì sì ho provato anche con il dinamico con quello non lo fa

Alessandro G

Citazione di: Sergio2 il 08 Agosto 2023, 01:00:58Ciao a tutti, e se nel bocchettone del mic il pin femmina di massa non coincidesse con il pin maschio di massa della radio? spesso vanno in portante anche con collegamenti sbagliati ma con fischi e ronzii vari e nel caso avessi già controllato, allora come non detto
Grazie mille Sergio controllato comunque per scaramanzia ma è tutto collegato perfettamente

AZ6108

Citazione di: Alessandro G il 08 Agosto 2023, 18:42:08Grazie mille Sergio controllato comunque per scaramanzia ma è tutto collegato perfettamente

hai provato il "pezzo di filo" che ti avevo suggerito ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alessandro G

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 21:01:54hai provato il "pezzo di filo" che ti avevo suggerito ?
Si ma non ha funzionato

Alessandro G

#23
Trovato una soluzione!! Dunque: mentre facevo delle prove mi sono accorto che il microfono in questione ha tutte le masse comuni fra loro. Ho fatto delle prove con un tester. Il che mi ha fatto molto strano. Guardando bene le saldature dello stampato ho notato che alcune sono state rifatte. C'era un filo che andava dal negativo del circuito verso il telaio. Ma nello schema del microfono, cercando sul web, guardando anche quello che mi avete condiviso qui,  non sembra esserci un collegamento fra negativo del circuito e il telaio stesso. Ora potrebbe essere un caso ma... eliminando questo collegamento, isolando i negativi dal telaio il più possibile, ha smesso di farlo. Ho fatto una prova del 9, ricollegando il microfono anche agli altri apparati e tutto è andato liscio e funziona alla grande. Ho pensato che forse essendo vicina l'antenna alla stazione (boomerang sul poggiolo) che il telaio del microfono in qualche modo fungesse  da "antenna", e tramite quel cavo portasse della rf in qualche modo indietro. Sono solo supposizioni le mie. Fatto sta,  che mai più avrei pensato ad una banalità del genere, se non mi fossi cimentato nell'aprire il microfono. Ad ogni modo grazie di cuore a tutti per i consigli e le prove, sempre e comunque utili anche per il futuro.

r5000

73 a tutti, ottimo, ora la prova del 9 è ricollegare la massa come prima e se rifà il difetto hai trovato veramente la soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599