AMPLIFICATORE RM KL 405 - ROS IN BANDE BASSE

Aperto da marco74it, 29 Gennaio 2015, 16:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco74it

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Qualcuno di voi conoscere il nuovo amplificatore RM KL 405? Credo dovrebbe sostituire il precedente modello KL 400.
L'amplificatore dovrebbe promettere la potenza indicata sulle carte, giacchè pilotandolo con 5watt tira fuori circa 150 watt.
Ho riscontrato però che dai 10 mhz in giu non c'è verso di accordare l'antenna con ros al di sotto di 1:5.
Mi spiego meglio : ho un accordatore automatico LDG AT200 PROII che uso per accordare una piccola long-wire. Con i soli 5 watt dell'apparato FT 817 accorda 1:1 senza problemi, idem utilizzando un amplificatore RM SLA 150 V.
Provando questo modello KL 405 che ho intenzione di mettere in macchina, non c'è verso di scendere sotto 1:5 di ros, mentre da 14 Mhz in su accorda a meraviglia.
Da cosa potrebbe dipendere? I cavi che connettono radio all'ampli e ampli all'accordatore sono tutti ok, atrimenti avrei gia avuto lo stesso problema da prima di provare questo amplificatore.
Lo vendono come lineare HF banda larga, presumo che sia operativo da 3-30 Mhz.

Grazie anticipate per le vostre risposte e 73 a tutti!

Marco.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ma l'accordatore lo metti tra la radio e l'ampli o tra l'ampli e l'antenna?


marco74it

Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 16:49:31
Ma l'accordatore lo metti tra la radio e l'ampli o tra l'ampli e l'antenna?

Buonasera Brian,

beh ovviamente l'accordatore è a monte dell'amplificatore e a valle del cavo di antenna.
RTX --> AMPLIFICATORE --> ACCORDATORE --> ANTENNA

Altrimenti non avrebbe avuto senso alcuno :)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: marco74it il 29 Gennaio 2015, 17:28:27
Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 16:49:31
Ma l'accordatore lo metti tra la radio e l'ampli o tra l'ampli e l'antenna?

Buonasera Brian,

beh ovviamente l'accordatore è a monte dell'amplificatore e a valle del cavo di antenna.
RTX --> AMPLIFICATORE --> ACCORDATORE --> ANTENNA

Altrimenti non avrebbe avuto senso alcuno :)

Eheh chiedo perchè se ne leggono di tutti i colori.

Piccola premessa: l'accordatore adatta la tua antenna all'uscita dell'amplificatore. Quello che vedrai all'ingresso della tua radio è e sarà sempre l'impedenza dell'ingresso del tuo amplificatore. Questo significa che qualsiasi cosa collegherai all'uscita del tuo ampli, la tua radio vedrà sempre i 50 ohm dell'ingresso del tuo ampli.

Fatta questa premessa cosa accade nel tuo caso: l'ampli che stai utilizzando, anche se venduto come banda larga hf, in realtà funziona bene per di 10/11 metri e viene considerato "banda larga" solo perchè è in grado di scendere fino ai 14 mhz. Sotto purtroppo non scende.

Quindi indipendentemente da cosa farai a valle del tuo ampli, di quale antenna e/o accordatore metterai, all'ingresso dell'ampi avrai sempre un disadattamento per frequenze sotto i 14 mhz.

Spero di essere stato chiaro se hai ancora dubbi chiedi pure.

73


IZ8XOV

Citazione di: marco74it il 29 Gennaio 2015, 17:28:27
Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 16:49:31
Ma l'accordatore lo metti tra la radio e l'ampli o tra l'ampli e l'antenna?

Buonasera Brian,

beh ovviamente l'accordatore è a monte dell'amplificatore e a valle del cavo di antenna.
RTX --> AMPLIFICATORE --> ACCORDATORE --> ANTENNA


Casomai a Valle  (a Monte è prima a Valle è dopo) e lo schema è corretto. Tuttavia a volte capita di avere problemi di stazionarie tra Amplificatore e Radio magari a causa di un cavo difettoso.

Ricordati di considerare sempre la potenza in gioco: essendo come da prassi l'accordatore l'ultimo elemento della filiera prima dell'antenna questo si vedrà caricato della potenza dell'amplificatore, ergo l'accordatore dev'essere commisurato alla potenza in gioco. Qualcuno compra un Kl500 e ci lascia un accordatore automatico da 100 watt massimi, grave errore.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

Buonasera, sia con il kl 400 che il 505 accordo a 1.4/ 1.5 sugli 80 mt sui 40 riesco a portare a 1.3, da 20 ai 10 1.1 provato longwire, windom e dipolo, stessi risultati. Comunque 1.5 sono accettabili.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 18:38:27
Buonasera, sia con il kl 400 che il 505 accordo a 1.4/ 1.5 sugli 80 mt sui 40 riesco a portare a 1.3, da 20 ai 10 1.1 provato longwire, windom e dipolo, stessi risultati. Comunque 1.5 sono accettabili.
ma quando di che accordi intendi che accordi l'amplificatore? cioè che metti un accordatore  all'ingresso?


capitanpippo

Yes, accordo l'antenna con l'amplificatore sotto
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 18:56:50
Yes, accordo l'antenna con l'amplificatore sotto
cioé radio accordatore amplificatore antenna? o come il nostro amico radio amplificatore accordatore antenna?


marco74it

Intanto grazie a ciascuno di voi per le gentili risposte :
Avevo anche io il dubbio che questo PA sia un falso hf a banda larga, anche perchè l'altro amplificatore che ho, il modello SLA 817 V (sempre RM ITALY ma marchiato sommerkamp) con tanto di filtri passa basso per eliminare spurie ed armoniche, questo scherzetto non me lo fa e accordo bene da 3 a 30 mhz senza nessun problema.
Immaginavo quindi che si venga a creare un disadattamento tra l'uscita del KL 405 e l'ingresso dell'accordatore, insomma lo spacciano per HF ma in realtà lavora bene dai 14 Mhz in su. Bella fregatura.
Cmq 1.5 di ROS sono accettabili, da quel che scrivono sul libretto di istruzioni dovrebbero essere tollerati dal lineare in questione.
Per il resto la potenza la da, credo che pilotandolo con 10w e piu potrebbe raggiungere i 200 watt promessi dalle carte a corredo.
E' strano però, sul KL 505 che infondo è solo una versione piu potente, nessuno dei tanti OM che lo usano in stazione fissa (io non lo farei mai senza un filtro) rileva il problema del ros sulle frequenze piu basse.

73 a tutti!

Marco

capitanpippo

Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:03:03
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 18:56:50
Yes, accordo l'antenna con l'amplificatore sotto
cioé radio accordatore amplificatore antenna? o come il nostro amico radio amplificatore accordatore antenna?
tx amp acc
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

capitanpippo

Citazione di: marco74it il 29 Gennaio 2015, 19:04:15
Intanto grazie a ciascuno di voi per le gentili risposte :
Avevo anche io il dubbio che questo PA sia un falso hf a banda larga, anche perchè l'altro amplificatore che ho, il modello SLA 817 V (sempre RM ITALY ma marchiato sommerkamp) con tanto di filtri passa basso per eliminare spurie ed armoniche, questo scherzetto non me lo fa e accordo bene da 3 a 30 mhz senza nessun problema.
Immaginavo quindi che si venga a creare un disadattamento tra l'uscita del KL 405 e l'ingresso dell'accordatore, insomma lo spacciano per HF ma in realtà lavora bene dai 14 Mhz in su. Bella fregatura.
Cmq 1.5 di ROS sono accettabili, da quel che scrivono sul libretto di istruzioni dovrebbero essere tollerati dal lineare in questione.
Per il resto la potenza la da, credo che pilotandolo con 10w e piu potrebbe raggiungere i 200 watt promessi dalle carte a corredo.
E' strano però, sul KL 505 che infondo è solo una versione piu potente, nessuno dei tanti OM che lo usano in stazione fissa (io non lo farei mai senza un filtro) rileva il problema del ros sulle frequenze piu basse.

73 a tutti!

Marco
forse perchè 1.5 non lo considerano un problema
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 19:09:08
Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:03:03
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 18:56:50
Yes, accordo l'antenna con l'amplificatore sotto
cioé radio accordatore amplificatore antenna? o come il nostro amico radio amplificatore accordatore antenna?
tx amp acc
beh se le cose stanno cosi allora questi ampli riescono veramente a scendere in basso io ho un kl203 e si ferma ai 14 mhz. 1,5 nn é alto come Ros poi nelle bande basse... tu Marco ti ritrovi nei valori riportati da capitanpippo?


capitanpippo

Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:14:07
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 19:09:08
Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:03:03
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 18:56:50
Yes, accordo l'antenna con l'amplificatore sotto
cioé radio accordatore amplificatore antenna? o come il nostro amico radio amplificatore accordatore antenna?
tx amp acc
beh se le cose stanno cosi allora questi ampli riescono veramente a scendere in basso io ho un kl203 e si ferma ai 14 mhz. 1,5 nn é alto come Ros poi nelle bande basse... tu Marco ti ritrovi nei valori riportati da capitanpippo?
come banda operante dichiarano 3-30, sui 160 non l'ho mai provato
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

capitanpippo

Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:14:07
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 19:09:08
Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:03:03
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 18:56:50
Yes, accordo l'antenna con l'amplificatore sotto
cioé radio accordatore amplificatore antenna? o come il nostro amico radio amplificatore accordatore antenna?
tx amp acc
beh se le cose stanno cosi allora questi ampli riescono veramente a scendere in basso io ho un kl203 e si ferma ai 14 mhz. 1,5 nn é alto come Ros poi nelle bande basse... tu Marco ti ritrovi nei valori riportati da capitanpippo?
Brian il 203 lo danno dai 20 ai 30 mhz, se lo usi sui 20 m è già un'ottima cosa.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 19:20:49
Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:14:07
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 19:09:08
Citazione di: Brian il 29 Gennaio 2015, 19:03:03
Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 18:56:50
Yes, accordo l'antenna con l'amplificatore sotto
cioé radio accordatore amplificatore antenna? o come il nostro amico radio amplificatore accordatore antenna?
tx amp acc
beh se le cose stanno cosi allora questi ampli riescono veramente a scendere in basso io ho un kl203 e si ferma ai 14 mhz. 1,5 nn é alto come Ros poi nelle bande basse... tu Marco ti ritrovi nei valori riportati da capitanpippo?
Brian il 203 lo danno dai 20 ai 30 mhz, se lo usi sui 20 m è già un'ottima cosa.
forse ora, ma quando l'ho preso scrivevano un generico HF HI

marco74it

Citazione di: capitanpippo il 29 Gennaio 2015, 19:11:10
Citazione di: marco74it il 29 Gennaio 2015, 19:04:15
Intanto grazie a ciascuno di voi per le gentili risposte :
Avevo anche io il dubbio che questo PA sia un falso hf a banda larga, anche perchè l'altro amplificatore che ho, il modello SLA 817 V (sempre RM ITALY ma marchiato sommerkamp) con tanto di filtri passa basso per eliminare spurie ed armoniche, questo scherzetto non me lo fa e accordo bene da 3 a 30 mhz senza nessun problema.
Immaginavo quindi che si venga a creare un disadattamento tra l'uscita del KL 405 e l'ingresso dell'accordatore, insomma lo spacciano per HF ma in realtà lavora bene dai 14 Mhz in su. Bella fregatura.
Cmq 1.5 di ROS sono accettabili, da quel che scrivono sul libretto di istruzioni dovrebbero essere tollerati dal lineare in questione.
Per il resto la potenza la da, credo che pilotandolo con 10w e piu potrebbe raggiungere i 200 watt promessi dalle carte a corredo.
E' strano però, sul KL 505 che infondo è solo una versione piu potente, nessuno dei tanti OM che lo usano in stazione fissa (io non lo farei mai senza un filtro) rileva il problema del ros sulle frequenze piu basse.

73 a tutti!

Marco
forse perchè 1.5 non lo considerano un problema

In effetti 1:5 di ros non sono un gran problema, certo una piccola parte dell'energia viene riflessa però non mi sembra un livello talmente alto da mettere in pericolo i finali..

sapphire

#17
Un ROS fino ad un massimo di 1,5 su un amplificatore a larga banda è più che accettabile,oltretutto l'amplificatore  KL 405 funziona molto bene ed in SSB non distorce la modulazione anzi direi che ha un ottima modulazione.Se usato in AM oppure FM per mantenere una buona modulazione  va ridotta la potenza dall'apposito selettore a sei posizioni,va regolato in prima posizione al massimo seconda per AM ed FM invece in SSB può andare anche in sesta posizione. :up:

TEX-OP-ROBERTO

Ciao a tutti, sono convinto che si tratti principalmente di un problema di armoniche che genera l'amplificatore, magari con un fitro passabanda dedicato si possono limitare i problemi di ROS.
73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


antonio1966

Salve, vi posso chiedere se ha i filtri passa basso per eliminare spurie e armoniche? Grazie.
IW8FAY Antonio

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonio1966

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 23 Giugno 2015, 18:55:13
Decisamente no vedi il link sotto

http://cbradio.nl/rm/Manual_RM_KL405_ENG_DE_FR_ITA_ESP.PDF

Si si avevo già visto le specifiche e il prezzo "strano" ma ho preferito chiedere, grazie 1000!! cq
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio, se puoi spendi qualcosa in più e compra un lineare pulito. Secondo la Normativa le armoniche devono risultare di -60 dB. Pertanto compra qualcosa di ben filtrato anche perché la potenza effettiva non è altro che una sommatoria della potenza + le armoniche...non a caso gli "HLA" e i "BLA" tirano meno potenza ma pulita o almeno più pulita rispetto alle serie "KL".

A proposito alla fine lo hai preso il FLEX-1500? Io sto impazzendo per l'ELAD  :innamorato:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

#23
Citazione di: IZ8XOV il 23 Giugno 2015, 19:11:49
Ciao Antonio, se puoi spendi qualcosa in più e compra un lineare pulito. Secondo la Normativa le armoniche devono risultare di -60 dB. Pertanto compra qualcosa di ben filtrato anche perché la potenza effettiva non è altro che una sommatoria della potenza + le armoniche...non a caso gli "HLA" e i "BLA" tirano meno potenza ma pulita o almeno più pulita rispetto alle serie "KL".

A proposito alla fine lo hai preso il FLEX-1500? Io sto impazzendo per l'ELAD  :innamorato:

Ciao Michele, si lo so ma avevo visto questo che mi era sfuggito e avevo chiesto lumi...ho un 150 plus tra le mani credo di prendere quello! Si ho preso il flex ma non l'ho montato ancora devo avere tutto e poi si va on air...credo per i primi di luglio!! Sarà un piacere ti farò vedere, ciao.

L'elad è fantastico ma devi avere necessità di trasportarlo altrimenti non ha senso...
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 23 Giugno 2015, 19:16:28
Citazione di: IZ8XOV il 23 Giugno 2015, 19:11:49


L'elad è fantastico ma devi avere necessità di trasportarlo altrimenti non ha senso...

Beh anche il FLEX-1500 come l'ELAD è un Qrp! Dov'è la differenza nel trasportarlo?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV