banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Kenwood ts-450

(1/5) > >>

Smemail74:
Buongiorno.
Ho questo 450 che fa uno strano difetto.
Lo ho rimesso in fase ma fa la stessa cosa. 
in Rx va benissimo ed è centrato m in tx a prescindere dalla frequenza letta sul display trasmette altrove o comunque più alto rispetto a quella letta.
ad es. se mi metto a 27.105 lui trasmette a 27.700. se mi sposto a 27.405 lui trasmette sempre a 27.700. se cambio banda fa la stessa cosa cambiando la freq in tx.
praticamente per ogni banda imposta una freq fissa in tx e si modifica solo quella di rx.
ho fatto reset totale piu volte, sono entrato nel menu setting da spento... tutto come da service. 
non so cosa altro fare... qualcuno che può avere jn idea di cosa posa essere???

acquario58:
Rivolgiti ad un centro di assistenza...se sei fortunato  
Sono dei condensatori elettrolitici da sostituire...nella speranza che non hanno perso liquido rovinando I circuiti e altro....oppure qualche processore sulla scheda dds....

Smemail74:

--- Citazione da: acquario58 - 01 Giugno 2021, 14:05:48 ---Rivolgiti ad un centro di assistenza...se sei fortunato 
Sono dei condensatori elettrolitici da sostituire...nella speranza che non hanno perso liquido rovinando I circuiti e altro....oppure qualche processore sulla scheda dds....

--- Termina citazione ---
io ho gli strumenti per farlo, al centro assistenza vado se ho finito le mie possibilità... a patto che non sia un problema di CPU o firmware!
i condensatori che tu menzioni sono GIA sostituiti e NON sono quello il problema. quello è un problema noto di questa radio gia risolto!

trodaf_4912:
Acquario ti ha risposto suggerendo il problema piu' noto che si presenta sulla serie di rtx Kenwood di quella generazione, anche perche' non avevi specificato che erano gia' stati sostituiti i condensatori. Poi, visto che hai la strumentazione e la conoscenza di riparatore elettronico, non avrai difficolta' a leggere gli schemi e seguire il manuale di servizio tecnico per risolvere il problema. Il mio sospetto, bada e' un sospetto vista la descrizione che hai fatto del difetto, e' che manchi, o non sia corretta una tensione che arriva sulla parte PLL in TX, ma forse sbaglio. Buon lavoro.

Smemail74:
si penso anche io che manchi qualche tensione ma non è facile capire quale. i problemi noti sono già esclusi tranne i bip in accensione a freddo.
i condensatori sono già stati sostituito tutti. ho provato a scaldare e freddare tutto.... per le tensioni ce ne sono un infinità .... speravo nel colpo di genio di qualcuno che ci aveva già messo le mani o visto problemi simili

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa