walkie talkie semplice semplice

Aperto da microonda, 03 Febbraio 2021, 16:49:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#25
Carissimo forza12 , buonasera . Come tu sai , i ricevitori in superreazione ricevono i segnali in am e wfm ( almeno + o - 50khz) . Pertanto i radioamatori in 145 li sentiresti molto bassi rispetto al fruscio e devi anche sintonizzare preciso . Invece aerei si sentono benissimo perché trasmettono in am , in genere in inglese . D'estate puoi sentire i canader ed elicotteri impegnati negli spegnimenti in italiano . Il tx a 430,100 è a banda larghissima , quindi è inintellegibile per i radioamatori ( anche se si mettono in wfm) . Ma è chiaro chiaro nel superreattivo , anzi si sente pure forte rispetto al fruscio . Ne devo fare 2 , perché poi ne devo dare 1 a mia moglie e ai miei figli perché poi mi dovranno rispondere quando vado alla collina . Per quanto riguarda a fare una supereterodina con squelch a 430,100 si possono mettere al positivo tramite un diodo i seguenti pin del mc145106p perché si può fare un valore di media frequenza o di 20 o di 21 mhz ( e cioè solo salti di 1 mhz ). Adesso vado a vedere ...e ti faccio sapere


microonda

#26
Ho visto che scollegando i pin che sono a massa , e cioè i pin 11 , 13 e 17 , la parte trasmittente funziona sempre a 430,100 mhz e funziona bene . Il pin 11 non lo possiamo impiegare perché metterebbe 64 mhz in più e l'sl6601 non oscillerebbe . Rimangono i pin 13 e 17 . Il primo è 16 mhz in più . Il primo , sommato al pin 17 dà 17 mhz . Mi pare che diventa difficile fare a una media frequenza di 400 o 500 kHz in più o meno . Come quarzo che possiamo mettere ?
Ho capito : dissaldo il quarzo a 4 mhz e ne metto uno a 3,579545 mhz e rimangono liberi i pin 13 ,14 , 15 e 16 . Forse così si può fare la supereterodina

forza12

hai ragione dimenticavo che il superreattivo riceve bene modulazioni larghe... vabbeh... pazienza, prima o poi farò un supereterodina  chissà quando!!

per quanto riguarda tx-rx PLL giocando con quarzo e commutazioni sicuramente si riesce a trovare un valore consono a cui fissare la media frequenza... alcuni valori di IF normalmente usati sono 9MHz 10,7MHz 21MHz ma ciò non toglie di poter usare tranquillamente altri valori, facendo qualche conticino per fare in modo che non diano armoniche o frequenza immagine

se se ne farà qualcosa di serio potremmo decidere di far produrre i circuiti stampati, ho letto che futura elettronica li produce per pochi euro! per il master potrei pensarci io o qualche altro interessato... potremmo fare il nostro walkie talkie personalizzato e studiato nei minimi dettagli

io sono sempre un po propenso alle VHF piuttosto che le UHF per questioni di semplicità nei circuiti e nella ricerca componenti.

73s Matteo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#28
Carissimo forza12 , sui 145 è più facile . Però si dovrebbe mettere almeno un piccolo finale tipo bfr96 . Però poi ci vuole un'antenna di 50 cm e si dovrebbe mettere telescopica . Siccome parte di essa  si dovrebbe mettere all'interno del contenitore forse darà fastidio al pll . Già mi è capitato . Poi c'è il problema dell'alimentazione. Quindi forse viene più grande . Con un 50 mw in uhf , mi pare che va più lontano . Non si parlerà con nessuno , però se si costruiscono 2 uguali , affidandosi ai familiari forse si parla con uno di loro . Ti faccio sapere , adesso non posso cambiare tutto . Deve andare così . Comunque mettendo un quarzo a 3,579545 esce 430 , 740 mhz aggiustabili a 430,725 mhz e rimangono i pin 13, 14, 15 e 16 liberi . Si può in trasmissione collegare i pin 13 , 15 e 16 al positivo  e si ottiene 450,425 mhz e si ha una media frequenza di 19,700 mhz . Si rompe il condensatore di una media frequenza a 10,7 e se ne mette uno più piccolo esternamente . Poi si aggiunge un condensatore supplementare a una media frequenza di 455khz , in quanto si usa un quarzo a 20 mhz . Però in tutti questi passaggi , la sensibilità del ricevitore diminuisce .


forza12

ciao microonda... bisogno ragionarci bene

di certo non si può fare una IF a 19.7 MHz con un quarzo da 20MHz, non passerebbe assolutamente nulla, il quarzo è strettissimo, passano giusto i 5kHz a -6dB ai lati. Bisogna trovare un compromesso con i pin per poter fare una frequenza di cui esiste il quarzo. Ovviamente discorso diverso per la bobina media frequenza da 10.7 che certamente sostituendo il condensatore probabilmente a 20 MHz potrebbe arrivarci.

io oggi essendo in casa libero ho finalmente finito di assemblare l'accordatore automatico ATU100 7x7 comprato in kit, che avevo in bustine già da troppo tempo HI !

73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

forza12

ciao micro girando i miei preferiti, ho trovato un simpatico quanto semplice ricevitore Narrow FM
qua addirittura usa un quarzo  in overtone per generare la frequnza, questo è proprio bello, chissà che non lo provo qualche volta!!!
http://pmr.atw.hu/kapcsolasok_elemei/nbfm.htm
comunque ci sono vari modi tutti equivalenti per fare un ricevitore
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#31
Carissimo forza 12 , buongiorno . Ho guardato lo schema , ma a me sembra che si basa su un'armonica . In effetti un quarzo che ha stampigliato sopra 48.3... non è in fondamentale , ma è tagliato a 16.1...   Poi non ha una conversione di prima frequenza intermedia , ma va direttamente a 455khz . Su internet , tu lo sai , ci sono gli schemi , ma poi bisogna vedere se montandoli funzionano . Se lo vuoi montare montalo pure , ma io non mi impegno . Secondo me ci vuole uno schema di nuova elettronica , però bisogna togliere la banda aerea altrimenti diventa poco sensibile . Già di per sé le cose autocostruite sono poco sensibili .
Ho trovato sul n.189 di nuova elettronica un kit che da 110 a 180 mhz . Ecco , questo lo puoi montare però devi trasformarlo in 144 - 146 mhz . Devi usare sl6601 come fa vedere sul n.103 e non usare l'ne615 . Non potrai mettere il misuratore di segnali , ma in compenso puoi mettere lo squelch . Per la sintonia da 144 a 146 puoi modificare il partitore r13 - r14


forza12

ciao microonda, di schemi ce ne sono tanti da consultare, studiare e realizzare, tutti più o meno validi, c'è sempre qualcosa da imparare... ci vorrebbe un po di tempo e di volontà soprattutto... peccato che non fanno più i kit... col kit avendo tutti i componenti e la basetta era tutto più a portata di mano, poi una volta montato nascevano le modifiche aggiuntive alla bisogna..
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Arek

Hai raggiunto un enorme raggio di comunicazione!