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Galaxy Saturn Base SSB Gracchiante

Aperto da Alfa2, 20 Marzo 2020, 20:02:50

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Alfa2

Buonasera a tutti, avrei un problema da risolvere che mi stà massacrando:

Il mio Saturn 5 Bande, ha il problema che la modulazione in SSB è gracchiante specialmente sui toni bassi o i picchi di modulazione, ho già sostituito il modulatore bilanciato (IC3) Il Preamplificatore (IC4) e il mixer (IC9) tutti i condensatori intorno al mixer e al modulatore bilanciato.
In AM e in FM è perfetto, il problema non è nel pilota o nei finali e nemmeno sui relativi condensatori perchè togliendo la piastrina (TP7-TP8-TP9) il problema persiste anche a valle del TR45. (il segnale si riceve ugualmente) Il segnale audio che entra nel modulatore bilanciato è perfetto (provato con l'oscilloscopio)

qualcuno ha qualche idea?

Grazie 73

Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


ik2nbu Arnaldo

#1
Negli apparati per la 27 AM e FM lavorano solitamente in Classe C,
mentre la SSB ha bisogno di lavorare in classe AB, altrimenti la modulazione ne risente parecchio.

Verifica comunque la corrente/tensione di polarizzazione del pilota e del finale
escludi il finale e ascolta la sola modulazione del pilota,ovviamente tutto su carico 50 ohm

Escluso che il problema sia li, verifica i livelli di pilotaggio del modulatore se sono corretti.

Arnaldo ik2nbu

Alfa2

#2
Grazie Arnaldo per la risposta molto professionale,

Tra le varie misure che ho fatto, ho fatto l'intero allineamento dell'apparato come da specifiche, quindi ho fatto anche la verifica delle correnti di Bias (50+50mA finali e 20mA Pilota) ho fatto anche una prova variando i valori di polarizzazione di base del pre-driver e il Buffer (il transistor dopo il mixer) con dei trimmer per verificare se cerano miglioramenti, ma alla fine i valori di fabbrica erano i migliori.
L'unica cosa che non ho ancora fatto è la verifica dei segnali in entrata nell' AN612, del Mixer ecc. se sono corretti, ma di questi non ho le specifiche con i valori da verificare.
NB) le tensioni sui piedini degli integrati sono tutte a posto.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

ik2nbu Arnaldo

TI allego il PDF e immagine coi valori di pilotaggio standard AN612,
il dataseet è giapponese ma si capisce

Arnaldo ik2nbu



Marco De Caprios


Alfa2

Grazie Arnaldo, quando ho un minuto faccio le misure sul mio (AN612)
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Skypperman

Innanzitutto riduci il valore dell'ALC dallo specifico trimmer e verifica se migliora.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Alfa2

Grazie Skyppermann

L'ho già fatto, ma purtroppo il problema rimane, farò un po di prove più avanti misurando i valori di pilotaggio come postato da Arnaldo e poi vedremo.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

acquario58



Alfa2

Grazie Acquario è lo stesso manuale che avevo utilizzato per verificare le tensioni sugli integrati
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

ri-"ottone"

Cmq 10 mA sul driver sono pochi.

Ben riletto Skypperman,

73 - Max ottone
La minaccia alcolica!

Alfa2

CitazioneCmq 10 mA sul driver sono pochi.

Ciao Ottone, grazie dell'intervento, ho sbagliato a digitare, intendevo 20mA, su altre apecifiche delle varie EPT3600 ho trovato anche valori di 50mA sul driver, come i finali e ho già provato a lavorare dai 10 ai 50mA per vedere la reazione, ma il problema permane a qualsiasi valore di Bias metto.
Nell'ultima prova l'ho portato a 30mA per fare un valore intermedio e attualmente andrò avanti così dato che la causa del problema è un'altra
(ho verificato tutta la componentistica dell'ALC dal punto di prelievo in poi ed è tutto a posto)
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Skypperman

Citazione di: sassa "ottone" il 22 Marzo 2020, 12:59:57.
Ben riletto Skypperman,

73 - Max ottone

Heyyy chi non muore si rivede... anzi si rilegge!!! :D
Sono tornato a bazzicare anche io sul forum dopo una lunga assenza!
Spero le acque si siano chetate e si può tornare ai nostri interessanti dibattiti!
73, Alex - Skypperman
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pat0691

#13
Una curiosita'...in questi giorni mi sto cimentando in varie misure sul mio Saturn (6 bande), piu' che altro per farmi un po' di esperienza. Stavo cercando di misurare proprio la corrente del driver. Sul Service Manual dice di mettere il tester in milliampere fra TP9 (+) e TP8 (-) e si dovrebbe regolare per 20ma tramite VR11. Ovviemente togliendo la placchetta che fa da ponticello fra TP7, 8 e 9. Ebbene, eppure ho due tester diversi a casa e non mi misurano nulla...ZERO milliampere. Ho usato la portata 200 ma fondo scala ma le ho provate tutte. L'apparato funziona regolarmente (a parte qualche piccolo problema che si presenta molto raramente).
Dove sbaglio??

Alfa2

Sicuramente non hai schiacciato il PTT (in USB con il mike gain a zero)
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

pat0691

Ma certo che l'ho premuto, con mike gain a zero. Come dice il service manual. Ho provato sia in AM che in SSB

Skypperman

Probabilme
Citazione di: pat0691 il 05 Aprile 2020, 08:23:35
Una curiosita'...in questi giorni mi sto cimentando in varie misure sul mio Saturn (6 bande), piu' che altro per farmi un po' di esperienza. Stavo cercando di misurare proprio la corrente del driver. Sul Service Manual dice di mettere il tester in milliampere fra TP9 (+) e TP8 (-) e si dovrebbe regolare per 20ma tramite VR11. Ovviemente togliendo la placchetta che fa da ponticello fra TP7, 8 e 9. Ebbene, eppure ho due tester diversi a casa e non mi misurano nulla...ZERO milliampere. Ho usato la portata 200 ma fondo scala ma le ho provate tutte. L'apparato funziona regolarmente (a parte qualche piccolo problema che si presenta molto raramente).
Dove sbaglio??

Probabilmente devi cambiare la posizione delbocchettone rosso sul tester, metterlo sul plug per la misura ampere.
73, Alex - Skypperman
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Skypperman

Alfa 2 hai provato a verificare che il trimmer dell'alc sia funzionante correttamente?
73, Alex - Skypperman
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pat0691

#18
Citazione di: Skypperman il 05 Aprile 2020, 22:15:12
Probabilme
Probabilmente devi cambiare la posizione delbocchettone rosso sul tester, metterlo sul plug per la misura ampere.

Ora va Alex, nel mio tester evidentemente devo mettere per forza il puntale rosso nel foro da 10 ampere, dato che mettendolo in quello da 200 ma non va. Il manuale di servizio dice che si deve regolare VR11 per 20 ma, mentre io, con tutto il trimmer chiuso, sotto i 23 ma non riesco ad andare. Prima era a 31 ma.
Che poi tutto chiuso....per avere 23 ma l'ho dovuto girare tutto in senso orario, dato che girandolo in senso antiorario la corrente aumenta.
Spero che il mio tester misuri bene ...hi...
Vi chiedo di chiarirmi questi punti (posizione VR11 con minima lettura in senso orario) e valore letto. Non vorrei fare cavolate...
Che poi...cosa strana, in alcune discussioni su questo Forum, sempre a proposito del Saturn, si parla di corrente di bias del pilota a 50 ma.....mah...sul manuale di servizio che ho io dice 20 ma...chi ha ragione?
Allego foto con cerchiato VR11 come e' adesso


cimabue

il galaxy SSB viene riportato come regolazione 20 mA, 
però vedo che il galaxy saturn viene riportato 50 - 75 mA, come il galaxy pluto.

pat0691

Io ho un manuale di servizio, preso in rete, specifico per il Galaxy Saturn 5 bande e 6 bande dove dice 20 ma.

Skypperman

io di solito con 35mA non ho problemi
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Skypperman

Citazione di: pat0691 il 06 Aprile 2020, 10:11:25
Ora va Alex, nel mio tester evidentemente devo mettere per forza il puntale rosso nel foro da 10 ampere, dato che mettendolo in quello da 200 ma non va. Il manuale di servizio dice che si deve regolare VR11 per 20 ma, mentre io, con tutto il trimmer chiuso, sotto i 23 ma non riesco ad andare. Prima era a 31 ma.
Che poi tutto chiuso....per avere 23 ma l'ho dovuto girare tutto in senso orario, dato che girandolo in senso antiorario la corrente aumenta.
Spero che il mio tester misuri bene ...hi...
Vi chiedo di chiarirmi questi punti (posizione VR11 con minima lettura in senso orario) e valore letto. Non vorrei fare cavolate...
Che poi...cosa strana, in alcune discussioni su questo Forum, sempre a proposito del Saturn, si parla di corrente di bias del pilota a 50 ma.....mah...sul manuale di servizio che ho io dice 20 ma...chi ha ragione?
Allego foto con cerchiato VR11 come e' adesso

Sicuramente ti sarà saltato il fusibile del tester sul ramo dei 200mA... cosa molto comune purtroppo.
73, Alex - Skypperman
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pat0691

Citazione di: Skypperman il 06 Aprile 2020, 21:29:30
Sicuramente ti sarà saltato il fusibile del tester sul ramo dei 200mA... cosa molto comune purtroppo.
Puo' sicuramente essere Alex...ma e' normale che girando VR11 in senso orario la corrente diminuisca ?
E che ora me lo ritrovo tutto girato completamente in senso orario e' normale anche?
Comunque con il bias a 23 millliampere sembra andare tutto bene lo stesso. Non ho notato variazioni in potenza o altro, da 31 ma che era prima a adesso.

Skypperman

Se non lavora in cool beased, ergo non senti gracchiamenti quando parli piano è tutto a posto.
73, Alex - Skypperman
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