Sommerkamp FR-101 cavo alimentazione e altro

Aperto da Remustyle, 08 Gennaio 2020, 22:30:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Remustyle

Buonasera.
Sono venuto in possesso di un Sommerkamp FR-101 prima che venisse portato in discarica da chi lo aveva ereditato. Non ho il cavo di alimentazione e la mia esperienza sulle radio è ferma agli anni 90 col solo CB.
Chiedo quindi cortesemente se qualcuno può illustrarmi come costruire il cavo di alimentazione (ho una discreta manualità) o postare una foto dell'originale in modo da copiarlo e come lo utilizzerebbe, dopo tanti anni che è spento.
Come mi è stato consigliato in risposta al mio post di presentazione, ho controllato lo stato interno della ricevente e sembra non sia stato mai modificato.
E' un bellissimo apparecchio e io stravedo per gli oggetti vecchiotti.
Che antenna potrei montarci senza, almeno per il primissimo periodo, spenderci molto?
Ho anche un JRC NRD-525G dello stesso proprietario ma io ignoro totalmente come e cosa ascoltare, è passato troppo tempo dall'ultima volta che ho acceso una radio...

La butto lì: sono in possesso di un'antenna ad uso militare, di quelle che si montano sui fuoristrada e tenute sempre piegate...L'avrei utilizzata per recuperare il materiale di cui è fatta ma se posso usarla con queste radio...
Chiedo scusa per l'ingenuità, davvero: con questo tipo di apparecchi è come se fossi nato ieri.
Intanto sto leggendo il forum e spulciando quà e là, ma ho solo rinfrescato la memoria sull'uso del CB.
Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Remo


(Surplus)

73's Remo

Dovresti avere una certa " Manualita'" anche nel cercare in internet.. di cui si trova tutto e sempre..

http://www.radiomanual.info/schemi/YAESU_RX/FR-101_sch.pdf

http://www.radiomanual.info/schemi/YAESU_HF/FT-101_series_serv.pdf

https://www.manualslib.com/manual/687128/Yaesu-Fr-101.html

http://pdf.textfiles.com/manuals/SCANNERS-S-Z/Yaesu_FR101%20HF%20Comms%20Reciever_Manual.pdf


e molto altro materiale.. a te di interesse..

Per lo JRC fai lo stesso.. San Google ti aiutera', anche perche', in questo forum sara' molto difficile trovare, l'amico che possiede tali apparati..ed avere come si suol dire la " pappa pronta"

Dai link che ti ho mandato dovresti trovare il modo di alimentarlo...

Io non ho Manualita', ma dagli schemi e' difficile sbagliare... e se... hai Manualita' sara' una passeggiata x te..scoprire come farlo rivivere..

E per iniziare a ricevere , usa un "Pezzo di filo".. che poi da cosa nasce cosa..

Buona lettura..

73's
Sono sempre io..

Remustyle

Citazione di: (Surplus) il 08 Gennaio 2020, 22:53:26
in questo forum sara' molto difficile trovare, l'amico che possiede tali apparati..ed avere come si suol dire la " pappa pronta"

E per iniziare a ricevere , usa un "Pezzo di filo".. che poi da cosa nasce cosa..

Ciao, ti ringrazio per l'aiuto.
Avevo trovato questi manuali ma ero un po' intimorito. Non sono un tecnico ma so ricostruire quasi qualsiasi cosa, senza necessariamente sapere come funziona.... [emoji28]

Ad ogni caso, per esperienze passate, so anche leggere uno schema elettrico ed una seconda occhiata più attenta mi ha schiarito le idee.
Ma devo anche dire che la mia ricerca mi ha portato a comprendere che durante i tanti anni che sono passati senza che io utilizzassi una ricetrasmittente molte cose sono cambiate. Ecco forse perchè hai detto che sarà difficile trovare qualcuno che utilizzi questi apparati. Nel frattempo starà utilizzando altro! Io ho trovato questo forum e non sono andato a cercarne un'altro. vista la mole di 3d ho pensato che sia sempre attivo , così come lo è l'attività di radioascolto ed ovviamente anche la parte attiva!

Surplus, ti ringrazio, a breve lavoro sui files e sui tentativi di far funzionare quelle radio.
73's
Remo

(Surplus)

Dai dai Remo che ce la fai a rimettere in funzione quella bestietta.. [emoji2]
Non Vorrei sbagliare, o dire cazzate.. ma dando un occhiata volante, accetta vari tipi di tensione, anche i 13,5 volt oltre che hai vari 120, 220,240..
.. ma vedrai che ce la fai.. segui gli schemi ..
vedrai che qualcuno piu' informato di me  e con qualche manuale in Archivio,in merito alla Alimentazione magari si fara' sicuramente presente..

Prenderei di piu' in considerazione il JRC , ma anche l'FR 101 , dal momento che lo hai fra le mani e' giusto che riviva..!!

73's Aurelio ... estremo nord Sardegna.. [emoji12]
Sono sempre io..