ORE 2.34 SICILIA ORIENTALE, ETNA- TERREMOTO DI MAGNITUDO 4,8 RICHTER

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 06 Ottobre 2018, 04:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Citazione di: shineime il 27 Dicembre 2018, 12:14:02
mi chiedo....ma dato ch el area è monitorata in tutto e per tutto e che segnali di attività ce ne sono stati da diversi giorni....allestire, preventivamente , una tendopoli NO? per carità...va bene non allarmare la gente ma prepararsi per eventuali bisogni !!! no, no...succede sempre agli altri...
mi spiace per tutte le persone coinvolte, ma "qualcosa" non funziona in questo paese...e poi si corre...( io sto col CISOM ) tanto ci sono i volontari...
saluti e , per quello che conta, buon anno a tutti...rimboccatevi le mani che se aspettate lo stato.... [emoji35]

Buona nota la tua;
ma vedi in un paese efficiente, il volontario non deve esistere, in un paese con molti volontari a tutti i livelli, è segno che lo Stato non arriva e pecca molto, la proporzione è matematica, più volontari meno stato...

Meno trasferte, straordinari, solo rimborsi quando ci sono e mangiare.

Ma la gente anche questa non la capisce...!

La mia teoria sui vulcani è strana come prevenzione, da scuola di Tazief; agevoliamo le uscite e sciare, allarghiamo i tappi, più è largo meno esplode...se deve uscire...


Pieschy

Carmelo commento solo il tuo ultimo post perchè su quello precedente ci sarebbe da scrivere molto e sinceramente ed umilmente non sono troppo preparato.
Si L'Italia si basa troppo sul volontariato questo significa che singole persone molto spesso "a gratis" mettono a repentaglio anche la loro vita per aiutare il prossimo.
La cosa è lodevole (ci mancherebbe) ma come dici tu denota una carenza strutturale e organizzativa degli enti preposti.
Non ci dovrebbe esser bisogno della P.C. se gli altri corpi fossero dimensionati per gestire correttamente le emergenze.
Siamo e torniamo sempre alla solita solfa. Logico perchè assumere più VV.FF, Poliziotti, C.C, Infermieri professionali e medici qualificati che vanno pagati (giustamente) un tot?
Ma si tanto c'è il Carmelo, il Pietro, il Gianni che a gratis vanno in caso di emergenza a svolgere il compito che dovrebbero svolgere gli altri senza stipendio, rischiando al massimo per un caffè ed un piatto di pasta....tanto siamo volontari.

Scordiamoci per un momento i terremoti. Primo giorno in P.C. 6 ore in piedi...oddio aver ricevuto un caffè o una brioche ....non dico soldi se sei volontario la stessa parola lo definisce....però.....

Cambia anche da posto a posto ...il mio collega in Emilia per compiti molto semplici (come quelli che ho svolto io) gli hanno dato 10 euro all'ora....più il pasto, il caffè.

Io stessa mansione un calcione nel sedere. Ci sarebbe tutto da rivedere. Io fortunatamente sono stato chiaro dal primo colloquio: volontario si, guadagnare no, ma non ci vado a mettere soldi di tasca mia visto che manco lavoro. C'è un limite a tutto e purtroppo ho imparato che più sei disponibile più la gente se ne approfitta in tutti i sensi.

jarni

Citazione di: IZ1PNY il 27 Dicembre 2018, 12:25:38
Ciao Pietro;
l'Italia nelle ere di formazione geologica è giovane, trovasi come striscia tra l'Europa e Africa, quindi riceve una spinta dalla zolla africana con andamento antiorario verso la Francia...in merito alle scosse telluriche su faglie, un giorno, quando le rocce in sottosuolo saranno ben bene compresse, nella zona Lombardia/Piemonte e V.A., succederà la catastrofe più totale, o sale tutto o scende tutto.
Poi abbiamo gli eventi vulcanici, dove il terremoto è un effetto collaterale, irettamente collegato ma non di vera pertinenza al vulcano stesso come funzione.

Più i canali sono larghi, i tappi naturali sono leggeri o inesistenti, più la parte magmatica fusa esce senza effetto imbuto.
Ergo meno scosse, esplosioni e effusività tra virgolette controllata in autonomia.
Di fatti l'apertura di nuovi crateri, quindi zone TAPPATE, hanno provocato questo evento sismologico di ora.

Altre volte, quasi sempre l'Etna attivo, oltre il brontolio non è che sia andato molte volte, al max tremolii...li ho sentiti e messo i piedi sopra a varie altezze anni trascorsi.

Una cosa che leggo in merito alla ignoranza totale di lettori su vari siti; le case spaccate tutte non a norma.

Errore di ignoranza spicciola, se abbiamo una casa che si rompe tutta con centinaia di pezzetti è sicuramente non a norma, antica, MICIDIALE, le costruzioni anti sismiche DEVONO rompersi, ma a lastre, tenute dai tondini da almeno 8
ad esempio, più c'è ne meglio trattiene le lastre, meno pezzi, più persone con meno ferite o decedute.

Escluso che non si venga schiacciati da una lastra...una tampognatura difficilmente uccide...se la struttura attorno in cemento armato regge.

Decenni fa incatenavano le case pure per tenerle, o con viti passanti o fasce metalliche...ma !!!

LE CASE A NORMA ANTI SISMICA DEVONO ROMPERSI...in un certo modo...ma la gente ancora non l'ha capita.

Ora chi è un VV.FF. sa bene ad esempio, che nei grossi incendi l'armatura di ferro, tanto bene nei sisma, si espande e spacca i muri negli incendi...è una coperta corta.

Una tolleranza al max per le abitazioni a distanza dai vulcani, potrebbe essere circa 400/500 Km. in tal caso nessuna abitazione o paesino doveva nei secoli essere fatto ivi attorno..., quindi mezza Sicilia vuota solo campagna.
Per i fiumi danno  150 metri di distanza...

Nella regolazione urbana i cimiteri devono stare a valle dei centri abitati ed in discesa...come dislivello, ma li vedi in pianura, più alti delle case e accanto le case...i succhi fanno bene per qualcuno.

Personalmente, ho studiato Architettura, sono nemico delle ristrutturazioni di vecchie abitazioni, meglio buttare giù e rifare a norma, fare il lifting al vecchio vuol dire pennellare il marcio sotto...un mio zio Vice Direttore del Catasto di Messina mi veniva in accordo come dei miei cugini suoi figli, Ingnere, Architetto e Geologo, hanno uno studi in Messina, dove collaboravo come secondo lavoro quando a Marisicilia G.C.

Ma anche lì,la gente pensa di risparmiare, beata convinzione.

Ora faccio finta di lavorare...
Interessante intervento il tuo, soprattutto quando dici che le case antisismiche devono rompersi. Infatti in Giappone le case cadono giù come castelli di carta ad ogni scossa tellurica di magnitudo 4.
E pensa che a me ad ingegneria, nell'esame di tecnica delle costruzioni, mi hanno insegnato il contrario...
Ah già, hai studiato architettura (se posso dove? Io ingegneria civile al Politecnico di Milano), forse lì insegnano cose diverse.
E lasciamo perdere il discorso dell'Etna che "oltre il brontolio non è che sia andato molte volte, al max tremolii" perché non sai nemmeno di cosa stai parlando!

Come si dice a Milano: ofelè fa el to mesté!

Abusivo

A parte i discorsi tecnici fatti mi chiedo quanti di noi si sono trovati nelle ristrette vicinanze di un epicentro di eventi sismici importanti!


jarni

Citazione di: Abusivo il 27 Dicembre 2018, 22:03:31
A parte i discorsi tecnici fatti mi chiedo quanti di noi si sono trovati nelle ristrette vicinanze di un epicentro di eventi sismici importanti!
Sono a Catania che è a soli 10 km da Viagrande, epicentro del sisma. Non so se questo si possa considerare evento sismico importante, ma alle 3:19 del 26 qui a casa ha tremato tutto e mi sono sentito un topo in trappola. A noi è andata bene, alcuni amici che erano più vicini invece hanno la casa gravemente danneggiata.

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


Skywave

Citazione di: IZ1PNY il 26 Dicembre 2018, 08:37:02
Microonda, la possibilità che il Vesuvio salti è certa, Vi spostano in Sardegna da piano operativo...la natura ha le sue scadenza, il tappo del Vesuvio è come una pentola a pressione...
fa l'effetto esplodente per mancanza di sfogo costante...

Secondo alcuni articoli del Daily Express, è la caldera dei Campi Flegrei che potrà saltare...


Skywave

Citazione di: IU2IDU il 26 Dicembre 2018, 09:46:58
Un abbraccio a tutti gli amici della Sicilia! Forza e coraggio.........io ho vissuto il terremoto 2012 nel Nord Italia e so che questa esperienza ti segna la vita! Pensate che non riesco ad entrare nella stanza in cui mi trovavo durante la prima scossa senza guardare con terrore il lampadario e immaginando che ancora oscilli. Sensazioni che non si possono nemmeno descrivere..........pazzesche! Un abbraccio grandissimo!

73 Giulio IU2IDU

Posso capire benissimo, io all'epoca abitavo ancora a Bologna, e mi ero svegliato poco dopo le 4 del mattino in un letto che sembrava una scialuppa nell'Oceano durante una tempesta... [emoji1]
Non l'ho trovato divertente...
Scosse più leggere si sono poi succedute per almeno due settimane.


Maxxim

Citazione di: Skywave il 28 Dicembre 2018, 00:10:55
Secondo alcuni articoli del Daily Express, è la caldera dei Campi Flegrei che potrà saltare...

Già.... speriamo di no, perchè altrimenti sarebbero verdure amare per tutti, non solo per i campani, visto che parliamo di un supervulcano, per 2/3 sommerso in mare. Una sua esplosione porterebbe a cambiamenti climatici che interesserebbero diversi paesi europei ed i paesi balcanici

Ugo da Norcia

#33
Citazione di: jarni il 27 Dicembre 2018, 21:24:04
Interessante intervento il tuo, soprattutto quando dici che le case antisismiche devono rompersi. Infatti in Giappone le case cadono giù come castelli di carta ad ogni scossa tellurica di magnitudo 4.
E pensa che a me ad ingegneria, nell'esame di tecnica delle costruzioni, mi hanno insegnato il contrario...
Ah già, hai studiato architettura (se posso dove? Io ingegneria civile al Politecnico di Milano), forse lì insegnano cose diverse.
E lasciamo perdere il discorso dell'Etna che "oltre il brontolio non è che sia andato molte volte, al max tremolii" perché non sai nemmeno di cosa stai parlando!

Come si dice a Milano: ofelè fa el to mesté!

[emoji112]  [emoji112]  [emoji112]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji112]  [emoji112]  [emoji112]

jarni non serve studiare, hai buttao via tempo, l'Italia è piena di tuttologi, basta chiedere e ti spiegano tutto. Loro sono onniscienti !!!

Tu, come me, NO. Gnurant!

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene