Attività satellitare FM in Italia?

Aperto da giorgiofolle, 30 Settembre 2018, 16:36:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

73 a tutti, con un po' di tempo e notti libere a disposizione vorrei tentare un collegamento satellitare in fm o al limite in digitale, mi chiedevo, ISS a parte, quali altri sono i satelliti accessibili qui da noi?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


forza12

ci sono vari satelliti in FM tutti facilmente lavorabili
SO-50  si riceve in UHF e si trasmette in VHF
AO-85  si riceve in VHF e si trasmette in UHF
AO-92  si riceve in VHF e si trasmette generalmente in UHF e alcune volte in SHF secondo calendario

cerca con google satpasses
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

giorgiofolle

Grazie a entrambi per avermi risposto.
Al momento l'unico apparato che ho a disposizione è un portatile accoppiato con una Nagoya veicolare.

Ho letto che anche alcuni satelliti cinesi sono di facile lavorazione, confermate ?

Quanto al forum postato da Ugo, l'ho trovato interessante ma abbastanza scarno di materiale

voi per caso usate tracker su iOS/Android ? Se si, quali ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Saturno 5

Ciao Giorgiofolle!!!!

Il Forum suggerito da UgodaNorcia è potenzialmente una fonte di informazioni strepitosa, ahimè gli appassionati del settore e frequentatori e fondatori del Forum  (persone senza ombra di dubbio di grandissima preparazione e disponibilità) sono anche attivi in una chat whatsapp che gira praticamente H24 con una mole di informazioni trattata incredibile, ma di difficile fruibilità proprio per lo scorrere continuo di argomenti.

Come APP di tracking Android ti suggerisco Heavens Above e ISS Detector, sperimentati e affidabili.

Mi sto organizzando per mettere insieme una stazione fissa anche per traffico SAT dopo una breve esperienza in portatile con qualche risultato.

Per quello che posso, se hai bisogno di info, prova a chiedere.

73!

Marco
STOP +5 MHz shift repeaters

moooose

Citazione di: giorgiofolle il 01 Ottobre 2018, 20:54:15
Grazie a entrambi per avermi risposto.
Al momento l'unico apparato che ho a disposizione è un portatile accoppiato con una Nagoya veicolare.

Ciao

io ho iniziato da poco ad occuparmi di satelliti, quindi non sono un'autorità ma mi sono posto le tue stesse domande e ti posso raccontare il mio percorso, per quello che vale.

Il componente fondamentale per i collegamenti satellitari è l'antenna. Un'antenna veicolare o un'antenna da tetto permette l'ascolto dei satelliti quando la loro elevazione (altezza sull'orizzonte) è ridotta, e anche in questo caso è poco efficiente. In queste circostanze non aspettarti granché, ma sapendo che sei in condizioni subottimali non disperare e insisti.

Le antenne che si utilizzano sono direttive (yagi) che vanno puntate verso il satellite seguendo il suo movimento nel cielo: di conseguenza i software di tracking sono fondamentali non solo per conoscere le "finestre" temporali di apparizione del satellite rispetto al tuo luogo, ma anche la direzione e l'elevazione a cui puntare l'antenna.
Soprattutto per iniziare è possibile utilizzare antenne da tenere in mano puntandole nella direzione corretta e seguendo la traiettoria del satellite. Questo tipo di antenna è bibanda, perché i satelliti trasmettono e ricevono separatamente in VHF e UHF. Le puoi autocostruire oppure acquistare: in rete trovi progetti per l'autocostruzione (per esempio https://www.hamradiospace.it/antenna-portatile-moxon-per-satelliti/), mentre un'antenna "classica" da acquistare è la Arrow, che in Europa è distribuita da Difona.

Buona regola per i collegamenti satellitari è lavorare in duplex, cioè in condizioni di ascoltare anche te stesso quando trasmetti. Per fare questo, in FM portatile, puoi utilizzare due portatili, uno per la trasmissione e uno per l'ascolto, oppure uno dei (pochi) apparati realmente dual band. La potenza necessaria non è elevata: i 5 W di un portatile sono sufficienti.

Alcuni satelliti funzionano in FM, altri in SSB. E' chiaro che i primi sono quelli più facilmente lavorabili, perché, come detto, con un'antenna e due apparati portatili ti ci puoi cimentare. Per "lavorare" i satelliti in SSB occorrono radio la cui diffusione sul mercato è molto ridotta e i cui prezzi non sono quelli di un portatile.

Riguardo ai sistemi di tracking, ti consiglio di dare un'occhiata a http://amsat.org.ar/pass.htm#. E' un sito web, quindi non ti occorre un'app, e fornisce tutte le informazioni necessarie (posizione dei satelliti, orientamento rispetto al tuo QTH, passaggi, frequenze e modi di trasmissione); un altro sito di riferimento è https://www.n2yo.com.

Infine, un buon sito web con informazioni utili per iniziare (in inglese) è http://www.work-sat.com/Home.html.

73!


giorgiofolle

#6
CitazioneIl Forum suggerito da UgodaNorcia è potenzialmente una fonte di informazioni strepitosa, ahimè gli appassionati del settore e frequentatori e fondatori del Forum  (persone senza ombra di dubbio di grandissima preparazione e disponibilità) sono anche attivi in una chat whatsapp che gira praticamente H24 con una mole di informazioni trattata incredibile, ma di difficile fruibilità proprio per lo scorrere continuo di argomenti.
Potresti passarmi in privato l'invito ? Sarei interessato..

CitazioneMi sto organizzando per mettere insieme una stazione fissa anche per traffico SAT dopo una breve esperienza in portatile con qualche risultato.
Se posso permettermi, con che apparati ti stai organizzando?
Io al momento uso la classica chiavetta SDR (per l'ascolto), ora è in arrivo la rtl-sdr originale con tanto di filtro FM, ma per il momento mi accontento di quella classica da 8€
La trovo comoda perché una volta configurata a dovere con sdr# e Orbitron la frequenza del satellite viene selezionata in automatico


CitazioneIl componente fondamentale per i collegamenti satellitari è l'antenna. Un'antenna veicolare o un'antenna da tetto permette l'ascolto dei satelliti quando la loro elevazione (altezza sull'orizzonte) è ridotta, e anche in questo caso è poco efficiente. In queste circostanze non aspettarti granché, ma sapendo che sei in condizioni subottimali non disperare e insisti.
In fatti al momento il problema è proprio l'antenna, ma purtroppo non sono nelle condizioni di poterne montare una sul tetto

Grazie per i consigli riguardanti le app, per il computer, come ho già detto ho optato per Orbitron (su Windows) e Gpredict su Linux

Unica cosa, ho notato che quando selezioni alcuni satelliti (abbastanza spesso a dire il vero) mi da sia l'up che il down a 145.000 es. CUTE-1, AO73 ecc.

Intanto ecco uno screen di "radio marconi" FM nei pressi della frequenza di downlink per il satellite "radio Rosto"

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Ugo da Norcia

https://www.hamradiospace.it/poor-mans-sat-tracker/

questo progetto per inseguitore costa poco ed è molto semplice da realizzare. Già realizzato, funziona senza problemi.
Esiste, sempre sul loro sito, anche il progetto con Raspberry, ti svincola da dover avere il PC acceso con Orbitron che passa ad Arduino le info circa il satellite. Funzionano entrambi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene