Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Delta loop e yagi quali sono le vs opinioni?

<< < (4/4)

Skypperman:
Non so a cue antenna ti riferisci considerandola fragile.... ma considera che sul web trovi scritte spesso un sacco di fregnacce specie sui siti dei produttori di antenne.
Se ti riferisci alla Skyrex poi mi dirai dove hai letto che guadagna poco piu di una 3 yagi e meno di una 3 delta! Se 9.2dbi di guadagno e 45db di f/b ti sembra che rispecchi quanto tu sostieni spiegami il perchè.
Considera che una 3 elem delta ha dai 9 ai 9,6dbi gain (escludendo le perdite del gamma match) a seconda del progetto, lunghezza boom ecc... ma quelle con gain > 9.5dbi hanno un boom di oltre 4m, un f/b che se ti va bene arriva a 15db ed una larghezza di banda penosa. Senza contare il peso e la presa al vento!!
Alla fine dei conti metti tutto sulla bilancia e vedi dove verte il piatto.

Cmq io non voglio convincere nessuno... anche perchè un tasca non me ne viene nulla e poi mi pare di capire che tu cerchi qualcosa di piu performante... se quello che cerchi è solo il guadagno fine a se stesso, vai di delta loop 4 o 5 elem con spaziatura 0.17 lambda... una Vortex ti viene a costare sui 500€ minimo (senza considerare il costo del traliccio o palo carrellato)... ma dimentica di fare qso con caraibi senza che i russi ti entrano 9+ dal retro dell'antenna.

Altra cosa il discorso vento... dove abitavo in italia con una tramontana che arriva tranquillamente sui 90km/h ed uno sciricco altrettanto imponente, usando elementi da 20/16mm e supporti del loop misti alluminio e tondino fibra di vetro piena da 12mm mai avuto problemi! Quindi come vedi se le cose le fai bene ti durano una vita. E spendi quasi nulla!

Attualmente sto seguendo una filosofia diversa... alleggerire al massimo le antenne per poterne montare due in stacking sullo stesso palo... la mia idea montare due skyrex  spaziate 8.5m (gain tot. 12.3dbi praticamente quanto una 6 yagi con 13m di boom) e se  fosse possibile riuscire a montarne altre due su altro palo, in maniera da averne 4 in totale in direzione europa e pacifico con gain totale di oltre 15dbi!!!
L'impresa piu difficile ora è quella di trovare una casa con spazio a sufficienza per fare tutto ciò oltre al traliccio con le antenne per le HF! Male che mi va mi accontenterò di solo due skyrex :)

Saluti, Alex.

eurodani:
Scusate ho sbagliato a postare

ik2nbu Arnaldo:
Puoi averle tutte e 2 nella stessa antenna:

Ho avuto delta per 20 anni, autocostruite in alluminio, mai un problema e tante soddisfazioni.

Nella foto una mia tribanda con 2 elementi Delta per i 28 ed i 21 montati sopra il boom,
e 2 el. yagi per i 14 mhz sotto.  Sul traliccio ci siamo io e IK2TDK circa 25 anni fa.

La yagi delta della foto ha compiuto 40 anni, ed ancora fa il suo lavoro dopo essere
stata in funzione a Milano per 15 anni + 25 anni a Bergamo.

73

Ricciolino:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 07 Maggio 2021, 07:38:02 ---Puoi averle tutte e 2 nella stessa antenna:

Ho avuto delta per 20 anni, autocostruite in alluminio, mai un problema e tante soddisfazioni.

Nella foto una mia tribanda con 2 elementi Delta per i 28 ed i 21 montati sopra il boom,
e 2 el. yagi per i 14 mhz sotto.  Sul traliccio ci siamo io e IK2TDK circa 25 anni fa.

La yagi delta della foto ha compiuto 40 anni, ed ancora fa il suo lavoro dopo essere
stata in funzione a Milano per 15 anni + 25 anni a Bergamo.

73

--- Termina citazione ---

interessante realizzazione, tutto sullo stesso boom !

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa