ept3600 modicabile?

Aperto da DukeAlex, 26 Gennaio 2007, 00:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

su questo sito c'c' la scheda madre dei cb piu' blasonati tipo pluto...galaxy...bla bla bla.

http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

metto sotto processo i 2 transistor:

tr41(2sa473)  e
tr51(2sb754)

uno dovrebbe essere quello della modulazione,e l' altro usato come regolatore della tensione,per dare al cb 8 volt.

in questo sito

http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html
(nb: la scheda 6900 ha gli stessi transistor solo che li chiama con nomi differenti)

(e in altri siti)dice che per aumentare la modulazione bisogna cambiare il tr41 che e' il transistor modulatore,e se si vuole esagerare anche il tr51 che da fissi gli 8 volt,cosi modulando non c'e' una caduta di tensione e lo smeeter non abbassa la sua luminosita'.e servira' anche per una modulazione piu' forte e + pulita.soprattutto se e' lui ad alimentare il TR41.ma questo non lo so...

Cambiarli con altri piu' potenti!

Bisogna cambiare:
TR51--->  che e' un 2sb754  da 60 watt  da cambiare con 2SB817, 100-watt, 12A per stabilire la tensione.

TR41--->  che e' un 2sa473  (solo 3 ampere) da cambiare con un ECG153 (7 ampere) per aumentare la modulazione.

stessa cosa per la EPT3600
http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

questi transistor perche sono di color verde???

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

Citazione di: "DukeAlex"su questo sito c'c' la scheda madre dei cb piu' blasonati tipo pluto...galaxy...bla bla bla.

http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

metto sotto processo i 2 transistor:

tr41(2sa473)  e
tr51(2sb754)

uno dovrebbe essere quello della modulazione,e l' altro usato come regolatore della tensione,per dare al cb 8 volt.

in questo sito

http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html
(nb: la scheda 6900 ha gli stessi transistor solo che li chiama con nomi differenti)

(e in altri siti)dice che per aumentare la modulazione bisogna cambiare il tr41 che e' il transistor modulatore,e se si vuole esagerare anche il tr51 che da fissi gli 8 volt,cosi modulando non c'e' una caduta di tensione e lo smeeter non abbassa la sua luminosita'.e servira' anche per una modulazione piu' forte e + pulita.soprattutto se e' lui ad alimentare il TR41.ma questo non lo so...

Cambiarli con altri piu' potenti!

Bisogna cambiare:
TR51--->  che e' un 2sb754  da 60 watt  da cambiare con 2SB817, 100-watt, 12A per stabilire la tensione.

TR41--->  che e' un 2sa473  (solo 3 ampere) da cambiare con un ECG153 (7 ampere) per aumentare la modulazione.

stessa cosa per la EPT3600
http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

questi transistor perche sono di color verde???

ciao!
73 a tutti quel transistor verde è un transistor a bassa soglia di saturazione, trovare dei sostituti è un'impresa... modificando il circuito si può usare un mosfet, ma è da vedere cosa ottieni, il limite è l'alimentatore originale, che si siede e ti abbassa le luci ... visto che c'è posto io avevo inserito un'altro alimentatore diciamo a 15 volt,12 ampere è più che sufficente per trasformare  la galaxi... in un una supernova...ps: diventa necessario un bel ventolone,il modulatore e i finali rf ci mettono poco a fare il cambio di stato... da solidi a gassosi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

si mi e' chiaro la storia della galaxy che ha il trasfo sotto  potenziato e non c'e' la fa.
ma se noti anche i cb tipo pluto quando moduli scende la luce,anche se gli attacchi uno switching da 25 amp.
questo perche' ol regolatore di tensione di 8 volt(fatto dal transistor verde)non c'e' la fa.
cmq io non ho una galaxy saturn...anche se la circuteria e' identica.
pero' dici che i verdi sono a bassa saturazione...ma fanno 2 compiti diversi!uno come modulatore(e qui ci sta bene la bassa saturazione) ed uno come regolatore di tensione(perche' anche questo verde quindi a bassa saturazione?)
chissa' se qualcuno li ha mai cambiati.....
ciao e grazie !
e correggetemi se ho cannato o sparato una bomba!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

Citazione di: "DukeAlex"si mi e' chiaro la storia della galaxy che ha il trasfo sotto  potenziato e non c'e' la fa.
ma se noti anche i cb tipo pluto quando moduli scende la luce,anche se gli attacchi uno switching da 25 amp.
questo perche' ol regolatore di tensione di 8 volt(fatto dal transistor verde)non c'e' la fa.
cmq io non ho una galaxy saturn...anche se la circuteria e' identica.
pero' dici che i verdi sono a bassa saturazione...ma fanno 2 compiti diversi!uno come modulatore(e qui ci sta bene la bassa saturazione) ed uno come regolatore di tensione(perche' anche questo verde quindi a bassa saturazione?)
chissa' se qualcuno li ha mai cambiati.....
ciao e grazie !
e correggetemi se ho cannato o sparato una bomba!
73 a tutti io mi riferivo alla galaxi da tavolo,per un veicolare è difficile sovralimentare... riguardo al transistor che stabilizza entra sempre in gioco la differenza di tensione che vuoi stabilizzare, e se usi transistor normali è difficile da 12volt ottenere 8volt stabilizzati con semplici circuiti,quindi si usano transistor più performanti per il discorso della tensione di saturazione vce che più bassa è minore è la differenza tra tensione ingresso-uscita.mi devo andare a guardare lo schema, ma se non sbaglio la lampadina dello s'meter dovrebbe essere alimentata a 12volt con una resistenza in serie , ma non ricordo esattamente,io a suo tempo visto la difficoltà nel reperire il ricambio ho provato con mosfet,e un circuito adatto al pilotaggio, ottenevo buoni risultati,ma nessuna miglioria, mentre se sovralimentavo fino a 15volt il discorso cambiava ,la radio era molto più aperta e forte... anche troppo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


chip

riesumo questo topic per non aprirne un altro identico

facendo la modifica dei tr
tr41(2sa473)  e
tr51(2sb754)

con altri di maggiore potenza,(2SB817 - 2SA1012-0)ho notato una diminuizione della radio,in pratica nessuna miglioria ma peggiora,perdendo di picchi e quando salgo di watt arriva a saturare,rimesso tutto come era è tornato tutto come prima, mettendo prima lo swing e poi sostituendolo con l'm80 la radio da maggiore potenza in modulazione,ovviamente ho anche tolto gia da tempo il tr32.Questa è solo la mia esperienza nel mio pluto,la mia prox prova sarà montare nuovamente il ta7238 e cercare in qualche modo di sovralimentare arrivando almeno a 18 volts,sperando che l'accoppiata m80 - ta7238 diano qualcosa in +.
73 a tutti
1WD102

®CHIP®

gino1turbo

togliendo il tr 32 cosa succede?
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


chip

elimini un filtro di modulazione e spara + forte
ma se vuoi un consiglio se monti l'm80 lascia il tr32 altrimenti perdi la regolazione da trimmer della mod
73
1WD102

®CHIP®


gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

gerix

73,

rieccomi a riesumare un vecchio post, avendo nel typhoon II la scheda in oggetto mi sono sempre chiesto se fosse poi cosi "salutare" aprire i trimmer per la potenza in AM ed in SSB.

Quello che mi chiedo e' se, una volta regolati al loro massimo,  il reparto trasmissione si ritrovi a lavorare al limite delle sue possibilita', oppure i finali montati sono in grado di sopportare stress maggiori.

Insomma, ci sono molto affezionato a questo Lafayette, perche' e' stata una delle prime cose che, a 16 anni, sono riuscito a comprarmi da solo. :), non vorrei certo vederlo fumare.

Grazie per le risposte e scusate per la riapertura di questo vecchio post, non potendo ancora postare cerco i topic piu' inerenti alle mie domande.

Un saluto

Alessio.




raycharles85

non ti devi scusare sulla riapertura di un vecchio post, hai fatto benissimo è una questione di ordine.
I finali della galaxy saturn se regoli i trimmer interni non sono mai tirati al massimo, e non saranno quelli che cederanno nelle lunghe chiacchierate a meno che tu non abbia le stazionarie elevate. Ti consiglierei, per avere una radio piena di tenere i watt di portante al massimo a 4-5, cosi da avere dei bei picchi in positivo e non sfruttare troppo lo stadio finale

gerix

Grazie per la risposta, infatti ero indeciso se tirarlo un po' su ma non vorrei appunto avere l'inconveniente di una radio "soffocata" e soprattutto non volevo mettere in pericolo i finali.

Per quanto riguarda la SSB vale lo stesso discorso?
Non avendo la portante si puo' applicare lo stesso ragionamento: meno watt ma radio migliore?

Alessio.

raycharles85

per l'ssb non ci sono problemi puoi tirare su tutto il power tanto sono watt di picco. per l'AM potresti mettere l'M80 per avere piu picchi ed una radio bella piena

gerix

Grazie sei stato molto gentile ;)

Alessio


gerix

ho da poco tolto il TR32, che dire...  :dance: :allah: :abballa:

:birra:

CODICE_ROSSO

Personalmente opterei per altre soluzioni..metti da parte quel tr diventa comodo per le regolazioni in ssb.....
;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

Citazione di: CODICE_ROSSO il 30 Marzo 2008, 08:33:20
Personalmente opterei per altre soluzioni..metti da parte quel tr diventa comodo per le regolazioni in ssb.....
;-)



cosa intendi codice-rosso?

CODICE_ROSSO

ciao Cima..........
Io non riesco a regolare il power in ssb se tolgo quel tr !!... e ciò mi crea disagio per pilotare bene un liineare..dovrei abbassare il mic gain .... ma questo non voglio farlo...voglio essere certo di pilotare con max 20 watt anche se uso un micro amplificato...diventa un dramma se devi pilotare lineari di grossa potenza ... li porti sempre al massimo in ssb !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

raycharles85

meglio di cosi :grin: :grin: :grin:

cimabue



gerix

leggevo qui:

http://www.geocities.com/y40002000/plowboy39.html

cercando per caso ho trovato dei 1N4004 possono andar bene o è meglio non tentare?

grazie  :birra:

Cb Colt

si si tranquillo,anche un 4007 se vuoi...cmq non esagerare assai con la modulazione altrimenti innesca o cmq si porta dietro fischi assurdi
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex

concordo.non e' una modifica grandiosa.....porta molti inneschi,e se hai una scheda eco....ascolta l'eco come gira.
senza diodo gira bene,con il diodo e' sporco.
e' proprio il diodo che sporca....ho provato anche a metterci un diodo al germanio.....ma niente da fare.ti rovina l'eco ugualmente.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

ma la modifica con il diodo non è come l'M80?

hafrico

Citazione di: DukeAlex il 10 Aprile 2008, 23:34:56
concordo.non e' una modifica grandiosa.....porta molti inneschi,e se hai una scheda eco....ascolta l'eco come gira.
senza diodo gira bene,con il diodo e' sporco.
e' proprio il diodo che sporca....ho provato anche a metterci un diodo al germanio.....ma niente da fare.ti rovina l'eco ugualmente.

si puo provare ad abbassare la bf in uscita dell'echo.....

DukeAlex

Citazione di: cimabue il 10 Aprile 2008, 23:58:20
ma la modifica con il diodo non è come l'M80?
no cimabue.non e' uguale.
ciao.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....