Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - kz

Pagine: [1] 2 ... 67
1
Vuoi paragonare la ventosa con una GP da 1 km a radiale?

2
niente trucchi, hai scritto GP!

3
...mi piacerebbe vedere una GP a 77,5 KHz

4
discussione libera / Re:Trend CB dagli USA
« il: 14 Giugno 2021, 16:10:52 »
per fare infrastrutture sistemiche ci vogliono investimenti di sistema.
se viene tutto parcellizzato in mille bilanci, ognuno indipendente, un po' per nascondere le spese un po' per evitarne di nuove, l'unica realtà possibile è quella dei mille sistemi e delle mille frequenze diverse, tanto poi il coordinamento si fa via centrali operative più o meno interconnesse.
non crediate che negli stati uniti la situazione sia differente: ogni amministrazione ha la sua polizia*, non so se ogni polizia abbia la sua frequenza e la sua sala operativa ma ne ho il sospetto.

* ad esempio, durante un banale spostamento NJ-Manhattan di qualche decina di minuti: polizia della città A, della città B, della città C, polizia dello stato del NJ, polizia della tunnel authority, polizia della port authority, polizia della MTA, polizia della città di NY.

5
discussione libera / Re:Trend CB dagli USA
« il: 13 Giugno 2021, 18:59:33 »
Esperienza osservata durante un intervento della polizia locale: l'operatore chiama la sala operativa con la radio tetra e la sala operativa risponde chiamando l'operatore sul telefono cellulare.
Domanda: "ma vi hanno risposto sul cellulare?"
Risposta: "sì, queste (le radio tetra) non prendono quasi mai"

6
riparazione radio CB / Re:Zetagi Tm999
« il: 13 Giugno 2021, 13:11:21 »
guarda qui, era su un forum francese:
https://servimg.com/view/17724104/1535

7
DX su banda cittadina / Re:Radio Professionale vs Crt SS9900 V4
« il: 11 Giugno 2021, 19:06:41 »
leggi la firma: ha già un ampli da 700 watt...

8
DX su banda cittadina / Re:Radio Professionale vs Crt SS9900 V4
« il: 11 Giugno 2021, 19:03:14 »
potrebbe sempre decidere di imitarti e prendere il 705...
non avrebbe nemmeno bisogno del flight case per portarlo in auto

9
giretto pomeridiano in BM per commissioni, centro di Roma: segnaloni da sud e da ovest

10
ricetrasmettitori cinesi / Re:programmare BF UV-10R
« il: 10 Giugno 2021, 17:18:48 »
Le mie non sono opinioni ma dati di fatto!
Ma perché ti chiamano il "gigante buono"?

Mi chiamate così solo tu e un'altra persona, e il progressive non mi piace...

11
ricetrasmettitori cinesi / Re:programmare BF UV-10R
« il: 10 Giugno 2021, 15:33:43 »
quanti complimenti!

mmariosamuel scarica CHIRP:
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download

e usa "BF-F8HP 3 power levels" come modello di riferimento per la comunicazione tra SW e apparato.
per la programmazione usa come riferimento una guida per la programmazione delle UV5-R, non credo ci siano molte differenze oltre ai 3 livelli di potenza e poco altro

12
discussione libera / Re:Trend CB dagli USA
« il: 09 Giugno 2021, 22:15:39 »
5340 iscritti e 29 visualizzazioni?
non c'è nemmeno il beneficio d'inventario: lo abbiamo guardato noi e forse i parenti della speacker

13
DX su banda cittadina / Re:Radio Professionale vs Crt SS9900 V4
« il: 09 Giugno 2021, 12:20:24 »
C'era traffico a quei tempi. Non so come sia al giorno d'oggi.

il traffico estero c'è sempre, basta mettersi in ascolto nelle giornate con propagazione per notarlo, quello italiano si è rarefatto.

14
RGK Dx Group / Re:Antenna per cb
« il: 09 Giugno 2021, 12:14:54 »
Discorso gamma match, quello della Sirio SD-27 è in effetti un gamma match collegato in continuità DC allo stilo. Se ci fai caso @kz, sulla Sirio Vector 4000 lo stiletto capacitivo che alimenta il radiatore della antenna, non è in continuità DC con lo stilo. E questa scelta abbassa il noise floor non di poco, come il trasformatore della Imax-2000.

sopravvaluti le mie capacità, non avevo notato la modalità di applicazione, avevo notato solo la presenza dell'adattatore.
sembra che Sirio avesse la fissazione di metterlo un po' dappertutto il gamma match, a quei tempi, se si recupera il disegno della Sirio Top One, analoga alla mitica Avanti AV101 AstroPlane e alla Tagra BT101 "bailarina", la differenza che salta agli occhi è proprio la presenza del gamma match.

i signori della Jpole li ho ascoltati tutti e due distintamente, ho trovato commovente che persone di una certa età ed esperienza affermassero con tanta sicurezza le superiori qualità della loro antenna; del resto è un argomento su cui abbiamo già discusso in passato: la valutazione delle antenne CB sembra più argomento da scienze umane che da fisica teorica :-)

15
RGK Dx Group / Re:Antenna per cb
« il: 09 Giugno 2021, 11:50:02 »
Io sono uno dei tanti "chi"!
Ma che soddisfazione con un dipolo e niente di più ...

E grazie, tu il dipolo lo metti a 1800 m slm

16
RGK Dx Group / Re:Antenna per cb
« il: 09 Giugno 2021, 09:50:14 »
Ecco in Italia vige l'esatto concetto opposto : ciò che non è espressamente vietato è consentito.

almeno finché non ti tocca spiegarlo davanti al giudice

inoltre spesso non viene ritenuto vietato dai cittadini nemmeno ciò che è espressamente vietato:
torniamo all'esempio delle direttive, esplicitamente vietate nel 1973 con parole semplici e comprensibili da tutti gli utenti, tale divieto è stato puntualmente aggirato per 30 anni con il trucco della licenza SWL che permette di installare e usare qualsiasi antenna; nel 2003 tale divieto scompare dal codice delle comunicazioni per ricomparire sotto forma di nota al Piano nazionale della Ripartizione delle Frequenze, scritta in modo che sia comprensibile solo a chi abbia una buona cultura tecnica.

dove sta il principio che hai affermato qui sopra in una legislazione del genere?

inoltre la scusa del "la legge non lo vieta" è utilizzata da tutti i fantasiosi che non vogliono seguire l band plan ARI e IARU, quelli che mettono hot spot con decine di watt, quelli che fanno uscire i ripetitori in banda sat, quelli che parlano con gli amici sulle frequenze di chiamata, quelli che vanno in fonia sulle porzioni in CW, etc
piuttosto preferisco i pirati: almeno non riconoscono la legge, sono più coerenti

Per la cronaca non si stava certo mettendo in discussione il principio democratico conosciuto come pricipio di libertà e penso nemmeno Kz lo abbia fatto quando ha esposto un consiglio pragmatico e di tipo prudenziale di fronte all'attuale complessità dei regolamenti etc.

veramente sono partito da una constatazione ancora più concreta: gli ispettorati continuano a ritenere vietate le direttive in CB, non essendo riuscito a trovare la motivazione nel Codice delle Comunicazioni essi si devono basare su qualche altra fonte non facilmente individuabile ma vigente.

Ma se un CB di ventimiglia per caso commette il crimine capitale di collegare un CB di Mentone lo possiamo classificare come DX ?

nel 1973, con le comunicazioni telefoniche rigidamente controllate dall'ASST e il mondo politicamente diviso in "blocchi", il divieto poteva avere qualche ragione d'essere, nel 2003 già era un po' ridicolo, esistevano già i telefoni satellitari, la rete GSM, etc
sembra che il divieto di attività internazione in CB sia un "fossile" legislativo.

17
RGK Dx Group / Re:Antenna per cb
« il: 08 Giugno 2021, 14:29:29 »
l'antenna direzionale in CB non è vietata esplicitamente nel codice delle comunicazioni vigente.
è stato IZ2UUF che ha trovato, tra le pieghe delle note al PNRF 2018, un divieto implicito all'uso delle direttive:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77243.msg808000#msg808000
(molto ben nascosto, voglio vedere quale sia l'utente CB che abbia dimestichezza con tali termini e tali calcoli)

il divieto di attività da o verso l'estero in CB (DX) permane nel codice delle comunicazioni vigente

18
l'Intek NC720?
è electret anche lui!

ps: chiedo scusa perché non avevo compreso che tutti i microfono provati da mauroSO74 fossero con il pin4 staccato

19
Tre colleghi con crt 6900  V6 uno usa astatic road devil un altro Zetagi m93 e altro mb+5 e a volte premendo la portante canale che scende di uno

intuitivamente sembra che la commutazione crei una qualche minima differenza di potenziale sulla massa del pin3 che è analoga all'impulso per scendere di un canale, immagino che sia facilmente risolvibile facendo dei codini maschio-femmina dedicati al 6900

Io lo uso da più di un anno e mai avuto problemi. Ci ho provato almeno altri 8 microfoni con il PIN 4 a massa (KZ può testimoniare) più un pre da tavolo autocostruito !

la prossima volta che passi ricordami di prestarti uno degli astatic o dei turner, sono tutti cablati galaxy-president etc. oltre alle famose piezo da adattare ad uno dei tuoi pre nuovi
tu usi soprattutto pre con capsula electret, magari c'è qualche differenza circuitale che ti salva dal cambio canale indesiderato

21
antenne per CB / Re:Voglia di cambiare antenna
« il: 08 Giugno 2021, 12:21:04 »
polemicamente la imax o la solarcon le potremmo paragonare alla gainmaster (anche se non sono per nulla la stessa cosa e hanno ben poche cose in comune a parte la lunghezza)
perché spendere un mucchio di soldi in un'antenna a larga banda quando con poche decine di euro te la puoi autocostruire?

riguardo l'ottima analisi della reale configurazione, è il gamma match che sulla Sirio Vector 4000 risulta un poco fuorviante: ma il produttore lo mette pure sul dipolo SD27

ps: ottone hai sentito negli ultimi mesi in frequenza una certa "febbre" per le jpole CB?

22
l'importatore più o meno ufficiale di Ranger in UE dovrebbe essere avera.eu che su questi apparati di solito pratica prezzi altissimi.
inoltre sembra che anche in USA il Ranger RCI 69 sia venduto intorno ai 600-700 USD e che sia fuori produzione, probabilmente chi vende ha dei fondi di magazzino.
c'è un venditore professionale su ebay USA che lo propone, ma tra prezzo, spedizione e importazione, te ne compri 3 o 4 usati in Italia

23
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 08 Giugno 2021, 11:31:16 »
però il fantomatico I2OED non disturba, semmai viene disturbato

24
discussione libera / Re:Mi fanno morire questi annunci :)
« il: 08 Giugno 2021, 10:51:10 »
li faccio anche io, riparo e modifico da 30 anni ma non li vendo a 600 euro.io riparo e modifico soltanto

L'amico di cui parlo non pratica certo quei prezzi...

25
discussione libera / Re:Mi fanno morire questi annunci :)
« il: 08 Giugno 2021, 09:37:13 »
l'elaboratore del 48 di qui sopra è un amico del forum...
molto competente sulla riparazione di apparati, le mascherine le fa lui anche su ordinazione, è stato un grande aiuto in alcuni restauri difficili.

26
Radio Ascolto / Re:radio multibanda HanRongDa HRD-747
« il: 08 Giugno 2021, 09:33:29 »
alibaba è un sito di commercio elettronico per l'utenza commerciale, commercio all'ingrosso; per acquistare piccole quantità dovete aspettare che qualche venditore metta l'oggetto su aliexpress che è orientato al commercio al dettaglio.

27
discussione libera / Re:Mi fanno morire questi annunci :)
« il: 07 Giugno 2021, 19:56:15 »
c'è sempre la gag del "magna tranquillo" che fece anni fa anche la Cortellesi in TV (mi sembra).

peccato che non possiamo scrivere "magna tranquillo" sulle aste ebay...

28
Attenzione, anche il diametro conta (oltre al supporto)

ovvio, ma nel progetto il diametro e il materiale sono indicati chiaramente, come il numero di spire, l'eventuale incertezza poteva essere nel tipo di filo da usare che lasciava troppo spazio a interpretazioni; non cerchiamo la polemica a tutti i costi.

29


Tutto molto superficiale non si capisce come viene costruita la bobina, comunque adesso ci faccio 65giri di filo di rame.....vediamo cosa succede [emoji1] [emoji1]

O non riesco a comprendere o c'è un poco di confusione: perché vuoi fare una bobina da 65 spire quando il progetto che hai citato ne indica 78?
Con 65 cambieranno induttanza e risonanza, dovrai adattare anche il resto dell'antenna...

30
quindi le info sulla bobina erano complete.

relativamente complete, un po' "ambigue" per chi si trova a costruire una bobina per la prima volta, magari l'indicazione del valore della bobina in Henry avrebbe aiutato.
e forse sarebbe stato meglio indicare il filo smaltato come "magnet wire" o "enameled solid copper wire".

31
forse l'autore è un informatico: ha iniziato a contare da 0

32
non mi espongo più di tanto sulla descrizione della antenna in quanto non ho trovato l'articolo completo per poter leggere tutte le info in dettaglio, ho solo il disegno postato qui.

google o duckduckgo ci aiutano, cerca l'autore del disegno IK1ZOY e ottieni questo:
https://www.qsl.net/ik1zoy/text/coilloadeddip.html

33
Questa è la prima volta che faccio le trappole per il dipolo 40/80metri trappolato....si ho usato il filo di rame solido ricoperto da 1mm come da progetto.

semplice: nella descrizione dell'antenna c'è scritto semplicemente "insulated", è la prima volta che costruisce una bobina e con indicazioni così generiche può capitare di usare un materiale troppo isolante.

34
DX su banda cittadina / Re:Radio Professionale vs Crt SS9900 V4
« il: 07 Giugno 2021, 12:04:05 »
Si lo smeter mi interessa fino a li...vorrei proprio sentire realmente di piu....magari con una soppressione del fruscio migliore!

con un HF c'è sicuramente una soppressione più efficace dei rumori di fondo, anche il comune rumore atmosferico, soprattutto con gli HF contemporanei con filtri e DSP.
inoltre il 7300 mi sembra sia un SDR a campionamento diretto


35
ricetrasmettitori cinesi / Re:programmare BF UV-10R
« il: 07 Giugno 2021, 10:01:03 »
unica pecca che per limitazione canali non potrò usare i toni

potresti spiegare meglio?

quando programmerai l'apparato cerca, se ti è possibile, di farlo funzionare a bassa potenza: oltre a essere vietato l'uso di potenze relativamente alte andrebbe a coprire tutti gli operatori nel raggio di km, soprattutto se sei in altura.
(forse è per questo che le frequenze LPD sono preferite dai "pirati" a quelle dei PMR446 ?)

quando avrai il cavo, controlla bene le equivalenze di chirp:
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

per sapere con certezza quale modello usare per comunicare con l'apparato.

36
DX su banda cittadina / Re:Radio Professionale vs Crt SS9900 V4
« il: 07 Giugno 2021, 09:44:51 »
non prenderei come riferimento l'indicazione dello s-meter, soprattutto quella del SS9900 o AT6666: è notoriamente abbastanza impreciso.

la differenza la potrai sentire sicuramente in ricezione, come hanno detto altri, in trasmissione potrebbe essere una bella scocciatura creare la configurazione adatta alle tue esigenze, soprattutto con il lineare che usi, ma una volta che hai settato tutti i parametri e hai trovato una quadratura non ti ferma più nessuno.
un eventuale svantaggio sul 90% degli apparati HF è che perdi la emissione in  AM, cioè sugli apparati esiste ma è una dannazione farla funzionare degnamente, lo sanno tutti; però suppongo che ti interessi molto poco, visto l'attività che fai.
se hai paura che l'apparato in auto prenda urti un bel flight-case imbottito e rinforzato ti mette al sicuro negli spostamenti.
altrimenti esistono dei meravigliosi apparati HF specifici da uso in mobile in uso a forze armate e agenzie internazionali, ora non riesco a ricordare ma c'è una marca molto nota, mi pare sia un produttore australiano, quelli resistono a tutto.

37
ricetrasmettitori cinesi / Re:programmare BF UV-10R
« il: 06 Giugno 2021, 19:21:15 »
ma non sarà pericoloso programmare un'arma del genere?

38
domanda sciocca: ma hai usato il rame solido smaltato da 1mm come nelle immagini del progetto?
non ho il radioutilitario sottomano ma mi pare che si potessero calcolare le bobine in modo abbastanza preciso.

39
RGK Dx Group / Re:Antenna per cb
« il: 06 Giugno 2021, 10:26:09 »
per i DX l'antenna di elezione sarebbe una direttiva, ma ha delle notevoli complessità:
ingombro (oltre all'antenna che non è piccolina ci vuole un palo adatto o meglio un traliccio)
peso (antenna+rotore, oppure devi decidere come orientarla)
costi (supporti, antenna, rotore e meccanica-elettronica di controllo).

però ci sono delle ottime direttive molto leggere realizzabili con elementi in vetroresina, tipo la Skypper o la Spiderbeam; queste le puoi sostenere tranquillamente con dei pali "normali" o dei pali in vetroresina.

il dipolo pesa molto meno, ha una certa direttività, soprattutto se installato in orizzontale, ma l'ingombro laterale rimane più o meno lo stesso (5,5m di lunghezza totale).

e se per iniziare ti autocostruissi una gainmaster?
non è una direttiva, ma è leggera, non richiede taratura, ha delle prestazioni dignitose.
ci sono diversi progetti e guide passo-passo qui su rogerk, ultima quella di M74 con il choke W2DU contenuto nella canna che regge tutta l'antenna...

40
il mago del nanoVNA

41
auto con barre portatutto e straccio bianco in coda al tubo?

42
RGK Dx Group / Re:Scelta radio cb
« il: 05 Giugno 2021, 10:37:06 »
il problema è che ci sono delle leggi e che gli utenti vanno informati.
non ci si può limitare a "compra questo" o "compra quello" e poi passare a litigare su quale sia l'apparato migliore.

43
RGK Dx Group / Re:Scelta radio cb
« il: 05 Giugno 2021, 09:36:14 »
una cosa è dar consigli, giusti o sbagliati che siano, altra cosa è fare il tifo per gli apparati.
un apparato CB con SSB conforme alla normativa costa un sacco di soldi e non li vale, per questo si consigliano apparati che non si potrebbero usare, facendo finta di nulla.
gli apparati usati costano quasi quanto i nuovi con nessuna certezza di buon funzionamento, vanno bene se hai le competenze per farne la manutenzione.
dopo che hanno preso la patente la gran parte degli operatori mette da parte il CB o lo usa per qualche collegamento locale, inutile spenderci troppo.

44
RGK Dx Group / Re:Scelta radio cb
« il: 05 Giugno 2021, 09:02:03 »
il 9900 è conforme e il 6900 no?  ma che stai dicendo?sono illegali entrambi e in auto non puoi tenerli o cmq vanno tenuti bloccati in gamma radioamat sei sei radioamatore.

modera i toni e cerca di leggere meglio prima di rispondere.

45
RGK Dx Group / Re:Scelta radio cb
« il: 05 Giugno 2021, 08:39:00 »
che senso ha spendere 250 euro per un cb?

ha senso, purtroppo, se vuoi un apparato che sia conforme alla normativa vigente. in auto potrebbe essere utile perché è l'unico caso in cui si possono subire controlli.
inoltre per l'uso corretto in CB si possono usare solo gli apparati conformi alla normativa, anche se sei radioamatore.
e i prezzi dei pochissimi apparati CB con bande laterali conformi alla mormativa sono quelli: intorno ai 250 euro.

46
antenne per CB / Re:Voglia di cambiare antenna
« il: 04 Giugno 2021, 21:10:40 »
La vector è una antenna, vuoi per l'altezza imponente e per la tipologia a sé stante, poco usata e quindi ci sono pochi post.

pochi post?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18701.0

è stata oggetto di accuratissima disamina...

47
forse li trovi nelle rivendite di materiale per edilizia, qui la chiamiamo "smorzo".
io comunque non riesco a capire che vantaggio possa avere un'antenna del genere rispetto a un dipolo a V o una T2LT.

48
RGK Dx Group / Re:Scelta radio cb
« il: 04 Giugno 2021, 19:12:24 »
Il Dynascan 5555 come circuiteria e funzionamento è uguale al 6900?
Mi pare quello che costa meno.
Un criterio che suggerirei di valutare è la facilità di autocostruzione del cavo di programmazione. Non ne ho trovato lo schema online.

sì: CRT SS6900N, Anytone AT-5555, maas DX5000, Intek HR5500, etc sono più o meno lo stesso apparato, forse c'è qualche differenza nei firmware ma gli Anytone e CRT in vendita sono aggiornati all'ultima versione (credo sia la v.6); solo l'Alinco DX10 ha qualche differenza anche se rimane molto molto simile.
per il cavo dipende: l'Alinco dx10 usa lo stesso cavo del CRT SS9900, i CRT SS6900N, Anytone AT 5555 etc hanno un piccolo connettore sulla scheda che assomiglia a un vecchio connettore audio da cd-rom:
https://sites.google.com/view/mjsilva08/comunica%C3%A7%C3%B5es-r%C3%A1dio/esta%C3%A7%C3%A3o/crt-6900n

a me queste scarse prestazioni in FM del CRT SS9900 non risultano, però credo si stia parlando di impressioni.
(provate il president mckinley in emissione FM o l'albrecht ae5890eu in ricezione, poi ne riparliamo)
i difetti in ricezione SSB del Jackson sono notissimi e si trovano le modifiche per attenuarne gli effetti.
il microfonino del 6900 sembra finto ed è analogo ai microfonini di diversi apparati cinesi, malgrado ciò il comportamento è dignitoso, dai.
il 9900 scalda parecchio a massima potenza in FM (e grazie: esce con 45 watt!)

49
ci sono i tubi per l'acqua in polipropilene, quelli verdi, che sono simili e si trovano abbastanza lunghi.
bianchi in PVC forse esistono ma non sono molto comuni, ne esistono in multistrato ma non sono indicati per l'impiego RF (uno degli strati è in alluminio).

50
RGK Dx Group / Re:Scelta radio cb
« il: 04 Giugno 2021, 16:05:35 »
9900 è una bomba, piu radioamatoriale, bella potenza di uscita, compattissima, display multicolor.... ma in FM non se po senti come esce!  mi spiace ma confrontata con la modulazione del 6900 non ci sono paragoni, esce 10 volte meglio il 6900!  il 9900 è una radio per le SSB piu per uso 11 metri.

questa critica all'emissione FM del SS9900 è la prima volta che la sento.
in DX mi sa che ne trovi pochi di utenti che usano FM, in FM si fanno sporadici DX in periodi di propagazione veramente eccellente

51
discussione libera / Re:Consiglio radio DMR
« il: 04 Giugno 2021, 11:21:24 »
mi sembra di rilevare un tono polemico.
contano i fatti: anytone 878 e gd-77 hanno un rapporto di prezzo di 1:2,5
per motorola e hytera tale rapporto sale a 1:5 e più

52
discussione libera / Re:Consiglio radio DMR
« il: 04 Giugno 2021, 09:06:15 »
Il 77 è  un ottimo entry level ma anytone ha sicuramente una marcia in piu

hai ragione, ma la marcia in più se la fanno pagare abbastanza cara

53
LPD - PMR - SRD / Re:programmare baofeng pr uv 9000
« il: 03 Giugno 2021, 18:04:21 »
visto che comunque questa pagina viene segnalata quando si cercano notizie su questo apparato metto qui le informazioni che ho trovato.
il PR-UV9000 non è un Baofeng anche se è molto simile al "solito" UV-5R, dovrebbe essere un TYT TH-UVF9 rimarchiato.
SW e manuali sono reperibili sul sito di un importatore inglese:
https://www.sinotel.co.uk/extra_files/TH-UVF9Manual.pdf
https://www.sinotel.co.uk/extra_files/F9_v1.34.zip

54
antenne per CB / Re:Sigma City lunghezza
« il: 03 Giugno 2021, 14:14:52 »
la Sigma City a me sembra uno strano ibrido tra la boomerang e la GP 1/4, presumo che abbia ereditato i difetti di entrambe ma sarebbe interessante sapere quali possano essere stati i vantaggi di una configurazione così peculiare.
mi domando anche in che modo si riesca ad ottenere l'adeguata impedenza al punto di alimentazione senza troppe correnti di modo comune con due radiali che sono pochi per una GP e troppi per una boomerang.
insomma da studiare e da capire c'è parecchio.

55
antenne per CB / Re:Sigma City lunghezza
« il: 02 Giugno 2021, 21:16:47 »
Questo solo sotto assunto che mirare al massimo rendimento o a qualche forma di prestigio dell'oggetto su cui si opera sia un dovere.  [emoji1]

per carità!
sono convinto che l'unico modo di sfruttare il proprio talento sia di dissiparlo, quindi sono d'accordissimo.
solo che pensavo che volessi usare la sigma city  per trasmettere/ricevere, per questo mi sono permesso di consigliare di rivolgere la tua attenzione altrove; altrimenti continua e tienici informati: condividiamo i nostri ozii radiantistici.

56
antenne per CB / Re:Sigma City lunghezza
« il: 02 Giugno 2021, 20:42:56 »
comprendo bene le tue ragioni, ma c'è un vizio occulto: la sigma city non è mai stata un'antenna particolarmente performante.
impegnarsi per ricostruire un'antenna "mitica" può avere un senso, ma incaponirsi con la city sembra quasi accanimento terapeutico.

57
Autocostruzione / Re:Dipolo rigido a V monobanda 27MHz
« il: 02 Giugno 2021, 20:33:55 »
sentito più volte nei qso ortaioli in vhf dichiarare di avere PC e radio hf messi in FT8 e ogni tanto andavano a vedere cosa avevano collegato (il PC)

ecco, lo hai ammesso, non ti offendere se ti si dice che è un tuo problema religioso, perché non hai la benché minima idea di quale attività stiamo facendo, con che mezzi, in che modi: 165RGK591 ha solo osato presentare i risultati in ricezione con il suo dipolo, ma alla parola "FT8" vi si accende un recettore nel cervello e non potete controllarvi.

58
antenne per CB / Re:Sigma City lunghezza
« il: 02 Giugno 2021, 14:02:13 »
con gli sforzi paurosi che hai fatto finora ti costruivi almeno un paio di mezz'onda con LC o tre GM, forse è il momento di mettere da parte la tigna.

59
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« il: 02 Giugno 2021, 13:58:01 »
di ciò che non si può dire è meglio tacere

60
Autocostruzione / Re:Dipolo rigido a V monobanda 27MHz
« il: 02 Giugno 2021, 13:55:55 »
visto che è un thread sul dipolo rigido a v per gli 11 metri e visto che Paolo 165RGK591 ha mostrato il suo esemplare autocostruito per i 20m , analogo agli 11m poiché accorciato, con i collegamenti effettuati in  FT8, non si capisce cosa c'entrino le vostre critiche al FT8 o il sarcasmo sull' home made.
sembrano prese di posizioni religiose.
quello di 165RGK591 era un esempio pratico delle prestazioni di un dipolo rigido a V.

spesso certe affermazioni definiscono più chi le emette che chi ne sarebbe l'oggetto.

Pagine: [1] 2 ... 67