News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NEW YAESU FT5 C4FM

Aperto da HAWK, 20 Agosto 2021, 15:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Oggi giornata con famiglia quindi niente test, da stasera magari faccio qualche video molto basilare sull'audio in ricezione, ho qui con me sia l'FT3 che l'FT5. In zona però non ci sono ponti C4FM. Dovrei armeggiare un po' con il pc per collegarmi direttamente in rete wiresx.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


lepureddu

Citazione di: StratocasterDG il 07 Agosto 2022, 22:35:18
Ciao a tutti, una domanda ai possessori dell'FT5: in analogico, anche il vostro subisce interferenze da se stesso nel momento in cui qualcosa nel display cambia?
Spiego: quando la ricezione è in modalità fm analogica, sia durante un cambio di canale oppure lo stesso s-meter si muove, insomma è sufficiente che un qualsiasi pixel cambi stato che nell'altoparlante si sente il tipico "tac", come quando accendete/spegnete le luci del garage e magari avete il cb in auto acceso e sentite il rientro della scintilla da contatto.
Il problema è fastidioso specie quando si muove lo s-meter, perché è tutto un "tac, tac, tac".


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

No, nel mio no

StratocasterDG

Citazione di: lepureddu il 28 Settembre 2022, 22:00:25
No, nel mio no

ciao, scusa l'estremo ritardo nel commento; quindi a te non lo fa? Io feci un breve video:

guarda lo smeter e tendi l'orecchio
Francesco - IU2IJZ

CyberPingU

Scusate se "riapro" questo thread a distanza di un anno, ma avrei una domanda.
Siccome mi sono deciso a prendere questo HT, il "mercante" vicino casa non opera ampliamenti di banda, mentre un altro noto mercante a me distante, sì.
Non sto reperendo niente in rete: qualcuno mi sa dire se la modifica è software (alla baofeng  uv 5r, per intendersi) o c'è da ponticellare qualcosa?

So perfettamente che non è permesso trasmettere al di fuori delle bande radioamatoriali, ma viaggiando per i monti del mugello dove non prende la rete cellulare, preferisco prendermi un provvedimento perché ho agganciato il ponte della polizia locale di turno, piuttosto che passare la notte in mezzo ai lupi in caso di guasto all'auto in seguito all'impatto con un cinghiale


HAWK


CyberPingU

Ok grazie!
Leggo dei commenti discordanti circa la possibilità di fare backup e ripristino dalla SD card per la programmazione... se ce l'hai, mi sai dire se effettivamente poi fa fatto tutto a mano? Premettendo che preferisco dover fare a mano che perdere la possibilità di trasmettere fuori banda, come sarebbe la 8/16 della RRM

Grazie e un saluto!
 
IZ5WGA


HAWK

#31
Non ho il 5, ho il 3,2,70.
Il 5 è come il 3, cambia poco, anzi direi che il 3 è più elegante, il 5 ha quei tastini gommati chiari che fanno cinese.

Tutti hanno problemi con le schede SD, non seguono bene, la prassi, di formattazione con la radio stessa, preparazione etc. i manuali in italiano sono non congrui, leggendo gli originali in inglese, cambia tutto.

Ma volendo la SD si mette nel PC e con il software si programma e poi si inserisce, MA, prima la formattazione in radio ci vuole sempre.

Per la RRM, sei proprio fuori di uso, ti serve una radio apposita; sai bene che devi avere un device per uso specifico, comunque la radio è tua...

IN riferimento all' art.54 del C.P. meglio entrare in frequenze non autorizzate, meno grave che usare un device non allo scopo, per quale motivo, per il motivo che, una cosa è urgenza al momento, una cosa è una programmazione fatta allo scopo duratura e illegale...e permanente.

Fai tu che sai...