Consiglio su acquisto antenna 5/8 base

Aperto da Mattia IU5MMJ, 15 Aprile 2019, 15:49:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Dopo varie ricerche nel forum ho deciso di acquistare una antenna cb base 5/8. Alcune cose non mi tornano e vorrei porvi alcune domande. Ero quasi pronto a comprare la classica venom 5/8 ma ho dei dubbi e potrei alzare un po' il budget per comprare qualcosa di più performante.

Radiali : Con o senza? Vedo che ci sono senza oppure con radiali minuscoli oppure altre con radiali lunghi ben 2 metri (sirio tornado). I radiali restringono la banda utile? portano anche benefici? invece senza mancherebbe il piano di massa o no?

Lunghezza : Da calcolo 5/8 sono circa 6.8 metri. La venom è circa 5.80 metri ed invece la sirio  GPE-27 è circa 6.5 metri. Mi verrebbe da pensare che la venom è caricata ed invece la sirio è migliore perché quasi 5/8 reali.

Grazie
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Radio Tigre

Se hai problemi con i radiali... allora acquista una Gain Master 5/8 e non te ne pentirai mai!
73's e Buoni DX
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Mattia IU5MMJ

Per fortuna non ho problemi con i radiali. Ho scritto per chiedere cosa cambia tra le varie antenne 5/8 che vedo, insomma i pro e i contro.

Ho controllato in rete e la gain master mi risulta una 1/2 e non una 5/8. Poi il prezzo, per me, è proibitivo. Io vorrei spendere tra 50 e 70 euro.

Verrebbe posizionata in giardino sul retro di una villetta sorretta da un palo tv da 6 o 8 metri e verso sud c'è una collina a poche centinaia di metri quindi dopo vari studi penso la migliore soluzione sia una 5/8
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Khadas il 15 Aprile 2019, 16:18:44
Per fortuna non ho problemi con i radiali. Ho scritto per chiedere cosa cambia tra le varie antenne 5/8 che vedo, insomma i pro e i contro.

Ho controllato in rete e la gain master mi risulta una 1/2 e non una 5/8. Poi il prezzo, per me, è proibitivo. Io vorrei spendere tra 50 e 70 euro.

Verrebbe posizionata in giardino sul retro di una villetta sorretta da un palo tv da 6 o 8 metri e verso sud c'è una collina a poche centinaia di metri quindi dopo vari studi penso la migliore soluzione sia una 5/8

in quella fascia di prezzo hai ben poca scelta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


busion

Ciao khadas avendo sia la gpe 5/8 d'onda e la sigma venom 5/8 d'onda,la venom e'  un Po' più lunga sui 6 metri e qualcosa mentre la Sirio e 5 metri e qualcosa comunque sia anche queste due sono diciamo non proprio 5/8 in lunghezza fisica ma 1/2 onda con aggiunta di piano di massa(radiali)comunque ti consiglio la Sirio new tornado 27 e 7 ,23 metri 4 radiali sembra una copia della Mantova 1 non te ne pentirai e costa sulle 80 ,90 euro o poco meno .

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

madison

73' a tutti la GM produce sia la 1/2 che la 5/8...con il tuo badget ti puoi prendere un venom forse anche due ...io l'ho avuta ..e per quello che costa si difende bene, Madison


yeti

73 a tutti,
ciao Khadas, benvenuto; ti espongo il mio parere personale: sulle antenne verticali hai tre possibilità cioè le antenne a 1/4 d'onda, quelle a 1/2 onda e le 5/8 d' onda. Le prestazioni dipendono principalmente dal tipo di antenna, in misura minore da come vengono costruite ( qualità dei materiali e lavorazione). Per mia esperienza la differenza si vede fra 1/4 e 1/2 onda, la 5/8 ha un poco in più della 1/2 onda. La 1/4 d' onda , chiamata anche GP da Ground Plane, appunto per i radiali che sono parte essenziale di essa, ha un ingombro verticale poco minore della 1/2 onda , viene alimentata direttamente con il cavo coassiale in quanto ha 50 Ohm di impedenza e ha la banda passante  ( numero di canali utilizzabili con ros basso ) maggiore. Se ben realizzata ( cerca skylab GP su Google ) è un ottima antenna. Va montata ad 1/4 d'onda dal tetto/suolo almeno .
La 1/2  onda ha un impedenza elevata per cui c'è un circuito d'accordo alla base, ha una larghezza di banda teorica minore della 1/4 d'onda ma ha l'enorme vantaggio di funzionare bene anche montata bassa rispetto al tetto o a terra, per cui la si può installare sul tetto ed avere un ingombro minore di una GP con maggior guadagno.
La 5/8 è la più grande, ha dei radiali che variano per numero e lunghezza, a seconda del produttore, alla base dello stilo e , se realizzata bene, è l' antenna con il guadagno maggiore ( ma di poco ) delle tre. Anche lei ha un circuito di accordo alla base per via dell' impedenza elevata, può avere i radiali per migliorare le prestazioni ma alcuni modelli li danno come optional. Richiede una installazione a 1/4 d' onda almeno dal tetto ( non per tutti i modelli) e di avere orizzonte libero attorno. Deve essere costruita in modo impeccabile. E' la scelta se si ha spazio e pali di sostegno non banali: su 9 metri di palo la punta è a 16 metri al suolo....
Io avevo una Mantova turbo, antenna estremamente ben costruita ( a 40 anni dal boom della CB ce ne sono ancora molte sui tetti ) e che mi ha dato molte soddisfazioni.
Nota che  andrai sicuramente a spendere di più per il sostegno che per l'antenna.


Just my 2 cents.

'73