News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio Antenna Lafayette Urano

Aperto da Nerino, 12 Gennaio 2019, 06:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nerino

Salve a tutti
ho comprato un Lafayette Urano Cb portatile.
Purtroppo con l'antenna originale non faccio molta strada anzi...
Vi chiedo se potete consigliarmi quale antenna posso collegarci.

1)in molti mi hanno consigliato una antenna flessibile da 55 cm ma gli stessi mi hanno confermato l'aumento esponenziale della ricezione e l'aumento limitato della trasmissione (?)

2) qualcuno mi ha consigliato di collegarci una antenna magnetica da automobile al fine di fare massa (scomodissimo l'andare in collina con tutta l'attrezzatura)

3) qualcuno invece pragmatico mi ha consigliato di vendere il tutto (hi hi hi)

Grazie amici


Abusivo

Per me opzione 2.
E' un ossimoro un antenna portatile per gli 11 metri!
Opzione 3 troppo facile...

kz

Opzione 4: se tanto ti devi portare appresso un impiccio autocostruisci una mezz'onda su canna da pesca

PS: è comunque difficile  trovare un'antenna CB portatile "lunga" con connettore TNC

Antenna

Se vendi , avvisami !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Antenna

Devo chiederti una cortesia, mi fai la foto dell'etichetta del caricatore ?, così vedo le caretteristiche esatte ..io l'ho perso e voglio riprodurlo uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Nerino

Grazie grazie a tutti per le risposte
l'antenna con attacco TNC trovata ad un costo di circa 30 euro , inoltre la radio andrebbe modificata per aumentare la portata (esce con 2 watt in AM ) e sarebbe bello aumentare il numero dei canali (ha solo 80 canali FM e 40 FM). Comunque a Milano stando sul Monte Stella , la sera ho solo beccato 4 canali occupati (su 80) di cui uno in SSB, il resto NULLA


Antenna

80 ch fm e 40am , di cui a 1w, mi sembra tanto che sia l'impostazione tedesca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Nerino

L'impostazione Italiana  o spagnola che sia ha invece 2 watt di uscita in am e 3 watt in fm ma solo di 40 canali .
Quando avevo il mattone Elbex HC 40 che andava con le sue 10 pile con quel mattone da un kg facevo i miei bei 8 km lineari, con questo ipertecnologico appena e con fatica 1 km

HAWK

#8
È possibile selezionare tra 7 diverse modalità Paese (bande di frequenza):
Tabella di configurazione stati
EU 40CH  AM/FM 4W 26,965-27,405 MHz
EC 40CH FM 4W 26,965-27,405 MHz
D 40CH AM 4W 26,965-27,405 MHz 80CH FM 4W 26,565-27,405 MHz
PL 40CH AM/FM 4W 26,960-27,400 MHz
U*40CH FM 4W 26,965-27,405 MHz 40CH AM 4W 27,60125-27,99125 MHz
IN 27CH AM/FM 4W 26,965-27,275 MHz
IS 34CH AM/FM 4W 26,965 -27,255MHz - 26,875-26,955 MHz

Estratto dal manuale sulle configurazioni di omologazioni.
Allego il manuale se ci riesco...HI.
Ne ho un esemplare...provato e via, modificato per versione export...
Usando l'antenna da cm.50 fissa Albrecht, con riduttore TNC/BNC.
73'.


Nerino

Gentilissimo i dati che hai riportati sono errati !
La radio eroga 2 watt in AM e 3 watt in FM se usata come me con la propria batteria al litio
le potenze che vedi sono solo se si usa "la corrente " di casa !
Le potenze in watt le ho fatte certificare da 2 laboratori tecnici !
Attenzione !
Inoltre domanda: con l'antenna con attacco TNC da 53 cm quanta strada hai fatto in tx ?
Grazie !

conte dracula

Citazione di: Nerino il 13 Gennaio 2019, 16:57:02
Gentilissimo i dati che hai riportati sono errati !
La radio eroga 2 watt in AM e 3 watt in FM se usata come me con la propria batteria al litio
le potenze che vedi sono solo se si usa "la corrente " di casa !
Le potenze in watt le ho fatte certificare da 2 laboratori tecnici !
Attenzione !
Inoltre domanda: con l'antenna con attacco TNC da 53 cm quanta strada hai fatto in tx ?
Grazie !

   
Certo,che per essere solo all'ottavo post.... [emoji54]  [emoji54]
Un pò di umiltà,non guasterebbe.
73

Nerino

Tre Ciclo fa parte del mio lavoro essere sempre analitico ed oggettivo
[emoji61]
la tua umiltà in cosa consisterebbe?
nel tacere a dati errati ?
non voglio entrare in polemica ne con te ne con nessuno ma guai a chi tace davanti a dettagli tecnici errati.
Vi sono persone che  hanno preso per oro colato quello che scriveranno certi "dottori" in vari forum
Per colpa degli omertosi , suddette persone hanno fatto delle scelte sbagliate .
Ripeto fa parte del mio sporco lavoro

HAWK

#12
Citazione di: Nerino il 13 Gennaio 2019, 17:55:15
Tre Ciclo fa parte del mio lavoro essere sempre analitico ed oggettivo
[emoji61]
la tua umiltà in cosa consisterebbe?
nel tacere a dati errati ?
non voglio entrare in polemica ne con te ne con nessuno ma guai a chi tace davanti a dettagli tecnici errati.
Vi sono persone che  hanno preso per oro colato quello che scriveranno certi "dottori" in vari forum
Per colpa degli omertosi , suddette persone hanno fatto delle scelte sbagliate .
Ripeto fa parte del mio sporco lavoro

Non ho capito a chi ti riferisci, nel caso delle omologazioni/power che ho io scritto, se hai da lamentarti, dillo alla casa madre, datosi che ho fatto copia ed incolla dello scritto insito nel manuale, pag.13.

Cosa, il manuale, se noti a piè mio post l'ho poi caricato e scaricabile.
Denunciali per gli artt. 495/515 del C.P.se non incappanti anche in diversi afferenti al delitto ed in dolo in se stesso.
Allegandoci alla querela di parte l'attestazione tecnica dei due laboratori, poi il magistrato certamente nominerà un CTU d'ufficio, super partes e perpreta la sua perizia, direttamente o via laboratorio da egli scelto.

In merito alle potenze che due laboratori ti hanno misurato, non adducono e certificano nulla, non è stato verificato un lotto, la max potenza che dichiara sulla omologazione SCRITTA, visionabile in calce al manuale, va da 1 a 4 watt..., poi se il tuo portatile ti da di meno, è una caratteristica che può essere del pezzo in se stesso.

Quello che posseggo io, i 4 watt li da con la sua batteria; certamente che con una alimentazione a CC esterna, senza decadimento ad ogni tx, magari con 1/2 volt in più, potenzialmente pone una potenza maggiore.

Il collega di forum TRECICLO, gode di stima su questo forum, dica o non dica, qualcosa che possa non essere in accordo con terzi lettori, lo spirito di questo forum è la crescita personale, traendo da una tempesta di idee, le migliori soluzioni tecniche...ed utili.
Un saluto e ben arrivato su Rogerkappa.

P.S.
La divisa non la indossi solo tu, NEL CASO, ci sono altri del forum che la portano dagli anni 80...giusto per informazione.


Nerino

Grazie IZ1PNY
volevo chiederti come scritto nel post precedente, tu con quella radio e con quella antenna da 50 cm quanta "strada " fai ?
Mi spiego: in molti mi hanno consigliato l'antenna che tu hai inserito ma al tempo stesso mi hanno sottolineato che aumenterebbe solo la ricezione, mentre la trasmissione sarebbe solo di poco in performance.
è vero?
altri mi hanno consigliato una magnetica da auto sempre da 60 cm ma risulterebbe per me scomoda da portare in bici o nei trek in collina....
Ricordo che quando avevo il mattone da 1 kg della Elbex (HC40) che andava con le sue 10 pile e con una antenna in gomma sempre storta e curva facevo dalla terrazza di casa mia (8 piano) i miei bei 6/8 km tranquilli....con questo apparecchio invece a fatica 1 km......

saluti 73 51

bergio70

in 27 con una antenna da 50 o 60 cm... fai ben poco.
se l'antenna va meglio in ricezione va anche meglio in trasmissione, ma con lunghezze di quell'ordine hai poco da migliorare.


Antenna

Tornando al discorso delle potenze, ho fatto delle misure sul mio con carico fittizio ..trascurando un po' di errore in lettura , in alta potenza in FM indica anche oltre 5w e in AM circa 2/3....
Poi oggi sono entrato in possesso di un altro apparato uguale ,all'apparenza nuovo o usato poco...stesso strumento ,stessa batteria ecc ecc, quest'ultimo esca in FM con neanche 3w in AM a malapena 1.....ovviamente configurazione identica EU....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp