News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna cb tetto o pogiolo

Aperto da antonino 99, 18 Marzo 2014, 23:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonino 99

Ciao a tutti.
Dopo molto tempo mi sono deciso a venire ai fatti
Sto x comprare il cb con ssb!
L'antenna e una indecisione grave!
Secondo voi è meglio sul tetto una Mantova turbo
Oppure una boomerang 1/2 sul davanzale della finestra? ?
O.o
Davanti a me ci sono dei palazzi e poco sopra un cavo elettrico!


Inviato da RogerK Mobile



aquiladellanotte

Complimenti :)
che prendi??
Io ti consiglio assolutamente sopra il tetto ;)
aquila della notte 1adn089

antonino 99

Grazie

Inviato da RogerK Mobile


it9acj-roberto-acireale

una sirio 827 o una mantova turbo  sul tetto e buoni dx. palo rinforzato da 6-8 metri, cavo buono e connettori buoni.


Francesco_PRT

paragoni io giorno con la notte, come andare in bicicletta o con la moto.....  :grin:

Premesso ciò le migliori antenne per la banda CB sono le 5/8 installate correttamente, tra le 5/8 le migliori (a mio avviso) sono la mantova turbo, sirio 827, e sirio gain master. Sono antenne che hanno un costo elevato (130 -180€) ma con qualche piccola "furbata" riesci ad uscirtene anche con meno di 1/3 del prezzo.  ;)

Tra le mezz'onda EVITA la RINGO come la peste e al massimo orientati su una new energy della Midland o qualcosa di simile (se non erro la Sirio ne fa una uguale).

aquiladellanotte

io avevo la energy 1/2 e andavo alla grande e mi divertivo molto, benchè non fossi in posizione buona

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089


antonino 99

Anh...... -.- -.- che prezi!!!!
Ma di + economico? !
X i dx?

Inviato da RogerK Mobile



willer

 8) ciao a tutti, confermo quanto ti hanno già suggerito gli altri amici.....potresti anche provare a mettere un dipolo autocostruito sul tetto oppure la stessa antenna che hai sul poggiolo, lavora sempre in sicurezza se è un tetto non calpestabile assolutamente lascia perdere e fai fare il lavoro a dei  professionisti amici!!! Ciao   

Francesco_PRT

Di più economico puoi andare sull'auto costruzione se hai gli strumenti idonei.


Leopardo

Assolutamente non c'è paragone tra il tetto e il poggiolo!  8O  L'antenna sul tetto è mille volte meglio! Inoltre, se puoi,  investi un po' di più per l'antenna,  perchè si è sempre affermato nel mondo CB  "un cent per il baracchino (radio),  e un dollaro per l'antenna"...  Cmq ti segnalo che tanti amici si autocostruiscono ottime antenne con le canne da pesca...  :up:  Io stesso mi doterò di una di queste.  Infine anche il dipolo può essere una soluzione.  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

ringhio

#10
Citazione di: antonino 99 il 21 Marzo 2014, 23:33:36
Anh...... -.- -.- che prezi!!!!
Ma di + economico? !
X i dx?

Inviato da RogerK Mobile


DI PIU ECONOMICO :rool: :rool: :rool:................
........basta non comprare niente,,e piu economico di quello non esiste
:dance: :dance: :abballa: :abballa:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

antonino 99

Ahaha lavorare. ..
Adesso sto studiando tantissimo

Inviato da RogerK Mobile


antonino 99

Dopo aver una laurea cercherò lavoro

Inviato da RogerK Mobile



ringhio

Citazione di: antonino 99 il 22 Marzo 2014, 10:12:05
Ahaha lavorare. ..
Adesso sto studiando tantissimo

Inviato da RogerK Mobile


allora studia,,il piu economico,,ti ho gia risposto,,,!!!!altrimenti ci vuole almeno almeno,,con installazione di professionisti,,circa 300€,,io ne ho spesi 500€con piattaforma aerea!!!!e attenzione,,un amico ed io a lavorare sul tetto,,,,non e difficile fare,,ma devi avere un pelino di esperienza,,,,altrimenti rischi di pagare i danni!!!!io ho sempre installato io,,,ho installato anche all'amico narcy sul forum,,,,,devi vedere tu,,non credo che tu abbia questa esperienza professionale!!!!!altrimenti,,il top x balcone e una sirio boomerang
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Leopardo

...beh..via, un dipolino sul tetto non è poi così difficile se ci si accontenta di un certo target di frequenza...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

Francesco_PRT

Citazione di: antonino 99 il 22 Marzo 2014, 10:12:32
Dopo aver una laurea cercherò lavoro

Inviato da RogerK Mobile

Quanto vuoi spendere?

ringhio

Citazione di: Francesco_PRT il 22 Marzo 2014, 18:01:42
Citazione di: antonino 99 il 22 Marzo 2014, 10:12:32
Dopo aver una laurea cercherò lavoro

Inviato da RogerK Mobile

Quanto vuoi spendere?

mbare diccillu và
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TEX-OP-ROBERTO

Francesco, dagli la tua Flash ...

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Leopardo

... incoraggiamo le nuove leve  ;-) :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


Francesco_PRT

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 22 Marzo 2014, 18:37:04
Francesco, dagli la tua Flash ...

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

se vuole un'antenna con le @@ volentieri...sennò con poco si fa una ground plane e qualcosina se la porta a casa con un po' di propagazione buona

antonino 99

Allora grazie a tutti!
Sono sempre fiero qui!
Facendo due calcoli all' incirca dovrei spendere
300 €+ 50 €+ il costo del cb!
Diciamo che con 450 € riesco a fare tutto? 
Secondo voi? !

Inviato da RogerK Mobile


acquario58

solo di materiale devi calcolare: il cavo tipo rg 213 ( 1,30-1,70 euro al mt ), palo antenna circa 6 mt,  alimentatore (circa 40-50 euro)..oltre al CB (dipende dal modello,, se nuovo o usato.) e Antenna..(.dai 80 ai 150 euro)

cbtuono

Concordo con Acquario! :up: :up: :up: :up: :up:

dipende sempre dal prezzo dell'apparato!

Francesco_PRT

Mah io sono sempre dell'avviso che è inutile spendere cifre esorbitanti per un hobby che nemmeno si conosce...io inizierei in maniera "easy", poi se ti piace fai crescere sempre più la tua stazione.

- RADIO: prenderei un buon usato con SSB tipo superstar 3900, Lafayette typhoon, president Jackson, galaxy pluto etc..... Acquario ha OTTIMI apparati in vendita e con un 130€ ti porti a casa una radio SERIA.

- ANTENNA: (qua sono di parte perché le produco), tuttavia non sotto una mezz'onda e possibilmente su 5-6 metri di palo....tuttavia per iniziare puoi prendere anche un'antenna usata e montarla su un palo di 2 metri (sui tetti si recupera sempre qualcosa da vecchi impianti dismessi), non andrai al meglio ma comunque andrai quel che basta per avere un primo approccio con questo mondo....Se ti interessa vendo una Ringo a 25€, sennò vale sempre il consiglio dell'autocostruzione.

- DISCESA: consiglio spassionato prendi belden h 155 originale....costa il giusto ed è favoloso come cavo.

-ALIMENTATORE: prendi anche solo un 10A per iniziare...se hai fortuna con 20 -30€ lo trovi seminuovo

-ROSMETRO: se nessuno te lo può prestare prendine anche uno da 10€ giusto per tarare l'antenna, poi quando sarà possibile prendine uno serio.


Con poco più di 200€ ti fai una stazione DECENTE, poi da li sceglierai se continuare questa passione o vendere tutto e racimolare i soldi spesi (e forse anche guadagnarci sopra), non servono grandi cifre per modulare, basta passione e scelte PONDERATE.

antonio76

Pienamente d'accordo con francesco
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM