News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna :spit gain

Aperto da umberto.a1, 14 Ottobre 2009, 20:09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

umberto.a1

 :-D 73 Mario, posseggo una spit gain che ho montato questa estate, con la quale faccio ascolto sulla banda HF, devo dire che mi dà grandi soddisfazioni, il mese scorso ho provato a collegare il mio Hinno Hit e.. provate le stazionarie, mi sono accorto che dovevo tarare l'antenna poichè sul canale 1 il rosmetro mi indicava una riflessa con valore di 1,6 sul canale 40, di 2,2 e sul canale 60 di 2,8. Sono salito sul tetto ed ho iniziato ad accorciare l'antenna agendo sui 3 radialini della quale è dotata la spit gain, nulla da fare il ROS rimaneva invariato, ci ho perso più di tre ore perchè ogni volta che dovevo fare una prova mi toccava abbassare il telescopico tarare ritirarlo su per poi riprovare, non c'è stato nulla da fare per quanto agissi sui radialini di taratura dell'antenna il ros restava invariato, ho lasciato stare le cose come stavano, tanto per ora faccio solo radioascolto, ma mi sono ripromesso in futuro di intervenire direttamente sulla lunghezza fisica dell'antenna, dovrò smontare il tutto ed accorciare l'elemento più fino di un paio di poco per volta e verificare le stazionarie. Sono certo che l'antenna è lunga e va accorciata altrimenti spostando i famosi radialini già citati qualche variazione l'avrei dovuta leggere sul rosmetro. Tu che ne pensi?
73 51 a tutti.
Umberto.
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa


oscar 3

#1
Ciao Umberto. Prova a controllare un pò tutto il sistema, dalla possibile ossidazione alla bulloneria a come è assemblata. Certo che il ros mi pare preoccupante! Leggendo il ros, l'antenna sembra lunga, ma prima di fare interventi troppo "invasivi", accertati se le istruzioni non riportano indicazioni su come fare funzionare l'antenna su determinate frequenze, magari ti farà 4 MHz quindi da 26 a 30, ma devi decidere su quale frequenza avere l'accordo perfetto accorciando o allungando il sistema. Forse i radialini di cui parli agiscono sul ros, mentre per fare risuonare l'antenna devi agire su qualche altra parte. Per esempio, se prendi una solacorn A99 e derivate, puoi regolare il ros tramite le ghiere poste alla base, ma per stabilire la frequenza da usare, al momento del montaggio devi più o meno entrare lo stilo posto nella terza sezione che va inserito nella seconda di un tot numero di centimetri per accordarla alla frequenza che vuoi usare. Credo che sicuramente rileggendo con calma le istruzioni, troverai il modo per fare tale operazione che magari non prevede l'eliminazione di una parte dello stilo, ma semplicemente una operazione simile a quella usata sulla A-99.
Comunque di sicuro qualcuno qui sul forum potrà darti maggiori delucidazioni in merito, io ho solo detto la mia.
I 73 Umberto e monta il tutto e ritorna in frequenza!!!!
mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

umberto.a1

 :-D Salve a tutti, allora ho risolto il problema della stazionarie.. in parte. Mi spiego: vedendo una foto in internet dell'antenna Spit Gain, ho notato che i radiali per la taratura, non stavano ad una distanza di 5 cm. dalla bobina come suggerito dalla casa, bensì a circa 30 cm. Tentare non nuoce mi sono detto, sono salito sul tetto ed ho allontanato i tre radiali dalla bobina. Sceso a casa e fatte le prove, le stazionarie si sono abbassate; ora ho su 80 canale dal 1 al 80 stazionarie fisse a 1,4. Lo sò che non è il massimo della perfezione, ma mi accontento. In futuro (estate) cercherò di migliorarle. Ho voluto scriverlo, pensando che forse un giorno, potrebbe essere utile a qualcuno. Approfitto per fare gli auguri a tutti.
73 51 Umberto.a1  :birra:
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa