VHF Marino (156-157 MHz) con la Patente da RadioAmatore???

Aperto da matyw91, 03 Novembre 2009, 16:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matyw91

Ciao Ragazzi, sono nuovo del campo e del forum.
Sono agli albori degli studi per conseguire la Patente.. ma ansioso di conoscere che tipo di apparati potro' usare.
Ho incontrato sul web delle discrepanze e mi è sorto un dubbio: con la dovuta autorizzazione generale, la patente (e assegnazione del nominativo internazionale), il pagamento eff. tasse, ecc.. Potro' utilizzare anche apparati VHF non terrestri? Nel mio interesse specifico, marini?
O posso limitarmi solo ad alcune fasce HF-VHF-UHF?

-----------------------------------------------------

Ah.. Un' altra info: per il CB (27MHz) è necessaria lo stesso la patente no?
Grazie e Scusate la mia ignoranza.. Matyw


PAPERO ( THE DUCK )

ESATTO, la patente non e' valida per la nautica in quanto frequenze e modi diversi.....in piu se non mi sbaglio devi richiedere delle autorizzazioni alla capitaneria ....ed in piu bisogna stare attenti al limite delle miglia , piu ci si allontana e piu e' richiesto un sistema radio particolare e costoso ......
comunque credo che entro le sei miglia basta avere anche un portatile
ciao

p.s.
ce' una sezione nautica
ciaooooo e buon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

matyw91

Grazie Ragazzi.. Siete stati iper-eusastivi!
A presto.. e scusa per l'errore di sezione!

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


oldjhon

Per utilizzare l'apparato VHF l'operatore deve essere in possesso del certificato limitato di radiotelefonista, che è rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni senza esame, poi occorre farsi rilasciare il nominativo internazionale e tutto questo diventa parte integrante della barca. Old

poseidone

salve a tutti!
una cosa non mi ritorna...mi ricordo che sulla barca da pesca di un ex amico (...) è stato montato il vhf marino, chiaramente ma il capitano era in posseso del nominativo, ma non aveva nessun titolo...  8O
forse nelle coop di pesca in quanto associazione basta che qualcuno sia n possesso dei titoli necessari che tutti i soci abbiano la possibilità di usare le freq marine? tipo associazone di volontari ecc??
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


marcored24

Citazione di: poseidone il 03 Novembre 2009, 20:22:51
salve a tutti!
una cosa non mi ritorna...mi ricordo che sulla barca da pesca di un ex amico (...) è stato montato il vhf marino, chiaramente ma il capitano era in posseso del nominativo, ma non aveva nessun titolo...  8O
forse nelle coop di pesca in quanto associazione basta che qualcuno sia n possesso dei titoli necessari che tutti i soci abbiano la possibilità di usare le freq marine? tipo associazone di volontari ecc??
solitamente e' la societa' o l'armatore a richiedere i nominativi nautici,quindi a questi viene concesso...logico che in barca a pescare difficilmente ci va l'armatore :mrgreen: :mrgreen:  nel caso del tuo amico deve essere stato cosi :birra: :birra:


eurodani

#7
Io sono i possesso del certificato limitato radiotelefonista per navi (< 150 Tonnellate, max 60watt ) ma neppure io ho avuto bisogno di un nominativo. Il certificato ( e l'apparato ) e' obbligatorio per chi naviga oltre le 6 miglia dalla costa ( non di certo con delle bagnarole ) ma non ho mai sentito che c'e' obbligo di un nominativo.
Tra imbarcazioni o con la capitaneria ci si chiama per nome e/o cognome o spesso con il nome dell'imbarcazione, non ci sono problemi.
Daniele - Romania

marcored24

NORMATIVE PER VHF A BORDO

L'apparato ricetrasmittente Vhf marino è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa; può essere fisso o portatile. Il Vhf può essere utilizzato ai fini del soccorso e della sicurezza ma anche per il traffico di corrispondenza, ovvero per effettuare o ricevere, tramite operatore, le tradizionali telefonate in collegamento con la rete terrestre. Per installare a bordo un Vhf in ogni caso è sempre necessario richiedere la Licenza d'Esercizio (Rtf) e che chi lo adopera (quindi almeno una persona a bordo, che può anche non essere lo skipper) deve essere in possesso del Certificato Limitato di Radiotelefonista.
E' sempre consigliabile averne uno installato a bordo, anche perchè non sempre i telefoni cellulari garantiscono la copertura

Per utilizzare un apparecchio Vhf (fisso o portatile), a bordo di un'unità da diporto, occorre disporre della relativa Licenza di Esercizio Rtf. La nuova legge 172/2003, ha semplificato la procedura per la richiesta della licenza, chiarendo che "tutti gli apparti ricetrasmittenti installati a bordo sono esonerati dal collaudo e dalle ispezione ordinarie". L'esonero, però, vale per gli apparecchi muniti di attestato di conformità alla normativa in vigore. L'attestato è rilasciato insieme all'apparecchio al momento dell'acquisto. Ecco l'iter:
- Imbarcazioni iscritte: Per gli apparecchi Vhf da utilizzare sulle imbarcazioni iscritte, l'istanza della richiesta per il rilascio della Licenza di Esercizio va presentata all'ufficio marittimo di iscrizione dell'unità. Lo stesso ufficio provvede:
- all'assegnazione del nominativo internazionale;
- al rilascio della licenza provvisoria di esercizio;
- alla trasmissione dei documenti all'Ispettorato Regionale del Ministero delle Comunicazioni, per il rilascio della licenza definitiva.
La licenza provvisoria resta valida fino all'arrivo di quella definitiva.

- Natanti: La domanda per il rilascio della licenza di esercizio Rtf va presentata, insieme al certificato di conformità dell'apparecchio, all'Ispettorato Regionale del ministero delle Comunicazioni. L'Ispettorato rilascia un indicativo di chiamata, che rimane valido indipendentemente dall'unità su cui viene utilizzato il Vhf.
Il Certificato Limitato di Radiotelefonista, il cosiddetto "patentino" , è obbligatorio per utilizzare con qualsiasi Vhf, sia palmare o fisso. Viene rilasciato, senza esami, dagli Ispettorati Regionali del ministero delle Comunicazioni ed è valido su unità da diporto e navi fino a 150 tonnellate di stazza lorda e con stazioni radio di potenza non superiore ai 60 Watt.

• La domanda per ottenere il Certificato Limitato di Radiotelefonista va presentata all'Ispettorato Regionale del ministero delle Comunicazioni.
Il Certificato Limitato di Radiotelefonista viene spedito a domicilio dell'utente.


marcored24

x eurodani---il nominativo e' inteso l'identificativo del natante :up: :up: :up:

eurodani

#10
Si, ok.

Bisogna, allora, distinguere due tipi di autorizzazioni: il Certificato di radiotelefonista e la Licenza di esercizio.
Daniele - Romania

marcored24

Citazione di: eurodani il 03 Dicembre 2009, 16:12:38
Si, ok.

Bisogna, allora, distinguere due tipi di autorizzazioni: il Certificato di radiotelefonista e la Licenza di esercizio.
si,certo :up:

eurodani

Kaaaaapa.

Io la licenza non ce l'ho ma basta sventolare 3-4 "foglie verdi".......  8)
Daniele - Romania


marcored24

Citazione di: eurodani il 03 Dicembre 2009, 16:17:28
Kaaaaapa.

Io la licenza non ce l'ho ma basta sventolare 3-4 "foglie verdi".......  8)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  come migliore tradizione   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

eurodani

Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

berners27

Citazione di: marcored24 il 03 Dicembre 2009, 16:07:42
NORMATIVE PER VHF A BORDO

L'apparato ricetrasmittente Vhf marino è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa; può essere fisso o portatile. Il Vhf può essere utilizzato ai fini del soccorso e della sicurezza ma anche per il traffico di corrispondenza, ovvero per effettuare o ricevere, tramite operatore, le tradizionali telefonate in collegamento con la rete terrestre. Per installare a bordo un Vhf in ogni caso è sempre necessario richiedere la Licenza d'Esercizio (Rtf) e che chi lo adopera (quindi almeno una persona a bordo, che può anche non essere lo skipper) deve essere in possesso del Certificato Limitato di Radiotelefonista.
E' sempre consigliabile averne uno installato a bordo, anche perchè non sempre i telefoni cellulari garantiscono la copertura

Per utilizzare un apparecchio Vhf (fisso o portatile), a bordo di un'unità da diporto, occorre disporre della relativa Licenza di Esercizio Rtf. La nuova legge 172/2003, ha semplificato la procedura per la richiesta della licenza, chiarendo che "tutti gli apparti ricetrasmittenti installati a bordo sono esonerati dal collaudo e dalle ispezione ordinarie". L'esonero, però, vale per gli apparecchi muniti di attestato di conformità alla normativa in vigore. L'attestato è rilasciato insieme all'apparecchio al momento dell'acquisto. Ecco l'iter:
- Imbarcazioni iscritte: Per gli apparecchi Vhf da utilizzare sulle imbarcazioni iscritte, l'istanza della richiesta per il rilascio della Licenza di Esercizio va presentata all'ufficio marittimo di iscrizione dell'unità. Lo stesso ufficio provvede:
- all'assegnazione del nominativo internazionale;
- al rilascio della licenza provvisoria di esercizio;
- alla trasmissione dei documenti all'Ispettorato Regionale del Ministero delle Comunicazioni, per il rilascio della licenza definitiva.
La licenza provvisoria resta valida fino all'arrivo di quella definitiva.

- Natanti: La domanda per il rilascio della licenza di esercizio Rtf va presentata, insieme al certificato di conformità dell'apparecchio, all'Ispettorato Regionale del ministero delle Comunicazioni. L'Ispettorato rilascia un indicativo di chiamata, che rimane valido indipendentemente dall'unità su cui viene utilizzato il Vhf.
Il Certificato Limitato di Radiotelefonista, il cosiddetto "patentino" , è obbligatorio per utilizzare con qualsiasi Vhf, sia palmare o fisso. Viene rilasciato, senza esami, dagli Ispettorati Regionali del ministero delle Comunicazioni ed è valido su unità da diporto e navi fino a 150 tonnellate di stazza lorda e con stazioni radio di potenza non superiore ai 60 Watt.

• La domanda per ottenere il Certificato Limitato di Radiotelefonista va presentata all'Ispettorato Regionale del ministero delle Comunicazioni.
Il Certificato Limitato di Radiotelefonista viene spedito a domicilio dell'utente.

Sintetico ed esauriente. Complimenti  :up: