aggrappare dipolo 40/80m ad antenna cb..... = arrosto?

Aperto da sliverbuild, 23 Ottobre 2009, 12:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

ragazzi 73 a tutti.

sto dipolo sul tetto proprio non ha spazio, quindi la mia domanda è la seguente;

Se aggancio un dipolo a V invertita, aggrappandolo all'antenna da CB che ho, sul vettino o lungo l'asta, cosa rischio? Grazie a tutti, ma non ho posto per tenere il dipolo a V invertita in quanto il mio tetto è molto stretto!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


gianf

Se la usi solo come palo, potrebbe funzionare ma neanche tanto in quanto devi far arrivare il cavo coassiale fino alla cima dove devi mettere poi il balun. Col vento ondeggia e i 2 bracci del dipolo che comunque pesano rischi che ti si rompe. Usare la verticale col dipolo montato a quella maniera è impensabile, stazionarie alle stelle immagino e calo netto dell'efficenza.

Meglio usare l'antenna verticale stessa con un "unun" con rapporto 4:1 alla base e accordatore.

sliverbuild

Citazione di: gianf il 23 Ottobre 2009, 12:57:53
Se la usi solo come palo, potrebbe funzionare ma neanche tanto in quanto devi far arrivare il cavo coassiale fino alla cima dove devi mettere poi il balun. Col vento ondeggia e i 2 bracci del dipolo che comunque pesano rischi che ti si rompe. Usare la verticale col dipolo montato a quella maniera è impensabile, stazionarie alle stelle immagino e calo netto dell'efficenza.

Meglio usare l'antenna verticale stessa con un "unun" con rapporto 4:1 alla base e accordatore.


già fatto. ho costruito una rybakov da 10 metri con una canna in vetroresina, filo a 9,46 mt e balun autocostruito con toroide amidon T200/6 e 19 spire.... funziona molto bene ma il dipolo ha più efficenza soprattutto se a v invertita.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

gianf

Citazione di: sliverbuild il 23 Ottobre 2009, 13:02:11
già fatto. ho costruito una rybakov da 10 metri con una canna in vetroresina, filo a 9,46 mt e balun autocostruito con toroide amidon T200/6 e 19 spire.... funziona molto bene ma il dipolo ha più efficenza soprattutto se a v invertita.

Certamente il dipolo è + efficente e sicuramente meno rumoroso.
nella tua rybakov il toroide forse è meglio mettere un t200-2 invece che il -6. il dai 40m in su non ci sono differenze, ma già in 800, il t200-6 risulta critico, infatti vai proprio al limite minimo di frequenza per quel toroide.
Ho fatto anche io la stessa antenna, ma sto togliendo il 4:1 per mettere un accordatore da palo che ho già pronto.

73,
Gianf


sliverbuild

Citazione di: gianf il 23 Ottobre 2009, 13:14:54
Citazione di: sliverbuild il 23 Ottobre 2009, 13:02:11
già fatto. ho costruito una rybakov da 10 metri con una canna in vetroresina, filo a 9,46 mt e balun autocostruito con toroide amidon T200/6 e 19 spire.... funziona molto bene ma il dipolo ha più efficenza soprattutto se a v invertita.

Certamente il dipolo è + efficente e sicuramente meno rumoroso.
nella tua rybakov il toroide forse è meglio mettere un t200-2 invece che il -6. il dai 40m in su non ci sono differenze, ma già in 800, il t200-6 risulta critico, infatti vai proprio al limite minimo di frequenza per quel toroide.
Ho fatto anche io la stessa antenna, ma sto togliendo il 4:1 per mettere un accordatore da palo che ho già pronto.



73,
Gianf

Ho anche il T200/2.... proverò, ma la voglia del dipolo mi rimane..... come potrei altrimenti ovviare?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar