Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Aquila, quale versione hai preso ?

Sei sicuro che i driver vengono inseriti in automatico quelli giusti, li metti manualmente nelle proprietà della porta ?
Infine, per mia esperienza, a volte le radio hanno delle porte predisposte come numero, esempio, 3/4/5/9, devi cambiare il numero nella funzione gestione dispositivi come dice il software della casa....

A volte le radio sono viste solo in quelle numerate dal programma, non in automatico.

73'.


HAWK

Vediamo se Tuscania, il colpevole senza scuse, ed il KZ, li hanno cosa ci dicono sulle antenne esterne... [emoji108]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Maggio 2023, 10:57:06Vediamo se Tuscania, il colpevole senza scuse, ed il KZ, li hanno cosa ci dicono sulle antenne esterne... [emoji108]

sarebbe utile saperlo, anche perché altri apparati, come ad esempio


https://qrper.com/tag/xiegu-x6100-overloading/

seppur diversi, hanno problemi di sovraccarico/intermodulazione piuttosto "antipatici" (per usare un eufemismo)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

#53
Citazione di: HAWK il 21 Maggio 2023, 10:55:50Aquila, quale versione hai preso ?

Sei sicuro che i driver vengono inseriti in automatico quelli giusti, li metti manualmente nelle proprietà della porta ?
Infine, per mia esperienza, a volte le radio hanno delle porte predisposte come numero, esempio, 3/4/5/9, devi cambiare il numero nella funzione gestione dispositivi come dice il software della casa....

A volte le radio sono viste solo in quelle numerate dal programma, non in automatico.

73'.
La prima versione.

I driver sono quelli che fornisce il venditore.

Oggi provo a disinstallare

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

Scusa, non ho capito il discorso della porta.
Al software la radio si connette, ma dà errore nella lettura vera e propria
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 21 Maggio 2023, 10:53:37hai collegato l'apparato (tramite il suo cavetto) prima o dopo aver installato i driver ?

Nel caso, scollega il tutto e scarica questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

avvialo come amministratore e poi disinstalla/rimuovi i driver attuali e riavvia il sistema

installa i driver del produttore e SOLO a questo punto collega l'apparato

ciao, Andrea.
Entrambe i modi.

Non conoscevo quel software...lo provo...

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

#55
Citazione di: aquiladellanotte il 21 Maggio 2023, 13:57:07Non conoscevo quel software...lo provo...

fai sapere... ma possibilmente segui le mie istruzioni

P.S. se poi potessi provare l'apparato con antenna esterna e verificare se vi siano problemi di sovraccarico/intermodulazione... [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Aquiladellanotte: i miei non avevamo alcun cavetto per la programmazione, solo la dotazione minimale degli apparati e il cavo USB-C.
Ho usato il solito cavetto baofeng con chip CH340 che uso per tutti gli altri apparati analoghi.
Devi controllare che il tuo cavo non si serva del famigeraterrimo driver prolific PL2303, che lo rende inutilizzabile con Windows 10 e 11 a meno di attività un po' macchinose che, spesso, durano solo fino al prossimo aggiornamento di Windows (che su macchine connesse alla rete internet sono giornalieri o quasi).
Altro controllo da fare è aprire il connettore USB del cavo, che di solito contiene un piccolo stampato con l'elettronica che gestisce la "traduzione" USB-TTL, e vedere che le saldature siano fatte a modo, le saldature del cavo che va all'apparato, ovviamente


HAWK

Per le porte, forse non sono stato chiaro; allora mi rispiego.

Ci sono dei programmi gestionali o di regolazione software che, quando li installi, ed apri, in una finestra dice di settare la porta COM.
Se non a volte i baud rate di velocità della connessione, solitamente 9800 ma potrebbe a volte essere diversa.

Torniamo alla porta COM, quindi, il software ti dice con le possibilità che porte puoi usare per la connessione, COM1, COM2,COM3, ETC.ETC.

Quindi quando metti il cavo USB al computer, non è detto che ti dia la porta tra quelle volute dal software, magari tale porta accettata è occupata da altro...
Quindi MANUALMENTE in gestione dispositivi, devi andare alla periferica aggiunta, al cavetto della radio, se non corrisponde la porta stabilita nel software, dando lo stessa porta del PC come chiede il soft esterno.

Salvo restando che i driver siano giusti ed i baud rate.

73'.

-Tuscania-

Io con qualsiasi cavo cinese o con quello multiplo spagnolo non ho problemi da XP a 10.

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 21 Maggio 2023, 14:04:34fai sapere... ma possibilmente segui le mie istruzioni

novità sulla faccenda del cavetto ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 23 Maggio 2023, 15:33:42novità sulla faccenda del cavetto ?
Sono in trasferta per lavoro e torno sabato...Sará la prima cosa che faccio. Grazie mille ragazzi

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

-Tuscania-


edo76mal

Buongiorno a tutti.

Vorrei porre tre domande a chi ha la radio in questione :
1) funziona bene anche con antenna esterna o come l'UV5 Baofeng ha problemi?
2) è paragonabile più ad un UV5 baofeng o da una radio tipo CRT fp00 / retevis ra 685?
3) la ricezione in banda aeronautica come è?

Grazie a tutti, '73


paolosv

Buongiorno a tutti anche io possessore di questo giocattolino cinese, e ne sono abbastanza contento per il costo. L ho acquistato principalmente per sostituire un altro cinesino e mi interessava la ricarica tramite USB in mobilità senza dubbio comodo!

Qualcuno è riuscito a convertire un file per le memorie?! Il formato è strano diverso da quello di chirp e vorrei evitare di memorizzare una per una tutte le memorie...
Quindi se qualcuno avesse un file da passare o un metodo per convertire altri file ne sarei grato!

AZ6108

#64
Citazione di: paolosv il 26 Maggio 2023, 09:38:46Buongiorno a tutti anche io possessore di questo giocattolino cinese, e ne sono abbastanza contento per il costo. L ho acquistato principalmente per sostituire un altro cinesino e mi interessava la ricarica tramite USB in mobilità senza dubbio comodo!

Qualcuno è riuscito a convertire un file per le memorie?! Il formato è strano diverso da quello di chirp e vorrei evitare di memorizzare una per una tutte le memorie...
Quindi se qualcuno avesse un file da passare o un metodo per convertire altri file ne sarei grato!

Hai modo di allegare uno "zip" contenente un file di esempio nel formato dell'apparato ed un secondo in formato "chirp" ? Non per altro ma si potrebbe valutare l'idea di buttar giù qualche riga di codice per creare un programmino che permetta la conversione tra i due formati ... ammesso che non si riesca a farlo direttamente da Chirp come descritto qui https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/CSV_HowTo


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#65
Quando smanettavo con i cinesi, dai primi UVP1 agli UV3 mini, avevo capito che, era meglio imparare ad usarli manualmente, talmente sono articolati i menu e le memorizzazioni di ponti a doppia qrg ed altro.
In quanto se mi fossi trovato a casa del signore, senza un PC, avrei perso ore a capire e programmare o inserire nuove cose.

Per non essere vincolato ad un PC, caso mai dopo li usavo, non allargando la mia già grande incompetenza sui portatili...

73'.

AZ6108

#66
Citazione di: HAWK il 26 Maggio 2023, 12:18:12non allargando la mia già grande incompetenza sui portatili...

vado un attimo OT, ma visto che parli di portatili e di utilizzo in condizioni "diverse dal normale", dai un'occhiata qui

https://na.panasonic.com/us/computers-tablets-handhelds/computers/

e magari anche qui [emoji1]



quella linea include anche modelli a norme "MIL-STD..." ed ha accessori non molto comuni, inclusi moduli crittografici ed altro, ci aggiungi un sistema radio della Barrett e vai [emoji56]



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ci leggo tra 2 ore che sono fermo, grazie,  [emoji108]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 26 Maggio 2023, 12:42:49Ci leggo tra 2 ore che sono fermo, grazie,  [emoji108]

quando vuoi, tra l'altro stavo leggendo il numero di RID di Giugno e c'è un articolo su uno dei modelli più recenti [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 26 Maggio 2023, 09:41:16Hai modo di allegare uno "zip" contenente un file di esempio nel formato dell'apparato ed un secondo in formato "chirp" ? Non per altro ma si potrebbe valutare l'idea di buttar giù qualche riga di codice per creare un programmino che permetta la conversione tra i due formati ... ammesso che non si riesca a farlo direttamente da Chirp come descritto qui https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/CSV_HowTo

up...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ma, chiedo, alla fine, il display e caratteri alfa numerici come sono, ci vogliono le lenti o sono belli congrui...?

Oltre che sotto il sole se il display si vede o no...
Grazie.
!!!???

mauro1974

Preso anch'io pagato 21,60€ arrivato senza caricatore da tavolo,a qualcuno arriva e ad altri no,arrivato prima dei 12 giorni così ho ordinato anche il suo caricatore da tavolo pagato la metà della radioè arrivato anche lui in 10 giorni.ho provato a collegare antenna che ho sul tetto non andava in saturazione e ho fatto qso sul solito ripetitore dove vado senza problemi,mi hanno confermato anche una buona modulazione.be per quello che costa è ottimo.In montagna lo uso anche con stilo maggiorato della baofeng e aumenta il segnale di qualche punto in base alla posizione chiaramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Ieri sera su Ali mi esce la promo di quello nuovo display Ambra e audio migliorato (8) a 27,50 euro in più avevo uno sconto di 2 euro quindi pagato 25,50 compreso di spedizione[emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: mauro1974 il 31 Maggio 2023, 22:55:56Ieri sera su Ali mi esce la promo di quello nuovo display Ambra e audio migliorato (8) a 27,50 euro in più avevo uno sconto di 2 euro quindi pagato 25,50 compreso di spedizione

ma c'è anche il materasso ed il set di pentole in omaggio ?!?

 [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

edo76mal

Citazione di: mauro1974 il 31 Maggio 2023, 22:55:56Ieri sera su Ali mi esce la promo di quello nuovo display Ambra e audio migliorato (8) a 27,50 euro in più avevo uno sconto di 2 euro quindi pagato 25,50 compreso di spedizione[emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Sì, ne ho approfittato pure io. Per queste cifre una prova vale la pena di farla: Se funziona si è fatto un affare, in caso contrario non si diventa poveri. Comunque se è a livello di UV5 senza il problema della saturazione sarei già più che soddisfatto. Tanto più che rispetto all'UV5 dovrebbe avere 200 canali di memoria.