Utilizzo abusivo mio palo antenna

Aperto da jack_torino, 02 Aprile 2016, 16:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack_torino

Buon pomeriggio a tutti cari amici,
Innanzi tutto ci tengo a scusarmi per la mia lunga assenza a latitanza, ma come al solito il lavoro e la casa mi tengono super impegnato!
Spero che con l'arrivo della bella stagione, possa ritagliare un po più di tempo alla radio e al forum.

Rientrando a casa pochi minuti fa, mi sono accorto di una novità sul mio palo antenna......
Qualcuno ha pensato bene di sfruttare la mia proprietà, sudata e tribulata per attaccarci una bella antenna parabolica!

Senza dubbio si tratta di un abuso, ma adesso come devo muovermi?
Sono bello infuriato, anche perché se dovessero esserci problemi alle tegole come già successo, sicuramente verrebbero a rompermi le pelotas....ma oltre che avvisare l'amministratore cosa posso/devo fare?

Ho diritto ad un risarcimento?

Fatemi sapere cosa ne pensate e se esistono articoli di disavventure simili capitate ad altri.

Grazie per l'attenzione.

73' Andrea

inviato SM-T705 using rogerKapp.

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


acquario58

Ciao Andrea era capitato anche a me una situaZIONE simile alla tua....
ho individuato il fruitore della parabola e lo ho avvisato di provvedere a toglierla dal mio palo.......lui non sapendo niente dove era stata fissata ha contattato l'installatore e lo ha intimato di spostare l'ancoraggio della parabola su altro sostegno altrimenti avrebbe agito in via legale nei suoi confronti....il giorno dopo a provveduto a cambiare fissaggio....
molti installatori x agevolarsi nel lavoro approfittano di sostegni  di altre utenza......

IZ8XOV

Ma il tetto è di tua esclusiva proprietà/accesso oppure il tuo palo è situato su un terrazzo condominiale?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gattinik

Lì è l'antennista che per far veloce ha installato l'antenna sul tuo palo quindi come dice acquario vedi chi è il proprietario e te.mpo zero falla rimuovere 


jack_torino

Grazie a tutti per le risposte.
Per completezza di informazione trattasi di tetto condominiale nel quale ho installato palo dedicato ad antenna radioamatoriale,palo privato pagato profumatamente di tasca mia...
Lunedì avverto l'amministratore e cerco di capire chi è il proprietario della parabola.

73,Andrea

inviato SM-T705 using rogerKapp.

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

acquario58

Citazione di: jack_torino il 02 Aprile 2016, 17:54:15
Grazie a tutti per le risposte.
Per completezza di informazione trattasi di tetto condominiale nel quale ho installato palo dedicato ad antenna radioamatoriale,palo privato pagato profumatamente di tasca mia...
Lunedì avverto l'amministratore e cerco di capire chi è il proprietario della parabola.

73,Andrea

inviato SM-T705 using rogerKapp.

vedi il cavo dove porta...e lo avvisi...oppure semplice se non individui chi è vai su e smonta il tutto oppure sposta il suo puntamento...a questo puntosaprai chi è...

..


dattero

Citazione di: acquario58 il 02 Aprile 2016, 19:05:44
Citazione di: jack_torino il 02 Aprile 2016, 17:54:15
Grazie a tutti per le risposte.
Per completezza di informazione trattasi di tetto condominiale nel quale ho installato palo dedicato ad antenna radioamatoriale,palo privato pagato profumatamente di tasca mia...
Lunedì avverto l'amministratore e cerco di capire chi è il proprietario della parabola.

73,Andrea

inviato SM-T705 using rogerKapp.

quoto, giornata ventosa la parabola si sposta, il proprietario non vede più SKY , PRESUMO, andrà a vedere che è successo

vedi il cavo dove porta...e lo avvisi...oppure semplice se non individui chi è vai su e smonta il tutto oppure sposta il suo puntamento...a questo puntosaprai chi è...

..


IZ8XOV

Considerando che il terrazzo è condominiale e che fare il puntamento di una parabola satellitare non è cosa da tutti, presuppongo che la colpa sia attribuibile all'antennista che si è facilitato dell'appiglio a lui più comodo. Probabilmente (presumo), il proprietario non è nemmeno a conoscenza della tua antenna, magari è un anziano/a che non è nemmeno salito a vedere il lavoro.

Personalmente contatterei in primis l'amministratore per sapere di chi è l'antenna e gli farei presente dell'accaduto per comunicargli di contattare l'antennista per rimuoverla. Non gli sarà difficile sistemarla altrove.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LuckyLuciano®

Confermo. Quasi sicuramente è colpa dello pseudoantennista.
È prassi che per far prima e aumentare il guadagno  (minor tempo e materiale utilizzato) si colleghino a pali pre-esistenti.
Capitò anche a me anni fa quando montai l'antenna sul tetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


tinman

Probabilmente un utente di antenna normale non se ne accorgerebbe per anni che qualcun altro si è attaccato al suo palo. La sfiga e maldestrezza dell'installatore è  stata quella di usare il palo di un radioamatore il quale almeno una volta a settimana va su dall'antenna a controllarla.modificarla.tararla.accarezzarla.ecc :-)

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

acquario58

Andrea......adesso ti manca solo che vengono a lamentarsi che disturbi il suo impianto SAT...quando moduli....fai presto..... :dance:

r5000

73 a tutti, concordo con l'ipotesi che l'antennista ha usato il palo più adatto al suo scopo magari pensando che uno vale l'altro visto che si trova su un tetto condominiale, scrivere all'amministratore e trovare chi utilizza la parabola è il primo passo, andare per vie legali è un'esagerazione ma all'amministratore puoi dire che la parabola non autorizzata sul tuo palo rende poco sicuro il tutto e se cade o fà danni non ti assumi responsabilità di sorta, ovviamente è sempre meglio andare d'accordo ma se fanno orecchia da mercante una raccomandata all'amministratore che di fatto è responsabile dei lavori fatti sul tetto (è il motivo per cui sono generalmente ostili a lasciar fare...) risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Il colmo dei colmi: fare Tvi al vicino abusivo di antenna sul tuo palo ahahah!!! Però che diamine un antennista prende fior di soldi per un impianto e non mette in conto un paletto di un paio di metri da 15 euro per la parabola e inoltre che antennista è se non sa nemmeno riconoscere un'antenna amatoriale?

Per questi motivi penso che magari la parabola è di una persona anziana che non è neanche salita a verificare il lavoro. Gli anziani a volte rompono le scatole ma per loro la televisione spesso è l'unica compagnia. Io agirei in maniera delicata e rispettosa, dopo tutto non ti hanno segato l'antenna, chiamiamolo malinteso o superficialità da parte dell'antennista.

Tutto si risolverà al meglio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Giggibuatta

Vi dico il mio trascorso. Abitavo a Roma e durante la mia ispezione mensile vidi che il mio palo mancava di un tirante. L'antenna fletteva verso un lato. Mancava un tirante. Era stato eliminato per fare da questo a una parabola di qualche condomino. Non ho chiesto a nessuno di chi fosse la parabola e ho semplicemente rimesso il mio tirante e sradicato la parabola, filo e connessi da tutto.
A volte si ottiene prima quello che chiedendo si ottiene dopo...
Sono stato incivile ?
Si !
Babbo mio diceva ( bonanima) cosa fatta capo A
Saluti dal nord
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

cimabue

oppure è di qualche furbetto che ha montato la parabola senza avvisare l'amministratore, fissandola sul tuo palo in modo veloce per non dare nell'occhio.

acquario58

una cosa é certa.....chiunque sia se non autorizzato da Andrea... non aveva il diritto di usufruire di quel palo...
poteva al max utilizzare il palo dell'antenna TV ...

IZ8XOV

Citazione di: Giggibuatta il 02 Aprile 2016, 22:54:18
Non ho chiesto a nessuno di chi fosse la parabola e ho semplicemente rimesso il mio tirante e sradicato la parabola, filo e connessi da tutto.
A volte si ottiene prima quello che chiedendo si ottiene dopo...
Sono stato incivile ?
Si !
Babbo mio diceva ( bonanima) cosa fatta capo A
Saluti dal nord

Personalmente non sono d'accordo. Quando ero in giro per lavoro una vicina anziana chiese a mia madre se poteva mettere una piccola parabola sul ns terrazzo (dove ho le mie antenne). L'antennista (furbo), mise la parabola su un palo che io uso per prove varie e che smonto e rimonto. Non ho però "stradicato" nulla, ho chiesto gentilmente alla vicina di far spostare la parabola su un palo apposito e così è stato.

Ritengo che con la cortesia si risolve sempre tutto (o spesso è così tra persone civili). Bisogna inoltre considerare che non tutti hanno dimestichezza con le antenne quindi bisogna riconoscere quel beneficio del dubbio se la colpa non sia del vicino ma del furbo antennista.

Io sono per le buone maniere, per il parla chiaro e in ultimo per le vie legali.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gevix

Buonasera a tutti,
Una cosa analoga è capitata ad un mio amico OM a Milano che avendo istallato con qualche difficoltà e spendendo un po' di soldini per farla installare da un antennista "certificato" e chiedendo il permesso di passaggio ad un altro condomino (unico modo per accedere al lastrico solare) un bel giorno si trova anche lui una parabola montata sul suo palo!
Ovviamente adirato mi chiama per un consiglio è sapere se la cosa era legale e come doveva comportarsi......il mio consiglio è stato per prima cosa di parlare con il condomino che aveva fatto installare la parabola dicendogli o che almeno avrebbe dovuto chiedere se poteva o meno.....il secondo consiglio è stato poiché dall'appartamento del proprietario della "parabola abusiva" poteva accedere facilmente alla sua antenna per modifiche tarature ampliamenti...gli ho consigliato di procedere con uno scambio di favori, ovvero, la parabola resta sul mio palo ma ogni volta che ho bisogno accedo dal tuo terrazzo appartamento oppure mi riconosci parte delle spese che ho sostenuto per installare il palo! Oltre che in estrema ratio intimare di procedere immediatamente a spostare la parabola.
Fortunatamente non vi fu bisogno di procedere con vie estreme ed lui ha guadagnato il passaggio ogniqualvolta ne ha bisogno! È anche vero che la parabola non pregiudicava né la sicurezza del suo palo né intralcio all'antenna radioamatoriale!

Il tuo caso mi sembra di capire sia diverso ma il succo del discorso passata l'incazzatura iniziale è per prima cosa parlare da gentiluomini e poi considerare altre strade!

73 Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


COLICADESONNO

#18
Premesso che la cosa non è ammissibile perchè in pratica il palo montato da te ( non essendo una delle ralle condominiali credo ,) è una tua proprietà privata anche se gravitante sul luogo di comune usufrutto, quindi in pratica è come se la parabola l'avessero messa in casa tua;  che il peso potrebbe sbilanciare l'equilibro del sistema d'antenna essendo quindi potenziale portatore di danno e/o lesioni altrui e con relativa richiesta risarcitoria ( c'è gente che non ci dorme la notte per spillare soldi agli altri con mille cavilli credimi ) anche solo per non averla fatta togliere; che se tu vai a modulare e non lo puoi fare perchè crei TVI al tipo pur avendo collocato lui senza la TUA autorizzazione la parabola sul TUO palo quindi non ti permette di usufruire di un diritto sancito dalla Costituzione cioè quello dell'informazione e del libero scambio della stessa, in questo caso lui non può recriminare altrettanto per i TVI  perchè in pratica chi ha provocato la cosa è stato lui e non tu.
Io  al posto tuo farei una bella serie di foto alla parabola installata, tanto non violi nessuna privacy credimi, poi tramite l'amministratore cercherei di sapere chi è il fruitore indicandogli la bonaria soluzione di toglierla, in caso facesse orecchie di mercante raccomandata all'amministratore rappresentandogli le problematiche di cui sopra, investendolo ufficialmente del problema nella malagurata ipotesi che si dovesse "adire a giuste vie legali" (come odio stò termine ne ho i zibidei pieni ) e poi proprio alle brutte in ultimo, ultimo ultimo.....
Comunque credo che un normale chiarimento per vie brevi con il fruitore risolva la cosa..
In bocca al lupo!
73 da COLICADESONNO.


IZ8XOV

Io la vedo più semplice. Contatterei il proprietario della parabola e gli direi "Gentile signore forse non ne è a conoscenza ma il suo antennista ha installato la sua antenna satellitare sul mio palo personale per attività radioamatoriale, gradirei che gentilmente ricollocasse la sua antenna altrove".

Se il vicino è una persona perbene si scuserà, magari andrete a verificare insieme, berrete un buon caffè ed egli ottempererà alla richiesta.

In alternativa il vicino potrebbe reagire male sostenendo tesi strampalate sul diritto dell'antenna Tv, a quel punto dovresti dimostrare che effettivamente quel palo è tuo perché il vicino potrebbe dire che quel palo era già presente e che anche tu ne hai usufruito quindi si spera che il vicino sia collaborativo e riconosca il torto.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paperino

Ciao! Fai cosi'... stacca il cavo sull'illuminatore e collegalo in parallelo all'ascensore...quando vedi il fumo capisci chi ha fatto l'abuso..:-):-)
Naturalmente scherzo ma a me successe quando ero piccolo che l'amico di una signora che abitava nel mio palazzo si improvviso' antennista tagliando il cavo dell'antenna di mio padre ed era convinto che fosse la sua anche a seguito delle ns rimostranse..poi finalmente capi'..
Ti consiglio di mettere un avviso in bacheca come primo passo

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.


IZ8XOV

Non voglio fare troppo il garantista (ma di principio lo sono sempre), magari quel vicino è in buona fede ed è stato a sua volta vittima di un antennista frettoloso che ha semplicemente preso il palo più comodo allo scopo senza pensare di chi fosse.

Secondo me non c'è bisogno di scollegare fili etc. basterà una cordiale telefonata per mettere in chiaro il tutto e risolvere amichevolmente la faccenda. Del resto quando si vive in comunità è sempre bene privilegiare i buoni rapporti di vicinato perché prima o poi torna utile in altre cose (vedi una maggioranza in una riunione di condominio etc.).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paperino

Ciao Mik ! Ma mica mi hai preso sul serio??! naturalmente scherzavo riguardo il collegamento pero' io come dicevo metterei un avviso nella bacheca del palazzo .C'e' da dire che  il.regolamento di condominio prevede che le chiavi del terrazzo condominiale le debba avere l'amministratore e due consiglieri (almeno cosi' mi sembra di ricordare) se da lui la regola e' rispettata uno dei tre attori in causa sapra' chi e' andato su e regolarsi di conseguenza

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.


jack_torino

Buonasera ragazzi,
quest'oggi sono salito nel sottotetto per controllare da vicino la situazione.

Non sembra siano stati fatti danni all'impianto.

La parabola in questione è stata piazzata ad un metro circa dal tetto ed il relativo cavo transita sul lastrico per poi entrare nella canalina preposta per le antenne TV.

Sicuramente il lavoro è stato fatto da tecnico Sky, che come diceva qualcuno ha fatto il furbo per risparmiare tempo e denaro.

Domani mattina avvertirò subito l'amministratore perchè non mi è possibile risalire al proprietario e perchè al momento il sottotetto risulta aperto ed accessibile a chiunque.

Vi terrò informati sugli sviluppi.
73' Andrea
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

IZ8XOV

Citazione di: Paperino il 03 Aprile 2016, 18:28:29
Ciao Mik ! Ma mica mi hai preso sul serio??! naturalmente scherzavo riguardo il collegamento

Ciao, non era rivolto al tuo intervento. Siccome qualcuno prima di te a fatto riferimento ad una parabola sradicata mi ero permesso di fare un po il garantista verso il probabile ignaro vicino, tutto qui.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV