News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

server e client sullo stesso pc

Aperto da procivlevanto, 06 Dicembre 2014, 21:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

procivlevanto

Ciao a tutti..é possibile lanciare sullo stesso pc il software fri server e 4 client?


duglia

A cosa ti servono 4 client sullo stesso pc? Se sei piu preciso nelle domande potremo esserlo anche noi con le risposte..

procivlevanto

Ecco a cosa mi serve:vorrei collegare allo stesso pc 4 radio su 4 frequenze diverse usando stanze diverse e poi usare tutto in remoto.la loro posizione sarebbe ottima:circa 800 metri di altitudine..stesso sito in cui mettero un link dedicato fri

procivlevanto

Ecco a cosa mi serve:vorrei collegare allo stesso pc 4 radio su 4 frequenze diverse usando stanze diverse e poi usare tutto in remoto.la loro posizione sarebbe ottima:circa 800 metri di altitudine..stesso sito in cui mettero un link dedicato fri


Ugo da Norcia

#4
Per la mia esperienza, Server e Client girano sullo stesso PC.

Due o più Client NO. Sul mio PC con Win XP, neppure si aprono due Client assieme.

Due o più Server forse se cambi la porta.

tu sai come si fa ad attivare un crosslink con Zello o altro?

Grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Console1969

Non conosco esattamente il software FRN, ma se l'architettura è la classica Client/Server, il server necessita solo di connettività di rete, memoria e CPU; il client invece deve accedere sicuramente alla scheda audio e probabilmente alla porta COM del PC per far funzionare il PTT.

Come ha detto Ugo, cambiando semplicemente il socket port TCP/IP, puoi far girare differenti sessioni Server sulla medesima macchina dato che queste utilizzano solo hardware condivisibili (RAM, CPU, Network).
I client invece allocano in modo esclusivo sicuramente la scheda audio e la porta seriale. Quindi ne va uno solo.

Se hai una macchina sufficientemente potente, puoi far girare 5 macchine virtuali identiche, a quel punto le cinque installazioni dovrebbero funzionare.
Peccato però che poi ogni istanza deve puntare ad hardware fisico della macchina differente e quindi, in base a quanto da te richiesto, ti troveresti a dover avere un PC molto carrozzato come memoria e CPU, con ANCHE 4 schede audio e 4 porte seriali distinte per gestire i PTT. In quel modo la VM1 (Virtual Machine 1) punta alla COM1 e alla scheda audio 1, la VM2 alla COM2 e alla scheda audio 2, e così via.

Un mezzo delirio appunto. Se poi la macchina è remota e non presidiata... Auguri !

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


giorgiofolle

#6
Non ho capito benissimo la domanda.
Tu vorresti usare un server che ti permetta di collegarti in remoto con altre radio (un po' come succede per molti sdr online?).
In questo caso le tue radio saranno dei server, non dei client.. I client sono quelli che si collegano.

Ti ripeto, posso anche aver frainteso la domanda.

Comunque come dice Console le macchine virtuali sarebbero delle ottime "vie di fuga" perché bisogna ricordare che oltre all'indirizzo IP che deve essere diverso, deve esserlo anche quello mac, perché la scheda di rete non può dividersi.. Dunque lo dovrai configurare prima in rete LAN e in fine connetterlo a internet con la scheda di rete reale del tuo computer
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


MauritZ

è possibile installare nXX FRN Client, basta avere l'adeguato numero di schede audio...

Semplicemente usando la "furbata" del file bach in modo da avviare l'exe con un nome differente per ogni sessione ;)

Ovviamente potrà capitare che al riavvio del PC il sistema mischi le schede audio... quindi succede un pasticcio...

:birra:

Ugo da Norcia

Ciao MauritZ, non capisco cosa intendi.

Duplicare la cartella FRNClient, cambiare il nome a FRNClient.EXE ?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Dicembre 2014, 09:07:25
Ciao MauritZ, non capisco cosa intendi.

Duplicare la cartella FRNClient, cambiare il nome a FRNClient.EXE ?

Hi,
allora bisognerà fare una nuova installazione di FRN su una directory differente, una volta installato si ritorna sul proprio desktop, clic dx in una parte vuota e si clicca nuovo collegamento, si apre una nuova finestra per creare il collegamento, tramite il bottone [Sfoglia...] scegliere la cartella FRNclient e il file FRNClient.exe di interesse, e importante a questo punto prima di andare avanti aggiungere il nome che vogliamo assegnare al file di configurazione dopo uno spazio ed il carattere slash / (la barra sopra il numero 7).
esempio:
C:\Programmi\FRNClient\FRNClient.exe /165FRI004

Buon divertimento a tutti :)

Ugo da Norcia

Ok, grazie.

Funziona tutto perfettamente.  :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MauritZ


Ugo da Norcia

Mi rimane sempre lo stesso problema.

Come si collega Zello creando un crosslink. Credo di aver capito che serva il SW per fare il crosslink, ma non lo trovo.

Qualcuno mi aiuta?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Dicembre 2014, 09:55:36
Mi rimane sempre lo stesso problema.

Come si collega Zello creando un crosslink. Credo di aver capito che serva il SW per fare il crosslink, ma non lo trovo.

Qualcuno mi aiuta?

Virtual audio ;)

Ugo da Norcia

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, quante ne sai, grazie. Scaricato.

Poi vedo di capire come fare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Dimenticavo, ma con più Client attivi servono anche più seriali.

Aspetto che mi arrivi la seriale USB con anche le porte RTS e CTS e poi provo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Dicembre 2014, 10:17:03
Dimenticavo, ma con più Client attivi servono anche più seriali.

Aspetto che mi arrivi la seriale USB con anche le porte RTS e CTS e poi provo

Prendi convertitori usb/seriale "seri" FTDI! che ad ogni riavvio conservano l'address hw e la com assegnata, quelli eco fanno minestrone di tutto...

ocio ;)

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MauritZ

Ugo a quel prezzo potevi prenderne qualcuno in più ;)

sinceramente li ho pagati tre volte tanto, ma sono originali al 100%...

Comunque controlla e prova quello che ti arriva, eventualmente al prossimo ordine nel carrello ne metti una carriola :P


Ugo da Norcia

Ok grazie. Aspetto di vedere cosa arriva e se funziona. Il prezzo mi sembrava buono, ma sono malfidente con le cinesate.

Prima preferisco provarle, poi se funzia come si deve ne compro un pò come dici tu.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Dicembre 2014, 10:46:49
Ok grazie. Aspetto di vedere cosa arriva e se funziona. Il prezzo mi sembrava buono, ma sono malfidente con le cinesate.

Prima preferisco provarle, poi se funzia come si deve ne compro un pò come dici tu.

Quoto in toto  :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: MauritZ il 09 Dicembre 2014, 09:57:59
Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Dicembre 2014, 09:55:36
Mi rimane sempre lo stesso problema.

Come si collega Zello creando un crosslink. Credo di aver capito che serva il SW per fare il crosslink, ma non lo trovo.

Qualcuno mi aiuta?

Virtual audio ;)
Cosa fa esattamente Virtual Audio ???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

CrossLink con Zello FATTO.

MauritZ sei grande, grazie 1000. Non ci arrivavo ed era anche semplice. A buon rendere.

Grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene