Opinioni per SDR più "serio"..

Aperto da EstebanFI, 07 Settembre 2017, 14:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vt294

#25
buonasera, 73 a tutti,
ho iniziato con le sole bande HAM col sommerkam 101ZD, venduto sono passato al Kenwood R 5000, Icom R71E e R7000, l'avvento dei segnali digitali obbliga a mettere in cantina questi apparati analogici così ho iniziato a sperimentare l'aria digitale con una pennetta della NooElec R820T, timido approccio ma significativo dato che abitando  a Viterbo riesco a ricevere discretamente molti segnali e molti "servizi" del centro italia, questo mi ha portato alla decisione di acquistare un Perseus usato, perfetto per le Hf, quando i disturbi elettrici si attenuano ( ho un cavo di corrente 380 a soli 5 metri dalle antenne) riesco a percepire segnali intorno ai 17 Khz, non decifrabili a causa del qrn anche se leggero. È un apparato SDR datato ma ancora privo di concorrenti.
Per le VHF UHF ed oltre, sono combattuto tra SDRPlay2 € 159+iva c'è anche la versione pro € 190+iva circa ma è identica in tutto alla versione 2 normale, ha in più solo la scatolina in alluminio invece che di plastica schermata, oppure il winradio 305e € 700, penso che acquisteròl l'SDRPlay2 per tastare meglio queste frequenze e valutare l'eventuale acquisto più importante.Ho chiesto l'ammontare delle spese in UK, qui il prezzo sarebbe più basso di qualche decina di euro, appena ho notizie vi aggiorno.
Chiaro che solo con antenne esterne è possibile avere soddisfazione, il mio preamplificatore di antenna........VHF UHF è nientemeno che un amplificatore TV che copre la frequenza da 40 Mhz fino ad 860 Mhz, un segnale ricevuto con la sola antenna che ha un segnale S2 con questo acceso le ricevo ad S 5, niente male se considerate una spesa di sole 25 euro.
concludo e saluto, buoni ascolti a tutti Piero


vt294

Buonasera a tutti,
alla fine ho preso SDRPLAY sdr2, l'ho messo in opera e devo dire che per configurarlo, per uno come me digiuno dell'inglese, è bello tosto, inizialmente pensavo fosse difettoso, messo su due pc ....una catastrofe, poi a forza di chiamare i santi ho provato a sostituire la scheda usb e le cose sono cambiate al 70%; ora devo capire tutti i comendi per poter cancellare tutti i segnali spuri che arrivano, da qualche parte ho letto che meglio la vesione pro a causa della scatoletta di metallo, infatti multi disturbi spariscono scatolando l'sdrplay in un box metallico, farò anche questo.
comunque PERSEUS  resta insuperabile, pulito e gestibile alla grande (cavi alta tensione e ripetitori permettendo) dove abito sono sommerso dai ponti radio televisivi e telefonici, per questo ho difficoltà con l'sdrplay, con perseus ho disturbi solo fino a 60-70 Khz e non sempre......cambiero anche l'alimentatore del pc con uno che ha pfc attivo e quindi livellato in corrente e filtrato, con questo posso risolvere un altro 20% dei problemi,
Se qualcuno ha l'sdrplay in uso lo ringrazio se mi racconta la configurazione......73 a tutti e buon ascolto

Alfa2

#27
io ho il FDM-S1 Elad, ne ho provati diversi in giro, ma queste scatolette per sardine che si fanno strapagare, purtroppo dipendono esclusivamente dalla qualità del PC e della Rete ai quali le colleghi, in ogni caso fin che ricevi le HF, No-Problem, poi salendo in VHF, UHF ecc. la suonata cambia... I disturbi degli alimentatori Switching, delle lampadine a basso consumo, di quelle a LED, delle onde convogliate dei contatori e dell'illuminazione pubblica, li tiri dentro con qualsiasi ricevitore anche se super mega galattico perchè purtroppo sono armoniche o spurie che infestano linee elettriche e l'etere, dalle HF alle UHF. (la banda da ricevere è enormemente più ampia delle HF)
Dimenticavo, ci sono anche i fotovoltaici di determinate marche che utilizzano le onde convogliate per dialogare tra inverter e i singoli pannelli per ottimizzare il rendimento, poi ci sono i vari inverter che invecchiando perdono l'efficenza dei filrtri RFI e anche questi sparano frequenze armoniche nell'etere... Sarà sempre peggio...
Ti conviene fare le migliorie che hai già detto e intanto verificare i disturbi in casa tua (io ho il router che spara armoniche fino alle UHF) io per esempio ho utilizzato una radiolina multibanda e girando per casa ho trovato il router e la lampadina del bagno.
Non conosco il tuo nuovo SDR, ma ho notato dalle caratteristiche che è munito degli indispensabili filtri per le bande commerciali più affollate e il passa basso per i 30Mhz. Non lo puoi paragonare ad un ricevitore che fa solo le HF che ovviamente ha dei filtraggi dedicati, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Spero che riuscirai ad impostarlo come si deve e che troverai aiuto in questa discussione.

http://www.sdrplay.com/docs/RSP2_Datasheet.pdf
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

z.o

Citazione di: vt294 il 18 Novembre 2017, 22:23:04
Buonasera a tutti,
alla fine ho preso SDRPLAY sdr2, l'ho messo in opera e devo dire che per configurarlo, per uno come me digiuno dell'inglese, è bello tosto, inizialmente pensavo fosse difettoso, messo su due pc ....una catastrofe, poi a forza di chiamare i santi ho provato a sostituire la scheda usb e le cose sono cambiate al 70%; ora devo capire tutti i comendi per poter cancellare tutti i segnali spuri che arrivano, da qualche parte ho letto che meglio la vesione pro a causa della scatoletta di metallo, infatti multi disturbi spariscono scatolando l'sdrplay in un box metallico, farò anche questo.
comunque PERSEUS  resta insuperabile, pulito e gestibile alla grande (cavi alta tensione e ripetitori permettendo) dove abito sono sommerso dai ponti radio televisivi e telefonici, per questo ho difficoltà con l'sdrplay, con perseus ho disturbi solo fino a 60-70 Khz e non sempre......cambiero anche l'alimentatore del pc con uno che ha pfc attivo e quindi livellato in corrente e filtrato, con questo posso risolvere un altro 20% dei problemi,
Se qualcuno ha l'sdrplay in uso lo ringrazio se mi racconta la configurazione......73 a tutti e buon ascolto

lhttps://www.youtube.com/channel/UC4JDq3US2eb1N4dRCT45_Zw/videos questo è il canale ufficiale di SDRPLAY e li trovi anche le guide su come usare SDRuno.
se non conosci l'inglese prova  a usare la funzione di traduzione dei sottotitoli di youtube e oltre al video trovi l'help nel programma che ti apre il pdf del manuale in inglese.
manuale che trovi nella directory di installazione.
scaricati la nuova versione di SDRuno 1.2 e forse puoi usare anche SDR console come software alternativo.

io SDRuno l'ho provato su RTL-SDR tramite ETXIO e l'ho trovato ostico provenendo da sdr# insomma è pensato per essere un tutt'uno con SDRplay, sdr console invece è più immediato ma non ti so dire  se supporta tutte le feature hardware di sdrplay.

riguardo la schermatura la sdrp2 anche se il contenitore è di plastica cque è verniciata internamente con una vernice conduttiva ma se hanno fatto anche la versione pro un motivo ci sarà....

armati di sana pazienza perchè eliminare i disturbi è una lotta senza fine...


MaxPower

Mi accodo anche io a questa interessante discussione.

Come tutti quelli che si riaffacciano alla radio dopo anni di inattività anche io sono rimasto affascinato dai nuovi giocattoli low cost.
Sono una grande opportunità per chi voglia fare veramente radio.
Sono interessato a ricevere in particolar modo le HF.
Ho seguito tutta la discussione che non avevo trovato con la funzione cerca del forum, ma con Google nel marasma di informazioni sulle radio sdr che sto cercando.
Utilizzerò come pc un Samsung n150 plus a cui sostituirà la ram portandola a 2 giga.
Per ora mi limiterò a riportare alle condizioni di fabbrica con Windows  7, valuto la possibilità di installare linux, nel caso le prestazioni del ricevitore migliorino vistosamente, poiché sarà la mia radio prima di un pc.

Sto cercando: R820T2 RU2832U come suggerito sopra. Ho trovato per una trentina di euro nel case di alluminio con due connettori di antenna (scatola azzurra con delfino per intenderci)
Può valer la pena o meglio la chiavetta più economica? Il mio dubbio sulla chiavetta è che non sia sufficientemente schermata

Vero anche che se uno è agli inizi può prendere la chiavetta e costruirci un case con magari selettori di antenne filtri ecc ecc

165RGK591

#30
Citazione di: MaxPower il 15 Dicembre 2017, 16:13:08
Mi accodo anche io a questa interessante discussione.

Come tutti quelli che si riaffacciano alla radio dopo anni di inattività anche io sono rimasto affascinato dai nuovi giocattoli low cost.
Sono una grande opportunità per chi voglia fare veramente radio.
Sono interessato a ricevere in particolar modo le HF.
Ho seguito tutta la discussione che non avevo trovato con la funzione cerca del forum, ma con Google nel marasma di informazioni sulle radio sdr che sto cercando.
Utilizzerò come pc un Samsung n150 plus a cui sostituirà la ram portandola a 2 giga.
Per ora mi limiterò a riportare alle condizioni di fabbrica con Windows  7, valuto la possibilità di installare linux, nel caso le prestazioni del ricevitore migliorino vistosamente, poiché sarà la mia radio prima di un pc.

Sto cercando: R820T2 RU2832U come suggerito sopra. Ho trovato per una trentina di euro nel case di alluminio con due connettori di antenna (scatola azzurra con delfino per intenderci)
Può valer la pena o meglio la chiavetta più economica? Il mio dubbio sulla chiavetta è che non sia sufficientemente schermata

Vero anche che se uno è agli inizi può prendere la chiavetta e costruirci un case con magari selettori di antenne filtri ecc ecc

A costo di sembrare monotono...
io ho questa... va benissimo se riesci a settare il software bene.
RTL-SDR Blog V3 R820T2 RTL2832U 1PPM TCXO SMA Software Defined Radio (Dongle Only)

la trovi qui
https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

non ti serve nessun convertitore ed eventualmente ci puoi anche alimentare un'antenna attiva.
Se hai radio fm in zona il filtro 88-108 è indispensabile.
adesso sta girando in un quad core con 8 giga di ram...e guarda l'utilizzo della cpu....non scherza.
non si legge comunque è 25 % da parte di HDSRD e 38% totale.


stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


MaxPower

Citazione di: 165RGK591 il 15 Dicembre 2017, 16:24:50
Citazione di: MaxPower il 15 Dicembre 2017, 16:13:08
Mi accodo anche io a questa interessante discussione.

Come tutti quelli che si riaffacciano alla radio dopo anni di inattività anche io sono rimasto affascinato dai nuovi giocattoli low cost.
Sono una grande opportunità per chi voglia fare veramente radio.
Sono interessato a ricevere in particolar modo le HF.
Ho seguito tutta la discussione che non avevo trovato con la funzione cerca del forum, ma con Google nel marasma di informazioni sulle radio sdr che sto cercando.
Utilizzerò come pc un Samsung n150 plus a cui sostituirà la ram portandola a 2 giga.
Per ora mi limiterò a riportare alle condizioni di fabbrica con Windows  7, valuto la possibilità di installare linux, nel caso le prestazioni del ricevitore migliorino vistosamente, poiché sarà la mia radio prima di un pc.

Sto cercando: R820T2 RU2832U come suggerito sopra. Ho trovato per una trentina di euro nel case di alluminio con due connettori di antenna (scatola azzurra con delfino per intenderci)
Può valer la pena o meglio la chiavetta più economica? Il mio dubbio sulla chiavetta è che non sia sufficientemente schermata

Vero anche che se uno è agli inizi può prendere la chiavetta e costruirci un case con magari selettori di antenne filtri ecc ecc

A costo di sembrare monotono...
io ho questa... va benissimo se riesci a settare il software bene.
RTL-SDR Blog V3 R820T2 RTL2832U 1PPM TCXO SMA Software Defined Radio (Dongle Only)

la trovi qui
https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

non ti serve nessun convertitore ed eventualmente ci puoi anche alimentare un'antenna attiva.
Se hai radio fm in zona il filtro 88-108 è indispensabile.
adesso sta girando in un quad core con 8 giga di ram...e guarda l'utilizzo della cpu....non scherza.
non si legge comunque è 25 % da parte di HDSRD e 38% totale.


Mi stai dicendo che l'n150 plus non ce la fa?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



165RGK591

non conosco quel pc... ma ho provato dei pc che con poco hardware facevano fatica...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

MaxPower

Citazione di: 165RGK591 il 15 Dicembre 2017, 16:47:17
non conosco quel pc... ma ho provato dei pc che con poco hardware facevano fatica...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Mi sa che per 20 euro di ram faccio la prova.
Sto approfondendo la chiavetta in tuo possesso e la v3 dovrebbe ricevere tutte le HF e non solo da 24 Mhz a salire, e quindi sarebbe veramente la soluzione più economica. Che poi se uno non è soddisfatto del direct sampling mod. Può  provare con un upconverter sempre con la stessa chiavetta.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: MaxPower il 15 Dicembre 2017, 18:25:27
Citazione di: 165RGK591 il 15 Dicembre 2017, 16:47:17
non conosco quel pc... ma ho provato dei pc che con poco hardware facevano fatica...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Mi sa che per 20 euro di ram faccio la prova.
Sto approfondendo la chiavetta in tuo possesso e la v3 dovrebbe ricevere tutte le HF e non solo da 24 Mhz a salire, e quindi sarebbe veramente la soluzione più economica. Che poi se uno non è soddisfatto del direct sampling mod. Può  provare con un upconverter sempre con la stessa chiavetta.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile
vedrai che ce n'è d'avanzo, anche con il direct sampling...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

z.o

Citazione di: MaxPower il 15 Dicembre 2017, 16:33:05

Mi stai dicendo che l'n150 plus non ce la fa?



esatto... SDR richiede parecchie risorse sia di calcolo sul processore sia di banda USB.
le RTL-SDR supportano fino a 2.4MSPS in condizioni stabili che significano i dati che ti ha postato 165RGK591 rigurado le risorse hardware necessarie.
2.4MSPS significano 2.4Mhz visibili sullo spettro, puoi sempre diminure tale fetta di spettro ed anche la risoluzione per adeguarla al tuo PC.


bodo81

ragazzi mi aggancio a questo topic  xche si tratta sempre di una chiavetta, una RTL.SDR 100KHz-1.7GHz
ho provato a usarla con SdrSharp ma appena installo i driver "Interface 0" con Zadig non mi funziona più la tastiera e il mouse.....
a qualcuno e successo, soluzioni?

z.o

Citazione di: bodo81 il 20 Dicembre 2017, 13:39:16
ragazzi mi aggancio a questo topic  xche si tratta sempre di una chiavetta, una RTL.SDR 100KHz-1.7GHz
ho provato a usarla con SdrSharp ma appena installo i driver "Interface 0" con Zadig non mi funziona più la tastiera e il mouse.....
a qualcuno e successo, soluzioni?

hai sbagliato a installare i driver... prova a rimuvere le periferiche interessate e ad installarle di nuovo.
se dovesse installare di nuovo i driver zadig prova a forzare l'installazione del driver corretto.
una volta ripristinato il tutto... occhio a non sbagliare di nuovo e instllare i driver correti per la chiavetta.