President jackson ricezione distorta in ssb

Aperto da Filippo Mattioli, 07 Marzo 2020, 12:28:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo Mattioli

Salve a tutti sono nuovo in questo forum.Come da titolo ho un president jackson che riceve distorto in ssb,in am Fm non ce problema,cosa può  essere?Grazie


i5wnn

Citazione di: Filippo Mattioli il 07 Marzo 2020, 12:28:07
Salve a tutti sono nuovo in questo forum.Come da titolo ho un president jackson che riceve distorto in ssb,in am Fm non ce problema,cosa può  essere?Grazie
Sicuro di non usare il clarifier in maniera errata?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Filippo Mattioli

No io centro perfettamente gli altri solo che i segnali più forti distorcono anche a bassissimo volume,considera che ha piu di trent'anni e non gli ho fatto alcuna riparazione.

Goldrake74

#3
Ciao. Devi fare una modifica all'apparato.

dall'operatore sassa "ottone":

Mods AGC tipo "A"
- R43 portare da 10 Kohm originali a 4,7 Kohm;
- R41 rimuovere completamente (valore originale corretto 150 Kohm);
- R43 lasciare al valore originale (1,5 Kohm)

Mods AGC tipo "B"
- Sull'integrato che gestisce l'AGC, ovvero IC2 = NJM2902N, collegare un condensatore elettrolitico da 3,3 microfarad 25 volt col piedino negativo (contrassegnato "-") sul pin 11 dell'IC2;
- collegare il piedino positivo dell'elettrolitico ad una resistenza da 1,5 Kohm 1/4 watt;
- collegare il capo della resistenza rimasto libero, al piedino 3 dell'IC2.
Una nota, il valore della resistenza da 1,5 Kohm può essere cambiato per rendere l'AGC più fast o slow (aumentando il valore della resistenza, l'AGC diviene più lento)


madison

#4
già fatta e rifatta questa discussione ..quando vai in SSB metti RF Gain a ore 15 .00 che poi può essere anche ore 14 o ore 16 per attenuare il segnale in RX e non fare nessuna modifica ( mio modesto parere dopo dopo esperienza personale )...perchè non tutte le modifiche escono con il buco ...Madison

Filippo Mattioli

Grazie per essere intervenuti nel mio post proverò prima abbassando l'rf Gain come descritto,se nn risolvo lo porto dal tecnico,io da solo nn saprei dove mettere le mani.Cmq grazie ancora!!!!


madison



Filippo Mattioli

Ciao a tutti,ieri sera ho fatto un qso con due persone,uno vicino che ovviamente arrivava forte e uno più lontano.Ho abbassato l'rf chain di parecchio e ho notato che il segnale forte nn distorce,quindi per il momento ho ovviato il problema,purtroppo il segnale più lontano arrivava solo di radio.Per il momento lo lascio così ma in caso di dx lontano potrebbe essere un problema.

ri-"ottone"

Citazione di: madison il 07 Marzo 2020, 15:19:34
già fatta e rifatta questa discussione ..quando vai in SSB metti RF Gain a ore 15 .00 che poi può essere anche ore 14 o ore 16 per attenuare il segnale in RX e non fare nessuna modifica ( mio modesto parere dopo dopo esperienza personale )...perchè non tutte le modifiche escono con il buco ...Madison

E' solo questione di punti di vista e tu hai espresso il tuo: molti operatori hanno fatto quella modifica (che non è una mia invenzione ma gira in rete da una vita) ed hanno risolto.
Evitando così di dover girare continuamente l'RF-gain se poi arriva un segnale basso da lontano.

Punti di vista Madison.

73 - Max
La minaccia alcolica!


Marco De Caprios

Se l' AGC non funziona per un errore progettuale (cosa comprovata dalle decine di post di lamentele sullo stesso argomento) mi sembra doveroso effettuare quelle modifiche che rendano l' uso dell' apparato il piu performante possibile. Personalmente se avessi quel genere di problema la modifica la farei immediatamente e senza indugio.

Mattia IU5MMJ

Ho avuto lo stesso problema con il mio jackson e dopo varie ricerche ho capito che è un errore progettuale e ho fatto fare la modifica e adesso anche con l" rf gain al massimo nessun problema.

Consiglio anche la modifica del coarse che prevede la sostituzione del potenziometro con uno senza lo scatto che consente di centrarsi con l'interlocutore a orecchio ed essere sicuri di andare in TX sulla stessa frequenza di RX.

Sacrificando il tasto mod ho scelto di usare il fine come un RIT di un professionale per spostare solo RX da usarsi se in ruota qualcuno è molto poco centrato.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

cherubenzo

E' una sua caratteristica, non è un difetto...... ovvero se hai degli interlocutori "vicini", sei costretto ad abbassare il guadagno del ricevitore: viceversa effettuando la modifica delle 3 resistenze  risolvi il problema definitivamente.
Fatto personalmente sui 3 jackson che ho avuto (sono un caso patologico), le altre modifiche che trovi in rete o non funzionano, o non risolvono il problema completamente.

Quindi:
- Rimuovi C 31 ( .47 uF )
- Cambia R 43 (10kohm) con  1kohm.
- Cambia R 41 (150Kohm) con  270Kohm.
- Cambia R 47 (1.50kohm) con 3.9kohm.

Occhio che nella maggior parte dei forum il valore di R41 è riportato errato!

Questa è l'unica modifica che risolve il problema alla radice.

Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Marco De Caprios

Citazione di: cherubenzo il 09 Marzo 2020, 20:58:19
E' una sua caratteristica, non è un difetto...... ovvero se hai degli interlocutori "vicini", sei costretto ad abbassare il guadagno del ricevitore: viceversa effettuando la modifica delle 3 resistenze  risolvi il problema definitivamente.
Fatto personalmente sui 3 jackson che ho avuto (sono un caso patologico), le altre modifiche che trovi in rete o non funzionano, o non risolvono il problema completamente.

Quindi:
- Rimuovi C 31 ( .47 uF )
- Cambia R 43 (10kohm) con  1kohm.
- Cambia R 41 (150Kohm) con  270Kohm.
- Cambia R 47 (1.50kohm) con 3.9kohm.

Occhio che nella maggior parte dei forum il valore di R41 è riportato errato!

Questa è l'unica modifica che risolve il problema alla radice.

Vincenzo
È una caratteristica o un problema ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

Si infatti Enzo,

come dice Aquila TW71 la definirei più una caratteristica "sfigata" (quindi difetto) di tutti i Jackson, per fortuna risolvibile.

Tra le altre cose segnalo che in assenza di modifica, quindi a radio originale, lo s-meter del Jackson non indicherà mai i segnali oltre l'S9 in maniera corretta in SSB, dato che il valore da inviare allo strumentino dello s-meter deriva proprio dalla tensione di AGC, che nel caso di Jackson originale (senza mod AGC), non è corretta oltre il santiago 9, ovvero laddove si verifica la distorsione proprio perchè l'AGC non sta funzionando. Se ci fate caso difficilmente senza modifica lo s-meter in SSB va oltre il santiago 9.

Per la cronaca funzionano entrambe le modifiche, anche quella con elettrolitico e resistenza in serie. Quella delle 3 resistenze funziona se ovviamente si mette la R41 da 270.000 ohm e non 270 ohm come erroneamente riportato su alcune pagine web (e come da te segnalato enzo)


73 - Max
La minaccia alcolica!

cherubenzo

#14
Non sò se sìa una caratteristica o un problema, nel senso che se il Jackson è usato in città dove possono capitare interlocutori relativamente vicini, è sicuramente un problema,per il resto non dispongo di strumentazione avanzata per stabilirlo.
La modifica fatta con resistenza e condensatore in serie funzionicchia, ovvero l'audio non risulta distorto ma in presenza di segnali RF molto forti l'audio tende comunque a strappare e a me risulta molto fastidioso..... ho provato  a farla su ogni apparato che ho avuto per la sua semplicità ma poi l'ho rimossa ed ho provveduto ad effettuare quella "standard" con risultato positivo 100%.
[emoji28]
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

ri-"ottone"

Citazione di: cherubenzo il 12 Marzo 2020, 17:24:01
Non sò se sìa una caratteristica o un problema, nel senso che se il Jackson è usato in città dove possono capitare interlocutori relativamente vicini, è sicuramente un problema, ma se usato fuori città l'apparato funziona perfettamente.
La modifica fatta con resistenza e condensatore in serie funzionicchia, ovvero l'audio non risulta distorto ma in presenza di segnali RF molto forti l'audio tende comunque a strappare..... ho provato  a farla su ogni apparato che ho avuto per la sua semplicità ma poi l'ho rimossa ed ho provveduto ad effettuare quella "standard" con risultato positivo 100%.
[emoji28]
V

Alle volte accade il contrario, nel senso che a funzionare bene è la mods con il condensatore e a non risolvere del tutto è quella con le 3 resistenze: ogni AGC ha bisogno del suo tuning e della modifica più adatta; gli stessi valori di capacità e di resistenza non sono standard, ma oggetto di messa a punto e può capitare che sia necessario rallentare la costante di tempo dell'AGC aumentando la resistenza a valori più alti di quello iniziale.

Immagino che se te lo avessero fatto su un HF anche solo da 1000 euro un AGC che non chiude a sufficienza sui segnali locali, non avresti detto bonariamente che in campagna funziona bene...  [emoji1]  [emoji1]
Se si può ottenere anche sul Jackson quel buon funzionamento, come sugli altri baracchini, non la considero una caratteristica, direi più difetto.

73 - Max
La minaccia alcolica!

cherubenzo

Che ti devo dire..... in effetti oggigiorno bisogna ben stare attenti ad esprimersi: forse il mio punto di vista é particolarmente benevolo nei confronti del vecchio Jackson poiché è stato il mio primo apparato CB "serio" quando ero giovane, tanto è vero che adesso che non lo sono più continuo ad avercelo e nel frattempo ne ho avuti altri tre tra il primo e l'ultimo, (oltre a "mille altri" che non stó ad elencare) e rimango convinto che, AGC a parte, rimane comunque un'eccellente apparato.
Riguardo la modifica evidentemente mi sono capitati tutti apparati circuitamente identici poiché quello ho riportato è fedele alla mia esperienza.
Comunque lungi da me l'intenzione da mettere in dubbio un qualcheccosa, inoltre me le guardo bene dal insegnare qualcosa a qualcuno.
[emoji5]
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

ri-"ottone"

Enzo no problem (immagino sia questo il tuo nome),
solo per dire che si tratta di un problemino aggirabile con poco sforzo, e a meno che una persona non si debba rivolgere ad un tecnico per fare la mod AGC, perchè tenerlo col problemino? Almeno, così la penso io.

Dal mio punto di vista ritengo necessaria anche la mods al clari, per un uso in SSB.
Ma sono sempre punti di vista  [emoji6]
La minaccia alcolica!